Piano B: via del Det al Forcellino

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Piano B: via del Det al Forcellino

Messaggioda Marco Anghileri » mer ott 05, 2011 13:42 pm

Era un po? di giorni che mi stavo organizzando per poter ?fuggire? tutto solo in un posto magico :!:
Era un po? di giorni che la data fissata poteva essere lunedì :D
Tutto sembrava coincidere per lasciarmi andare in quella magica valle dolomitica, dove poter staccare x un paio di giorni da tutto e da tutti :!: :idea:

Ebbene :!: Lunedì notte ore 2:23 apro gli occhi senza il suono della sveglia puntata alle 2:30! La voglia di fuggire è tanta che non ha bisogno di sveglie :!:
Intorno alle 3 salgo in macchina pieno di euforia per l?appuntamento con i miei due giorni di stacco ormai iniziati e pronto per affrontare un lungo viaggio in piena notte dove è anche bello viaggiare :D
Tutto è bello :P
Ore 3:15 circa a Calolzio (10 km da Lecco :? ), una pattuglia dei Carabinieri arriva ad uno stop che interseca la mia strada, li passo tranquillo, guardo nello specchietto retrovisore e vedo che prendono la mia direzione, poco dopo lampeggianti accesi e flaschate con abbaglianti per indicarmi di accostare :evil: :?

Carabiniere: ?buongiorno, un semplice controllo! Dove sta andando :?: ?
Io: ?buongiorno, vado in montagna :roll: ?
C: ?documenti prego :?: ?
Dopo almeno 10 minuti?..
C: ?Sig. Anghileri dove abita :?: ?
Io: ?ho su alcuni cambi di residenza comunque è indicato, Lecco via S.Stefano :o ?
Dopo altri 10 minuti?.
C: ?Sig. Anghileri ha effettuato il rinnovo della patente :?: ?
8O 8O :oops: c***o, mi si è gelato il sangue...e con sguardo di chi sa d?esser fuori posto replico...
?MI scusi, mi dica quando scadeva :?: :evil: :? ?
C: ?qualche mese fa, resti in macchina :!: ?
Dopo almeno 15 minuti torna il carabiniere
?dunque Sig. Anghileri, dove vuole lasciare il mezzo :?: ?
Io: ? 8O :?: :evil: mi scusi eh, mi dice cosa mi state facendo :?: "
C: ?le stiamo ritirando la patente per mancato rinnovo e per questa dovrà solo fare una visita medica, nel frattempo vi è il fermo del mezzo :idea: ?
Io: ? :? ok signor agente, dai son le 4 di mattina, oggi stesso mi organizzo per la visita ma mi faccia riportare almenoi l?auto a casa che è 10 km da qui :?: :idea: 8) ?

Poco dopo, fra le mille bestemmie, stavo tornando a casa alla guida della mia auto con un bel verbale di 159 euro?ma soprattutto con il frantumarsi dei miei due giorni di stacco tanto desiderati :( :twisted:

Le spiegazioni a casa, il rimettersi nel letto ma l?impossibilità di dormire per la grande rabbia e per la mia stupidità, sommata alla sfiga della coincidenza di quei carabinieri allo stop?un minuto prima o dopo e non li avrei incrociati?..ma tantè, meglio lì che chissà in quale altro posto o situazione :idea:

Mattinata trascorsa fra autoscuole, A.S.L, posta etc, per visita medica che farò stasera?.e nel frattempo?.la presa di coscienza e la decisione dell?alternativa?.in sostanza del Piano B!! ( come detto dal mio amico quando narrato il tutto..."c***o Butch, a te non te la fa nessuno...hai sempre un piano B x salvare la situazione eh? :lol:

Poche ore dopo, grazie al passaggio in auto ai Resinelli chiesto all?amico Lozza (mille grazie!) mi incamminavo in un torrido pomeriggio verso il Piano B, la via del Det al Forcellino?..che dopo quelle al Cavallo ed al Costanza era nei programmi ma sicuramente in periodi meno caldi e più favorevoli!



Immagine
la parete dall'alto mentre scendo in doppia su Discovery in un torrido pomeriggio di sole

Immagine
alla base della parete, un posto sempre magnifico e alquanto suggestivo...sotto il tetto i primi e insidiosi tiri della Panzeri-Riva che poi sta a dx del tetto

Immagine
indicatori di direzione.....per chiunque voglia ripetere questa via, l'attacco è stato bensegnalato...da qualche buongustaio :lol:

Immagine
erba, qualche boccio, passaggi un pò strani etc,etc....caldo infernale sui primi tiri dello zoccolo :?

Immagine
il solito compagno silente in alto allo zoccolo che finalmente sospira per l'ombra ormai giunta :lol:

Immagine
dopo aver bivaccato in cima allo zoccolo, si attacca la vera e propria parete. prima sosta fra chiodi e cordini vecchi ed altro mio :!:

Immagine
la stagione non è delle migliori e l'erba si fa vedere...ciò nonostante l'arrampicata è più bella del previsto e la via comincia a piacermi :D

Immagine
ad un tratto mi accorgo di sentirmi più libero del solito e non capisco come mai :?: poco dopo capisco cosa c'è..anzi...cosa non c'è!...la testa è bella libera e fresca..ho dimenticato il caschetto là sotto dove ho bivaccato :idea: vabbè...è ancora lì :lol:

Immagine
una via apeta nel 1960....ad oggi conterà si e no una decina di ripetizioni....brutti segni del passato :x

Immagine
il primo diedro...incredibilmente bello, una lunghezza strepitosa, data in artificiale ma si scala tutto e benissimo su roccia favolosa...mai avrei pensato di trovare un sorpresa tanto bella :P

Immagine
il secondo diedro, idem come sopra :D

Immagine
un caldo torrido...ed il richiamo del lago :roll:

Immagine
segni del tempo.....e chissà quanto terranno :?: :lol:

Immagine
ancora diedro fessurato...ancora bello...solo un pò più difficile :D

Immagine
intanto il socio si lamenta per il gran caldo mentre lo recupero sulle lavagne grigie... :lol:

Immagine
giunto in cengia, ho scelto di fare una via storica aperta nel '60 quindi è anche giusto non utilizzare sistemi di chiodi e funi posti vicini ma venuti dopo.... :lol: :lol:

Immagine
il diedro sopra la cengia....bellissimo, scalata super in fessura e tutto da proteggere :D altra ciliegina :P

Immagine
ultimo diedro...questo decisamente più rognoso e impegnativo fra erba, polvere, etc...ma soprattutto neanche l'ombra di un chiodo o chissà chè 8O ...solo in ultimo sul quasi facile ho trovato un bel chiodo a V... :idea:
ci voleva per concludere in bellezza :lol:

Immagine
sulla bellissima cima che non è nient'altro che il Belvedere della Punta del Forcellino, decisamente assetato e disidratato dal clado torrido di una giornata ottobrina ma dal sapore d'estate trascorsa su di un'altra via aperta dal mitico Det Alippi :D
Una via decisamente fuori dalle attenzioni anche da parte di chi pratica un pò di vie non sportive ma che mi sento assolutamente di consigliare :!:

A me l'aveva suggerita il buon e caro amico Lorenzo Mazzoleni e son contento anche se dopo moltissimi anni d'averla percorsa e d'aver avuto la piacevole sorpresa.

In sostanza, peccato per la patente e per la tanto desiderata fuga in dolomiti....ma col Piano B ci abbiam messo una buona pezza :lol: :lol: :wink:

Dolomiti waiting...... :lol: :roll: :idea:
Marco Anghileri
 
Messaggi: 1181
Images: 469
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Pié » mer ott 05, 2011 13:59 pm

Azz che sfiga l'intoppo! Comunque dai il lato, ehm, piano B non sembra aver deluso.. :wink:

ps: grazie che hai raccontato anche l'ante-fatto che così ho colto l'occasione per verificare le scadenze di patente, carta d'identità ecc.. ecc.

:lol: :lol: :lol:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda Fabius » mer ott 05, 2011 14:48 pm

Pié ha scritto:ps: grazie che hai raccontato anche l'ante-fatto che così ho colto l'occasione per verificare le scadenze di patente, carta d'identità ecc.. ecc.

:lol: :lol: :lol:


Bella via di soddisfazione, è un alpinismo che mi piace !

Ehm penso che metà forum adesso sta guardando la data della patente, l'assicurazione ecc... :D
Avatar utente
Fabius
 
Messaggi: 621
Images: 26
Iscritto il: mar giu 08, 2004 18:53 pm
Località: Milano

Messaggioda Marco Anghileri » mer ott 05, 2011 14:51 pm

Fabius ha scritto:
Pié ha scritto:ps: grazie che hai raccontato anche l'ante-fatto che così ho colto l'occasione per verificare le scadenze di patente, carta d'identità ecc.. ecc.

:lol: :lol: :lol:


Bella via di soddisfazione, è un alpinismo che mi piace !

Ehm penso che metà forum adesso sta guardando la data della patente, l'assicurazione ecc... :D


son felice d'esser d'aiuto in qualche cosa :lol: :lol: :roll:
Marco Anghileri
 
Messaggi: 1181
Images: 469
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda scienza » mer ott 05, 2011 18:05 pm

mi sono iscritto apposta per farti i complimenti! grande butch, sempre un'ispirazione...
milo
Avatar utente
scienza
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ott 05, 2011 17:55 pm
Località: Lecco caput mundi

Messaggioda trillo » mer ott 05, 2011 22:34 pm

MARCOANGHILERI SANTO SUBITO!!!!

mi scade il 14 ottobre e non ci avrei maiepoimai pensato!

e io vado in giro con furgone zingarostyle quindi mi fermano un giorno sì e l'altro pure. se e quando ci incontreremo hai un paio di birre pagate. 8)
trillo
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun giu 26, 2006 15:37 pm

Messaggioda Marco Anghileri » gio ott 06, 2011 5:44 am

trillo ha scritto:MARCOANGHILERI SANTO SUBITO!!!!

mi scade il 14 ottobre e non ci avrei maiepoimai pensato!

e io vado in giro con furgone zingarostyle quindi mi fermano un giorno sì e l'altro pure. se e quando ci incontreremo hai un paio di birre pagate. 8)


sapessi quanta gente ho incontrato in questi due giorni nella tua stessa situazione........... 8O

ormai ho il tasso alcolico alle stelle a furia di birre pagate e se mi ferma ancora una pattuglia è la volta buona che la patente non me la ridanno più :smt043 :lol: :lol: :wink:

buon x te comunque.... :D
Marco Anghileri
 
Messaggi: 1181
Images: 469
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Pié » gio ott 06, 2011 8:59 am

trillo ha scritto:MARCOANGHILERI SANTO SUBITO!!!!

mi scade il 14 ottobre e non ci avrei maiepoimai pensato!

e io vado in giro con furgone zingarostyle quindi mi fermano un giorno sì e l'altro pure. se e quando ci incontreremo hai un paio di birre pagate. 8)


gli anni passano...
:twisted:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda Marco Anghileri » ven ott 07, 2011 11:36 am

:D ........ullallà....stamattina son rientrato in possesso della patente :P :idea: :!:

e la mente torna sul Piano A....
ed a come riuscire a far coincidere ancora il tutto (lavoro, famiglia, impegni, meteo, etc,etc :?
:? :? :? vabbè...prendiamola con un pò di filosofia...

se dev'essere sia :!: ....o meglio, sarà :roll:
Marco Anghileri
 
Messaggi: 1181
Images: 469
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda marco* » ven ott 07, 2011 13:50 pm

Alè!!Dai che settimana prox il meteo è ancora buono!!
marco*
 
Messaggi: 1447
Images: 41
Iscritto il: gio giu 24, 2004 21:07 pm
Località: bergamo

Messaggioda trillo » ven ott 07, 2011 17:19 pm

Marco Anghileri ha scritto:
trillo ha scritto:MARCOANGHILERI SANTO SUBITO!!!!

mi scade il 14 ottobre e non ci avrei maiepoimai pensato!

e io vado in giro con furgone zingarostyle quindi mi fermano un giorno sì e l'altro pure. se e quando ci incontreremo hai un paio di birre pagate. 8)


sapessi quanta gente ho incontrato in questi due giorni nella tua stessa situazione........... 8O

ormai ho il tasso alcolico alle stelle a furia di birre pagate e se mi ferma ancora una pattuglia è la volta buona che la patente non me la ridanno più :smt043 :lol: :lol: :wink:

buon x te comunque.... :D


ecco perchè quel lontano ottobre 1991 c'era tanta gente alla motorizzazione! :D

e comunque complimenti per il piano b e soprattutto complimenti per la sveglia alle 2,30. questo sì che è amore per la montagna. quando sento queste cose mi sento più FF che mai! :oops:
trillo
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun giu 26, 2006 15:37 pm

Messaggioda CMauri » ven ott 07, 2011 21:34 pm

:-) i casi della vita... perché non pensi ad un libro che ne raccolga un po'? ;-)

Buon divertimento in Dolomiti, che tra poco lo sappiamo scriverai un post su come è andata :lol:
Avatar utente
CMauri
 
Messaggi: 731
Images: 6
Iscritto il: mer apr 02, 2008 14:25 pm
Località: Tra Monza e Lecco

Re: Piano B: via del Det al Forcellino

Messaggioda crodaiolo » lun mag 09, 2016 23:56 pm

Buonasera a tutti.

Non so quanti dei vecchi frequentatori del forum se ne sono accorti...
ma da qualche anno l'ULTIMA RELEASE DEL FORUM
ha purtroppo letteralmente mutilato buona parte dei topic ad essa precedenti,
rendendo "invisibili", per via di un indirizzamento scorretto,
le immagini appartenenti alla galleria del forum stesso.

Dopo aver già opportunamente sistemato alcuni dei miei topic
oggi, per far contento un Amico particolarmente interessato,
mi son permesso di "restaurare" anche questo, uno dei tanti
con cui Marco periodicamente usava renderci partecipi
delle sue ri-creazioni verticali.

Spero che oltre al mio amico anche altri interessati possano apprezzare!
In fondo è solo un modo come un altro per ricordare il bacc'...

ciao


Marco Anghileri ha scritto:Era un po? di giorni che mi stavo organizzando per poter ?fuggire? tutto solo in un posto magico :!:
Era un po? di giorni che la data fissata poteva essere lunedì :D
Tutto sembrava coincidere per lasciarmi andare in quella magica valle dolomitica, dove poter staccare x un paio di giorni da tutto e da tutti :!: :idea:

Ebbene :!: Lunedì notte ore 2:23 apro gli occhi senza il suono della sveglia puntata alle 2:30! La voglia di fuggire è tanta che non ha bisogno di sveglie :!:
Intorno alle 3 salgo in macchina pieno di euforia per l?appuntamento con i miei due giorni di stacco ormai iniziati e pronto per affrontare un lungo viaggio in piena notte dove è anche bello viaggiare :D
Tutto è bello :P
Ore 3:15 circa a Calolzio (10 km da Lecco :? ), una pattuglia dei Carabinieri arriva ad uno stop che interseca la mia strada, li passo tranquillo, guardo nello specchietto retrovisore e vedo che prendono la mia direzione, poco dopo lampeggianti accesi e flaschate con abbaglianti per indicarmi di accostare :evil: :?

Carabiniere: ?buongiorno, un semplice controllo! Dove sta andando :?: ?
Io: ?buongiorno, vado in montagna :roll: ?
C: ?documenti prego :?: ?
Dopo almeno 10 minuti?..
C: ?Sig. Anghileri dove abita :?: ?
Io: ?ho su alcuni cambi di residenza comunque è indicato, Lecco via S.Stefano :o ?
Dopo altri 10 minuti?.
C: ?Sig. Anghileri ha effettuato il rinnovo della patente :?: ?
8O 8O :oops: c***o, mi si è gelato il sangue...e con sguardo di chi sa d?esser fuori posto replico...
?MI scusi, mi dica quando scadeva :?: :evil: :? ?
C: ?qualche mese fa, resti in macchina :!: ?
Dopo almeno 15 minuti torna il carabiniere
?dunque Sig. Anghileri, dove vuole lasciare il mezzo :?: ?
Io: ? 8O :?: :evil: mi scusi eh, mi dice cosa mi state facendo :?: "
C: ?le stiamo ritirando la patente per mancato rinnovo e per questa dovrà solo fare una visita medica, nel frattempo vi è il fermo del mezzo :idea: ?
Io: ? :? ok signor agente, dai son le 4 di mattina, oggi stesso mi organizzo per la visita ma mi faccia riportare almenoi l?auto a casa che è 10 km da qui :?: :idea: 8) ?

Poco dopo, fra le mille bestemmie, stavo tornando a casa alla guida della mia auto con un bel verbale di 159 euro?ma soprattutto con il frantumarsi dei miei due giorni di stacco tanto desiderati :( :twisted:

Le spiegazioni a casa, il rimettersi nel letto ma l?impossibilità di dormire per la grande rabbia e per la mia stupidità, sommata alla sfiga della coincidenza di quei carabinieri allo stop?un minuto prima o dopo e non li avrei incrociati?..ma tantè, meglio lì che chissà in quale altro posto o situazione :idea:

Mattinata trascorsa fra autoscuole, A.S.L, posta etc, per visita medica che farò stasera?.e nel frattempo?.la presa di coscienza e la decisione dell?alternativa?.in sostanza del Piano B!! ( come detto dal mio amico quando narrato il tutto..."c***o Butch, a te non te la fa nessuno...hai sempre un piano B x salvare la situazione eh? :lol:

Poche ore dopo, grazie al passaggio in auto ai Resinelli chiesto all?amico Lozza (mille grazie!) mi incamminavo in un torrido pomeriggio verso il Piano B, la via del Det al Forcellino?..che dopo quelle al Cavallo ed al Costanza era nei programmi ma sicuramente in periodi meno caldi e più favorevoli!



Immagine
la parete dall'alto mentre scendo in doppia su Discovery in un torrido pomeriggio di sole

Immagine
alla base della parete, un posto sempre magnifico e alquanto suggestivo...sotto il tetto i primi e insidiosi tiri della Panzeri-Riva che poi sta a dx del tetto

Immagine
indicatori di direzione.....per chiunque voglia ripetere questa via, l'attacco è stato bensegnalato...da qualche buongustaio :lol:

Immagine
erba, qualche boccio, passaggi un pò strani etc,etc....caldo infernale sui primi tiri dello zoccolo :?

Immagine
il solito compagno silente in alto allo zoccolo che finalmente sospira per l'ombra ormai giunta :lol:

Immagine
dopo aver bivaccato in cima allo zoccolo, si attacca la vera e propria parete. prima sosta fra chiodi e cordini vecchi ed altro mio :!:

Immagine
la stagione non è delle migliori e l'erba si fa vedere...ciò nonostante l'arrampicata è più bella del previsto e la via comincia a piacermi :D

Immagine
ad un tratto mi accorgo di sentirmi più libero del solito e non capisco come mai :?: poco dopo capisco cosa c'è..anzi...cosa non c'è!...la testa è bella libera e fresca..ho dimenticato il caschetto là sotto dove ho bivaccato :idea: vabbè...è ancora lì :lol:

Immagine
una via apeta nel 1960....ad oggi conterà si e no una decina di ripetizioni....brutti segni del passato :x

Immagine
il primo diedro...incredibilmente bello, una lunghezza strepitosa, data in artificiale ma si scala tutto e benissimo su roccia favolosa...mai avrei pensato di trovare un sorpresa tanto bella :P

Immagine
il secondo diedro, idem come sopra :D

Immagine
un caldo torrido...ed il richiamo del lago :roll:

Immagine
segni del tempo.....e chissà quanto terranno :?: :lol:

Immagine
ancora diedro fessurato...ancora bello...solo un pò più difficile :D

Immagine
intanto il socio si lamenta per il gran caldo mentre lo recupero sulle lavagne grigie... :lol:

Immagine
giunto in cengia, ho scelto di fare una via storica aperta nel '60 quindi è anche giusto non utilizzare sistemi di chiodi e funi posti vicini ma venuti dopo.... :lol: :lol:

Immagine
il diedro sopra la cengia....bellissimo, scalata super in fessura e tutto da proteggere :D altra ciliegina :P

Immagine
ultimo diedro...questo decisamente più rognoso e impegnativo fra erba, polvere, etc...ma soprattutto neanche l'ombra di un chiodo o chissà chè 8O ...solo in ultimo sul quasi facile ho trovato un bel chiodo a V... :idea:
ci voleva per concludere in bellezza :lol:

Immagine
sulla bellissima cima che non è nient'altro che il Belvedere della Punta del Forcellino, decisamente assetato e disidratato dal clado torrido di una giornata ottobrina ma dal sapore d'estate trascorsa su di un'altra via aperta dal mitico Det Alippi :D
Una via decisamente fuori dalle attenzioni anche da parte di chi pratica un pò di vie non sportive ma che mi sento assolutamente di consigliare :!:

A me l'aveva suggerita il buon e caro amico Lorenzo Mazzoleni e son contento anche se dopo moltissimi anni d'averla percorsa e d'aver avuto la piacevole sorpresa.

In sostanza, peccato per la patente e per la tanto desiderata fuga in dolomiti....ma col Piano B ci abbiam messo una buona pezza :lol: :lol: :wink:

Dolomiti waiting...... :lol: :roll: :idea:
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Piano B: via del Det al Forcellino

Messaggioda rocciaforever » mar mag 10, 2016 8:38 am

=D>
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Re: Piano B: via del Det al Forcellino

Messaggioda PIEDENERO » mar mag 10, 2016 8:59 am

bel lavoro cordaiolo.
grazie
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Piano B: via del Det al Forcellino

Messaggioda Pié » mar mag 10, 2016 16:47 pm

Grazie Croda!
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Piano B: via del Det al Forcellino

Messaggioda emanuele » mar mag 10, 2016 21:53 pm

quelli di Marco Anghileri erano e sono i messaggi che hanno fatto di questo forum una vera fonte di conoscenza, confronto, ricerca e ispirazione,
bravo Crodaiolo!!
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.