Sass dla Crusc - Via Loss lei, heb schun

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Sass dla Crusc - Via Loss lei, heb schun

Messaggioda nic xmountain » lun feb 14, 2005 13:42 pm

Sabato 12 Febbraio io e Adam Holtzknecht abbiamo ripetuto una bellissima via sul Sass dla Crusc di Helmut Gargitter e Renato Botte(prima ripetizione e prima invernale).

Per chi ha un buon livello in montagna, la consiglio vivamente (magari in estate e senza vento): roccia ottima!!! Anche la chiodatura, se pur tradizionale (nessuno spit nemmeno in sosta) è buona (chiodi buoni!).

Per la relazione: la via sale a sinistra di Mephisto con 8 lunghezze
VII- (2 chiodi, sosta su clessidra); VIII (6 chiodi, sosta su 2 chiodi); VI (nessun chiodo, sosta su 2 chiodi); VI+ (nessun chiodo, sosta su 2 chiodi); IX- (6 chiodi + 1 clessidra), sosta su 4 chiodi); VIII+ (6 chiodi + 1 clessidra); II; VII- (2 chiodi).

I primi 3 tiri sono in placca e sono forse i più impegnativi di testa.
Il tiro di IX- e quello di VIII+ seguono sottili fessure dove si riesce ad aggiungere qualche freends.

Super complimenti agli apritori: hanno realizzato un gioiello di via!!!!

PS qualcuno sa come si fa ad inserire un'immagine sul forum (così vi metto la relazione)?
Nicola Tondini - Guida Alpina
XMOUNTAIN
nic@xmountain.it
www.xmountain.it
nic xmountain
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 17, 2004 22:22 pm
Località: Verona

Messaggioda Feo » lun feb 14, 2005 14:22 pm

Bene Nicola, complimenti per la prestazione.
Se vuoi inserire relazione ed immagini varie fai così:
Mentre stai inviando una risposta guarda in alto a destra: compare la casella [Img].
La clicchi, ci inserisci l'URL della foto da inserire (sarebbe l'indirizzo della foto sul web, se non è già in linea caricala qui sul forum alla sezione "album" col tasto "upload pic" ; poi col destro del mouse :arrow: proprietà :arrow: compare l'URL) e clicchi di nuovo il tasto [Img*]
Il gioco è fatto.
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda quilodicoequilonego » lun feb 14, 2005 14:43 pm

Però 8O , vietta psicologica in inverno ?
Che ne pensi nic degli spit allo Spigolo del Velo ? :lol: :twisted:

Ma mettere una foto, supera il IX- ?
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Re: Sass dla Crusc - Via Loss lei, heb schun

Messaggioda andreag » lun feb 14, 2005 15:02 pm

nic xmountain ha scritto:Sabato 12 Febbraio io e Adam Holtzknecht abbiamo ripetuto una bellissima via sul Sass dla Crusc di Helmut Gargitter e Renato Botte(prima ripetizione e prima invernale).

Per chi ha un buon livello in montagna, la consiglio vivamente (magari in estate e senza vento): roccia ottima!!! Anche la chiodatura, se pur tradizionale (nessuno spit nemmeno in sosta) è buona (chiodi buoni!).

Per la relazione: la via sale a sinistra di Mephisto con 8 lunghezze
VII- (2 chiodi, sosta su clessidra); VIII (6 chiodi, sosta su 2 chiodi); VI (nessun chiodo, sosta su 2 chiodi); VI+ (nessun chiodo, sosta su 2 chiodi); IX- (6 chiodi + 1 clessidra), sosta su 4 chiodi); VIII+ (6 chiodi + 1 clessidra); II; VII- (2 chiodi).


Sticazzi, 'na vietta abbordabile dalla maggior parte dei forumisti!!!
Fino al VI+ i chiodi non val la pena metterli....e sopra mi raccomando non abbondare!!! me le immagino le placche psicologiche di VII con due chiodi!
:wink:

Mi sa che per stavolta passo, andate avanti voi che a me vien da ridere... :twisted:

Oh, scherzo eh, complimenti per la ripetizione, conoscendo la parete immagino che sia un bel trip!!!
Dài, aspettiamo le foto.

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

saluti

Messaggioda jachk » mer feb 16, 2005 20:24 pm

Complimenti Nic, sei sempre in forma.
jachk
 
Messaggi: 105
Iscritto il: dom mag 19, 2002 20:24 pm

Re: Sass dla Crusc - Via Loss lei, heb schun

Messaggioda rudy » gio feb 17, 2005 13:28 pm

andreag ha scritto:
nic xmountain ha scritto:Sabato 12 Febbraio io e Adam Holtzknecht abbiamo ripetuto una bellissima via sul Sass dla Crusc di Helmut Gargitter e Renato Botte(prima ripetizione e prima invernale).

Per chi ha un buon livello in montagna, la consiglio vivamente (magari in estate e senza vento): roccia ottima!!! Anche la chiodatura, se pur tradizionale (nessuno spit nemmeno in sosta) è buona (chiodi buoni!).

Per la relazione: la via sale a sinistra di Mephisto con 8 lunghezze
VII- (2 chiodi, sosta su clessidra); VIII (6 chiodi, sosta su 2 chiodi); VI (nessun chiodo, sosta su 2 chiodi); VI+ (nessun chiodo, sosta su 2 chiodi); IX- (6 chiodi + 1 clessidra), sosta su 4 chiodi); VIII+ (6 chiodi + 1 clessidra); II; VII- (2 chiodi).


Sticazzi, 'na vietta abbordabile dalla maggior parte dei forumisti!!!
Fino al VI+ i chiodi non val la pena metterli....e sopra mi raccomando non abbondare!!! me le immagino le placche psicologiche di VII con due chiodi!
:wink:



secondo me i chiodi c'erano.... ma non li hanno visti... troppo veloci 'sti ragazzi 8)
bella anche quella che sui due tiri iniziali si può aggiungere qualche friend... non dev'essere difficile :roll:

scherzi a parte... complimenti davveri :wink:
Avatar utente
rudy
 
Messaggi: 1023
Images: 44
Iscritto il: sab apr 26, 2003 14:11 pm
Località: vittorio veneto

Messaggioda rosy » lun feb 21, 2005 13:03 pm

Complimenti, davvero!

Ho appena divorato il vostro resoconto sulla home page del sito e mi si è letteralmente aperto il cuore a leggere finalmente di qualcuno che non si lamenta di non trovare uno spit ogni due metri, che addirittura "osa" affermare che i chiodi possono anche essere ben messi o che ne possano bastare 2 in un tiro di VII-.

Dato che anch'io in questo periodo mi sto facendo qualche vietta in Dolomiti (su difficoltà mooolto più basse, ...ma tutto è relativo) mi sentirei anche in dovere di puntualizzare alcuni aspetti della vostra salita che, probabilmente per vostra modestia, non avete sufficientemente messo in risalto:

1- signore e signori, si è trattato di una "prima ripetizione", peraltro di una via di cui gli apritori non mi risulta abbiano diffuso molte informazioni, quando ci sono persone che pur avendo già a disposizione più relazioni e foto di una via classica ancora non se la sentono di affrontarla in estate senza ulteriori notizie;

2- la scelta di calarsi dall'alto, che a qualcuno potrebbe anche far pensare ad una comoda scorciatoia, ritengo sia stata una scelta che poteva costare molto cara dato che non avevate nessuna certezza sulla possibilità di uscire in giornata (avendo attaccato alle 13.00 avevate a disposizione solo 4 ore di luce per la salita) e, a posteriori, si può dire che bivaccando vi sereste passati una gran brutta nottata dato che tra sabato e domenica c'è stata in zona una simpatica nevicata;

3- sul fatto che la parete salita sia esposta a Sud-Ovest (ma come, un'invernale? a Sud? ...ma c'è il sole e si sta più caldi che d'estate!!) ritengo che, data la costante velatura del cielo, la temperatura sottozero e un fresco venticello, abbiate ampiamente dimostrato che quando si sceglie una qualsiasi salita in montagna, il fatto di affrontarla con una buona dose di preparazione (fisica, tecnica e soprattutto psicologica) consenta di cavarsela divertendosi anche in situazioni che altrimenti si sarebbero potute rivelare drammatiche.

Complimenti, davvero!
Avatar utente
rosy
 
Messaggi: 81
Images: 10
Iscritto il: ven ott 03, 2003 18:57 pm

Messaggioda MarcoS » lun feb 21, 2005 13:13 pm

quoto rosy.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda cuorpiccino » lun feb 21, 2005 13:28 pm

In inverno c'è una migliore aderenza

E' vero, a sudovest fa caldo e sono andati tardi apposta per godersi il sole

La parete strapiomba, quindi è anche pulita

Sulla nordovest del(la) Civetta c'è più neve (ma solo 20 anni fà perché non nevica più come una volta).

Dimenticavo (scusate) il 7c è un grado mediocre, equivalente ad un calciatore di terza categoria

l'hanno fatta in libera?

l'hanno fatta a vista?

inoltre

Si auspica in un prossimo futuro una certificazione della parete da parte della F.A.S.I.

Vebbé, sennò che palle tutti a dire bravi, bravi, bravi.... :wink:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Aldino » lun feb 21, 2005 13:35 pm

Molto molto bravi.
Ma non li additerei ad esempio alla massa (di cui io mi sento di far parte).
Ad ognuno il suo:
stiamo parlando di Nicola Tondini e di Adam Holzknecht (non Holtzknecht, vero Nic... :wink: ), cioè di due alpinisti MOLTO preparati, MOLTO veloci (chi si ricorda il concatenamento di Adam?), MOLTO forti.
Quello che hanno fatto loro, divertendosi, per il 99% di chi va in montagna si chiamerebbe suicidio.
Quindi calma e prudenza e consapevolezza dei propri limiti.
Ciao.
Aldino
 
Messaggi: 469
Images: 20
Iscritto il: lun ago 26, 2002 14:23 pm

Messaggioda Michele Bz » lun feb 21, 2005 13:45 pm

Aldino ha scritto:(chi si ricorda il concatenamento di Adam?)

Credo che molti non conoscano neppure quella impresa!Purtroppo se ne ha parlato poco..
Michele Bz
 

Messaggioda Feo » lun feb 21, 2005 13:58 pm

Michele Bz ha scritto:
Aldino ha scritto:(chi si ricorda il concatenamento di Adam?)

Credo che molti non conoscano neppure quella impresa!Purtroppo se ne ha parlato poco..

...le 5 di Vinatzer :wink: con Zanesco, vero?
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Re: Sass dla Crusc - Via Loss lei, heb schun

Messaggioda Marco Anghileri » lun feb 21, 2005 15:35 pm

nic xmountain ha scritto:Sabato 12 Febbraio io e Adam Holtzknecht abbiamo ripetuto una bellissima via sul Sass dla Crusc di Helmut Gargitter e Renato Botte(prima ripetizione e prima invernale).

Per chi ha un buon livello in montagna, la consiglio vivamente (magari in estate e senza vento): roccia ottima!!! Anche la chiodatura, se pur tradizionale (nessuno spit nemmeno in sosta) è buona (chiodi buoni!).

Per la relazione: la via sale a sinistra di Mephisto con 8 lunghezze
VII- (2 chiodi, sosta su clessidra); VIII (6 chiodi, sosta su 2 chiodi); VI (nessun chiodo, sosta su 2 chiodi); VI+ (nessun chiodo, sosta su 2 chiodi); IX- (6 chiodi + 1 clessidra), sosta su 4 chiodi); VIII+ (6 chiodi + 1 clessidra); II; VII- (2 chiodi).

I primi 3 tiri sono in placca e sono forse i più impegnativi di testa.
Il tiro di IX- e quello di VIII+ seguono sottili fessure dove si riesce ad aggiungere qualche freends.

Super complimenti agli apritori: hanno realizzato un gioiello di via!!!!

PS qualcuno sa come si fa ad inserire un'immagine sul forum (così vi metto la relazione)?


Della serie..."andiamo a fare qualche tiro nel pomeriggio...". :lol:

Ragazzi che livello. 8O
Bevuto l'aperitivo a fine giornata prima di sedersi x cena dopo una "tranquilla" giornatina?

COMPLIMENTI VIVISSIMI

Marco
Marco Anghileri
 
Messaggi: 1181
Images: 469
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda MarcoS » lun feb 21, 2005 15:50 pm

Aldino ha scritto:Molto molto bravi.
Ma non li additerei ad esempio alla massa (di cui io mi sento di far parte).
Ad ognuno il suo:
stiamo parlando di Nicola Tondini e di Adam Holzknecht (non Holtzknecht, vero Nic... :wink: ), cioè di due alpinisti MOLTO preparati, MOLTO veloci (chi si ricorda il concatenamento di Adam?), MOLTO forti.
Quello che hanno fatto loro, divertendosi, per il 99% di chi va in montagna si chiamerebbe suicidio.
Quindi calma e prudenza e consapevolezza dei propri limiti.
Ciao.


...e invece li additerei proprio ad "esempio alla massa" (di cui faccio parte pure io).
Al di là dell'impegno della salita, soprattutto per lo "spirito" che li anima...e anche proprio per la prudenza e consapevolezza dei propri limiti....
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda Paolo Marchiori » lun feb 21, 2005 16:27 pm

MarcoS ha scritto:
Aldino ha scritto:Molto molto bravi.
Ma non li additerei ad esempio alla massa (di cui io mi sento di far parte).
Ad ognuno il suo:
stiamo parlando di Nicola Tondini e di Adam Holzknecht (non Holtzknecht, vero Nic... :wink: ), cioè di due alpinisti MOLTO preparati, MOLTO veloci (chi si ricorda il concatenamento di Adam?), MOLTO forti.
Quello che hanno fatto loro, divertendosi, per il 99% di chi va in montagna si chiamerebbe suicidio.
Quindi calma e prudenza e consapevolezza dei propri limiti.
Ciao.


...e invece li additerei proprio ad "esempio alla massa" (di cui faccio parte pure io).
Al di là dell'impegno della salita, soprattutto per lo "spirito" che li anima...e anche proprio per la prudenza e consapevolezza dei propri limiti....


chiamali limiti...
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda MarcoS » lun feb 21, 2005 16:29 pm

...ognuno ha i propri.
In certe attività (nella nostra attività) l'importante è (ri)conoscerli.

:D
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda sergio teresi » mer feb 23, 2005 11:18 am

Vebbé, sennò che palle tutti a dire bravi, bravi, bravi....


Sono dei grandi, soprattutto Adam è un alpinista noto per lo stile "purissimo", di stampo puramente sudtirolese...

Io ero in zona in quei giorni e devo dire che i 2 sono stati anche furbi; infatti proprio dal giorno prima c'è stato un notevole rialzo termico. Diciamo che se avessero attaccato la via 3 gg. prima ci sarebbero stati almeno 10/12 gradi in meno...

Da discesa in doppia è stata comunque una giusta furbata; lo zoccolo e i primi tiri del Mayerl in inverno se te li risparmi è meglio! e poi per tornare giù per la ferrata, al buio (io l'ho fatto in estate e già non è il massimo...), peggio.

Questo è mestiere...sono 2 professionisti d'altronde

:wink:

S
sergio teresi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda pf » mer feb 23, 2005 14:23 pm

Dai, cuorpiccino, il 7c avevo detto che è da prima categoria, e poi in falesia, con spit all'ombelico...
Non conosco i due personalmente, ma spero un giorno di vederli scalare. Adam è un tipo che due Estati fa, a fine giornata ( con un caldo e un'umidità spaventosa, i locals non osavano scalare), dopo una via sul Qualido, arrivò al Remenno e scalò a vista dei tiri che già con condizioni ottimali hanno visto fior di nomi abbassare le orecchie. Ricordo ancora la faccia di Pedeferri!!. Mi dissero poi essere un tipo alla Mittersteiner, e se Nic scala con lui deve essere della stessa pasta. I tempi di percorrenza, d'altronde, la dicono tutta. A quell'ora di pomeriggio si attacca al massimo in Sardegna...
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda cuorpiccino » mer feb 23, 2005 16:19 pm

pf ha scritto:Dai, cuorpiccino, il 7c avevo detto che è da prima categoria, e poi in falesia, con spit all'ombelico...
Non conosco i due personalmente, ma spero un giorno di vederli scalare. Adam è un tipo che due Estati fa, a fine giornata ( con un caldo e un'umidità spaventosa, i locals non osavano scalare), dopo una via sul Qualido, arrivò al Remenno e scalò a vista dei tiri che già con condizioni ottimali hanno visto fior di nomi abbassare le orecchie. Ricordo ancora la faccia di Pedeferri!!. Mi dissero poi essere un tipo alla Mittersteiner, e se Nic scala con lui deve essere della stessa pasta. I tempi di percorrenza, d'altronde, la dicono tutta. A quell'ora di pomeriggio si attacca al massimo in Sardegna...

Ma infatti scherzavo (spero che si fosse capito). Il modo che hanno di andare in montagna è veramente molto...molto.....giusto!
Solo che si tengono troppo :wink:
P.S. Io sulla storia del 7c sono d'accordo con te comunque.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.