da Danilo » gio nov 23, 2017 1:07 am
da Eionedvx » gio nov 23, 2017 16:04 pm
da scairanner » gio nov 23, 2017 16:39 pm
Eionedvx ha scritto:Beh, se poi lo liberi dal basso, si
Almeno io faccio così, se possibile.
Mi faccio uno o più giri con la corda dall'alto, per capire dove piazzare le protezioni e per studiarmi i movimenti più delicati.
Poi, dopo aver valutato la sicurezza relativa dei piazzamenti provo a liberarlo dal basso.
Ovviamente se parliamo di monotiri trad il cui grado è vicino al grado limite.
da Eionedvx » gio nov 23, 2017 17:27 pm
scairanner ha scritto:Eionedvx ha scritto:Beh, se poi lo liberi dal basso, si
Almeno io faccio così, se possibile.
Mi faccio uno o più giri con la corda dall'alto, per capire dove piazzare le protezioni e per studiarmi i movimenti più delicati.
Poi, dopo aver valutato la sicurezza relativa dei piazzamenti provo a liberarlo dal basso.
Ovviamente se parliamo di monotiri trad il cui grado è vicino al grado limite.
Arrampicata sportiva con attrezzatura tradizionale?
da scairanner » gio nov 23, 2017 17:52 pm
Eionedvx ha scritto:scairanner ha scritto:Eionedvx ha scritto:Beh, se poi lo liberi dal basso, si
Almeno io faccio così, se possibile.
Mi faccio uno o più giri con la corda dall'alto, per capire dove piazzare le protezioni e per studiarmi i movimenti più delicati.
Poi, dopo aver valutato la sicurezza relativa dei piazzamenti provo a liberarlo dal basso.
Ovviamente se parliamo di monotiri trad il cui grado è vicino al grado limite.
Arrampicata sportiva con attrezzatura tradizionale?
Se la mettiamo così, si.
Ma cos'è, allora, anche l'arrampicata trad britannica?
Tu ti fionderesti mai su una placca di 7a/+ senza sapere che
a) sarai in grado di piazzare protezioni
b) queste protezioni reggeranno
c) tu non volerai
punto di domanda(?)
da Eionedvx » gio nov 23, 2017 18:01 pm
scairanner ha scritto: salire un tiro protetto preventivamente, coi rinvii già piazzati
da grizzly » gio nov 23, 2017 18:05 pm
da scairanner » gio nov 23, 2017 18:07 pm
Eionedvx ha scritto:Alt, non ho mai scrittoscairanner ha scritto: salire un tiro protetto preventivamente, coi rinvii già piazzati
Io intendo studiare i piazzamenti delle protezioni.
Quindi la libera va fatta piazzando tutto da soli, non con la pappa già pronta.
E c'è una differenza enorme, perché nel tuo caso puoi allungare a piacimento e far quello che vuoi: puoi anche far diventare la via una scala con un rinvio ogni 30cm
Poi, ribadisco, tu definisci il trad britannico arrampicata sportiva?
Salire a vista certi tiri, in questo frangente, è semplicemente suicida, come tu hai detto.
Allora dobbiamo evitare di salirli del tutto?
da Eionedvx » gio nov 23, 2017 18:07 pm
grizzly ha scritto:Salire trad vuol dire salire piazzando le protezioni.
Poi si può fare a vista, flash, lavorato, iperlavorato... quindi provare i movimenti, i piazzamenti, ecc... ma il tiro è chiuso quando si parte con le protezioni all'imbrago e si arriva in cima.
Aprire un tiro trad con la corda dall'alto si può anche. Fa parte della ricognizione, del lavorato.
E, ovviamente, non sarà stato aperto a vista.
Ci sono anche i tiri a spit ma saliti trad. Si salgono un po' di volte usando gli spit, nel mentre si cercano i posti per le protezioni, si provano movimenti, piazzamenti, ecc... Poi si sale il giro buono, piazzando le protezioni.
Sarà sportivo trad... ecchenesò. Comunque divertente.
da wolf jak » gio nov 23, 2017 18:47 pm
grizzly ha scritto:salgono un po' di volte usando gli spit, nel mentre si cercano i posti per le protezioni, si provano movimenti, piazzamenti, ecc... Poi si sale il giro buono, piazzando le protezioni.
da il Duca » gio nov 23, 2017 22:37 pm
da wolf jak » ven nov 24, 2017 11:15 am
climbalone ha scritto:wolf jak ha scritto:...con tutte quelle che abbiamo messo il tiro era pure iper protetto...
Si ma mica son tutti così ricchi da potersi permettere 20-30 friend, di cui la gran parte doppiati.
da scagnellato » ven nov 24, 2017 11:27 am
wolf jak ha scritto:
Pippon Trad: tiro di grado morbido e proteggibile ogni 50-80 cm
da wolf jak » ven nov 24, 2017 11:44 am
scagnellato ha scritto:Le braghe curte su quel tipo di roccia le xe da macho però
da Danilo » ven nov 24, 2017 18:55 pm
scagnellato ha scritto:wolf jak ha scritto:
da wolf jak » ven nov 24, 2017 19:23 pm
Danilo ha scritto:coi guanti
da gobbidimerda » lun nov 27, 2017 14:12 pm
da funkazzista » lun nov 27, 2017 14:43 pm
Danilo ha scritto:coi guanti
da funkazzista » lun nov 27, 2017 14:45 pm
gobbidimerda ha scritto:A parità di grado, è più pericoloso il trad a vista o il free solo dopo aver lavorato la via in sicurezza fino allo sfinimento in modo da conoscere alla perfezione ogni singolo cristallo che compone la roccia?
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.