Sessismo nel sassismo?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda Eionedvx » mer mag 18, 2016 20:27 pm

E se fossi tu... #-o
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda KIKKA-MO » mer mag 18, 2016 21:26 pm

funkazzista ha scritto:Per come la vedo io, la vignetta si prende gioco di uno stereotipo (però reale): gli uomini quando vedono un bel paio di chiappe o di tette (mi scuso per le espressioni maschiliste :wink:) non capiscono più niente.
E' sessismo?
Secondo me no, è satira: la vignetta si prende gioco dello stereotipo maschilista, non della donna.

Se poi mi si chiede se quella vignetta sia adatta a pubblicizzare una manifestazione sportiva, allora rispondo di no.
Io ne avrei usata un'altra più neutra.


secondo me la vignetta che si prende gioco dello stereotipo maschilista è solo quella di caio.
l'altra non mi sembra riuscita, se questo era l'intento....non ci vedo ironia....
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda KIKKA-MO » mer mag 18, 2016 21:29 pm

funkazzista ha scritto:Però mi viene da chiederti/mi/ci:
1. La tua percezione del manifesto pubblicitario sarebbe diversa se al posto della vignetta "incriminata"ci fosse quella di caio (ormai l'abbiamo tirato in ballo :smt102) ?

non saprei...diciamo che una vignetta del genere (acnhe quella di caio in cui io trovo molta più ironia) secondo me non è adatta per pubblicizzare una gara.

funkazzista ha scritto:2. La tua percezione della vignetta "incriminata" sarebbe diversa se tu l'avessi vista, che so io, in una pagina di una rivista di arrampicata assieme ad altre vignette comiche/satiriche, oppure inserita in un articolo che parla del sessismo nel mondo dell'arrampicata, invece che sul manifesto di una manifestazione sportiva?

si, probabilmente l'avrei solo trovata brutta ma non 'fuori luogo'
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda funkazzista » gio mag 19, 2016 8:05 am

Ooo, brava KIKKA-MO :smt038 vediamo se riusciamo a riportare la discussione nei binari...
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda Lc » gio mag 19, 2016 16:16 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Mah.

Il problema delle discriminazioni contro le donne - e comunque di una certa cultura "machista" - è, evidentemente, tuttora alquanto serio. Anche senza scomodare i fin troppo frequenti, tragici casi di cronaca.

Ciò detto, a volte vedo il rischio di cadere in atteggiamenti (per me almeno) discutibili. Vedi certi eccessi del politicamente corretto nei paesi nordici e anglosassoni, dove magari guardare fisso negli occhi una studentessa ti espone all'accusa di Sexual harrassment.

Personalmente, già chiamare un gruppo Chiennes de garde mi lascia un po' perplesso. Starei attento a distinguere bene fra i casi di reale discriminazione e sessismo, da denunciare e combattere - per esempio sui luoghi di lavoro, ma non solo, pensiamo ai tanti episodi di violenza domestica - e altre cose su cui si può tranquillamente ridere sopra. Come questa.

Comunque sarebbe più interessante sentire le fanciulle del forum, se si sentono urtate da queste vignette. Il parere di un vecchio volatile di sesso maschile, spesso accusato dalle amiche di essere un "burino vogherese" 8) , lascia il tempo che trova.

Ragionevoli (o no?) saluti
TSdG


ha detto tutto, e ha detto bene.

Che il manifesto sia piu' o meno riuscito si puo' sempre discutere, ma da li' a tirare in ballo i grandi principi del sessismo mi sembra abbastanza ridicolo e direi addirittura che si ritorce contro il movimento in questione e "la causa" che vuole difendere.
Lc
 
Messaggi: 349
Images: 9
Iscritto il: ven feb 20, 2004 17:28 pm
Località: Grenoble

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda funkazzista » mer feb 08, 2017 14:41 pm

Ultimamente mi è capitato di leggere alcuni articoli (miricani) che trattano del tema del sessismo nell'ambiente dell'arrampicata e sono rimasto colpito dal fatto che diverse donne vivano male il fatto che i maschi presumano che il loro compagno di cordata (maschio) sia anche il loro moroso.

Ora, capisco che NON sono nella posizione di poter capire, e lungi da me sminuire e/o confutare quello che prova un'altra persona, ma comunque faccio fatica a capire come questo possa essere visto come discriminatorio e/o sessista e/o sminuente.

Capisco (strano, eh :wink: ) come lo siano altre situazioni citate negli stessi articoli (es. i maschi danno per scontato che non voglio arrampicare da prima, che sono solo al traino del mio fidanzato/compagno di cordata, che il mio compagno di cordata mi ha insegnato ad arrampicare... oppure [i maschi] scambiano un'uscita di arrampicata per un appuntamento, ecc.), ma con questa non riesco.

Donne, mi aiutate?
Voi come la vedete?

PS
Prevengo: si, ne ho già parlato con lei.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda menestrello » mer feb 08, 2017 14:50 pm

Lei tua compagna di vita o di cordata?
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda funkazzista » mer feb 08, 2017 14:52 pm

menestrello ha scritto:Lei tua compagna di vita o di cordata?

Non fare assunzioni :evil:
:lol:

Scherzi a parte, nel mio caso coincide.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda il Duca » mer feb 08, 2017 14:54 pm

Secondo me siamo allo stesso discorso se può esserci (solo) amicizia tra uomo e donna.
Anche se vedi un uomo e una donna soli a un tavolo presumi che abbiano una storia.
Anche se vedi un uomo e una donna che corrono nel parco presumi che abbiano una storia.
Anche se vedi un uomo e una donna che discutono animatamente presumi che abbiano una storia.
ecc ecc

Poi non è sempre così, ma è facile che lo sia. E accada anche in arrampicata.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda Q » mer feb 08, 2017 18:11 pm

Saranno almeno 6 anni che scalo una volta a settimana con una carissima amica. Io sono sposato e lei è single. Non mi sembra che per lei sia un problema. Come non lo è per me.
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Avatar utente
Q
 
Messaggi: 1678
Images: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2011 23:29 pm
Località: Alto Vicentino

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda crodaiolo » mer feb 08, 2017 18:16 pm

Q ha scritto:Saranno almeno 6 anni che scalo una volta a settimana con una carissima amica. Io sono sposato e lei è single. Non mi sembra che per lei sia un problema. Come non lo è per me.

e per tua moglie?
la mia in situazione simile "non ci starebbe dentro"
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda Kinobi » mer feb 08, 2017 18:21 pm

crodaiolo ha scritto:
Q ha scritto:Saranno almeno 6 anni che scalo una volta a settimana con una carissima amica. Io sono sposato e lei è single. Non mi sembra che per lei sia un problema. Come non lo è per me.

e per tua moglie?
la mia in situazione simile "non ci starebbe dentro"


Non so mia moglie.
Però quando lei va a scalare con altri, io francamente sono tranquillo.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda funkazzista » mer feb 08, 2017 18:26 pm

non hanno capito.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda Steff » mer feb 08, 2017 18:27 pm

se può interessare dico la mia.
Su alcuni degli argomenti trattati in questo topic.
se preferite raccontarvela tra voi però, lascio stare volentieri.
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda wolf jak » mer feb 08, 2017 18:31 pm

Steff ha scritto:se può interessare dico la mia.


:wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda Q » mer feb 08, 2017 18:38 pm

crodaiolo ha scritto:
Q ha scritto:Saranno almeno 6 anni che scalo una volta a settimana con una carissima amica. Io sono sposato e lei è single. Non mi sembra che per lei sia un problema. Come non lo è per me.

e per tua moglie?
la mia in situazione simile "non ci starebbe dentro"

[OT] Siamo solo amici. Non le ho mai dato motivo di dubitarne. Anzi, quando mi sono lamentato di qualche altro compagno che mi ha tirato pacco è stata proprio mia moglie a dirmi: "Ma perché non sei andato con ...? Con lei non hai mai avuto problemi". [/OT]

@funkazzista: non mi pare che per la mia "socia" sia un problema arrampicare con un uomo che non è il suo compagno.

@Steff: e da quando si deve chiedere il permesso per esprimere la propria opinione :D
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Avatar utente
Q
 
Messaggi: 1678
Images: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2011 23:29 pm
Località: Alto Vicentino

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda coniglio » mer feb 08, 2017 18:44 pm

siete seri?
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda crodaiolo » mer feb 08, 2017 18:54 pm

funkazzista ha scritto:non hanno capito.


scusa funk, io rispondevo solo a Q...
ed ora a Kinobi :

Kinobi ha scritto:
crodaiolo ha scritto:
Q ha scritto:Saranno almeno 6 anni che scalo una volta a settimana con una carissima amica. Io sono sposato e lei è single. Non mi sembra che per lei sia un problema. Come non lo è per me.

e per tua moglie?
la mia in situazione simile "non ci starebbe dentro"


Non so mia moglie.
Però quando lei va a scalare con altri, io francamente sono tranquillo.
E

beh, la mia raramente si é ritrovata ad andare senza di me,
e quelle poche volte erano Amici
di cui non avevo di che temere.

mentre le rare volte che, in sua assenza, mi é capitato di far cordata con una lei...
beh, ho deciso da tempo di risparmiargliene la relativa sofferenza.

é sicuramente qualcosa legato ad elementi di affinità che, ai tempi del nostro reciproco innamoramento,
nell'andar per rocce insieme erano per lei stati "fatali"...
evidentemente in cuor suo reputa ancora possibile
che il sottoscritto possa, suo malgrado,
esercitare un fascino irresistibile nel parlar di montagne... 8)

montagne che peraltro non frequento neanche più :cry:
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda Steff » mer feb 08, 2017 19:23 pm

ho deciso che aspetto a vedere come evolve.
Intanto dico che il manifesto della gara di boulder con cui si apre il topic lo trovo volgare e angosciante, tutto quel grumo di mani e di facce protese verso il culo e lo fiqa della tipa (disegnata a gambe spalancate ovviamente). Da' l'idea che se casca la stuprano in 70.

Dico anche che una volta ho partecipato ad una gara in un paese anglosassone e il montepremi era uguale per la femminile e per il maschile. Ovviamente infatti i premi erano stati fissati PRIMA di vedere quanti iscritti c'erano, com'è giusto che sia.
L'italia invece è un paese ancora profondamente misogino: l'avete sentita la notizia di quel dirigente della FIDAL che, terminata la gara femminile di un concorso di corsa campestre ha introdotto la gara maschile annunciando "E ora tocca ai veri atleti!!!" e sicuramente sono stati in pochi sul momento e dopo a cogliere l'insulto, o a considerarlo tale.
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda wolf jak » mer feb 08, 2017 19:33 pm

Steff ha scritto:L'italia invece è un paese ancora profondamente misogino...


fin qui niente di nuovo sotto il sole, purtroppo.
Vedi il caso delle nostre bravissime tiratrici con l'arco alle olimpiadi.
La famosa cupola di cristallo nel mondo del lavoro.
Le discriminazioni nelle assunzioni, nelle retribuzioni...
...non vado neanche avanti che mi viene un misto di angoscia, rabbia e tristezza


ma restando sul leggero del quesito di funkazzista -nomen omen- cosa ne pensi della questione "vedo cordata donna-uomo quindi sono una coppia?"

e' sessismo (quindi da condannare), pregiudizio empirico-statistico o cosa?
Probabilmente io sono una persona poco sensibile, ma di primo acchito (come funk) non vedo motivo di scandalo nella singola questione proposta... e quindi, nella molto probabile ipotesi che io sia in errore, mi piacerebbe mi si aprissero gli occhi, che non ci arrivo da solo
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.