allarme soccorso in VdA (???)

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

allarme soccorso in VdA (???)

Messaggioda albatro » mar giu 13, 2006 15:36 pm

prendo spunto da una notizia sentita al Gr delle 7,10 edizione regionale, per fare alcune considerazioni. La notizia: acquisto da parte della Regione VdA di un nuovo elicottero per l'intervento in alta quota, e di un giro di vite sulle richieste ingiustificate di soccorso, con conseguenza di rimborso totale dello stesso, nel caso accertato di non necessità, e di un contributo di 750 euro, in caso di "imperizia alpinistica". Ora le considerazioni: nel primo caso, basterà che sia un medico a richiedere l'intervento dell'elicottero e certifichi che il "camminista stanco" di turno sia a rischio infarto, o la gestante in difficoltà sul sentiero del rifugio a rischo aborto ( ma perchè le gestanti non stanno a casa a preparare il corredino ??) che l'ingiustificatezza cesserà di essere, perciò trullallero trullallà, sarà sempre Pantalone a pagare. Ben diverso il caso di un soccorso vero, in parete o in ghiacciaio, nel cui caso, se non siete: Guida alpina, Guida della natura, Maestro di sci, INSA, INA, IAL, Accadamico del CAI, e per i residenti in Valle , almeno giocatore di TSAN, sfido chiunque a dimostrare di non avere "imperizia alpinistica" e scampare alla gabella dei 750 euro. Nemmeno nel malaugurato caso, che foste colpiti da una scarica di sassi, lo potrete fare, perchè riusciranno a dimostrare che se aveste avuto la capacità alpinistica richiesta, non vi sareste cacciati in quella dannata via. Che questa norma, sia stata sponsorizzata dalla Associazione Guide ??? Chi può smentire, lo faccia.
ALBATRO :o
"... verrà il giorno in cui, perdersi sarà un lusso !" Gaston Rebuffat
albatro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 12, 2006 18:46 pm
Località: nord-ovest

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar giu 13, 2006 15:42 pm

se non ricordo male ci sono state gestanti che hanno fatto la nord dell'Eiger... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda Zio Vare » mar giu 13, 2006 15:46 pm

ci sono 6 pagine di topic in cui si parla di questo.
Qua
http://www.forum.planetmountain.com/php ... highlight=
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.