come fare un 7b

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: come fare un 7b

Messaggioda VECCHIO » gio giu 15, 2017 9:01 am

Naturale..... la maggioranza delle persone che hanno una attitudine possono svilupparla fino ad un certo livello senza ricorrere ad espedienti vari o modificazioni fisiche.
I ciclisti di solito assumono varie droghe, come pure i culturisti e molti atleti.
Si può anche diventare anoressici per "alzare il grado", ma di sicuro si fanno monotiri o boulder, non vie impegnative.
Molti fanno la maratona in tempi egregi, ma lontani dai record.
Molti ciclisti pedalano a 33 Km/h, molto lontani dalle medie dei corridori che superano anche i 43.

Ieri mattina alle 9 ho incontrato Denis mentre scendeva della Presolana con uno zaino "monster", era andato a bivaccare sulla cima per acclimatarsi, domani vuole salire la cresta dell'Innominata, era con una bella ragazza che l'aveva portato su una via difficile....................... ma lui è un fuoriclasse non è uno che fa solo roba normale!

Ora però tutti hanno diritto a fare di tutto ..... io non vedo da un occhio e non mi metto a giocare a tennis o ping pong, riderei troppo di me.

Ps: ricordo che Ondra sta "lavorando" un 9c....... il 7a è per molti un grado di riscaldamento.....
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: come fare un 7b

Messaggioda gio162 » gio giu 15, 2017 11:43 am

grazie per tutti i consigli, mirati e non, certo che e' dura ( lo sospettavo )
adesso devo pensare al braccio che spero torni in forma abbastanza in fretta
la fessura e' "erection girl" a Cuzzago ( vb ) aperta o dai fratelli Torrielli o da Andrea
Borchiola ( che non ho mai avuto il piacere di incontrare ) alla fine degli anni '80...non penso che i ripetitori siano tanti ( notizie apprese da Callaghan che potrebbe essere uno di loro )
certo uno potrebbe dirmi " non ci sei riuscito allora e pretendi di farlo adesso ?? e poi perche proprio quella ??" questo sinceramente non lo so...so che quando sono al cospetto di questa via entro in uno stato catartico e vado in adorazione.. e' piu' forte di me...gia' il nome da il suo contributo ( un plauso a chi lo ha trovato )...il resto viene da solo...
saluti platonici
gio
gio162
 
Messaggi: 106
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:45 pm
Località: Varese

Re: come fare un 7b

Messaggioda funkazzista » gio giu 15, 2017 15:07 pm

Guarda 'sto filmato, gio:

https://vimeo.com/180518560

Daje!
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: come fare un 7b

Messaggioda funkazzista » ven giu 16, 2017 8:40 am

Comunque il mio grado naturale è il V+/A0... è... è grave?!? :smt087
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: come fare un 7b

Messaggioda crodaiolo » ven giu 16, 2017 9:50 am

funkazzista ha scritto:Comunque il mio grado naturale è il V+/A0... è... è grave?!? :smt087

Drugo

esci da questo corpo!
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: come fare un 7b

Messaggioda teo89 » ven giu 16, 2017 9:54 am

A 58 anni passare dal non scalare a fare il 7b....(ma al momento puoi già cominciare a scalare o sei fermo e infortunato?) ..non è una passeggiata, però la motivazione può fare miracoli!
Se poi l'obiettivo è una via specifica, e stiamo parlando di fessura...bisognerà che alleno solo quell'aspetto e ti concentri a scalare tantissime vie di quel tipo!
Avatar utente
teo89
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar mar 04, 2014 12:18 pm
Località: Forlì

Re: come fare un 7b

Messaggioda gio162 » ven giu 16, 2017 23:36 pm

no non ho ancora ripreso ad arrampicare, la frattura era abbastanza brutta ( omero sx )
hanno dovuto mettere i due spezzoni di osso sullo stesso asse grazie ad una vite lunga 25 cm.
Ho ripreso la mobilita ma non c'e' ancora la trazione....adesso sono in grado di fare una via di
2 b - 2 c, per cui sto valutando di fare una in via in aderenza...ho un paio di Mega s.g. che
dovrebbero garantire una buona tenuta....ho una trave Enter-prises su cui potenziare il braccio dx...ho il libro di Edlinger Arrampicare! cosa mi serve ancora ?? la voglia c'e'...ci sentiamo fra un paio d' anni !
saluti
gio162
 
Messaggi: 106
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:45 pm
Località: Varese

Re: come fare un 7b

Messaggioda gobbidimerda » sab giu 17, 2017 10:48 am

Ho 47 anni e credo che per chiudere un 7b dovrei allenarmi per almeno due anni come un agonista e non sono neanche del tutto sicuro che sarebbe sufficiente :lol:
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: come fare un 7b

Messaggioda gio162 » sab giu 17, 2017 12:00 pm

e' vero...sottoscrivo in pieno
saluti
gio162
 
Messaggi: 106
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:45 pm
Località: Varese

Re: come fare un 7b

Messaggioda EvaK » sab giu 17, 2017 12:40 pm

ma solo a me pare una domanda senza senso?
ma come si fa a chiedere una cosa così in generale.... l'arrampicata non è matematica. Non è mettere forza per sollevare tot (che poi anche lì avrei dubbi sulla matematica della cosa...) vieni oltretutto da un infortunio e neanche hai ricominciato. Come si fa a dire " per fare il 7b devi fare così e così"? e poi hce tiro è questo qua, chi l'ha mai visto e provato? se già arrivassi dicendo che devi chiudere quel tal tiro e chiedi consiglio a chi l'ha chiuso potrebbe ancora avere un senso.

Se hai scalato in passato dovresti capire quello che intendo e spero che tu non ne abbia a male per la risposta secca.

In generale per me gradi naturali non esistono.
Esiste la fatica e la dedizione che sei motivato a metterci per fare le cose.
Anche il 5c non è naturale, se uno soffre di vertigini.

boh.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: come fare un 7b

Messaggioda gio162 » sab giu 17, 2017 19:19 pm

la madonna....ma allora non si puo' piu' nemmeno sognare..... :( :(




how was ?
the jail ?
no , the armed robbery.....

gangstern story
1967
directed by Arthur Penn
gio162
 
Messaggi: 106
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:45 pm
Località: Varese

Re: come fare un 7b

Messaggioda crodaiolo » sab giu 17, 2017 19:48 pm

EvaK ha scritto:Anche il 5c non è naturale, se uno soffre di vertigini.

vero.
solo il sogno
é naturale
che sfondi
qualunque scala
di gradazione.
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: come fare un 7b

Messaggioda Callaghan » dom giu 18, 2017 11:42 am

ciao gio162.
innanzi tutto buona fortuna per il tuo guaio fisico: di fortuna in quei casi ce n'è sempre bisogno.

quel che ha detto coniglio è per me molto corretto: scala tanto (se puoi), divertiti, stai tranquillo. poi ti accorgerai tu se il tuo sogno, che è sacrosanto avere, perchè fa bene al cuore, è realizzabile od impossibile.
per consolarti, come dico sempre, piola ha fatto il suo primo 8a a 53 anni. parliamo di un fortissimo rocciatore, ma l'età era quella.

sappi comunque che erection girl di fessura ha pochino. come la vicina folli follie, è una placca dritta con piccoli scavi (miei ricordi di tanti anni fa). la fessura c'è ma serve a poco e più che incastri, servono ottimi tendini e dita dure per tenere le piccole robe che ci son su per lì.
la via non è 7b, ma 7b+. faccio il pignolo sulla valutazione perchè per un tiro di quelle caratteristiche (non più di 15 metri), un "+" può fare la differenza.
non è uno di quei tiri che si lasciano scalare e danno il tempo per ragionare: quel che c'è lo devi aggredire e mettere sotto.

un vantaggio di quella placca è che la puoi attrezzare dall'alto e provarla tranquilla; anzi, potresti calartici sopra per vedere se quel che mi ricordo è corretto, e così ti fai anche una idea di quel che c'è. e magari potresti, prima di aggredire erection, provare tempi di lussazione, che è un bel tiro non scavato che vale 7a (ex 6c).

ancora buona fortuna, e, soprattutto, scala divertendoti: se le dita terranno, e le punte dei piedi pure, allora il sogno è lì.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: come fare un 7b

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom giu 18, 2017 12:38 pm

Se può essere di incoraggiamento...

Arrampicata sportiva: il report di Mauro Dell'Antonia che lo scorso maggio nella falesia di Lumignano (VI) ha liberato la via ''Rivoluzione', per la quale il 51enne climber veneziano propone il grado di 9a che, se confermato, ne farebbe la via più difficile della storica area di arrampicata dei Colli Berici.

Cinquantenni (ma un po' meno performanti :mrgreen: ) saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: come fare un 7b

Messaggioda gio162 » dom giu 18, 2017 12:51 pm

grazie Callaghan
grazie per la tua disponibilita' , grazie per avermi dato l'approccio giusto...
non temere arrampico per divertirmi, ma a Cuzzago - che tu conosci molto bene-
e' come entrare-permettimi il paragone- nel giardino dell'eden...piu' ti inoltri nei boschi e
piu' scopri i blocchi , seminascosti fra gli alberi e che ti danno la possibilita' di scoprire
dei gioelli...partendo dal 5a...fino al 7c/ 8a dell' ultimo blocco ( woodo child-the riddle )
puoi farcela oppure puoi sognare...io devo essere in una fase intermedia ! ( nonostante l' eta' !)
permettimi una frase trovata sull' espresso di questa settimana : il termine utopia e' la maniera piu' comoda per liquidare cio che non si ha voglia , capacita' o coraggio di fare. Un sogno sembra un sogno finche' non si comincia da qualche parte, solo allora diventa un proposito,
cioe' qualcosa di infinitamente piu' grande.
grazie !
saluti
gio162
 
Messaggi: 106
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:45 pm
Località: Varese

Re: come fare un 7b

Messaggioda zeler » lun giu 19, 2017 15:11 pm

Pourparler
Ieri ho chiuso con un rest nel passaggio chiave, Le Spine, un 6a finalese, finalmente richiodato,
il richiodatore l'ha upgradato 6b, la guida di Gallo nn è generosa anzi. Lo ricordavo duro, x me.
Questo x dirti che a 53 anni faccio quello che facevo a 30, la differenza è che prima ''ne avevo di più''
ed il giorno dopo riscalavo, oggi sono tutto rotto. Certo se mi allenassi potrei consolidare il grado,
e fare 6b avvista magari qlc 6c lavorato ma i 7 li ritengo molto lontani.
Fossi in te scalerei e me ne sbatterei dei gradi, ci sono un sacco di vie che fanno sognare.
Tutti sognavamo la Schiffer...
Non volevo dirvelo, x nn far affolare il posto ombroso, ma già che ci sono, Bric del Frate nord,
tutto richiodato con alcune cose facili nuove, vie molto belle.
E' un'anteprima lavori ancora da terminare.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: come fare un 7b

Messaggioda PIEDENERO » lun giu 19, 2017 15:16 pm

non.e.chiuso.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: come fare un 7b

Messaggioda scairanner » lun giu 19, 2017 16:43 pm

PIEDENERO ha scritto:non.e.chiuso.


"Chiuso con un rest"
Sempre chiuso è... Ondra ci fa già i 9c con questa modalità :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: come fare un 7b

Messaggioda zeler » mar giu 20, 2017 9:08 am

Domenica non ho chiuso, causa un rest, Le Spine, un miserrimo 6b, che il signore di Finale
valutava 6a.
IMHO per passare dal 5 al 7 ce ne vuole.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: come fare un 7b

Messaggioda Callaghan » mar giu 20, 2017 12:48 pm

zeler ha scritto:(...)
IMHO per passare dal 5 al 7 ce ne vuole.

vero.
ma le sorprese sono dietro l'angolo.
mia esperienza: mai e poi mai avrei pensato di fare il mio primo 7b a vista a finale. eppure così è andata. lo ricordo come fosse ieri, febbraio del 1997 (chiedo scusa per l'esposizione del mio ego, ma penso che possa fare piacere a chi è in cerca di sogni avere testimonianze di "cose impreviste" nella vita verticale).

OT: @zeler: non ho ancora visto i lavori del frate nord, ma alcuni mi hanno detto di chiodature e linee bizzarre sui tiri valutati "facili": che dici tu? ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.