Nord del Monte Frull

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Nord del Monte Frull

Messaggioda lavoisier » sab giu 24, 2006 2:24 am

Riceviamo da un alpinista che preferisce rimanere anonimo la seguente relazione.
L'autore specifica che si tratta di una relazione eseguita durante uno sfortunato tentativo arenatosi dopo pochi centimetri e dunque il primo apritore potrà considerarsi a buon diritto il vincitore della parete!
Le difficoltà e le lunghezze sono stimate.

Parete Nord del Monte Frull (Gruppo delle Vergini ritrose, Italia Centrale)

Numerosi tentativi arenatisi dopo i primi centimetri. Non si hanno notizie di salite integrali.Ascensione ricchissima di soddisfazione, su parete di altissima difficoltà, quasi sempre improteggibile. Normale dotazione da prima e...tanta fortuna. Consgliabile tentativo in solitaria. Quota: 80.000m
Sviluppo: 100cm. Difficoltà stimate: fino al XIII+ (MADONN+).
Dalla Via Appia (Roma), portarsi in località Alberone e di li proseguire per evidente piazzetta alberata. Per logico portone (dal II al V a seconda delle relazioni), portarsi su una rampa a gradini (facile, 30m) fino al secondo ballatoio. Entrati in evidente nicchia, si procede fino alla base della parete (difficoltà da determinarsi a seconda dell'umore).
Attaccare evidentissimo camino. Il primo tiro (6cm, V) giunge ad una strozzatura evidente. Di li, proseguire nel camino facendo ben attenzione a non uscirne (impossibile traversare successivamente). 5 tiri di difficoltà crescente (fino al X, azzerabile con manovre preliminari).
Percorrere tutto il camino fino a portarsi sotto un tetto solcato da evidente fessura e ricoperto di muschio. Attaccare la fessura (XIII+ sostenuto, forse azzerabile (v. sopra) ma con difficoltà).
Con faticosissima arrampicata (appigli svasi e molto umidi) si arriva in evidentissima nicchia e di li alla fine delle difficoltà.

Possibile la calata dall'alto (50cm circa) passando attraverso due evidenti tetti e di li su placca leggermente strapiombante. Con un'ulteriore calata, ci si porta sotto il tetto con fessura.

Da frammentarie notizie pare che i precedenti tentativi non si siano mai spinti oltre i tetti (passaggi dal VI al X a seconda delle relazioni) -per quanto riguarda l'attacco dall'alto- e oltre la strozzatura posta alla base del camino.

Discesa: plausibile la calata in doppia dal tetto, possibile salto dalla finestra (X/XI a seconda della forza con cui viene inferto il calcio).

Chiunque tentasse la prima, è pregato di comunicare ulteriori dettagli.
"Venerdì non posso venire perchè non so che diavolo devo fare" (Frullallà)
lavoisier

Images: 9

Re: Nord del Monte Frull

Messaggioda Danielrock » sab giu 24, 2006 8:29 am

lavoisier ha scritto:Riceviamo da un alpinista che preferisce rimanere anonimo la seguente relazione.
L'autore specifica che si tratta di una relazione eseguita durante uno sfortunato tentativo arenatosi dopo pochi centimetri e dunque il primo apritore potrà considerarsi a buon diritto il vincitore della parete!
Le difficoltà e le lunghezze sono stimate.

Parete Nord del Monte Frull (Gruppo delle Vergini ritrose, Italia Centrale)

Numerosi tentativi arenatisi dopo i primi centimetri. Non si hanno notizie di salite integrali.Ascensione ricchissima di soddisfazione, su parete di altissima difficoltà, quasi sempre improteggibile. Normale dotazione da prima e...tanta fortuna. Consgliabile tentativo in solitaria. Quota: 80.000m
Sviluppo: 100cm. Difficoltà stimate: fino al XIII+ (MADONN+).
Dalla Via Appia (Roma), portarsi in località Alberone e di li proseguire per evidente piazzetta alberata. Per logico portone (dal II al V a seconda delle relazioni), portarsi su una rampa a gradini (facile, 30m) fino al secondo ballatoio. Entrati in evidente nicchia, si procede fino alla base della parete (difficoltà da determinarsi a seconda dell'umore).
Attaccare evidentissimo camino. Il primo tiro (6cm, V) giunge ad una strozzatura evidente. Di li, proseguire nel camino facendo ben attenzione a non uscirne (impossibile traversare successivamente). 5 tiri di difficoltà crescente (fino al X, azzerabile con manovre preliminari).
Percorrere tutto il camino fino a portarsi sotto un tetto solcato da evidente fessura e ricoperto di muschio. Attaccare la fessura (XIII+ sostenuto, forse azzerabile (v. sopra) ma con difficoltà).
Con faticosissima arrampicata (appigli svasi e molto umidi) si arriva in evidentissima nicchia e di li alla fine delle difficoltà.

Possibile la calata dall'alto (50cm circa) passando attraverso due evidenti tetti e di li su placca leggermente strapiombante. Con un'ulteriore calata, ci si porta sotto il tetto con fessura.

Da frammentarie notizie pare che i precedenti tentativi non si siano mai spinti oltre i tetti (passaggi dal VI al X a seconda delle relazioni) -per quanto riguarda l'attacco dall'alto- e oltre la strozzatura posta alla base del camino.

Discesa: plausibile la calata in doppia dal tetto, possibile salto dalla finestra (X/XI a seconda della forza con cui viene inferto il calcio).

Chiunque tentasse la prima, è pregato di comunicare ulteriori dettagli.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda Frullallà » sab giu 24, 2006 11:22 am

8O :? :lol:
"chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza" Lorenzo
Frullallà

Images: 38

Messaggioda cozza » sab giu 24, 2006 11:24 am

ma lavoisier, sei uno spettacolo!
:lol: :lol: :lol: :lol:

ciao frulli :wink:
Oggi la vita è bella. Oggi mi sono alzata di buon umore. Oggi è un buon giorno.
Domani ci penserò.
cozza

Images: 40

Messaggioda Frullallà » sab giu 24, 2006 11:38 am

cozza ha scritto:ma lavoisier, sei uno spettacolo!
:lol: :lol: :lol: :lol:
ciao frulli :wink:

bonjurrrr lady cozza :D
Frullallà

Messaggioda checco 1987 » sab giu 24, 2006 11:38 am

1 mi manderesti una schizzo della relazione? (foto, se possibile)
2 che tipo di protezioni sono cosigliate?
3 quante cordate contemporaneamente in parete al max?
4 è arrampicabile tutto l'anno......?

frulllliii!! :lol:
checco 1987

Images: 70

Messaggioda Frullallà » sab giu 24, 2006 11:41 am

checco 1987 ha scritto:1 mi manderesti una schizzo della relazione? (foto, se possibile)

freesolo? :roll:
Frullallà

Messaggioda checco 1987 » sab giu 24, 2006 11:43 am

Frullallà ha scritto:
checco 1987 ha scritto:1 mi manderesti una schizzo della relazione? (foto, se possibile)

freesolo? :roll:

effettivamente corde e altre robe da purity test di alto livello mi sembra eccessivo... :roll: :lol:
checco 1987

Messaggioda BBB » sab giu 24, 2006 12:25 pm

1 è pieno il forum di foto. Un gran bella via.

2 consigliate? o pretese dalla stessa parete?

3 sei un turista?

4 solo quando le condizioni lo permettono. Bisogna sapersi decidere e scegliere il momento giusto.
Ma poi è proprio il tempo che fa la differenza. Se cambia e non ce la fai, vuol dire che non sei adatto.
BBB

Images: 132

Messaggioda Frullallà » sab giu 24, 2006 12:28 pm

Carlo78 ha scritto:

1 è pieno il forum di foto. Un gran bella via.
2 consigliate? o pretese dalla stessa parete?
3 sei un turista?
4 solo quando le condizioni lo permettono. Bisogna sapersi decidere e scegliere il momento giusto.
Ma poi è proprio il tempo che fa la differenza. Se cambia e non ce la fai, vuol dire che non sei adatto.

:oops: ben detto!
Frullallà

Messaggioda BBB » sab giu 24, 2006 12:34 pm

Sti monelli ti trattano come una falesia da domenica, e diglielo che assomigli di più all' Eiger :lol:

:wink:
BBB

Messaggioda cozza » sab giu 24, 2006 17:27 pm

Carlo78 ha scritto:Sti monelli ti trattano come una falesia da domenica, e diglielo che assomigli di più all' Eiger :lol:

8O
scariche incluse?
8O 8O
Oggi la vita è bella. Oggi mi sono alzata di buon umore. Oggi è un buon giorno.
Domani ci penserò.
cozza

Images: 40

Messaggioda BBB » sab giu 24, 2006 18:00 pm

cozza ha scritto:
Carlo78 ha scritto:Sti monelli ti trattano come una falesia da domenica, e diglielo che assomigli di più all' Eiger :lol:

8O
scariche incluse?
8O 8O

Non so. L'Eiger è molto lontano.
BBB

Messaggioda lavoisier » dom giu 25, 2006 11:21 am

Hai voglia...soprattutto come carattere. Un momento c'è il sole e 1 minuto dopo si scatena l'ira di Dio :twisted:
lavoisier

Messaggioda Donatello » dom giu 25, 2006 11:27 am

mi ha telefonato maestri... mi ha detto che lui l'ha già fatta 8O
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Danielrock » dom giu 25, 2006 11:39 am

Donatello ha scritto:mi ha telefonato maestri... mi ha detto che lui l'ha già fatta 8O

si ma erano condizzioni irripetibili!!! ....

... eppoi le prove ... dove sono le prove????

... attendiamio ansiosi la prima ripetizione per la conferma!!!
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda lavoisier » dom giu 25, 2006 12:38 pm

Donatello ha scritto:mi ha telefonato maestri... mi ha detto che lui l'ha già fatta 8O

Speriamo che nun ce sia andato col compressore :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
lavoisier

Messaggioda trivi » dom giu 25, 2006 17:46 pm

Esimio Lavoisier,
tempo addietro, dopo aver più volte sfogliato in libreria (costava troppo) il volume fotografico "Paesaggi e macrofotografia del Monte Frull" di Donatello, mi sono deciso ha comprare la sua guida "Oltre la verticale: alpinismo sul Frull", poichè colpito dal fascino di questa meravigliosa vetta.
Purtroppo però, la sua relazione si è rivelata profondamente approssimativa e superficiale. Cimentandomi infatti in tale impresa alpinistica, mi sono accorto che già l'avvicinamento comporta serie difficoltà.
Dopo aver offerto in dono dolci vini e pregiate erbe allo Spirito della montagna ( è infatti antica credenza che, così agendo, il monte sia poi più benevolo con l'alpinista), mi sono incamminato. Fiducioso nella buona riuscita della spedizione, stavo cominciando a risalire, veloce e leggero, i piedi della montagna, quando impprovisamente le forze della natura si sono scatenate contro di me.
Non ho ancora razionalmente compreso cosa sia successo: se una valanga, o una scarica di sassi, o un temporale; l'effetto è stato come quello di un poderoso manrovescio. Ho cominciato una fuga precipitosa, mentre il cielo si rabbuiava e il vento sibilava tra le roccie con tanta veemenza che mi parve quasi che urlasse "porco! depravato! giù le mani!".

Ho quindi preso una decisione: basta con questo alpinismo impegnativo e pieno di sacrifici: da oggi, solo falesie.
quelle con poco avvicinamento, che anche se non le conosci dopo dieci minuti trovi l'attacco delle vie.
quelle che magari quando sei là, trovi qualcun'altro che già conosci, e allora si arrampica felicemente in compagnia.
Quelle con un'arrampicata facile, intuitiva,
e magari sovragradate, così da fare anche bella figura con gli amici :lol:

arianna, ti sei appena guadagnata un bonus per tirarmi uno schiaffo la prossima volta che ci vediamo :oops: :lol:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Donatello » dom giu 25, 2006 17:57 pm

capito, ora te la fai con i viado. :roll: :roll:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda checco 1987 » dom giu 25, 2006 18:03 pm

trivi ha scritto:da oggi, solo falesie.
quelle con poco avvicinamento, che anche se non le conosci dopo dieci minuti trovi l'attacco delle vie.
quelle che magari quando sei là, trovi qualcun'altro che già conosci, e allora si arrampica felicemente in compagnia.
Quelle con un'arrampicata facile, intuitiva,
e magari sovragradate, così da fare anche bella figura con gli amici :lol:

:roll: ma ...che tipo di falesie?
perchè un conto è parlare di Finale, di Sperlonga o di Lumignano.. tutt'altra cosa è Stallavena o affini..
insomma, ci vuole stile anche a scegliere le falesie :wink:

e poi, non mi stancherò mai di dirlo, la falesia è solo una preparazione per la montagna: una volta fatta esperienza, il monte frull ti aspetta, trivi, con tutto il suo fascino :!:
I don't have any friends, and my nuts are too small
Gravity is a myth, the Earth sucks.
"Train hard and fight easy or train easy and fight hard ? and die."
checco 1987

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni