Monti Sibillini (Monte Bicco) - via schiodata

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Monti Sibillini (Monte Bicco) - via schiodata

Messaggioda micioga » ven nov 08, 2013 10:32 am

Ciao a tutti,
un paio di domeniche fa un gruppo di miei amici è andato a fare una via sul Bicco, di circa 8 tiri, che parte dalla Val di Bove e arriva quasi in cima al Bicco. E' una via facile (si può anche renderla un po' più ostica facendo i primi 2 tiri sulla destra, che sono spittati e hanno dei passi atletici) e io l'ho fatta un paio di volte. E' una via che presenta anche tratti dove si aggirano roccette e si sale su prati inclinati. Simpatica, per prendere un po' di confidenza con la montagna. Le soste erano tutte con catene, con una placchetta metallica stretta alla base di uno dei dadi delle soste, con inciso chi le aveva messe.
Dico "erano" perché, da quanto mi hanno riferito, quasi tutte le soste e relativi spit sono state tolte; in un caso (penultimo tiro, se non ricordo male) è venuto via anche un bel pezzo di roccia, dove c'era la sosta. Questo fatto si ricollega agli spit tolti sulla Quinta Piccola (che avevo inserito in un altro post)? Se così fosse c'è da preoccuparsi perché andare a scalare sapendo di avere tutte le soste belle belle con catene e poi ritrovarsi in 5 appesi ad un chiodo precario non è una bella storia...
A questo punto c'è da aspettarsi altre schiodature? Io, personalmente, nutro qualche sospetto sull'autore ma, proprio perché sono sospetti, non dico nulla. Però vorrei tanto sapere per quale c...o di motivo si fanno queste azioni che mettono in pericolo chi va lì per fare un'uscita in compagnia, per divertirsi e si ritrova a dover allestire soste su roccia che non sempre è il massimo e che non da sicurezza e cercando di tirare fuori gli altri da una situazione assurda...
"Non corro su un sentiero. Corro con lui"
micioga
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lun mag 09, 2005 15:51 pm
Località: foligno (pg)

Messaggioda Gaheris » ven nov 08, 2013 15:55 pm

Parli della Maurizi-Perucci?
Gaheris
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer giu 26, 2013 20:01 pm
Località: Terni

Messaggioda francesco1986b » ven nov 08, 2013 16:59 pm

Ho ripetuto la quinta piccola dopo la schiodatura, e ho visto che le soste, pur essendo stati tolti i fix (erano gli unici presenti in via) sono comunque attrezzate con chiodi o ammenicoli vari (v. cavo metallico sulla sosta dell'ultimo tiro).
Non è la stessa cosa ma sicuramente in 5 su due chiodi di 30 anni e passa non è il massimo.
Non so niente della via al Bicco, che quando ho ripetuto aveva le soste a fix (messi dal soccorso alpino, solo sulle soste).
Senza entrare nel merito della questione credo che sarebbe opportuno perlomeno informare il pubblico di tali operazioni di schiodatura.
Non per altro, ma almeno quando parto per una via mi interessa abbastanza sapere lo stato delle soste.
Personalmente sono perfettamente in grado di allestire una sosta, ma in alcuni casi (dove la via è relazionata con soste a fix) potrei scegliere di lasciare il martello a casa, trovandomi poi nella merXa a causa di ignoti schiodatori.
Senza nulla dire sull'operazione, quindi, credo che i soggetti in questione farebbero bene a informare la comunità di arrampicatori di simili interventi, anche perchè in caso di incidenti potrebbero trovarsi anche qualche bella bega, se identificati.
Solo a titolo informativo: le soste sul Bicco, della via in questione, sono tutte abbastanza comode.
Omaggi
francesco1986b
 
Messaggi: 46
Iscritto il: gio lug 14, 2011 14:17 pm

Messaggioda Gaheris » ven nov 08, 2013 17:58 pm

Ho fatto entrambe le vie e di soste attrezzate non ne ho visto manco l'ombra. Diversamente ho trovato fix e golfari (sul Bicco) su cui attrezzare facilmente delle soste come ho relazionato sul mio blog. La domanda quindi è: hanno eliminato i golfari e i fix?
Gaheris
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer giu 26, 2013 20:01 pm
Località: Terni

Messaggioda francesco1986b » ven nov 08, 2013 18:38 pm

Per sosta attrezzata intendo due fix, senza catena, da collegare.
Cercare anche la catena mi sembra un po'eccessivo....
francesco1986b
 
Messaggi: 46
Iscritto il: gio lug 14, 2011 14:17 pm

Messaggioda Gaheris » sab nov 09, 2013 15:36 pm

Si, magari sempre... sosta attrezzata è anche un malloppo di cordini vari su una clessidra... ma anche tante belle catene nuove di pacca con anello di calata (tipo Via dei Triestini al Campanile Livia al GS)
Chiedo quindi nuovamente: hanno eliminato spit e/o golfari vari?
Gaheris
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer giu 26, 2013 20:01 pm
Località: Terni

Messaggioda Riccardomountain » dom nov 10, 2013 1:13 am

Io amo i sibillini ci sono venuto spesso anche d'inverno...
ti consiglio di portare con te sempre chiodi ed un martello ;))
secondo me la schiodatura, se non è stata fatta da qualche mitomane del trad disciplina che pratico ma non disdegno anche lo spit sicuro, e ad opera di qualche protezione animali attraverso l'ente parco. C'è qualche tipo d'uccello che nidifica in quel settore??
Riccardomountain
 
Messaggi: 339
Images: 5
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:39 am

Messaggioda micioga » lun nov 11, 2013 10:21 am

Ciao a tutti,
la via a cui mi riferivo è appunto la Maurizi - Perucci. E' vero che ha le soste comode, però è anche vero, come si diceva, che se io parto sapendo di fare una via con tutte le soste su spit o golfari e catene (sì, erano quelle con le targhette del Soccorso Alpino) e poi mi ritrovo a non avere nulla e, magari, la roccia è un po' marcia (e lì ce ne è...), non è che sto molto tranquillo! Certo, a questo punto, sapendo come stanno le cose, mi porterò sempre dietro martello e chiodi o piantaspit. In ogni caso la questione è grave anche perché, da quanto mi risulta, non ci sono nidificazioni in atto in quelle zone (se ce ne fossero il Parco metterebbe subito il divieto alle attività sportive! Non è che il Parco manda a schiodare le vie, anche perché sennò lo avrebbe fatto anche per i camosci, togliendo ogni cosa dalla Est e Nord del Bove e da Punta Anna e dalle Quinte!), qui si tratta di qualcuno che ha deciso, per motivi suoi, di mettere a repentaglio l'incolumità degli altri per motivi solo a lui noti...
"Non corro su un sentiero. Corro con lui"
micioga
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lun mag 09, 2005 15:51 pm
Località: foligno (pg)

Messaggioda micioga » lun nov 11, 2013 10:55 am

Scusate, avevo dimenticato di precisare che sulla Maurizi - Perucci le soste sono state schiodate nel senso che sono stati tolti gli spit/golfari in toto, tranne che sull'ultimo tiro (quando in pratica si cammina, ormai), non sono sparite solo le catene! I golfari sono stati svitati, idem per le placchette, mentre i tasselli sono stati spesso ribattuti. Nessun chiodo è stato messo al posto delle catene, quindi in sostanza le soste bisogna inventarsele del tutto...
"Non corro su un sentiero. Corro con lui"
micioga
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lun mag 09, 2005 15:51 pm
Località: foligno (pg)

Messaggioda Gaheris » mer nov 13, 2013 16:39 pm

Sui Sibillini c'è chi si diverte a passare e a rapinare roba... almeno avvertisse in qualche modo.
Gaheris
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer giu 26, 2013 20:01 pm
Località: Terni


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.