edelrid eddy

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

edelrid eddy

Messaggioda bernina4049 » mer lug 26, 2006 9:45 am

qualcuno l'ha usato? come si comporta in caso di caduta? dovrei abbinarlo ad una corda da 10.5 cosa mi consigliate questo ho il classico gri-gri??...io opterei per l'eddy vista la maggior variabilità di diametro della corda utilizzabile che mi dite?
bernina4049
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: mer set 21, 2005 14:08 pm

Messaggioda David77 » mer lug 26, 2006 10:01 am

Da alcune prove con l´eddy devo dire che é molto sicuro, grazie ad un meccanismoche blocca anche in caso di errata manualitá. Peró é quasi impossibile dare corda in modo veloce. Inoltre pesa come un ferro da stiro!

Io prenderei il grigri.
Avatar utente
David77
 
Messaggi: 296
Images: 50
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Dolomiti

Messaggioda bernina4049 » mer lug 26, 2006 10:37 am

Visto l'utilizzo che voglio farne, cioè in falesia su monotiri per avere un po di sicurezza in piu rispetto ai soliti frenanti (secchiello - piu cassin - reverso) il peso non penso che incida moltissimo.
Comunque sembra che le impressioni siano buone o sbaglio, e poi paragonandolo al gri-gri mi sembra piu versatile su piu diametri di corda.
Altro bloccante che mi incuriosice è il sum della fader, si parla di un modello rivisto che permette una piu variabilità di diametri di corda qualcuno ne sa qualcosa e come si riconosce dal modello piu vecchio?
bernina4049
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: mer set 21, 2005 14:08 pm

Messaggioda Montre » mer lug 26, 2006 10:48 am

io l'ho comperato un mese fa e ora lo uso sempre.

l'acquisto è stato fatto per la sicurezza più che altro, nel senso che andando a scalare sempre con persone diverse, preferisco farmi fare sicura con un aggegio a prova di scemo.

inoltre visti i molti incidenti che succedono con il grigri, ho preferito spendere 14 euri in più ed essere sicuro.

il sistema antipanico funziona da dio, è perfettamente sicuro, pesa un po di più del grigri, ma in falesia chissenefrega, anzi, lo trovo molto più cazzuto e di sicuro durerà una vita.

per dare corda non ci sono particolari problemi, basta soloprenderci un po la mano, ma è semplicissimo e molto istintivo, inoltre funziona molto meglio nei resting, diciomo che si recupera e si blocca molto meglio

in sostanza un attrezzo eccezionale!
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Avatar utente
Montre
 
Messaggi: 4083
Images: 324
Iscritto il: gio dic 11, 2003 13:04 pm
Località: Verona

Messaggioda David77 » mer lug 26, 2006 10:52 am

Per quanto riguarda i diametri, non stare a preoccuparti troppo. Finché rimani su corde con diametri maggiori di 9 e mezzo il grigri é ottimo. Io lo uso anche per una 9,1 e se tieni la mano sulla corda sotto (buona norma su tutti i diametri) non hai problemi. Comunque ti assicuro che dare corda con l´eddy é un vero problema, tanto che ne risente la scalata....

Anche il sum non é un grande freno. Devi avere il moschettone giusto per fissarlo all´imbrago e la leva per calare fa schifo. Inoltre sembra che si consumi molto velocemente.

In fondo, basta che guardi quello che usa molto gente: grigri, reverso e altri sechielli. Eddy e sum in giro se ne vedono pochi...
Avatar utente
David77
 
Messaggi: 296
Images: 50
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Dolomiti

Messaggioda bernina4049 » mer lug 26, 2006 11:01 am

Se ne vedono pochi anche perche il gri-gri è anni che è in produzione ed è il piu conosciuto ed ora che ne è scaduto il brevetto anche altre marche hanno iniziato a produrne, ok son con te che con il gri-gri puoi utilizzare diametri piu piccoli ma quelli indicati dalla casa cstruttrice sono quelli ed è testato per quei diametri.
cosa intendi "dare corda è un vero problema", che la corda esce con difficolta oppure è difficile da accopagnare durante l'uscita?...
Comunwue dell'eddi ne ho senti parlare bene...ma tu questa difficoltà con che diametri l'hai sentita sia con corde sottili che piu grosse?
bernina4049
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: mer set 21, 2005 14:08 pm

Messaggioda Montre » mer lug 26, 2006 11:29 am

sinceramente non capisco questa cosa di dare corda, io l'ho usato con molte corde diverse, vecchie, nuove, grosse, fine, e non ho mai avuto problemi.

chiaro, che magari ci devi prendere un po la mano, ma il pulsante che si preme per dar corda funziona bene, non capisco.

l'unica cosa è che dopo un resting devi scaricare il peso per sbloccare il sistema, ma questo succede anche con il grigri.

per il sum confermo che la leva non è in buona posizione, e servono moschettoni particolari, e poi non mi piace la calata.

ldi eddy ne vedi pochi, perchè è appena uscito, si fa fatica a trovare e costa circa 15 euri in più del grigri, ma io che lo sto usando, sono certo che sostituirà totalmente il vecchio e non sicuro grigri.
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Avatar utente
Montre
 
Messaggi: 4083
Images: 324
Iscritto il: gio dic 11, 2003 13:04 pm
Località: Verona

Messaggioda David77 » mer lug 26, 2006 12:15 pm

Io saró mezzo rincoglionito :oops: , ma facevo un fatica bestia a dare corda.
Era una corda mammut alto da 10mm. Comunque l´ho usato per fare sicura su tre tiri e ammetto che é poco per prenderci la mano.



ldi eddy ne vedi pochi, perchè è appena uscito, si fa fatica a trovare e costa circa 15 euri in più del grigri, ma io che lo sto usando, sono certo che sostituirà totalmente il vecchio e non sicuro grigri.


Mha.... chi vivrá vedrá....

Io ho seri dubbi..... :wink:

Ciao! :)
Avatar utente
David77
 
Messaggi: 296
Images: 50
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Dolomiti

Messaggioda Montre » mer lug 26, 2006 12:55 pm

David77 ha scritto:Io saró mezzo rincoglionito :oops: , ma facevo un fatica bestia a dare corda.
Era una corda mammut alto da 10mm. Comunque l´ho usato per fare sicura su tre tiri e ammetto che é poco per prenderci la mano.


diciamo che tre tiri sono un po pochi in effetti ...

però l'argomento mi interessa molto, cioè facevi fatica a farla scorrere la corda o a sbloccarla?

io invece ho avuto bisogno di un po più di tempo per prenderci la mano nella calata, nel senso, visto che a fine corsa cè il blocco, e abituato con il grigir che devi tirare parecchio la leva, con l'eddy mi andava subito a bloccare, dopo averci preso la mano acquisti la sensibilità necessaria
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Avatar utente
Montre
 
Messaggi: 4083
Images: 324
Iscritto il: gio dic 11, 2003 13:04 pm
Località: Verona

Messaggioda Pi-ero » mer lug 26, 2006 13:02 pm

Segnalo che, proprio sul numero di AlpWall in edicola questo mese (Giugno Luglio) c'è un articolo sui freni autobloccanti.

Hanno preso in considerazione:

cinch: qualsiasi corda singola - 170 gr
gri gri: 10-11 mm corda - 225 gr
sum: 9.1-10.5 mm corda - 260 gr
eddy: 9-11 mm corda - 350 gr

Ciao!
Avatar utente
Pi-ero
 
Messaggi: 323
Images: 2
Iscritto il: mar feb 21, 2006 15:34 pm
Località: Sardegna

Messaggioda .Fratello. » mer lug 26, 2006 14:21 pm

Anch'io ho provato l'eddy e lo trovo ottimo.Non esiterei un attimo a prenderlo se non avessi già il gri gri.Non ho trovato difficoltà nel dare corda e blocca più velocemente del gri gri.Abbiamo usato corde di vario spessore e funziona sempre perfettamente. L'unica cosa è il peso,è bello massiccio ma può essere anche un vantaggio.Ti da sicurezza e la leva da sensazione di essere rigida.
Barone di San Lorenzo
Non volare più in alto del tuo angelo custode!
Avatar utente
.Fratello.
 
Messaggi: 268
Iscritto il: mer giu 14, 2006 22:31 pm
Località: Baronato di San Lorenzo

Messaggioda bernina4049 » mer lug 26, 2006 15:42 pm

Il cinch della trango non l'ha uilizzato nessuno...pareri e opinioni???
bernina4049
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: mer set 21, 2005 14:08 pm

Messaggioda angelo1981 » mer lug 26, 2006 16:26 pm

bernina4049 ha scritto:Il cinch della trango non l'ha uilizzato nessuno...pareri e opinioni???


io lo uso da circa 5mesi è simile a un grigri come funzionamento,si da corda molto velocemente e blocca tutti i diametri anche il kevlar.....
costo 57 euro molto piu leggero di un gri gri

io non uso piu il gri gri !
Avatar utente
angelo1981
 
Messaggi: 1554
Images: 20
Iscritto il: mar nov 29, 2005 17:14 pm
Località: daone

Messaggioda bernina4049 » mer lug 26, 2006 16:33 pm

angelo1981 ha scritto:
bernina4049 ha scritto:Il cinch della trango non l'ha uilizzato nessuno...pareri e opinioni???


io lo uso da circa 5mesi è simile a un grigri come funzionamento,si da corda molto velocemente e blocca tutti i diametri anche il kevlar.....
costo 57 euro molto piu leggero di un gri gri

io non uso piu il gri gri !


che ne pensi dell'abbinamento corda da 10.2 e chinc?...tu che corda usi e che diametro??
bernina4049
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: mer set 21, 2005 14:08 pm

Messaggioda federicopiazzon » mer lug 26, 2006 17:45 pm

bernina4049 ha scritto:Se ne vedono pochi anche perche il gri-gri è anni che è in produzione ed è il piu conosciuto ed ora che ne è scaduto il brevetto anche altre marche hanno iniziato a produrne, ok son con te che con il gri-gri puoi utilizzare diametri piu piccoli ma quelli indicati dalla casa cstruttrice sono quelli ed è testato per quei diametri.
cosa intendi "dare corda è un vero problema", che la corda esce con difficolta oppure è difficile da accopagnare durante l'uscita?...
Comunwue dell'eddi ne ho senti parlare bene...ma tu questa difficoltà con che diametri l'hai sentita sia con corde sottili che piu grosse?




....dei diametri ammessi per il gri se ne è parlato sino alla noia in altri 100 post...

....ma rimane il fatto che il gri con corda sotto al 10(ma addirittura con una 10 nuova nuova magari non dry) NON E' SICURO.

se uno dice che tieni la mano sotto si dimentica che:

1) usato così il gri perde tutti i suoi vantaggi

2) comunque quando dai corda la molli

3)la sicura che fai in quella maniera non sarà mai veloce e precisa come con due mani a disposizione.

4) se devi usare una mano sotto tanto vale usare un buon secchiello che va meglio e le cose son chiare almeno!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
Avatar utente
federicopiazzon
 
Messaggi: 1700
Images: 85
Iscritto il: mer feb 16, 2005 11:28 am
Località: padova

Messaggioda David77 » mer lug 26, 2006 17:59 pm

federicopiazzon ha scritto:


....dei diametri ammessi per il gri se ne è parlato sino alla noia in altri 100 post...

....ma rimane il fatto che il gri con corda sotto al 10(ma addirittura con una 10 nuova nuova magari non dry) NON E' SICURO.

se uno dice che tieni la mano sotto si dimentica che:

1) usato così il gri perde tutti i suoi vantaggi

2) comunque quando dai corda la molli

3)la sicura che fai in quella maniera non sarà mai veloce e precisa come con due mani a disposizione.

4) se devi usare una mano sotto tanto vale usare un buon secchiello che va meglio e le cose son chiare almeno!


Ciao FedericoPiazzon!
Con te vado d´accordo su quasi tutto, ma non su questo benedetto grigri... :P

Io sono la prova vivente che il grigri blocca anche corde da 9.1, nuove, senza mano sotto. Non un solo volo, ma molti. Io mi fido, se te non vuoi fidarti per me é ok. Mi fido a tal punto che in solitaria lo uso con una mezza corda. (eresia?)

Ciao!
Avatar utente
David77
 
Messaggi: 296
Images: 50
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Dolomiti

Messaggioda Aldino » mer lug 26, 2006 18:01 pm

solo per dire che neanche l'eddy è a prova di "stupido": usato a rovescio non tiene, quindi date sempre un'occhiata a come l'assicuratore ci passa la corda.
pare scontato ma non sempre lo è
bye
Aldino
 
Messaggi: 469
Images: 20
Iscritto il: lun ago 26, 2002 14:23 pm

Messaggioda bernina4049 » mer lug 26, 2006 18:02 pm

federicopiazzon ha scritto:
bernina4049 ha scritto:Se ne vedono pochi anche perche il gri-gri è anni che è in produzione ed è il piu conosciuto ed ora che ne è scaduto il brevetto anche altre marche hanno iniziato a produrne, ok son con te che con il gri-gri puoi utilizzare diametri piu piccoli ma quelli indicati dalla casa cstruttrice sono quelli ed è testato per quei diametri.
cosa intendi "dare corda è un vero problema", che la corda esce con difficolta oppure è difficile da accopagnare durante l'uscita?...
Comunwue dell'eddi ne ho senti parlare bene...ma tu questa difficoltà con che diametri l'hai sentita sia con corde sottili che piu grosse?




....dei diametri ammessi per il gri se ne è parlato sino alla noia in altri 100 post...

....ma rimane il fatto che il gri con corda sotto al 10(ma addirittura con una 10 nuova nuova magari non dry) NON E' SICURO.

se uno dice che tieni la mano sotto si dimentica che:

1) usato così il gri perde tutti i suoi vantaggi

2) comunque quando dai corda la molli

3)la sicura che fai in quella maniera non sarà mai veloce e precisa come con due mani a disposizione.

4) se devi usare una mano sotto tanto vale usare un buon secchiello che va meglio e le cose son chiare almeno!


Queste sono le tue considerazioni sul gri-gri...ma sul eddy e sul chinc che mi dici?..li hai provati?
bernina4049
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: mer set 21, 2005 14:08 pm

Messaggioda Montre » mer lug 26, 2006 18:10 pm

Aldino ha scritto:solo per dire che neanche l'eddy è a prova di "stupido": usato a rovescio non tiene, quindi date sempre un'occhiata a come l'assicuratore ci passa la corda.
pare scontato ma non sempre lo è
bye


chiaro! sono daccordo, ma in quel caso direi che non è a prova di c******e!

ce anche il disegnino!!!!!!!! :wink: :wink:
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Avatar utente
Montre
 
Messaggi: 4083
Images: 324
Iscritto il: gio dic 11, 2003 13:04 pm
Località: Verona

Messaggioda angelo1981 » mer lug 26, 2006 18:17 pm

bernina4049 ha scritto:
angelo1981 ha scritto:
bernina4049 ha scritto:Il cinch della trango non l'ha uilizzato nessuno...pareri e opinioni???


io lo uso da circa 5mesi è simile a un grigri come funzionamento,si da corda molto velocemente e blocca tutti i diametri anche il kevlar.....
costo 57 euro molto piu leggero di un gri gri

io non uso piu il gri gri !


che ne pensi dell'abbinamento corda da 10.2 e chinc?...tu che corda usi e che diametro??


io uso una 9.7 e è gia un po grossa....
con il 10.2 non ci sono problemi nel dare corda e nel recuperare trovi qualche difficolta nel calare cove la corda fa molto attrito ma non è poi questo grande problema il tuo compagno scendera molto piano.

unica cosa che forse puo dare qualche dubbio è che la camma non è all interno di una "scatola" vedi gri gri,sum eddy ma è da un lato...pero è testato quindi va bene cosi.


se prorpio qualcuno è affezionato al gri gri c'è quello da lavoro che ha la maniglia anti panico come l'eddi ma è un po piu piu pesante
Petzl I'D 110 ?
Avatar utente
angelo1981
 
Messaggi: 1554
Images: 20
Iscritto il: mar nov 29, 2005 17:14 pm
Località: daone

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.