ncianca ha scritto:Callaghan ha scritto:...
Partiamo dal presupposto che questo è uno di quegli argomenti che portano alla rissa verbale. Questo almeno l'ho imparato. Quindi, capiamoci, spero che ciò che scrivo qui venga letto nella chiave giusta. PN lo conosco, posso immaginare lo spirito con il quale può avere deciso di iniziare questa discussione. Posso immaginare che se la stia ridendo come e anche più di me. Ma lo vedrò presto il marrano...
I 7b non sono tutti uguali. Volendo cogliere le sfumature secondo me ci sono 7b più duri di altri. Volendolo... Ma si può anche non volerlo. La stragrande maggioranza dei climber prende quello che c'è sulla guida e va bene così.
In falesia, oggi, ci vado per scalare e/o stare con amici. Ci sto fino a quando c'è luce o fino a quando posso starci. Martedì sono andato per passare una giornata con EvaK che non vedevo da agosto. È male? Non mi faccio sicuramente conti e fisime sul numero di vie da scalare e come. Posso anche non scalare. Cosa che ho fatto in passato. Una giornata è sprecata se vai a letto insoddisfatto e infelice. Martedì ero sinceramente soddisfatto e felice.
scolta britisc.
BLACKFUT ovviamente se la sta ridendo alla grande, anche aizzato da me stesso medesimo, e non c'è cosa più bella che perculare un fottuto semi inglese-piemontese, gente che per tradizione ha la monarchia al posto del culo.
quindi, dato per assodato che si fa per ridere, è certamente vero che i 7b sono tutti diversi, e questo vale per tutti i gradi del mondo. ma stranamente sei qui a cagare la minchia su un 7b e non su un 5c. perchè?
vuoi che te lo dica io o ci arrivi da solo?
quindi.
tutti i gradi, a parità di grado, sono diversi, ma alla fine sono quel grado (con l'incertezza del grado).
quindi, per umiltà, a meno di incappare in quei tiri gradati da paperoga, sarebbe meglio usare, invece che tutti quegli aggettivi del tubo che i giovani usano (soft, hard, rock, small, medium, terrible, asyntotic, morpho, mortal, humid, e stocazzo), i gradi che son fatti per quello.
era difficile quel tiro? risposta: era 7b, io ci passeggio, e quindi mi pareva 7b, cazzomenefutte.
era difficile quel tiro? risposta: era 7b, durissimo, secondo me è 7bdurissimo, io faccio il 7a (nel senso che vado in falesia e faccio un 7a), ogni tanto cado sul 6b in placca, e quindi appena un tiro di 7b esce dai miei standard preferiti di movimenti, mi sembra durissimo. tipo che se io non so fare la lolotte e in un tiro di 7b ci sta una lolotte per me è durissimo, ma mi vergogno a dire 7b+ che non sta bene tra gli arrampicatori forti, che sembri un nerd, ma dire 7b durissimo invece fa figo e non impegna troppo.
chissà perchè quelli che caganoilcazzo lo fanno sui tiri del loro limite, tutti i limiti: ci son quelli che caganoilcazzo per i 4a, per i 5c, per i 6b+, per i 7b, e più si sale e più chi cagalaminchia è disposto a fare le crociate per essere nel giusto, senza tener conto di tutte le possibili variabili che rendono ostile quel tiro a chi lo scala.
ciao ncianca, l'anno prossimo torni a fare calamity jane e ci romperai il gazzo che è soft: io li conosco gli arrampicatori.
(si scherza e ti stimo, come dicono i gggiovani, e su quel che dici del tempo trascorso in falesia con amici, ecco, quello è il succo vero.)