assicurazione trad....

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

assicurazione trad....

Messaggioda rocciaforever » mar set 06, 2011 9:22 am

che l'arrampicata trad fosse diversa si sapeva ma che cambiasse così radicalmente anche il metodo di assicurazione... 8O 8O

[youtube]http://www.youtube.com/v/-TeTejh1ebs&feature=player_embedded[/youtube]

ma...una domanda: secondo voi il tipo non ci ha fatto qualche giretto preventivo utilizzando gli invitanti spit? :roll: :roll:
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda Rampegon » mar set 06, 2011 9:34 am

belli accrocchi...
secondo me questi "cavalieri" del trad sulle vie spittate mi sanno un po' di faccio il figo nel giardino di casa mia... tipo una nota fessura di granito recentemente "schiodata" e ripetuta trad....
domanda banale, ma perchè non fanno queste performance su itinerari mai saliti?? :roll:
Avatar utente
Rampegon
 
Messaggi: 1542
Images: 14
Iscritto il: mer dic 13, 2006 11:47 am
Località: acqua salsa d'origine, Euganeo d'adozione

Re: assicurazione trad....

Messaggioda Fabius » mar set 06, 2011 9:40 am

rocciaforever ha scritto:....
ma...una domanda: secondo voi il tipo non ci ha fatto qualche giretto preventivo utilizzando gli invitanti spit? :roll: :roll:


Beh nell'articolo dicono che frequenta la falesia da 20 anni :wink:
Avatar utente
Fabius
 
Messaggi: 621
Images: 26
Iscritto il: mar giu 08, 2004 18:53 pm
Località: Milano

Messaggioda Roberto » mar set 06, 2011 9:44 am

Ma è una via spittata superata con protezioni clean?
Tutto molto costruito.
Ogni protezione già provata e messa nell' imbrago al punto giusto, in modo da averla pronta. Nulla è lasciato al caso.
Vorrei vedere una salita del genere fatta a vista, con il materiale che si porta scelto tra il mazzo, con il rischio che il friend giusto è stato già usato prima.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda grizzly » mar set 06, 2011 9:48 am

Ustia brau! Per una avvvista accusì... belin... mi sembra ancora un po' arduo...
Poi anche gli ingleis prima di salire dal basso provano e riprovano e anche con la corda dall'alto. Comunque, per me, basta dire come si è salito il tiro, i tentativi fatti, le prove, ecc... e non vedo il problem.
Per una salita a vista la via è sempre lì... per chi vuole è disponibile... senza guardare nemmeno i video però... ehehehehe... :twisted:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda Pié » mar set 06, 2011 9:59 am

Roberto ha scritto:Tutto molto costruito.
Ogni protezione già provata e messa nell' imbrago al punto giusto, in modo da averla pronta. Nulla è lasciato al caso.
Vorrei vedere una salita del genere fatta a vista, con il materiale che si porta scelto tra il mazzo, con il rischio che il friend giusto è stato già usato prima.


In questo senso mi ricorda un po' lo stile inglese, dove anche lì si sa esattamente il dove come e perché di ciascuna protezione. Una cosa come questa a vista, sarebbe credo una cosa veramente a livello mondiale..

x Rampegon, si può essere, ma come può esser anche una bella sfida personale.. nel senso che quando c'è una via in falesia che si presta può esser divertente ed una sfida con se stessi provare a salirla con dadi e friend (almeno per me :oops: )
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda clone » mar set 06, 2011 10:09 am

il tipo è forte, si sa ... però, come dice Roberto il tutto è molto costruito.

il nuovo business dei materiali si basa sulle protezioni veloci ... bisogna pur fare qualche cosa per venderli gli aggeggi ...

cleen/trad ... calcolate quanti euri ci vogliono per quella via "pulita" :roll:
clone
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mar mar 08, 2011 18:20 pm

Messaggioda rocciaforever » mar set 06, 2011 10:11 am

Roberto ha scritto:Ma è una via spittata superata con protezioni clean?
Tutto molto costruito.
Ogni protezione già provata e messa nell' imbrago al punto giusto, in modo da averla pronta. Nulla è lasciato al caso.
Vorrei vedere una salita del genere fatta a vista, con il materiale che si porta scelto tra il mazzo, con il rischio che il friend giusto è stato già usato prima.


quoto.
rimane un video ben realizzato ma sulla "bellezza" della prestazione... :roll: apprezzo molto di più altri tipi di salite...
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda Pié » mar set 06, 2011 10:26 am

clone ha scritto:il tipo è forte, si sa ... però, come dice Roberto il tutto è molto costruito.

il nuovo business dei materiali si basa sulle protezioni veloci ... bisogna pur fare qualche cosa per venderli gli aggeggi ...

cleen/trad ... calcolate quanti euri ci vogliono per quella via "pulita" :roll:


a me prima di tutto servirebbero tantissimi euro per potermi trasferire alla base della falesia, allenarmi tantissimo tutti i giorni e POI forse riuscirei a salire i primi 8 metri.. quindi tutto sommato riuscirei a cavarmela riciclando qualche materasso! :lol: :lol: :lol:
:wink:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar set 06, 2011 10:27 am

Rampegon ha scritto:belli accrocchi...
secondo me questi "cavalieri" del trad sulle vie spittate mi sanno un po' di faccio il figo nel giardino di casa mia... tipo una nota fessura di granito recentemente "schiodata" e ripetuta trad....
domanda banale, ma perchè non fanno queste performance su itinerari mai saliti?? :roll:


il mondo dell'arrampicata è pieno di gente che fa il figo a casa sua...

...tutta invidia... :twisted:

(e non solo tua...)

è bravo e basta... :wink:

e poi petit non ha certo bisogno che lo "difenda" io... :roll:
Ultima modifica di sergio-ex63-ora36 il mar set 06, 2011 10:31 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda Skyzzato » mar set 06, 2011 10:30 am

un bel video di arrampicata trad sui gradi 5a-5b no?! :lol:
Non si possono nutrire pensieri cattivi al di sopra di una certa altitudine
(François Mauriac)
Avatar utente
Skyzzato
 
Messaggi: 265
Iscritto il: gio set 21, 2006 9:40 am
Località: Passo del Redebus (TN)

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar set 06, 2011 10:34 am

Skyzzato ha scritto:un bel video di arrampicata trad sui gradi 5a-5b no?! :lol:


visto che sei di lavis fai come han sempre fatto i tuoi compaesani...
vai a zambana prendi il sentiero vai a andalo poi in brenta e filma qualunque sfigato che arrampica... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda funkazzista » mar set 06, 2011 10:43 am

Mi sbaglierò sicuramente, ma PER ME, è una prestazione eccezionale.
Anche solo il fatto di aver visto la possibilità di salire con protezioni trad ed averci provato.

Poi siamo d'accordo che a vista è più difficile, più bello, più più più, però 8b a vista trad, anzi clean, mi sembra ancora una roba da marziani.

Poi siamo d'accordo che gli sponsor vogliono la loro parte e ne approfittano per farsi pubblicità.

Fa il figo nel giardino di casa sua? Si, abita sotto alla falesia e probabilmente quella via l'ha già fatta decine di volte. E allora?

La maggior parte dei santoni del trad Inglese fanno la stessa cosa: provano e riprovano i movimenti (e le protezioni) in toprope finché non sono pronti per la salita dal basso.
Qui è la stessa cosa con la differenza che la via era stata già spittata in precedenza.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda grizzly » mar set 06, 2011 10:43 am

Di sicuro su quel che piace non si discute... quindi posso benissimo capire che non piaccia... e mettiamo anche che sia a casa sua... che sia un video "costruito"... ecc... però belin... un tiro simile piazzandosi le protezioni è una cosa fichissima! :P
Vabbè...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda batman » mar set 06, 2011 10:46 am

Certo, è tutto "molto costruito". Non più di qualunque salita di una via estrema lavorata per qualche settimana...
E vorrei vedere che non lo fosse. Il giorno che qualcuno/a salirà a vista proteggendosi solo con nuts e friends una via di quel livello su un muro come quello sarà apparsa sulla Terra una nuova specie di mutanti.
Intanto, c'è un ex campione del mondo di arrampicata sportiva ( e non "un fighetto del trad") che dà una splendida dimostrazione di arrampicata di altissimo livello tecnico e soprattutto mentale.
Ma godersi il video e rinunciare per una volta a sparare sentenze no, eh? :wink:
Mi vengono in mente idee che non condivido (Altan)
batman
 
Messaggi: 425
Images: 1
Iscritto il: gio nov 16, 2006 18:39 pm
Località: Roma

Messaggioda Roberto » mar set 06, 2011 11:02 am

batman ha scritto:Certo, è tutto "molto costruito". Non più di qualunque salita di una via estrema lavorata per qualche settimana...
E vorrei vedere che non lo fosse. Il giorno che qualcuno/a salirà a vista proteggendosi solo con nuts e friends una via di quel livello su un muro come quello sarà apparsa sulla Terra una nuova specie di mutanti.
Intanto, c'è un ex campione del mondo di arrampicata sportiva ( e non "un fighetto del trad") che dà una splendida dimostrazione di arrampicata di altissimo livello tecnico e soprattutto mentale.
Ma godersi il video e rinunciare per una volta a sparare sentenze no, eh? :wink:


Pure tu però ... come pretendi che uno non abbia un pizzico di sana invidia? :lol:

In ogni caso, è vero che è una bella prestazione, resto solo perplesso di fronte a questi video che a volte ti fanno dimenticare quello che c' è dietro. Come in ogni film che si rispetti c' è una regia, un montaggio, la fotografia e, a volte, una sceneggiatura precostituita. Nulla di male, anzi, solo che mi viene spontaneo ricordarlo quando si tratta di questo genere, che fa sembrare naturale ciò che è costruito.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Rampegon » mar set 06, 2011 11:12 am

@ Piè _ certo hai ragione sulle sfide personali non discuto ma poi non venirla a menare tanto in giro (parlo in generale, al di là del video...)

@ Sergio _ guarda nel caso specifico invidia 0 altresì ne ho moltissima quando vedo scalare gente come Pou, Huber, Beat Kammerlander , Tondini... su certe vie .. mmmm come si dice multipich!!! :twisted: ... cos' vediamo se sveglio la Druga....
Avatar utente
Rampegon
 
Messaggi: 1542
Images: 14
Iscritto il: mer dic 13, 2006 11:47 am
Località: acqua salsa d'origine, Euganeo d'adozione

Messaggioda al-bi » mar set 06, 2011 11:13 am

batman ha scritto:Certo, è tutto "molto costruito". Non più di qualunque salita di una via estrema lavorata per qualche settimana...
E vorrei vedere che non lo fosse. Il giorno che qualcuno/a salirà a vista proteggendosi solo con nuts e friends una via di quel livello su un muro come quello sarà apparsa sulla Terra una nuova specie di mutanti.
Intanto, c'è un ex campione del mondo di arrampicata sportiva ( e non "un fighetto del trad") che dà una splendida dimostrazione di arrampicata di altissimo livello tecnico e soprattutto mentale.
Ma godersi il video e rinunciare per una volta a sparare sentenze no, eh? :wink:


La penso come batman,
questo è un fortissimo e le sue aperture e prime libere sono lì a dimostrarlo.
E comunque mi pare che materiale già preparato o meno accetti il rischio di "discreti" voli su friend....
o no??
Avatar utente
al-bi
 
Messaggi: 402
Images: 1
Iscritto il: mer mar 04, 2009 16:17 pm
Località: Bologna

Messaggioda ales » mar set 06, 2011 11:22 am

al-bi ha scritto:
batman ha scritto:Certo, è tutto "molto costruito". Non più di qualunque salita di una via estrema lavorata per qualche settimana...
E vorrei vedere che non lo fosse. Il giorno che qualcuno/a salirà a vista proteggendosi solo con nuts e friends una via di quel livello su un muro come quello sarà apparsa sulla Terra una nuova specie di mutanti.
Intanto, c'è un ex campione del mondo di arrampicata sportiva ( e non "un fighetto del trad") che dà una splendida dimostrazione di arrampicata di altissimo livello tecnico e soprattutto mentale.
Ma godersi il video e rinunciare per una volta a sparare sentenze no, eh? :wink:


La penso come batman,
questo è un fortissimo e le sue aperture e prime libere sono lì a dimostrarlo.
E comunque mi pare che materiale già preparato o meno accetti il rischio di "discreti" voli su friend....
o no??



=D> a tutti e due
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
ales
 
Messaggi: 2975
Images: 8
Iscritto il: mer giu 11, 2008 16:02 pm
Località: Bulágna

Messaggioda rf » mar set 06, 2011 12:31 pm

stile inglese perfetto, tolto il piccolo dettaglio che era una via spittata, per cui anche a livello di estetica perde un po'.
Chi la farà a vista sarà un grande, e se proprio devo cercare il pelo nell'uovo, il sistema della doppia corda-passami il resto del materiale a metà tiro... non è che mi entusiasmi, però....

Mi fa sorridere che tanta gente discuta ancora su queste cose "per me è uno sborone" "per me è un figo" "per me..."
Bon, l'ha fatta, si è divertito, ha fatto qualcosa di non nuovo ma neanche banale, se a qualcuno interessa, plauda, se non gli interessa, lasci stare.
Manco avesse tolto gli spit! Allora si che c'era da discutere...
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Prossimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.