IPER-SONDAGGIO

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

IPER-SONDAGGIO

Messaggioda Danilo » ven gen 12, 2018 19:31 pm

ciao

il chiodatore originale è morto e volete richiodare a nuovo un suo monotiro di falesia storico :

A- togliete tutta la roba vecchia (sosta compresa) e la richiodate a vostro piacimento

B-lasciate tutta la roba vecchia (sosta compresa) e la richiodate a vostro piacimento

C- cambiate solamente la sosta

D- togliete tutta la roba vecchia e la richiodate con roba nuova esattamente dove c'erano le protezioni fisse,mantenendo esattamente le distanze (nel limite del tecnicamente realizzabile).sosta compresa

E-lasciate tutta la roba vecchia e la richiodate con roba nuova esattamente dove c'erano le protezioni fisse,mantenendo esattamente le distanze (nel limite del tecnicamente realizzabile).sosta compresa

F- la smantellate del tutto

G- quando ci passate sotto la guardate senza far nulla
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: IPER-SONDAGGIO

Messaggioda gobbidimerda » ven gen 12, 2018 20:03 pm

La rendo perfettamente liscia e verticale colandoci sopra due betoniere di cemento armato e poi la trasformo in una parete da speed con servizio navetta dal decathlon più vicino
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: IPER-SONDAGGIO

Messaggioda scairanner » ven gen 12, 2018 22:48 pm

Immagine
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: IPER-SONDAGGIO

Messaggioda davidezambon1112 » ven gen 12, 2018 22:54 pm

d
Ndemo vanti, che el sol magna e ore
Avatar utente
davidezambon1112
 
Messaggi: 283
Images: 0
Iscritto il: sab gen 06, 2018 11:46 am

Re: IPER-SONDAGGIO

Messaggioda Eionedvx » ven gen 12, 2018 23:00 pm

Dico che è stata gradata stretta ma io sono forte, quindi la ripeto, smartello le prese e la grado 9b.
E se qualcuno la ripete ci spalmo sopra la marmellata. E la rigrado 9c.

Ovviamente la schiodo dopo la mia ripetizione, si sa mai che qualcuno ci provi.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: IPER-SONDAGGIO

Messaggioda Fokozzone » dom gen 14, 2018 19:52 pm

Se devo richiodare richiodo bene, e se il tiro ha dei punti mal disposti li cambio per aumentare la sicurezza.
E sta storia che i tiri di falesia sono storici e perciò intoccabili è una bufala.
In falesia non è ammissibile una chiodatura pericolosa, altrimenti non è scalata di falesia (non puoi scalare al 100%, sei costretto ad avere margine dove è pericoloso).
E poi non è un valore che, ad es, 35 anni fa qualcuno non fosse capace di chiodare in falesia. L'analogia con l'alpinismo non regge. Ciò che conta in arrampicata sportiva è aver fatto o non aver fatto la libera, chi mi dice "ma il tale è passato così" vada a fare alpinismo e non rompa i maroni in falesia.
C'è anche gente che scala slegata, ca@@i suoi, ma i tiri di falesia devono essere chiodati bene. Punto.
Ultima modifica di Fokozzone il mer gen 17, 2018 11:24 am, modificato 1 volta in totale.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: IPER-SONDAGGIO

Messaggioda giorgiolx » lun gen 15, 2018 0:01 am

C) ti tocchi [cit.]
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: IPER-SONDAGGIO

Messaggioda menestrello » lun gen 15, 2018 13:27 pm

Domandona: e se nel richiodare mantengo il posizionamento originale per rispetto dell'apritore, ma poi qualcuno cade e si fa male perché gli spit sono mal posizionati, la responsabilità cade sull'apritore o sul richiodatore?
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: IPER-SONDAGGIO

Messaggioda wolf jak » lun gen 15, 2018 14:12 pm

menestrello ha scritto:Domandona: e se nel richiodare mantengo il posizionamento originale per rispetto dell'apritore, ma poi qualcuno cade e si fa male perché gli spit sono mal posizionati, la responsabilità cade sull'apritore o sul richiodatore?


qui scoperchi il vaso di Pandora... sei sicuro di volertici addentrare :?: :x 8O

e comunque si arrampica -sempre!- a proprio rischio e pericolo :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: IPER-SONDAGGIO

Messaggioda Danilo » lun gen 15, 2018 14:43 pm

funzia come negli immobili,
l'apritore, che è il costruttore (se ancora in vita)
se è morto agli eredi legittimi,minori e minorati compresi
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: IPER-SONDAGGIO

Messaggioda il Duca » lun gen 15, 2018 18:46 pm

wolf jak ha scritto:si arrampica -sempre!- a proprio rischio e pericolo :wink:


Questa dovrebbe entrare nella costituzione.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: IPER-SONDAGGIO

Messaggioda wolf jak » lun gen 15, 2018 19:06 pm

il Duca ha scritto:
wolf jak ha scritto:si arrampica -sempre!- a proprio rischio e pericolo :wink:


Questa dovrebbe entrare nella costituzione.


Se la prendi alla larga qualcosa di vagamente simile c'è nel codice civile, art. 1227 -principio di autoresponsabilità.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: IPER-SONDAGGIO

Messaggioda funkazzista » mar gen 16, 2018 10:41 am

menestrello ha scritto:Domandona: e se nel richiodare mantengo il posizionamento originale per rispetto dell'apritore, ma poi qualcuno cade e si fa male perché gli spit sono mal posizionati, la responsabilità cade sull'apritore o sul richiodatore?

Rispondo seriamente: premesso che, come hanno già detto tanti più furbi, istruiti, fighi, ecc. di me, la responsabilità è sempre di chi arrampica, un conto è preservare il carattere di tiri aperti volutamente con chiodatura distanziata (es. Spit Surf a Finale, Pancia Casarotto a Lumignano -visto che se ne parla persino sul Capoblog-, diversi tiri a Céüse, ecc.) per ricordare a tutti che il mondo non è a tinta unita [cit.], mentre un altro paio di maniche è la "richiodatura vigliacca", ovvero ricalcare pedissequamente la chiodatura originale di un tiro "normale" (cioè con chiodatura, sulla carta, "secondo le regole"), senza chiedersi niente e mantenendo anche eventuali errori (es. possibili cadute a terra o contro ostacoli, moschettonaggi comodi -o addirittua possibili- solo per chi ha la stessa taglia del chiodatore, ecc.).
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: IPER-SONDAGGIO

Messaggioda wolf jak » mar gen 16, 2018 11:37 am

@funkazzista: il primo distinguo casomai é: materiale messo bene // materiale messo male. Proprio a livello di foro, resina, serraggio del dado, scelta dei materiali, ecc... Responsabilità di chi posa se questi saltano? per me già qui dipende. Se sono messi da un anno ok, ma se hanno segni di ruggine ad es., o sono lì da qualche (quanti?) anno, normale diligenza di chi arrampica prevede perlomeno una valutazione critica degli ancoraggi, se ti trovi in una falesia "libera" (termine di fantasia per differenziarla da una falesia di cui sia noto chi ha la gestione, ad es. un Comune che paga le guide per la manutenzione/richiodatura).

Come vedi, già così iniziano le sfumature...

Facciamo ora che il lavoro sia regola d'arte, chi dice che ci siano altre responsabilità? Lo spit non è saltato, se ti sei fatto male può anche essere che non sei stato diligente nel valutare la distanza tra le protezioni, hai scelto un grado troppo alto per te, ecc... Anche qui, vedo un mare di grigi (salvo errori veramente grossolani).

Se poi hai seguito il lavoro originale, hai fatto opera di restauro. Sarei quasi tentato di ipotizzare che se non sei G.A. (professionista, quindi con un livello di diligenza richiesta più elevato), la normale diligenza nel richiodare potrebbe pure fermarsi al piantare correttamente lo spit/resinato, anche solo seguendo pedissequamente quanto trovato precedentemente (salvo errori macroscopici).

Mica è facile la questione, siamo in un "terreno vergine" dove si svolge un'attività intrinsecamente pericolosa su un terreno altrettanto pericoloso attrezzato da amatori... Direi che c'è da farsi venire un sacco di sani dubbi e quesiti, siamo lontani dal campo delle risposte sicure e definitive...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: IPER-SONDAGGIO

Messaggioda funkazzista » mar gen 16, 2018 11:59 am

@wolf jak
Ma io non facevo un discorso di responsabilità. Per quanto mi riguarda, e come ho premesso, la responsabilità è sempre di chi arrampica. Non ho gli strumenti per addentrarmi nei risvolti giuridici della questione, né mi interessa farlo.
Il distinguo che ho fatto riguarda solo che significato si vuole dare alla frase "mantenere il posizionamento originale per rispetto dell'apritore".
:wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: IPER-SONDAGGIO

Messaggioda menestrello » mar gen 16, 2018 13:29 pm

Cmq io in genere quando Riciodo tiri vecchi, chiedo all'apritore, se mi da il via libera cerco di mantenere il posizionamento originale salvo errori di posizionamento (ovviamente secondo la mia impressione ).
Recentemente ho richiodato un tiro a ceraino dove la parte alta strapiomba molto. Era attrezzata azzerabile, un fix ogni 40 cm. Praticamente inscalabile in libera a vista. Ho messo 2 tasselli dove prima c'è n'erano 5 con il benestare dell'apritore. Non è pericoloso, solo richiodato in ottica più moderna
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: IPER-SONDAGGIO

Messaggioda Danilo » mer gen 17, 2018 1:14 am

menestrello ha scritto:....Recentemente ho richiodato un tiro a ceraino dove la parte alta strapiomba molto. Era attrezzata azzerabile, un fix ogni 40 cm. Praticamente inscalabile in libera a vista. Ho messo 2 tasselli dove prima c'è n'erano 5 con il benestare dell'apritore. Non è pericoloso, solo richiodato in ottica più moderna

eh ma questo non è un tiro storico,è un tiro alla topo gigio :lol:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: IPER-SONDAGGIO

Messaggioda gobbidimerda » mer gen 17, 2018 10:11 am

wolf jak ha scritto:
il Duca ha scritto:
wolf jak ha scritto:si arrampica -sempre!- a proprio rischio e pericolo :wink:


Questa dovrebbe entrare nella costituzione.


Se la prendi alla larga qualcosa di vagamente simile c'è nel codice civile, art. 1227 -principio di autoresponsabilità.


Per deformazione professionale devo correggerti...il 1227 fa riferimento al concorso del creditore/danneggiato nel cagionare/aggravare il danno, ma presuppone comunque che il danno lo abbia cagionato un altro.
Se arrampichi in falesia lo fai a tuo rischio e pericolo e chi chioda una via non si assume alcuna responsabilità versi terzi (a differenza di chi gestisce una palestra indoor) e se salta uno spit e mi spezzo una gamba il chiodatore non ha alcuna responsabilità.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: IPER-SONDAGGIO

Messaggioda fedeclimb76 » mer gen 17, 2018 10:22 am

Avatar utente
fedeclimb76
 
Messaggi: 97
Iscritto il: dom lug 29, 2012 18:49 pm
Località: Triste Padania

Re: IPER-SONDAGGIO

Messaggioda Fokozzone » mer gen 17, 2018 11:14 am

Il blog di Gogna rimanda a Casarotto, perché è un nome altisonante.
Ma la domanda è: che cosa è "storico" e che cosa è "vecchio"?
Se per storico si intende tutto ciò che mantiene la memoria del passato, sarebbe come dire che le orrende case popolari dei palazzinari anni '70 non si devono abbattere per via del loro valore storico.
A mio modo di vedere non si può prescindere dal valore di una realizzazione per investirla dello status di "tiro storico" e necessariamente ci si riferirà a una piccola minoranza dei tiri di falesia. Perché se poi si comincia a considerare la storia locale e, ad es., i primi apritori del ramo sinistro della val tal dei tali, torniamo di nuovo alla situazione in cui tutto è "storico".

Inoltre mi sembra giusto sottolineare ancora una volta la differenza tra monotiri e vie, soprattutto in ambiente. Io faccio entrambe le cose e mentre in montagna sono sensibile all'aspetto storico, che considero un'attrattiva di una via, in falesia francamente me ne f@tto, perché la finalità della scalata in falesia comprende il fatto di non avere problemi di protezione.
Oppure vogliamo fare gli ipocriti come gli inglesi: niente spit e poi arrampicano sempre da secondi e vanno da primi solo quando sanno la via a memoria e potrebbero farla bendati?
E perché vedo un sacco di stranieri nelle nostre falesie ben chiodate, che si guardano bene dal saltare le protezioni? Non mi pare che gli facciano schifo i tiri ben chiodati, anzi!

Capisco i nostalgici, che si sentivano "qualcuno" quando facevano quello che riuscivano a fare assumendosi dei rischi. Il problema sorge quando si sono accorti che senza rischi non riuscivano comunque a fare molto di più (per limiti fisico-tecnici) e allora si sono messi a invocare la storia per non sentirsi dei pippon al confronto con le nuove leve. Ma la storia resterà comunque sui libri (nessuno gli toglie quanto hanno fatto) e questi poveri vecchi, quando vanno in falesia pensino a divertirsi, invece che sbavare fiele per invidie meschine, di cui non frega più un c@zzo a nessuno.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Prossimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.