Autosicura

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Autosicura

Messaggioda poly34 » ven set 22, 2006 20:50 pm

Sono alle prime esperienze di autoassicurazione su vie a più tiri, uso l'ormai classico gri-gri modificato e t-block. Abituati con il compagno che assicura da sotto il tutto è un po macchinoso ma nel complesso con un po di pratica mi pare funzioni abbastanza bene.
La cosa che più infastidisce, soprattutto su tiri lunghi (oltre i 30m), è il lasco che si crea a causa del peso della corda tra il gri-gri e la sosta. Mi è stato consigliato di fare sulla corda un marschard (ogni 10-15m), e collegarlo al moschettone alto del rinvio (non quello dove viene passata la corda!) in modo da tenere scaricata la corda fino a quel punto.
Il sistema funziona ma è laborioso, qualcuno conosce n metodo più rapido per risolvere il problema?

Avevo pensato anche di passare la corda nel rinvio, anzichè semplicemente, facendo un mezzo barcaiolo. L'attrito di quest'ultimo dovrebbe impedire la scorrimento verso il basso della corda, pur consentendone lo scorrimento in caso di caduta.
I miei dubbi riguardano la tenuta della corda in caso di volo, o addirittura che la presenza del nodo possa facilitarnela fuoriuscita dal moschettone...
Ovviamente nel dubbio non ho mai testato sul campo...
poly34

Images: 27

Re: Autosicura

Messaggioda n!z4th » ven set 22, 2006 21:41 pm

poly34 ha scritto:Sono alle prime esperienze di autoassicurazione su vie a più tiri, uso l'ormai classico gri-gri modificato e t-block. Abituati con il compagno che assicura da sotto il tutto è un po macchinoso ma nel complesso con un po di pratica mi pare funzioni abbastanza bene.
La cosa che più infastidisce, soprattutto su tiri lunghi (oltre i 30m), è il lasco che si crea a causa del peso della corda tra il gri-gri e la sosta. Mi è stato consigliato di fare sulla corda un marschard (ogni 10-15m), e collegarlo al moschettone alto del rinvio (non quello dove viene passata la corda!) in modo da tenere scaricata la corda fino a quel punto.
Il sistema funziona ma è laborioso, qualcuno conosce n metodo più rapido per risolvere il problema?

Avevo pensato anche di passare la corda nel rinvio, anzichè semplicemente, facendo un mezzo barcaiolo. L'attrito di quest'ultimo dovrebbe impedire la scorrimento verso il basso della corda, pur consentendone lo scorrimento in caso di caduta.
I miei dubbi riguardano la tenuta della corda in caso di volo, o addirittura che la presenza del nodo possa facilitarnela fuoriuscita dal moschettone...
Ovviamente nel dubbio non ho mai testato sul campo...

t-block...posizionato sul rinvio...

Immagine

credo che un paio ogni 30 metri bastino...

il barcaiolo non credo vada bene xke se metti il dissipatore sulla sosta il barcaiolo annullerebbe la sua utilità...

:wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda claus » ven set 22, 2006 22:16 pm

a me il tblock non sembra una cosa così comoda, poi con quello che costa!
io mi porto degli anelli di cordino da 2-3m, ogni 10m circa faccio un prusik di due giri (ci vogliono non più di due secondi) e lo metto nel rinvio.
claus

Images: 1

Messaggioda n!z4th » ven set 22, 2006 22:24 pm

claus ha scritto:a me il tblock non sembra una cosa così comoda, poi con quello che costa!
io mi porto degli anelli di cordino da 2-3m, ogni 10m circa faccio un prusik di due giri (ci vogliono non più di due secondi) e lo metto nel rinvio.

ah bho io non ho mai fatto autosicura ma sento e riferisco le tecniche che sento usare...cmq due tblock vengono sui 30 euro e se uno si trova bene a usarli e fa autosicura abitualmente non mi sembra una spesa così esagerata...cmq personalmente userei anche il prusik...tanto 2 volte su un tiro è poco... :wink:
Michele
n!z4th

Messaggioda poly34 » ven set 22, 2006 23:11 pm

n!z4th ha scritto:

Immagine

il barcaiolo non credo vada bene xke se metti il dissipatore sulla sosta il barcaiolo annullerebbe la sua utilità...

Infatti dicevo di fare un MEZZO barcaiolo, ovvio che il barcaiolo vanificherebbe il lavoro del dissipatore della sosta, al contrario il mezzo consente lo scorrimento e anzi potrebbe addirittura fungere da dissipatore a monte della sosta anche se credo in misura minima. Mettere un t-block ogni 10-15m sinceramente mi pare un po dispendioso e a conti fatti non meno laborioso di un prusik o marchard, l'idea del mezzo era proprio per avere un'alternativa rapida che non richiede l'uso di due mani.
Cmq grazie del consiglio, proverò....
poly34

Messaggioda poly34 » ven set 22, 2006 23:21 pm

claus ha scritto:a me il tblock non sembra una cosa così comoda, poi con quello che costa!

Il t-block lo uso solo all'imbrago per darmi corda durante la progressione, per sostenere la corda uso anche io il cordino, l'operazione però a me richiede un po più di due secondi e soprattutto nel caso di rinviaggi in zone scomode obbliga ad "appendersi" alla protezione, a meno che non si riesca a fare il prusik con una sola mano...

Ammetterai che un mezzo è più veloce.
poly34

Messaggioda n!z4th » sab set 23, 2006 0:37 am

poly34 ha scritto:
n!z4th ha scritto:

Immagine

Infatti dicevo di fare un MEZZO barcaiolo, ovvio che il barcaiolo vanificherebbe il lavoro del dissipatore della sosta, al contrario il mezzo consente lo scorrimento e anzi potrebbe addirittura fungere da dissipatore a monte della sosta anche se credo in misura minima. Mettere un t-block ogni 10-15m sinceramente mi pare un po dispendioso e a conti fatti non meno laborioso di un prusik o marchard, l'idea del mezzo era proprio per avere un'alternativa rapida che non richiede l'uso di due mani.
Cmq grazie del consiglio, proverò....

Se vuoi prova col tblock che gia hai su falesia...

saluti!
Michele
n!z4th

Messaggioda AlbertAgort » sab set 23, 2006 10:41 am

come può una cagatina tipo t block costare 15 euro?? :evil:
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda n!z4th » sab set 23, 2006 15:49 pm

AlbertAgort ha scritto:come può una cagatina tipo t block costare 15 euro?? :evil:

se si chiama petzl...
Michele
n!z4th

Messaggioda Roberto » sab set 23, 2006 18:24 pm

Ce un topic che spega tutto su queste manovre, se cerchi trovi.
Comunque, nella mia esperianza (ormai sono parecchi anni che scalo in solitaria in montagna), ho appurato che:
- un prusik (con una o due sole spire) all' imbrago che tiene un anello di 15/20 metri di corda, fa in modo che la corda scorra da sola nel grigri;
- il mezzo barcaiolo ogni tanto nella protezione, fa in modo che la corda non scorra all' indietro;
- fare casini con la corda messa male può essere fatale :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda poly34 » lun set 25, 2006 14:29 pm

Roberto ha scritto:Ce un topic che spega tutto su queste manovre, se cerchi trovi.
Comunque, nella mia esperianza (ormai sono parecchi anni che scalo in solitaria in montagna), ho appurato che:
- un prusik (con una o due sole spire) all' imbrago che tiene un anello di 15/20 metri di corda, fa in modo che la corda scorra da sola nel grigri;
- il mezzo barcaiolo ogni tanto nella protezione, fa in modo che la corda non scorra all' indietro;
- fare casini con la corda messa male può essere fatale :wink:

Grazie delle info, io uso un t-block al posto del prusik per tenere l'anello di corda ma cambia poco.

Mi sono invece informato per il mezzo barcaiolo al rinvio e un paio di guide mi hanno sconsigliato di usare qs sistema.
In caso di caduta infatti il nodo, essendo bloccato dal ramo che scende alla sosta, tende a bloccarsi a sua volta, scaricando l'energia della caduta solo sull'ultimo tratto di corda; il che significa avere un fattore di caduta molto alevato...

Mi è stato inoltre riferito che alcuni accorciano la leva del gri-gri. La punta di quest'ultima infatti, in caso di forte tensione della corda, fuoriesce dalla sagoma del gri puntando contro il torace quando l'autobloccante è montato al rovescio come di solito si fa per autoassicurarsi, qualcuno ha mai fatto questa modifica...?
poly34

Messaggioda angelo1981 » lun set 25, 2006 16:36 pm

io uso il mezzo barcaiolo,
la leva non l'ho tagliata anche perche quando ci cadi sopra il gri gri si tacca dal corpo
angelo1981

Images: 20

Messaggioda Roberto » lun set 25, 2006 16:58 pm

Come ho detto io faccio dei mezzibarcaioli, ma non certo a tutti gli ancoraggi, solo dove serve.
La leva non l' ho tagliata perché mi sembra un' esagerazione.
Tra l' altro io sono volato in solitaria con il grigri (e non è stato un voletto), verificando su me stesso che il sistema funzionava bene (oltre a vari voletti di minor misura).

Bisogna considerare una cosa (che ripeto tutte le volte che si riparla del grigri modificato :roll: ), arrampicando in montagna il solitaria con il grigri modificato o con un altro sistema, non si può certo trovare la certezza che tutta la catena del sistema funzioni alla perfezione, sono troppe le variabili ed incognite in caso di volo. Bisogna sempre considerare che è un' attività rischiosa e che non c'è per adesso un mezzo sicuro. Mezzobarcaiolo, dissipatore (io non lo uso), leve tagliate ... sono tutte cose che possono diventare inutili a causa di un niente.
Roberto

Messaggioda angelo1981 » lun set 25, 2006 17:01 pm

Roberto ha scritto:Come ho detto io faccio dei mezzibarcaioli, ma non certo a tutti gli ancoraggi, solo dove serve.
Tra l' altro io sono volato in solitaria con il grigri (e non è stato un voletto), verificando su me stesso che il sistema funzionava bene (oltre a vari voletti di minor misura).

Bisogna considerare una cosa (che ripeto tutte le volte che si riparla del grigri modificato :roll: ), arrampicando in montagna il solitaria con il grigri modificato o con un altro sistema, non si può certo trovare la certezza che tutta la catena del sistema funzioni alla perfezione, sono troppe le variabili ed incognite in caso di volo. Bisogna sempre considerare che è un' attività rischiosa e che non c'è per adesso un mezzo sicuro. Mezzobarcaiolo, dissipatore (io non lo uso), leve tagliate ... sono tutte cose che possono diventare inutili a causa di un niente.

quoto

sono d'accordo con te io l'arrampicta in auto si cura la faccio solo su itinerari che conosco molto bene e almeno sotto un grado del mio limite
angelo1981

Messaggioda cuorpiccino » lun set 25, 2006 17:01 pm

Roberto ha scritto:Come ho detto io faccio dei mezzibarcaioli, ma non certo a tutti gli ancoraggi, solo dove serve.

E no, la cosa deve essere certificata, se mi faccio male, ti denuncio!!!
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda Roberto » lun set 25, 2006 17:05 pm

angelo1981 ha scritto:quoto
sono d'accordo con te io l'arrampicta in auto si cura la faccio solo su itinerari che conosco molto bene e almeno sotto un grado del mio limite
8) Spiega un po, che si cura in auto? :wink:
Roberto

Messaggioda poly34 » lun set 25, 2006 19:20 pm

...è proprio perchè non cè la sicurezza assoluta che è bene cercare almeno di limitare, per quanto possibile, i rischi legati al cattivo uso delle tecniche di assicurazione, altrimenti meglio il free-solo, che fa anche più figo 8) ...

Il fatto che comunque qualcuno sia volato e che il sistema abbia funzionato a dovere è rassicurante, grazie per le info e buone solitarie a tutti :wink:
poly34

Messaggioda n!z4th » lun set 25, 2006 21:07 pm

quali sono le incognite in più potenzialmente pericolose rispetto ad una normale catena di assicurazione(primo protetto da assicuratore ovviamente...) :?:
Michele
n!z4th

Messaggioda angelo1981 » mar set 26, 2006 9:11 am

Roberto ha scritto:
angelo1981 ha scritto:quoto
8) Spiega un po, che si cura in auto? :wink:

spesso se ti fai male ti curi in macchina prima di arrivare in ospedale :wink:

ho sbagliato
angelo1981

Messaggioda ragnointrepido » ven set 29, 2006 12:36 pm

per bloccare la corda io faccio un bocca di lupo con un elastico di quelli tipo fettuccina ogni 15-20 metri e lo fisso al rinvio. in caso di volo l'elastico si rompe e non hai nessun problema!
I limiti ci sono per essere superati
ragnointrepido

Images: 21

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali