le nostre montagne vs paesi esotici

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

le nostre montagne vs paesi esotici

Messaggioda Freespirit » mer feb 09, 2005 17:02 pm

Proprio in questi giorni sento discorsi al lavoro, di colleghi che progettano giorni e giorni di ferie per vacanze in paesi esotici tipo Santo Domingo, Mar Rosso...viaggi interminabili, aeroporti...denaro e denaro speso per queste vacanze considerate speciali da molti.

ne ho sentite nominare talmente tante di località a me sconosciute che mi sono chiesto: ma quei luoghi cosi tanto lontani e costosi, cosa avranno in più delle mie montagne, delle Alpi che mi circondano?

sono convinto che una vita intera non sia sufficiente per scoprire tutti gli angoli magnifici che la montagna ci regala, posti magari senza un nome e per lo più sconosciuti ai semplici turisti, ma dei veri e propri paradisi, dove la magnificità della natura è indescrivibile.
ma allora perchè tutto questo macello (e denaro) per fuggire via, andare a farsi cuocere dal sole su spiagge lontanissime e ignorare i "paradisi" dietro casa? :roll:

voi che ne dite? forse è giusto cosi, perchè la montagna deve essere vissuta da chi la ama veramente e che se tutti amassero la montagna non ci sarebbe più spazio sulle vette! :D
Freespirit
 

Messaggioda Malnat » mer feb 09, 2005 17:08 pm

Meglio così... spero che ad agosto sulle alpi non ci sia un anima!!!! dovrebbero abbassare i prezzi degli aerei e aumentare a dismisura quelli delle funivie... almeno non ci saranno orde di turisti in cima ai monti!!!!

Ciaoooo
E' dura la montagna!
Avatar utente
Malnat
 
Messaggi: 222
Images: 4
Iscritto il: lun gen 19, 2004 17:49 pm
Località: Magenta

Messaggioda Paolo Marchiori » mer feb 09, 2005 17:24 pm

Non esistono solo le Alpi...In giro x il mondo ci sono monti e aree splendide, che meritano di esser viste.
Tutto stà a come si fa turismo. Andare in luoghi esotici pazzeschi e chiudersi dentro un villaggio turistico è abberrante ed è una spesa assolutamente inutile.
Viaggiare con curiosità, liberi e senza schemi invece porta a far scoperte degne di meritare 15 ore di volo!
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda Roberto » mer feb 09, 2005 18:31 pm

Le Alpi, ma che dico, l'Appennino, sono posti bellissimi e non basta una vita per conoscerli sul serio, io amo il mio Gran Sasso e non mi stancherò mai di scalarlo in tutti i modi e tutti i versanti; ma queste nostre montagne non mi danno il senso dell'esplorazione che trovo in pareti lontane e semisconosciute, dove la scoperta è l'essenza dell'alpinismo, dove la sorpresa è dentro ogni valle percorsa.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Paolo Marchiori » mer feb 09, 2005 18:38 pm

Paolo Marchiori ha scritto:Non esistono solo le Alpi...In giro x il mondo ci sono monti e aree splendide, che meritano di esser viste.
Tutto stà a come si fa turismo. Andare in luoghi esotici pazzeschi e chiudersi dentro un villaggio turistico è abberrante ed è una spesa assolutamente inutile.
Viaggiare con curiosità, liberi e senza schemi invece porta a far scoperte degne di meritare 15 ore di volo!


aggiungo cagandosi addosso x la paura dell'aereo... :roll: :?
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda simo il 4 CG » mer feb 09, 2005 18:43 pm

Paolo Marchiori ha scritto:Non esistono solo le Alpi...In giro x il mondo ci sono monti e aree splendide, che meritano di esser viste.
Tutto stà a come si fa turismo. Andare in luoghi esotici pazzeschi e chiudersi dentro un villaggio turistico è abberrante ed è una spesa assolutamente inutile.
Viaggiare con curiosità, liberi e senza schemi invece porta a far scoperte degne di meritare 15 ore di volo!


concordo in pieno
io sono un amante dei viaggi e mi piacerebbe visitare un sacco di posti... ma le vacanze me le organizzo io, niente cose organizzate niente villaggi niente tour... campeggio o al massimo ostello e via!!!
Immagine

libertà per gli antifascisti
Avatar utente
simo il 4 CG
 
Messaggi: 5829
Images: 59
Iscritto il: ven nov 01, 2002 17:30 pm
Località: sulle montagne

Messaggioda DDT » mer feb 09, 2005 18:46 pm

Le vacanze organizzate servono ad arricchire quelli a cui piace organizzarsi le vacanze! :-)
DDT
 
Messaggi: 75
Iscritto il: ven set 17, 2004 14:23 pm

Messaggioda dogon » mer feb 09, 2005 18:55 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:Non esistono solo le Alpi...In giro x il mondo ci sono monti e aree splendide, che meritano di esser viste.
Tutto stà a come si fa turismo. Andare in luoghi esotici pazzeschi e chiudersi dentro un villaggio turistico è abberrante ed è una spesa assolutamente inutile.
Viaggiare con curiosità, liberi e senza schemi invece porta a far scoperte degne di meritare 15 ore di volo!


aggiungo cagandosi addosso x la paura dell'aereo... :roll: :?


...concordo... (...anche sull'ultimo appunto!)
________________________________________
Se un uomo non e' disposto a rischiare per le proprie idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui. (E.P.)
Avatar utente
dogon
 
Messaggi: 2159
Images: 4
Iscritto il: mer ott 30, 2002 14:13 pm

Messaggioda morph » mer feb 09, 2005 19:11 pm

Bè, i luoghi esotici hanno proprio in quanto tali il fascino del diverso...alla fine la curiosità è stata sempre uno dei motori fondamentali di tutte le azioni umane :)

Poi il fatto che alla fine spesso si rivelino una delusione, molto meno straordinari di quanto uno li aveva immaginati...è un altro discorso!
Avatar utente
morph
 
Messaggi: 974
Images: 35
Iscritto il: ven ago 20, 2004 16:40 pm
Località: Roma

Messaggioda Freespirit » mer feb 09, 2005 19:41 pm

morph ha scritto:Bè, i luoghi esotici hanno proprio in quanto tali il fascino del diverso...alla fine la curiosità è stata sempre uno dei motori fondamentali di tutte le azioni umane :)

Poi il fatto che alla fine spesso si rivelino una delusione, molto meno straordinari di quanto uno li aveva immaginati...è un altro discorso!


la mia critica, se cosi si può definire, si riferifa a quella gente (troppa) che vuole conoscere altri paesi e non conosce il proprio.
Freespirit
 

Re: le nostre montagne vs paesi esotici

Messaggioda Zio Vare » mer feb 09, 2005 20:42 pm

Freespirit ha scritto:ne ho sentite nominare talmente tante di località a me sconosciute che mi sono chiesto: ma quei luoghi cosi tanto lontani e costosi, cosa avranno in più delle mie montagne, delle Alpi che mi circondano?

Prendendo come spunto uno dei luoghi da te nominato che è una delle mete privilegiate degli italiani all'estero bisogna purtroppo dire che una vacanza nel Mar Rosso può costare mooooolto meno di una vacanza in Italia, al mare o in montagna.
Concordo comunque con te sul fatto che gli Italiani sono babbioni e dell'Italia non conoscono praticamente nulla.
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda clod » mer feb 09, 2005 21:32 pm

E poi che diavolo spendi 2000 euro a fare se te ne vai in spiaggia a prendere il sole al pomeriggio e dormi per le restanti 16 ore... Almeno mi rilasso che sono stanca e poi faccio il bagno e c'è una spiaggia bellisssima. Ti devi rilassare... Fallo a casa tua e non buttare via i soldi. Ma l'han fatto vedere in tv che c'è andato pure costantito. E a me che me ne frega di costantino, coi soldi che spendi mi faccio un mese di vacanze e ci avanzo pure i soldi. E, ma almeno, ho visto dei posti nuovi e che magari non vedrò mai più. Si 2000 euro per stare una settimana chiuso in un villaggio turistico e vedere quei 1000 mq... Bella storia, se cvuoi vedere un posto e poterlo apprezzare te lo devi girare per i cavoli tuoi e stare con la gente che ci abita per vedere come vivono. Se no lascia perdere di andarci. Sarebbe come andare a Parigi e stare in un villaggio turistico e non uscire di se non per fare un giro su un pulman turistico. Ma che te lo dico a fare...

Discussione avuta non più di 2 giorni fa. Ma tu che gli vuoi dire a una che ragiona così. Certe volte non capisco perchè parlo con la gente, mi passa la fantasia...
Se tu gli dici a gente così di andare sulle alpi che son più belle di sharmenskake o come diavolo si scrive ti diranno
a)che fa fredddo
b)che loro al mattino devono dormire
c)che il mare è più bello
d)che non ci sono negozi belli
e)che in montagna si fa fatica
f)che non c'è f**a(risposta tipicamente maschile con cui potrei anche trovarmi d'accordo e basata sul punto d e che quindi la tipella va al mare che ci stanno i negozietti trandy
e)(cacchio me lo stavo dimenticando)la canalis e vieri sono andati al mare, la montagna non va di moda.

A me piace la montgna, piace il mare, ma soprattutto mi piace l'italia.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Messaggioda yinyang » mer feb 09, 2005 22:12 pm

clod ha scritto:Ma tu che gli vuoi dire a una che ragiona così. Certe volte non capisco perchè parlo con la gente, mi passa la fantasia...


vabbè ti sei sciroppato una cerebrolesa, ma almeno te l'ha data?
Avatar utente
yinyang
 
Messaggi: 10900
Images: 65
Iscritto il: mar giu 17, 2003 13:41 pm
Località: Imberido (LC)

Messaggioda Davide62 » mer feb 09, 2005 22:42 pm

.............ma volete mettere il Monte Bianco.............. 8)
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda clod » mer feb 09, 2005 22:48 pm

yinyang ha scritto:
clod ha scritto:Ma tu che gli vuoi dire a una che ragiona così. Certe volte non capisco perchè parlo con la gente, mi passa la fantasia...


vabbè ti sei sciroppato una cerebrolesa, ma almeno te l'ha data?


Mi verrebbe da dire che non me ne frega niente di una così ma gli ormoni non sono d'accordo. In ogni caso no, è quella che si suole definire f**a di legno
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Messaggioda Roberto » mer feb 09, 2005 22:48 pm

Davide62 ha scritto:.............ma volete mettere il Monte Bianco.............. 8)
E allora perché questa estate te ne vai a spasso per la Cordillera Blanca? 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Feo » gio feb 10, 2005 1:29 am

Davide62 ha scritto:.............ma volete mettere il Monte Bianco.............. 8)


...e Badolo?? Regge ampiamente il confronto... 8)
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda dogon » gio feb 10, 2005 9:00 am

clod ha scritto:Discussione avuta non più di 2 giorni fa. Ma tu che gli vuoi dire a una che ragiona così. Certe volte non capisco perchè parlo con la gente, mi passa la fantasia...
Se tu gli dici a gente così di andare sulle alpi che son più belle di sharmenskake o come diavolo si scrive ti diranno
a)che fa fredddo
b)che loro al mattino devono dormire
c)che il mare è più bello
d)che non ci sono negozi belli
e)che in montagna si fa fatica
f)che non c'è f**a(risposta tipicamente maschile con cui potrei anche trovarmi d'accordo e basata sul punto d e che quindi la tipella va al mare che ci stanno i negozietti trandy
e)(cacchio me lo stavo dimenticando)la canalis e vieri sono andati al mare, la montagna non va di moda.



...ma guarda che, a parte il punto c) troppo soggettivo, è tutto vero. Che abbiano ragione loro?! :? :P
________________________________________
Se un uomo non e' disposto a rischiare per le proprie idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui. (E.P.)
Avatar utente
dogon
 
Messaggi: 2159
Images: 4
Iscritto il: mer ott 30, 2002 14:13 pm

Messaggioda cuorpiccino » gio feb 10, 2005 10:03 am

Mmmmmmmm :?
Non sono completamente d'accordo. Il problema non è il dove, ma il come. E il come comprende la consapevolezza. Se un giorno Messner decisesse di farsi 2 mesi in mar rosso in un albergo a 5 stelle, potrei anche pensare che fa bene.
In giro per il mondo ci sono tanti posti meravigliosi, che sarebbe anche il caso di andarne a vedere qualcuno, sensa fossilizzarci sulle montagne o i mari di casa nostra, belli quanto volete, ma comunque "diversi". Diversa la gente, la cultura, le piante, gli animali, il cielo, la roccia i colori.
Partire dal principio che devo vedere tutti gli angoli di tutte le montane di casa nostra, non ha senso. Si sono bellissimi, ma c'è anche altro.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Paolo Marchiori » gio feb 10, 2005 10:19 am

cuorpiccino ha scritto:Mmmmmmmm :?
Non sono completamente d'accordo. Il problema non è il dove, ma il come. E il come comprende la consapevolezza. Se un giorno Messner decisesse di farsi 2 mesi in mar rosso in un albergo a 5 stelle, potrei anche pensare che fa bene.
In giro per il mondo ci sono tanti posti meravigliosi, che sarebbe anche il caso di andarne a vedere qualcuno, sensa fossilizzarci sulle montagne o i mari di casa nostra, belli quanto volete, ma comunque "diversi". Diversa la gente, la cultura, le piante, gli animali, il cielo, la roccia i colori.
Partire dal principio che devo vedere tutti gli angoli di tutte le montane di casa nostra, non ha senso. Si sono bellissimi, ma c'è anche altro.


giusto, senza contare che viaggiare, conoscendo gente e posti diversi, arrichisce e fa crescere. Dai (ancora pochi) viaggi che ho fatto ho tratto insegnamenti e spunti di riflessione/discussione che altrimenti non avrei avuto. Senza contare i ricordi di cieli stellati, di luce...
E' vero che casa nostra è stupenda ma per amarla di più e conoscerla meglio bisogna anche vedere cosa c'è fuori...
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.