Grigna, via del Det al Costanza

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Grigna, via del Det al Costanza

Messaggioda Marco Anghileri » mer lug 13, 2011 11:54 am

gran via :!:
capolavoro e dimostrazione di grande classe da parte del suo apritore Giuseppe Alippi alias il Det nel 1970 :idea:
pochissimo ripetuta causa il suo alone leggendario di via dura, impegnativa, pericolosa etc etc..... :!:
è vero..il tiro sul giallo non è fra i più semplici e fra i più sani....ma per gli amanti delle cose un pò alternative sicuramente una via bella e di grandissima soddisfazione :D
in effetti a parte quel tiro tutto il resto è molto bello e non difficile :P

c'è da restare sorpresi dalle capacità di chiodatura del Det....e sinceramente in più di una occasione su quel muro giallo e friabile mi son detto..."ma come diavolo avrà fatto ad andare a mettere quel chiodo.... :?: 8O :lol: :lol: "

Immagine
la linea della via è molto bella ed attaccando direttamente giù in basso nel canalone del Diavolo si rivela essere anche molto lunga rispetto alle vie in Grigna!

Immagine
la bellissima parte alta del Costanza..... :D un concentrato di storia dell'alpinismo! da sx, via Gatti, via Bonatti, via Cassin, via del Det e appena a dx dello spigolo via del Littorio :idea:

Immagine
nella prima parte fra mughi e passaggi vari si respira aria di Dolomiti :D
unica nota dolente il recupero del mio sacco che si incastrava sempre e mi toccava scendere.... :?


Immagine
mi avvicino alla parte alta....splendida visione da questa prospettiva :P

Immagine
dunque :!: aperta nel 1970....terrà la sosta :?: :lol: :lol:

Immagine
siamo nel 2011 :idea: ...meglio affidarsi al nuovo :lol:

Immagine
il vuoto comincia a farsi sentire

Immagine
il tiro duro ormai percorso e pronto da risalirlo con le jumar

Immagine
poco sopra la sosta vi è un pilastro staccato decisamente friabile, sicuramente nella spaccatura ci potevano stare dei friend ma come fidarsi della loro trazione sul pilastro staccato :?: :? ...
credo d'aver perso almeno un quarto d'ora per riuscire a trovare la soluzione al problema in quanto tutti i chiodi che provavo a mettere entravano nelle scaglie che poi si rompevano.....
fino a quando, la magica punta che molte volte in anni addietro in cui mi cimentavo un pò di più con tiri d'artif mi aveva tirato fuori da situazioni senza soluzione, anche ieri si è rivelata essere...la soluzione :D è dentro solo per un cm ma va benissimo....che goduria quanto senti che prende :P


Immagine
il traverso......un pò delicato, un pò friabile...un pò.....da stare all'occhio 8)

Immagine
il traverso da altra angolatura :!: quel chiodo nel cerchio è un chiodo.....che si muove, rebatte se lo picchi, è dentro in una scaglia marcia che suona vuoto e si sfalda quando ci passi........ma qualche kg (il meno possibile) tirato dalle mie mani l'ha tenuto 8O ....that's incredibile :idea:

Immagine
altro chiodo a fine traverso che è meglio guardare e toccare il meno possibile e nel modo più appropriato......è in una posizione incredibile, mistero di come sia riuscito a metterlo il buon Det :idea: 8O

Immagine
poco sopra invece due "super" chiodi del Det che collegati insieme ti fanno respirare e..........

Immagine
...ti fan "godere" del vuoto con un pò meno di vuoto allo stomaco.. :lol:

Immagine
fatti gli ultimi metri ancora su buoni chiodi si fa sosta su comodo terrazzo erboso condiviso con la vicina Cassin. Volendo si può uscire da questa oppure ci si abbassa un metro, si traversa a dx 5mt e si sale un bel muretto di roccia grigia che fa giungere sul facile vicino alla cima :D
Tiro molto bello, merita d'esser percorso senza cedere alla tentazione Cassin :idea:


Immagine
lo svacco della cima.......splendida sensazione :P

Immagine

Immagine
tanto caldo, umidità alle stelle, sole ormai coperto, rombi di tuoni in lontananza........ma atmosfera di Grigna meravigliosa :D

aperta nel giugno del 1970 dal mitico Det,
grande salita di stampo classico che sicuramente regalerà grandi emozioni ai forti e volenterosi ripetitori :idea:
peccato che è sempre rimasta nell'oblio a causa delle scarse e succinte informazioni..... :!:
:D :wink:
Marco Anghileri
 
Messaggi: 1181
Images: 469
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda cauboi » mer lug 13, 2011 12:22 pm

davvero troppo forte!! complimenti!!!!!
Avatar utente
cauboi
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 11, 2010 22:58 pm

Messaggioda *omar* » mer lug 13, 2011 12:50 pm

al di là dei complimenti che sono d'obbligo,ti volevo chiedere: ma non hai proprio nessuno che ti fa sicura che ti tocca sempre andare da solo? :lol: :lol: :lol:
a parte gli scherzi apprezzo molto questo alpinismo di riscoperta che ci fa capire che ancora oggi,nonostante tutte le comodità, possiamo vivere l'Avventura vicino casa.
bravo marco
..."Speriamo che duri", disse quello che barullava dal tetto...
Avatar utente
*omar*
 
Messaggi: 244
Images: 3
Iscritto il: mar giu 07, 2011 22:51 pm
Località: arezzo

Messaggioda crodaiolo » mer lug 13, 2011 12:55 pm

Marco... giuro che me l'aspettavo.

Pensa che solo pochi giorni fa pensavo proprio a questa via,
che per me incarna quel mix dove la curiosità non riesce mai a farcela sulla paura...
come una papabile su cui farmi da te scarrozzare.

Ma ora, che grazie alle tue foto la curiosità è inevitabilmente scemata...
beh, penso di poter resistere ancora a lungo al fascino della maliarda!

Comunque sia...
BELLISSIMO, grazie!

P.S. magari, potresti anche solo "autografarmi" questa foto con il tuo tratteggio ? sai com'è, non si sa mai...

Immagine
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda Marco Anghileri » mer lug 13, 2011 13:28 pm

crodaiolo ha scritto:Marco... giuro che me l'aspettavo.

Pensa che solo pochi giorni fa pensavo proprio a questa via,
che per me incarna quel mix dove la curiosità non riesce mai a farcela sulla paura...
come una papabile su cui farmi da te scarrozzare.

Ma ora, che grazie alle tue foto la curiosità è inevitabilmente scemata...
beh, penso di poter resistere ancora a lungo al fascino della maliarda!

Comunque sia...
BELLISSIMO, grazie!

P.S. magari, potresti anche solo "autografarmi" questa foto con il tuo tratteggio ? sai com'è, non si sa mai...

Immagine


Caro Croda.....giuro che me l'aspettavo!
una splendida foto con il particolare perfetto della parete solo da te poteva arrivare :wink:

anch'io ho sempre avuto molta curiosità per questa via....addirittura ero convinto che in alto seguisse lo spigolo invece di traversare...

bene, ormai le reciproche curiosità son soddisfatte....
fin nei dettagli!! :lol: :lol: :wink:

Immagine

parlando di curiosità :!:
pensa che settimana scorsa mi aveva chiamato il Det x la solitaria al Cavallo
e fra le varie chiacchiere mi aveva chiesto come avevo trovato quel tal passaggio, oppure quell'altro e via dicendo...
(c***o :!: una memoria di ferro come le sue mani)
bene....nel discorso mi fece una battuta che a dir la verità ha aiutato ad accrescere la mia curiosità....
testuali parole "su quella al Costanza c'è il passaggio in libera più difficile che io abbia mai afforntato,
un passaggio bello duro per andare poi a mettere un chiodo! se ti capita magari vai a farla che son curioso di sapere...!"

bè, curiosità colmata........
al giorno d'oggi, come ovvio, le cose più dure non son i passaggi in libera intorno al 6/7° grado saliti tempo fa con scarponi, peso, ingombro e così via,
ma tutto il resto, tutto quello che ci sta intorno...
e cioè quello che per loro era meno duro 8O :!:

pensa se uno come il Det avesse avuto scarpette ai piedi etc,etc........ 8O :D :wink:
Marco Anghileri
 
Messaggi: 1181
Images: 469
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda crodaiolo » mer lug 13, 2011 13:32 pm

Marco Anghileri ha scritto: "su quella al Costanza c'è il passaggio in libera più difficile che io abbia mai affrontato,
un passaggio bello duro per andare poi a mettere un chiodo!

se ti capita magari vai a farla che son curioso di sapere...!"

Det-to... fatto!
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda rocciaforever » mer lug 13, 2011 15:15 pm

grande!!
complimenti e grazie per aver condiviso con noi quest'avventura! :smt038
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda CMauri » mer lug 13, 2011 20:28 pm

Grandissimo Marco, ancora un'altra e poi vogliamo una tua serata dedicata al Det! :wink:

C.-
Avatar utente
CMauri
 
Messaggi: 731
Images: 6
Iscritto il: mer apr 02, 2008 14:25 pm
Località: Tra Monza e Lecco

Messaggioda Fabrizio Righetti » ven lug 15, 2011 11:07 am

Marco,
I tuoi resoconti come le tue salite non son mai banali e scontati. Non parli di gradi ma di emozioni e questo mi piace.
Complimenti vivissimi!
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio Righetti
 
Messaggi: 500
Images: 20
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Milano

Messaggioda frasauro » ven lug 15, 2011 12:00 pm

ti giuro..non mi vengono parole..mi sono venuti i brividi solo a vedere le foto..complimenti, sei bravissimo!
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Messaggioda ettore » ven lug 15, 2011 14:00 pm

mah...è il Ricky che ha salito la linea naturale suggerita dalla guglia,
il Walt prima e il Beppe dopo, si son dovuti accontentare dei marciumi a sx e a dx... 8O :lol:
ettore
 
Messaggi: 838
Images: 31
Iscritto il: lun set 22, 2008 16:51 pm

Messaggioda Pié » ven lug 15, 2011 14:05 pm

ettore ha scritto:mah...è il Ricky che ha salito la linea naturale suggerita dalla guglia,
il Walt prima e il Beppe dopo, si son dovuti accontentare dei marciumi a sx e a dx... 8O :lol:


mmassssii, i soliti ghiaioni di sesto...
:lol: :lol:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Grigna, via del Det al Costanza

Messaggioda lamontagnadiluce » lun mag 11, 2015 21:41 pm

Domenica siamo andati a dare un'occhiata a questa mitica via.
Nulla da aggiungere a quello che ottimamente aveva detto il Marco, ad eccezione del commento: "...in effetti a parte quel tiro tutto il resto è molto bello e non difficile...".
Lo zoccolo è infestato dalle zolle e non è per niente facile e fin che si può è meglio tenere le scarpe di avvicinamento, non banale anche il tiro che precede la lunghezza chiave. In questa parte del percorso abbiamo trovato in tutto due chiodi e uno spit 8mm(?).
Per il tiro in artif. portare almeno 20 rinvii e qualche moschettone sciolto. Friend BD fino al 3 per la sosta di partenza del tiro chiave.
Nei primi 15 mt. i chiodi sono pochi, dalla metà in poi sono numerosi e abbastanza ravvicinati(3 i chiodi ad espansione con anello). Il penultimo chiodo del tiro in artif. è rimasto in mano al socio(chiodo a lama corto indispensabile).
Il tiro è lungo circa 45 mt. , di cui 15 mt. in libera per arrivare in sosta, 4°, (roccia friabile).
Visionario il tiro in artif.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di lamontagnadiluce il sab dic 02, 2017 0:52 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Re: Grigna, via del Det al Costanza

Messaggioda EvaK » mar mag 12, 2015 9:11 am

Ho sentito ieri sera il tuo socio, che era molto contento e ancora emozionato per i numeri da circo
bella cordata di matti la vostra :D
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Grigna, via del Det al Costanza

Messaggioda Luca A. » mar mag 12, 2015 10:52 am

Ma sono solo io o è comune il problema di non vedere le foto del primo post (quello di Marco)?
Vedo le didascalie e la scritta "immagine" ma non le foto...

Mi càpita anche su altri topic: le foto più vecchie non sono visualizzate. Quelle più recenti dello stesso topic, invece sì.
Uso Mozilla.
Se è un problema comune va segnalato agli admin, perché si rischia di perdere un "patrimonio"...
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Grigna, via del Det al Costanza

Messaggioda priabonese » mar mag 12, 2015 11:04 am

Luca A. ha scritto:Ma sono solo io o è comune il problema di non vedere le foto del primo post (quello di Marco)?
Vedo le didascalie e la scritta "immagine" ma non le foto...

Mi càpita anche su altri topic: le foto più vecchie non sono visualizzate. Quelle più recenti dello stesso topic, invece sì.
Uso Mozilla.
Se è un problema comune va segnalato agli admin, perché si rischia di perdere un "patrimonio"...

Penso sia un problema comune a tutti... dopo un tot di anni (ma non vorrei dire una scemenza) le foto postate su siti esterni come imageshack vengono periodicamente eliminate (è un problema comune a molti forum). Bisognerebbe infatti postare con il servizio di posting offerto dal forum stesso. Penso sia questo il caso del presente thread. Ciao.
priabonese
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar mar 10, 2015 12:32 pm

Re: Grigna, via del Det al Costanza

Messaggioda crodaiolo » mar mag 12, 2015 13:53 pm

Luca A. ha scritto:Ma sono solo io o è comune il problema di non vedere le foto del primo post (quello di Marco)?
Vedo le didascalie e la scritta "immagine" ma non le foto...

Mi càpita anche su altri topic: le foto più vecchie non sono visualizzate. Quelle più recenti dello stesso topic, invece sì.
Uso Mozilla.
Se è un problema comune va segnalato agli admin, perché si rischia di perdere un "patrimonio"...

giurerei di averlo già fatto via MP all'admin a suo tempo... (ultimo aggiornamento del forum di circa un anno fa)
Visto che non sono intervenuti ho poi deciso di procedere personalmente a salvaguardare la mia fetta di "patrimonio"...
Come? modificando uno ad uno i messaggi con i link non più funzionanti.
Lo so, un lavoretto che ha del maniacale, ma mi spiaceva vedere tutti quei thread "mutilati".

Quanto ad Imageshack ed alla temporaneità del materiale fotografico in esso contenuto...
beh, quello è un'altro problema, c'è sempre stato e sempre si manterrà.
ciao
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Grigna, via del Det al Costanza

Messaggioda Luca A. » mar mag 12, 2015 14:02 pm

crodaiolo ha scritto:
Luca A. ha scritto:Ma sono solo io o è comune il problema di non vedere le foto del primo post (quello di Marco)?
Vedo le didascalie e la scritta "immagine" ma non le foto...

Mi càpita anche su altri topic: le foto più vecchie non sono visualizzate. Quelle più recenti dello stesso topic, invece sì.
Uso Mozilla.
Se è un problema comune va segnalato agli admin, perché si rischia di perdere un "patrimonio"...

giurerei di averlo già fatto via MP all'admin a suo tempo... (ultimo aggiornamento del forum di circa un anno fa)
Visto che non sono intervenuti ho poi deciso di procedere personalmente a salvaguardare la mia fetta di "patrimonio"...
Come? modificando uno ad uno i messaggi con i link non più funzionanti.
Lo so, un lavoretto che ha del maniacale, ma mi spiaceva vedere tutti quei thread "mutilati".

Quanto ad Imageshack ed alla temporaneità del materiale fotografico in esso contenuto...
beh, quello è un'altro problema, c'è sempre stato e sempre si manterrà.
ciao


Questo è ciò che mi fa dubitare del web... la sua volatilità.
Basta un link che cambia, una pagina non più on-line, un sito che chiude... e vanno perse (o più spesso diventano non più accessibili) risorse su cui uno contava, o comunque interessanti.
I report di Marco era bello poterseli riguardare, ma lui i suoi link non può più andarseli a riverificare :(
Ma anche tanti altri è un peccato che vadano persi per sempre... :?
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Grigna, via del Det al Costanza

Messaggioda m.m78 » mar mag 12, 2015 16:00 pm

Bravi! Dopo i complimenti fatti in diretta... (noi eravamo quei 2 nel canalone)
Work less, climb more.
m.m78
 
Messaggi: 352
Iscritto il: gio feb 15, 2007 16:33 pm

Re: Grigna, via del Det al Costanza

Messaggioda lamontagnadiluce » mar mag 12, 2015 17:58 pm

m.m78 ha scritto:Bravi! Dopo i complimenti fatti in diretta... (noi eravamo quei 2 nel canalone)


:wink:
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.