Traversata dei Breithorn(report)

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Traversata dei Breithorn(report)

Messaggioda Brozio » dom lug 06, 2008 14:02 pm

I programmi per sto week end era decisamente altri...ma la meteo per domenica non garantiva niente di buono...la voglia di andare in quota era tanta e allora abbiamo optata per questa bellissima gita in giornata!
Partiti con la prima funivia da cervinia(h 7.25)con buon passo arriviamo fino sotto il gemello del breithorn,evitiamo la cima di poco per non perdere tempo e in breve saliamo la crestina con qualche roccetta che ci porta in vetta all' orientale.Una corda doppia abbastanza esposta e via verso la sella che precede il tratto più bello della traversata...risaliamo in conserva le rocce del centrale,si sussegguono bellissimi passaggi su roccia e su creste di neve aeree ed esposte ogni passaggio è una goduria unica ,con stupore recuperiamo una cordata di francesi che era partita dal rifugio...li superiamo e con una tirata siamo sul occidentale...una foto e via di corsa alla funivia che raggiungiamo giusti per la penultima corsa!(h 15.45)
Era da molto che volevo farla dopo la rinuncia di anni fa per brutto tempo termminata sul gemello del breithorn e ora è fatta...direi che è una traversata semplicemente fantastica!!!!un vero spettaccolo!
La salita è in condizioni ottime,abbiamo tracciato il tratto dall'orientrale al centrale perchè chi ci ha preceduto non ha trovato la sosta di calata...ma abbassandosi sul versande nord(molto esposto)si trova un chiodo con clessidra e cordini che con una doppia aerea da 25m deposita nuovamente sulla cresta(il buon Dome si ricordava della calata visto che aveva fatto la traversata gia qualche annno fà)...le rocce del centrale hanno ancora abbastanza neve e si scalano con i ramponi ma l'arrampicata è sempre bella e su roccia buona!!!la salita non è mai difficile tecnicamente ma sempre esposta ed aerea e richiede attenzione per le varie e grandi cornici!ottima compagnia con Matteo;Domenico e lorenzo.
foto:

I breithorn ancora nelle nebbie mentre arriviamo al colle
Immagine

inizia ad aprirsi il tempo mentre ci dirigiamo verso la nostra meta...
Immagine

tempo ormai bello mentre siamo in vista del breithorn orientale.
Immagine

e il nostro sguardo è gia attratto alla parte piùbella della cresta...ma c'è un tratto meno bello???!!!!!no!!!
Immagine

in vetta all'orrientale
Immagine

calata dalla sua cima...
Immagine

verso il centrale...
Immagine

sulle prime rocce del centrale...arrampicata gradevole su roccia ottima...
Immagine

passaggi aerei...
Immagine

raggiungiamo la cordata di francesi...
Immagine

l'ultimo tratto nevoso di cresta con la vetta del centrale e dell'occidentale...
Immagine

arriveranno anche le foto di teo quando me le manda...

ciao ciao
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Lysmark » dom lug 06, 2008 15:32 pm

...informazioni utilissime!!!

Grazie mille!

Alla prossima!
Marco
320-0696583

"Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose" - A. Einstein
Lysmark

Messaggioda Brozio » dom lug 06, 2008 15:34 pm

qualche altra foto di lorenzo...

discesa dall'orientale verso il centrale...
Immagine

inzio delle rocce del centrale
Immagine

passaggi esposti...
Immagine
Immagine
Brozio

Messaggioda Brozio » dom lug 06, 2008 15:35 pm

Lysmark ha scritto:...informazioni utilissime!!!

Grazie mille!

Alla prossima!

:wink:

buon giro se ci vai!
Brozio

Messaggioda alpinistidellambrusco » dom lug 06, 2008 16:12 pm

bella traversata complimenti!! c'è ancora parecchia neve sembra con cornici molto esposte....

complimenti!
alpinistidellambrusco

Images: 30

Messaggioda Cervino » dom lug 06, 2008 17:13 pm

COMPLIMENTI!!!!!!

Sempre bellissime salite le tue ....e compagni....

BRAVI!!!! dai nonni Cervino :lol:
Cervino

Images: 28

Messaggioda Fed7 » dom lug 06, 2008 17:25 pm

Bella li .. Bro!!! Sempre in forma e .. a "fil di cielo" ;)
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Fed7

Images: 4

Messaggioda Brozio » dom lug 06, 2008 18:10 pm

Fed7 ha scritto:Bella li .. Bro!!! Sempre in forma e .. a "fil di cielo" ;)

ero curioso di vedere se avevi scritto anche di qua! :wink:
Brozio

Messaggioda Brozio » dom lug 06, 2008 18:11 pm

[quote="alpinistidellambrusco"]c'è ancora parecchia neve sembra con cornici molto esposte....
[quote]

in effetii si...ma si passa bene con un po di attenzione!
Brozio

Re: Traversata dei Breithorn(report)

Messaggioda il berna » dom lug 06, 2008 19:19 pm

Brozio ha scritto:
raggiungiamo la cordata di francesi...
Immagine

ciao ciao

ciao!

bravi... si sa i francesi son scarsi... :roll: :roll: :lol: :lol:

:D
il berna

Images: 144

Messaggioda elenapollo » dom lug 06, 2008 21:40 pm

complimenti!
bella salita e grazie del fotoreport, utile per "vedere" le condizioni.... è davvero una bella traversata, ma per me per ora, fuori tiro! :roll:
sui tratti di misto esposto potrei dare il peggio di me in crisi isteriche! :mrgreen:
elenapollo

Messaggioda red » lun lug 07, 2008 12:14 pm

bravo questo Brozio, uno in forma :wink:
red

Images: 15

Messaggioda Italo B. » lun lug 07, 2008 13:50 pm

Brozio ha scritto:.............e allora abbiamo optata per questa bellissima gita in giornata!

Complimenti, poi in giornata.... 8)

E' una delle traversate che mi ricordo con più piacere, divertente e mai banale. :wink:
Elena non ti crucciare, potrebbe benissimo essere alla tua portata.
Io l'ho fatta con la mia dolce metà, la quale mi dice sempre che "patisce le creste......." :roll: :roll:
Beh, le uniche maledizioni che mi ha mandato, sono state sulla doppia di cui c'è qui foto, in quanto gliela ho fatta fare tutta in traverso per tornare subito in cresta.

Per il resto, "una passeggiata di salute" bella bella! :wink: :wink:

Italo B.
Italo B.

Images: 5

Messaggioda elenapollo » lun lug 07, 2008 14:47 pm

Italo B. ha scritto:Elena non ti crucciare, potrebbe benissimo essere alla tua portata.
Io l'ho fatta con la mia dolce metà, la quale mi dice sempre che "patisce le creste......." :roll: :roll:
Beh, le uniche maledizioni che mi ha mandato, sono state sulla doppia di cui c'è qui foto, in quanto gliela ho fatta fare tutta in traverso per tornare subito in cresta.

Per il resto, "una passeggiata di salute" bella bella! :wink: :wink:

Italo B.

mmmmmm non conosci il mio livello di isterismo in certi casi....
devo iniziare adesso per eventualmente provare a farla fra un annoo due e parepararmi spiritualmente dicendomi "ce la farai, ce la farai"....e poi convincere la metà a portarmi a farla...e questo è il pezzo più difficile!!! :twisted:
per certi versi arrampicare col proprio compagno di vita a volte non va bene.... è complicato! ammetto che a volte daniele mi agita e parecchio.... mi pigliano paure ngiustificate...mah! :roll:
elenapollo

Messaggioda Brozio » lun lug 07, 2008 16:32 pm

elenapollo ha scritto:complimenti!
bella salita e grazie del fotoreport, utile per "vedere" le condizioni.... è davvero una bella traversata, ma per me per ora, fuori tiro! :roll:
sui tratti di misto esposto potrei dare il peggio di me in crisi isteriche! :mrgreen:

non so come vai elena...ma se è un pochetto che bazzichi su questo genere di salite non è impegnativa..richiede solo un po di attenzione perchè esposta!
Brozio

Messaggioda elenapollo » lun lug 07, 2008 18:54 pm

Brozio ha scritto:

non so come vai elena...ma se è un pochetto che bazzichi su questo genere di salite non è impegnativa..richiede solo un po di attenzione perchè esposta!

grazie ragazzi, voi mi sopravvalutate! cmq, vedrò...prima o poi... per intanto si bazzica in giro.....
uff! per domenica meteo di nuovo da schifo...e noi si voleva salire di quota! uff! :evil:
elenapollo

Messaggioda das » lun lug 07, 2008 18:56 pm

elenapollo ha scritto:
Brozio ha scritto:

grazie ragazzi, voi mi sopravvalutate! cmq, vedrò...prima o poi... per intanto si bazzica in giro.....
uff! per domenica meteo di nuovo da schifo...e noi si voleva salire di quota! uff! :evil:

dove volevate andare di bello?
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Messaggioda elenapollo » lun lug 07, 2008 19:31 pm

das ha scritto:
elenapollo ha scritto:]

dove volevate andare di bello?

non so ancora....si era pensato al Maudit dai cosmiques, slaita normale, quella più facile che c'è....mavisto il meteo...boh! :roll:
elenapollo

Messaggioda orientestella » mar lug 08, 2008 10:21 am

:smt038 :smt038 :smt038
orientestella

Images: 16

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni