C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda Spartaco » ven mar 03, 2017 19:03 pm

casaro ha scritto:Molti novizi che si credono fenomeni,


getta.benzina.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda Peolo » ven mar 03, 2017 19:18 pm

Spartaco ha scritto:
casaro ha scritto:Molti novizi che si credono fenomeni,


getta.benzina.


sull'acqua (solida)
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda crodaiolo » ven mar 03, 2017 21:24 pm

magari lo é veramente .
un fenomeno .
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda wolf jak » mar mar 07, 2017 16:18 pm

La stagione di ghiaccio volge al termine, e magari qualcuno sta pensando di provare a tirare da primo dopo qualche uscita e/o corso.
In questo articolo scritto da Will Gadd http://willgadd.com/note-to-self-how-no ... -climbing/, una bella carrellata di regole di sopravvivenza! Che non fa mai male ripeterselo, anche per i più navigati. :wink:

Per Piedone e altri amici non amanti della lingua della perfida albione (che io a questi avevo suggerito l'articolo, e in generale il blog di Will Gadd, ma mica l'hanno letto... adesso non hanno scuse), mi sono permesso di tentare una traduzione :D
già che l'avevo fatta per altri motivi, condivido anche qui

https://mollatutto.wordpress.com/2017/0 ... on-cadere/
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda lamontagnadiluce » mar mar 07, 2017 20:14 pm

wolf jak ha scritto:La stagione di ghiaccio volge al termine, e magari qualcuno sta pensando di provare a tirare da primo dopo qualche uscita e/o corso.
In questo articolo scritto da Will Gadd http://willgadd.com/note-to-self-how-no ... -climbing/, una bella carrellata di regole di sopravvivenza! Che non fa mai male ripeterselo, anche per i più navigati. :wink:

Per Piedone e altri amici non amanti della lingua della perfida albione (che io a questi avevo suggerito l'articolo, e in generale il blog di Will Gadd, ma mica l'hanno letto... adesso non hanno scuse), mi sono permesso di tentare una traduzione :D
già che l'avevo fatta per altri motivi, condivido anche qui

https://mollatutto.wordpress.com/2017/0 ... on-cadere/


..così stavo scalando appoggiando le piccozze invece di seppellirle nel ghiaccio, e la corda era tesa verso l’alto. Improvvisamente, sono caduto. Doh!, smettila di fare l’esibizionista. Ho piantato di nuovo la piccozza, l’ho trazionata e sono caduto di nuovo. Ma che c***o! Questo ghiaccio non sa chi sono io? Imbarazzato, ho colpito più duramente il ghiaccio e scalato fino alla fine, ma ero scosso, tutto ciò non aveva senso per me. Quella sera ho controllato la mia piccozza, e ho constatato che in qualche momento prima della moulinette avevo rotto la punta della becca a 45 gradi.


A me è successo due volte, sempre con lo stesso tipo di lama( Cascade della Grivel), ed ero da primo. In entrambi i casi me la sono cavata con una culata.
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda wolf jak » mer mar 08, 2017 2:14 am

Ecco, potrebbe diventare in mio nuovo incubo, cadere perché si rompe la becca :?

E mi fai riflettere sul fatto che avere una becca di scorta nello zaino potrebbe non essere una cattiva idea, tutto sommato. Anche se le becche attuali ispirano una certa fiducia...

Sono contento che tu te la sia cavata con una culata, a questo ragazzo a cui è uscita una piccozza (e non ha ancora ben capito la dinamica) è andata assai peggio http://www.thealpinestart.com/2017/02/a ... carlsberg/

C'è stato un motivo particolare, secondo te, per cui ti si sono rotte quelle due becche?
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda casaro » mer mar 08, 2017 15:54 pm

A me si è staccata la punta frontale di un rambo 4 alla fine del primo tiro di Valmiana, fortuna che la cascata era semplice e sono arrivato fino in sosta con solo un rampone nonostante fossi da primo.
Tutt'ora ignoro come sia stato possibile visto che controllo sempre i serraggi delle viti prima di usarli e non c'è stata nessuna rottura (alla base ho ritrovato la punta)
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda lamontagnadiluce » mer mar 08, 2017 21:16 pm

wolf jak ha scritto:C'è stato un motivo particolare, secondo te, per cui ti si sono rotte quelle due becche?


Credo sia dovuto all'esiguo spessore in quel punto:
Immagine
Immagine

Tieni conto che la seconda rottura fu su una lama praticamente nuova, inoltre so di altre due persone che ebbero lo stesso problema.

Qui trattano del problema rotture in generale:

http://cascadeclimbers.com/forum/ubbthr ... eak_a_pick
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda #giacco# » mer mar 08, 2017 22:47 pm

Credo sia dovuto all'esiguo spessore in quel punto:


sarà anche perché hai dei motopic al posto delle braccia.

a farti sicura su cascate, meglio far sosta mooooolto fuori dalla verticale. c'è da dire che se si sopravvive a ground zero, poi si sale con un grado di meno. :mrgreen:
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio mar 09, 2017 9:11 am

boh
montagnadisenescenza, mi permetto di ricordarti che le cascade, come prima le evolution, erano becche forgiate
andavano bene, ma dal secondo inverno in poi bisoganva prestarvi attenzione...
anche se le trattavi bene, evidentemente si creavano delle micro cricche
io dopo il secondo inverno le cambiavo a prescindere e, come presumo facessi anche tu, mi portavo appesa una becca di ricambio e una chiave a brugola in tasca
l'ultima becca rotta di una machine mi saltata sul tiro lungo dello scozzese... poco sotto la sosta per fortuna...)
e comunque io sono meno sfigato di te, perchè mi si sono rotte sempre in estrazione :mrgreen:
daltronde, se ci pensi, se picchiavi con forza della roccia mascherata da del ghiaccio sbiancato, quelle becche lì si piegavano
credo che non c'entrasse tanto lo spessore, quanto il cambio di inclinazione, l'angolo ...
ora non c'è una becca che si pieghi!
e per fortuna io non ho più sentito di becche di nuova generazione che saltino

ps i rambo 4 sono un ciofèca
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda grizzly » gio mar 09, 2017 12:39 pm

Anche nella mia, limitata, esperienza di salite su ghiaccio si è rotta la lama due volte.
Sempre da primo. E me ne sono accorto perchè non entrava più la lama. Quindi si sarà rotta in estrazione, come dice Drugo.
Una volta, ero praticamente in sosta, e mi ha passato la sua pikka uno che era già su. L'altra mi sono calato su una vite e ho preso la pikka del socio, poi lui ha bestemmiato da due con una sola pikka... divertente... :lol:
I motivi? Boh... penso lo sbatacchiare su roccia sotto il ghiaccio, ero uno "zappatore scozzese"... :roll: ... :lol:
Dall'esperienza comunque ho portato sempre dietro una lama di ricambio e relativa chiavetta.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda Pié » gio mar 09, 2017 13:10 pm

Mai rotta una, però le mie erano in ordine charlet/petzl/cassin.

Comunque visto che è capitato ad amici (cascade), per quello che pesa, la becca di scorta ce l'ho sempre dietro.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda steazzali » ven mar 10, 2017 11:34 am

la becca di scorta è come il santino di Padre Pio sull' Alfa Arna
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda wolf jak » lun mar 27, 2017 14:58 pm

Sì ok, la stagione praticamente è finita, ma le cascate sono bellissime anche da rivivere con la memoria.
Io mi sono trovato a pensare a qual è stata la più bella dell'anno, e non ho avuto dubbi :D
Immagine
Ho anche scritto qualche riga di commento (e ci sono, al solito, altre foto) qui, se vi va https://mollatutto.wordpress.com/2017/0 ... /#more-510

E la vostra qual è stata? Perché? :D
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda otttoz » mar lug 18, 2017 9:38 am

Drugo Lebowsky ha scritto:...

per quanto caldo faccia, uhrsprung e le solite sopra il rifugio corsi in val martello saranno sicuramente fattibili ancora per un tot...


ma in val martello ci si va con la guida,vieppiù se non si conosce bene la zona

http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cro ... hfaabzea-1
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda Warm75 » ven nov 24, 2017 11:08 am

Info di servizio: da stamattina è chiusa la strada di accesso a malga Bissina, per ora in località Pont de l'Aser (300m a valle della Macchu Picchu per capirsi); poi tra qualche dì chiuderà direttamente a Boazzo...comunque cascate 0 anche in alta valle: pare di intuire qualcosa sopra il lago Campo, ma secondo me son solo croste; la pippon friendly excalibur si sta formando (è l'unico canale dove scende sempre un po' d'acqua); secondo me se uno ha proprio le mani che gli prudono la può pure provare a patto di non puntare a metter dentro niente e farsi qualche passo di dry...quest'anno record negativo di pioggia e gli afflussi ne risentono, ché le temperature non sarebbero neanche male...
Matteo
Warm75
 
Messaggi: 131
Images: 0
Iscritto il: gio set 28, 2017 15:54 pm

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda wolf jak » ven nov 24, 2017 11:14 am

Grazie Matteo, speriamo in qualche miglioramento!
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda Warm75 » ven nov 24, 2017 11:26 am

Le precipitazioni previste x domani e la settimana prossima qualcosa dovrebbero fare (anche perché le temperature sono previste in ulteriore calo)...io ho fatto un giro nella valletta di Latola lo scorso mercoledì con qualche flebile speranza, ma tutto si è risolto in una inutile pestata di neve...il vento che ha seguito l"ultima precipitazione l ha portata tutta di là: andavo giù fino al ginocchio!!! Ma sulle placche 0 ghiaccio...
Matteo
Warm75
 
Messaggi: 131
Images: 0
Iscritto il: gio set 28, 2017 15:54 pm

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda wolf jak » ven nov 24, 2017 11:47 am

Se proprio i ramponi scalpitano ho visto delle foto di qualcosa di formato nella solita alta Val Martello, ma il risultato di (foto sui social) + (astinenza da ghiaccio) + (scarsita di opzioni) = grosso rischio di ressa/affollamento :?
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda Warm75 » mar dic 05, 2017 10:46 am

Sono a Boazzo adesso...aggiornamento condizioni Val Daone: sulla Multistrato si è chiusa la candela in alto, la parte bassa è magra magra ma continua; Scozzese: continua, ma magrissima in basso, a occhio improteggibile (bisogna aspettare almeno una settimana secondo me...forse anche qualcosa di più); Regina la sx ancora un po' aperta, ma non manca molto; ramo dx mancano "i soliti" 5-8m a tre quarti...
Così a occhio nella parte alta della Valle qualche cosa di fatto si dovrebbe trovare se a qualcuno prudono le mani...
Ciao
Matteo
Warm75
 
Messaggi: 131
Images: 0
Iscritto il: gio set 28, 2017 15:54 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Cascate - Dry tooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.