Le foto della salita sul mio sito http://www.trafoconsult.com/climbing/dettorrionecostanza
Indubbiamente tra le vie che regalano emozioni forti
Fabius
da Fabius » mer mag 13, 2015 23:28 pm
da crodaiolo » lun mag 09, 2016 23:49 pm
Marco Anghileri ha scritto:gran via
capolavoro e dimostrazione di grande classe da parte del suo apritore Giuseppe Alippi alias il Det nel 1970
pochissimo ripetuta causa il suo alone leggendario di via dura, impegnativa, pericolosa etc etc.....
è vero..il tiro sul giallo non è fra i più semplici e fra i più sani....ma per gli amanti delle cose un pò alternative sicuramente una via bella e di grandissima soddisfazione
in effetti a parte quel tiro tutto il resto è molto bello e non difficile
c'è da restare sorpresi dalle capacità di chiodatura del Det....e sinceramente in più di una occasione su quel muro giallo e friabile mi son detto..."ma come diavolo avrà fatto ad andare a mettere quel chiodo.... "
la linea della via è molto bella ed attaccando direttamente giù in basso nel canalone del Diavolo si rivela essere anche molto lunga rispetto alle vie in Grigna!
la bellissima parte alta del Costanza..... un concentrato di storia dell'alpinismo! da sx, via Gatti, via Bonatti, via Cassin, via del Det e appena a dx dello spigolo via del Littorio
nella prima parte fra mughi e passaggi vari si respira aria di Dolomiti
unica nota dolente il recupero del mio sacco che si incastrava sempre e mi toccava scendere....
mi avvicino alla parte alta....splendida visione da questa prospettiva
dunque aperta nel 1970....terrà la sosta
siamo nel 2011 ...meglio affidarsi al nuovo
il vuoto comincia a farsi sentire
il tiro duro ormai percorso e pronto da risalirlo con le jumar
poco sopra la sosta vi è un pilastro staccato decisamente friabile, sicuramente nella spaccatura ci potevano stare dei friend ma come fidarsi della loro trazione sul pilastro staccato ...
credo d'aver perso almeno un quarto d'ora per riuscire a trovare la soluzione al problema in quanto tutti i chiodi che provavo a mettere entravano nelle scaglie che poi si rompevano.....
fino a quando, la magica punta che molte volte in anni addietro in cui mi cimentavo un pò di più con tiri d'artif mi aveva tirato fuori da situazioni senza soluzione, anche ieri si è rivelata essere...la soluzione è dentro solo per un cm ma va benissimo....che goduria quanto senti che prende
il traverso......un pò delicato, un pò friabile...un pò.....da stare all'occhio
il traverso da altra angolatura quel chiodo nel cerchio è un chiodo.....che si muove, rebatte se lo picchi, è dentro in una scaglia marcia che suona vuoto e si sfalda quando ci passi........ma qualche kg (il meno possibile) tirato dalle mie mani l'ha tenuto ....that's incredibile
altro chiodo a fine traverso che è meglio guardare e toccare il meno possibile e nel modo più appropriato......è in una posizione incredibile, mistero di come sia riuscito a metterlo il buon Det
poco sopra invece due "super" chiodi del Det che collegati insieme ti fanno respirare e..........
...ti fan "godere" del vuoto con un pò meno di vuoto allo stomaco..
fatti gli ultimi metri ancora su buoni chiodi si fa sosta su comodo terrazzo erboso condiviso con la vicina Cassin. Volendo si può uscire da questa oppure ci si abbassa un metro, si traversa a dx 5mt e si sale un bel muretto di roccia grigia che fa giungere sul facile vicino alla cima
Tiro molto bello, merita d'esser percorso senza cedere alla tentazione Cassin
lo svacco della cima.......splendida sensazione
tanto caldo, umidità alle stelle, sole ormai coperto, rombi di tuoni in lontananza........ma atmosfera di Grigna meravigliosa
aperta nel giugno del 1970 dal mitico Det,
grande salita di stampo classico che sicuramente regalerà grandi emozioni ai forti e volenterosi ripetitori
peccato che è sempre rimasta nell'oblio a causa delle scarse e succinte informazioni.....
Marco Anghileri ha scritto:crodaiolo ha scritto:Marco... giuro che me l'aspettavo.
Pensa che solo pochi giorni fa pensavo proprio a questa via,
che per me incarna quel mix dove la curiosità non riesce mai a farcela sulla paura...
come una papabile su cui farmi da te scarrozzare.
Ma ora, che grazie alle tue foto la curiosità è inevitabilmente scemata...
beh, penso di poter resistere ancora a lungo al fascino della maliarda!
Comunque sia...
BELLISSIMO, grazie!
P.S. magari, potresti anche solo "autografarmi" questa foto con il tuo tratteggio ? sai com'è, non si sa mai...
Caro Croda.....giuro che me l'aspettavo!
una splendida foto con il particolare perfetto della parete solo da te poteva arrivare
anch'io ho sempre avuto molta curiosità per questa via....addirittura ero convinto che in alto seguisse lo spigolo invece di traversare...
bene, ormai le reciproche curiosità son soddisfatte....
fin nei dettagli!!
parlando di curiosità
pensa che settimana scorsa mi aveva chiamato il Det x la solitaria al Cavallo
e fra le varie chiacchiere mi aveva chiesto come avevo trovato quel tal passaggio, oppure quell'altro e via dicendo...
(c***o una memoria di ferro come le sue mani)
bene....nel discorso mi fece una battuta che a dir la verità ha aiutato ad accrescere la mia curiosità....
testuali parole "su quella al Costanza c'è il passaggio in libera più difficile che io abbia mai afforntato,
un passaggio bello duro per andare poi a mettere un chiodo! se ti capita magari vai a farla che son curioso di sapere...!"
bè, curiosità colmata........
al giorno d'oggi, come ovvio, le cose più dure non son i passaggi in libera intorno al 6/7° grado saliti tempo fa con scarponi, peso, ingombro e così via,
ma tutto il resto, tutto quello che ci sta intorno...
e cioè quello che per loro era meno duro
pensa se uno come il Det avesse avuto scarpette ai piedi etc,etc........
da lamontagnadiluce » sab dic 02, 2017 0:56 am
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