da oliviera9 » dom set 17, 2017 20:26 pm
da Spartaco » dom set 17, 2017 20:40 pm
da Callaghan » dom set 17, 2017 21:57 pm
da oliviera9 » dom set 17, 2017 22:17 pm
da fedeclimb76 » lun set 18, 2017 8:40 am
da Callaghan » lun set 18, 2017 11:40 am
da oliviera9 » lun set 18, 2017 20:18 pm
da fedeclimb76 » mar set 19, 2017 9:34 am
oliviera9 ha scritto:Ciao Callaghan, questo è proprio quello che intendevo all'inizio! Qualora in sosta ci sia un solo anello cementato troppo grosso da agganciare è possibile moschettonare le sole due asole? Poi l'ultimo che deve scendere è meglio che sciolga tutte e due le asole o ne lasci una (preferire che la corda non si incastri tirandola o avere ancora un 50% di salvarsi in caso si tranci un ramo di corda? Immagino sia una scelta personale...)
PS: puoi indicarmi dove hai trovato l'immagine?
da wolf jak » mar set 19, 2017 10:00 am
da oliviera9 » mar set 19, 2017 21:32 pm
da Ziggomatic » ven set 22, 2017 11:44 am
da Callaghan » ven set 22, 2017 12:16 pm
Ziggomatic ha scritto:E' noto che ogni variazione sul tema "calata in doppia" ha i suoi pro e contro.
Come giustamente fanno notare l'Ispettore e wolf jak , si valutano opportunità differenti a seconda della situazione.
Quello che non mi convince molto del sistema qui proposto è il fatto che finisci per sfilare la corda con una ghiera attaccata, il che, a mio parere aumenta in modo abbastanza rilevante le probabilità di incastro.
Incastro brutto, intendo.
E io ho il terrore degli incastri brutti.
da Ziggomatic » ven set 22, 2017 12:40 pm
Callaghan ha scritto:Ziggomatic ha scritto:E' noto che ogni variazione sul tema "calata in doppia" ha i suoi pro e contro.
Come giustamente fanno notare l'Ispettore e wolf jak , si valutano opportunità differenti a seconda della situazione.
Quello che non mi convince molto del sistema qui proposto è il fatto che finisci per sfilare la corda con una ghiera attaccata, il che, a mio parere aumenta in modo abbastanza rilevante le probabilità di incastro.
Incastro brutto, intendo.
E io ho il terrore degli incastri brutti.
ciao Ziggo.
in realtà no.
la ghiera se la prende l'ultimo che va via (se ho capito quel che dici).
sarò esplicito: io questo metodo l'ho applicato (a volte) su vie con soste ottime e quando eravamo in 3 ed avevamo particolare fretta. 2 scendevano su una singola assieme. l'ultimo toglieva i nodi, toglieva moschettone e scendeva.
a prescindere, io, quando posso, evito come la peste le doppie. e pure i luoghi dove le cascate di sassi sono frequenti. in questo ultimo caso, se mi ci sono ritrovato dentro, e se l'unica alternativa è stata quella di scendere in doppia (capitato 2 volte), la doppia l'ho allestita in tale maniera, ritirando comunque sempre il moschettone.
ciao
da Callaghan » ven set 22, 2017 12:53 pm
Ziggomatic ha scritto:(...)
Quella non mi piace.
da Ziggomatic » ven set 22, 2017 13:00 pm
Callaghan ha scritto:Ziggomatic ha scritto:(...)
Quella non mi piace.
ecco. non avevo capito una fava.
sì, il metodo proposto in origine a me fa cagare.
ciao Ziggo.
da wolf jak » ven set 22, 2017 13:02 pm
Ziggomatic ha scritto:Callaghan ha scritto:Ziggomatic ha scritto:(...)
Quella non mi piace.
ecco. non avevo capito una fava.
sì, il metodo proposto in origine a me fa cagare.
ciao Ziggo.
Eh si, fa cacare...anche se a pensarci potrebbe avere una qualche ragione di utilizzo in caso di calata in solitaria.
Boh, non so.
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