Consigli zaino

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consigli zaino

Messaggioda Federicabolo » mar gen 09, 2018 11:41 am

Ciao a tutti,
sono già qui a chiedere il vostro aiuto!!

Vorrei approfittare dei saldi per comprare uno zaino mediamente piccolo che mi accompagni nei trekking di uno/ massimo due giorni.
Non mi è ancora chiaro il concetto di litrri.. mi pare di aver capito che sarebbe meglio in questo caso non superasse i 30..

Avete qualche consiglio?
Ho trovato in internet la foto di uno che mi piace molto.. avete idea di che marca possa essere o ne conoscete di simili?

Immagine

Grazie mille!!!

Federica
Federicabolo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 09, 2018 7:03 am

Re: Consigli zaino

Messaggioda Warm75 » mar gen 09, 2018 12:17 pm

Ciao...allora: i litri esprimono la capacità "contenitiva"; si utilizza l'unità di misura per liquidi perché non essendo un contenitore "hard" non è possibile quantificare un volume di carico fisso (detta male, ma spero di essermi spiegato). La misura dei 30/35 litri è appunto l'ideale per gite di 1-2 giorni.
Se lo usi per trekking "leggeri" non ti servono ammenicoli quali portapicozze o altre cose più votate all'alpinismo.
Di quella misura lo fanno tutte le marche; ti consiglierei di provarlo sulla tua schiena per capire la comodità rispetto al tuo fisico (magari mettendoci un po' di roba tanto per capire le sensazioni "a carico"). Vedi che ti sia comodo soprattutto sulla zona dove scarica il peso (zona lombare); in tal senso anche spallacci un po' larghi sono da preferire. Una marca piuttosto buona è la Deuter, ma ripeto: di quella misura ce ne sono di tutte le marche: io ho un Black Diamond ma è più votato all'alpinismo...
Se conti di portarti il saccoapelo vedi che abbia un sistema di aggancio per poterlo fissare all'esterno (normalmente sotto) perché ti porta via un sacco di spazio.
Secondo me per il trekking vengono comode anche le tasche laterali (in alpinismo/arrampicata sono scomode perché rendono voluminoso il tutto).
Questo quanto mi sento di consigliarti...provalo sule tue spalle, non comperare "a scatola chiusa".
Ciao
Matteo
Warm75
 
Messaggi: 131
Images: 0
Iscritto il: gio set 28, 2017 15:54 pm

Re: Consigli zaino

Messaggioda Federicabolo » mer gen 10, 2018 9:52 am

Grazie mille, davvero gentilissimo!!
Ora ho capito più o meno tutto:)
In realtà arrampicando anche mi piacerebbe che servisse per entrambe le cose.. sabato andrò in qualche negozio a provare qualcosa e vedere dal vivo cosa può fare per me!
quello della foto non hai idea di cosa possa essere, vero?
merci!!
Federicabolo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 09, 2018 7:03 am

Re: Consigli zaino

Messaggioda Warm75 » mer gen 10, 2018 11:02 am

Dalla foto si capisce molto poco...sorry
Matteo
Warm75
 
Messaggi: 131
Images: 0
Iscritto il: gio set 28, 2017 15:54 pm

Re: Consigli zaino

Messaggioda funkazzista » mer gen 10, 2018 11:15 am

Warm75 ha scritto:provalo sule tue spalle, non comperare "a scatola chiusa".

Quoto.
E, magari, non fare la [censura] di andarlo a provare in negozio per poi comprarlo on line :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Consigli zaino

Messaggioda scairanner » mer gen 10, 2018 11:22 am

funkazzista ha scritto:
Warm75 ha scritto:provalo sule tue spalle, non comperare "a scatola chiusa".

Quoto.
E, magari, non fare la [censura] di andarlo a provare in negozio per poi comprarlo on line :wink:


figata si può scrivere eh non c'è bisogno di censurare. :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Consigli zaino

Messaggioda BigPoppa » mer gen 10, 2018 12:57 pm

D'accordo con Warm75.
Io personalmente uso un Grivel Ski Rando L 25 http://www.grivel.com/products/snow/rucksacks/85-ski_rando_25 zaino essenziale concepito per lo scialpinismo e alpinismo leggero che io utilizzo anche per trekking con due scompartimenti facilmente accessibili uno dietro lo schienale e uno nella parte esterna, 2 porta borracce e 2 tasche laterali molto comode.
Poi dipende se ricerchi qualità o se lo vuoi economico. In questo caso anche decathlon va bene.
If
Avatar utente
BigPoppa
 
Messaggi: 42
Iscritto il: gio ott 26, 2017 12:39 pm

Re: Consigli zaino

Messaggioda Vigorone » mer gen 10, 2018 13:14 pm

Se quello della foto è quello grigio e granata, non è più in produzione da un pezzo. Io celo, è il vecchio modello 22 litri Quechua (decatron).
Ora lo rifanno con marchio Simond, molto peggiorato. Il vecchio era ottimo, zip YKK, tessuto ripstop, daisy esterna, portamartello, cinghie di compressione/portasciciaspole etc, compatibile sacca idratazione etc. E' tuttora uno dei miei due zaini da parete/gita in giornata. Dommage.

Federicabolo ha scritto:Grazie mille, davvero gentilissimo!!
Ora ho capito più o meno tutto:)
In realtà arrampicando anche mi piacerebbe che servisse per entrambe le cose.. sabato andrò in qualche negozio a provare qualcosa e vedere dal vivo cosa può fare per me!
quello della foto non hai idea di cosa possa essere, vero?
merci!!
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Consigli zaino

Messaggioda Federicabolo » ven gen 12, 2018 11:39 am

Grazie mille a tutti dei consigli!
No, non sono così infame da provare lo zaino in un negozio e poi prenderlo online:)
Ma secondo voi esiste un unico zaino che possa andare bene per trekking di 1/massimo 2 giorni e per arrampicare?

Intanto curiosando online ho trovato questi che non mi sembrano male, anche se poi farei fatica con un eventuale sacco a pelo

https://www.mammut.com/p/2510-02880-2148/neon-crag/

http://eu.patagonia.com/it/it/product/a ... -backpacks

Che ne dite???
Federicabolo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 09, 2018 7:03 am

Re: Consigli zaino

Messaggioda Danilo » lun gen 15, 2018 11:49 am

:lol:

:lol:


Immagine
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Consigli zaino

Messaggioda il.bruno » lun gen 15, 2018 12:46 pm

Io ho sempre avuto un solo zaino con cui fare tutto: escursioni, scialpinismo, arrampicata, alpinismo, sui 30 litri.
L'ultimo preso è un Vaude, ma ormai sono passati 9 anni dall'acquisto e immagino non sia più in commercio.
Se non ci sta il sacco a pelo dentro, mal che vada lo appendi fuori.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Consigli zaino

Messaggioda Warm75 » lun gen 15, 2018 14:06 pm

Così a occhio mi ispira di più il Mammut rispetto al Patagonia. ..ma rilancio: io ho tuttora un Marmot Drakkon 35 litri anche se non so se sia più in catalogo. Secondo me la particolarità davvero comoda di questo modello è la zip sul davanti (oltre a quella superiore) che si apre su tutta l' "altezza" del sacco: se sai come organizzarti il materiale risulta comodissima perché accedi facilmente anche a quanto hai posizionato in fondo, senza ravanare e prender in mano alla cieca roba che sta sopra e in quel momento non ti serve. È uno zaino a vocazione alpinistica, ma io l'ho trovato comodo anche per i trekking giornalieri con la famiglia. Unico neo (a mio modesto parere) la parte contro la schiena ha perso un po' presto l'iniziale forma arcuata che aiutava a scaricare il carico sulla zona lombare...
Ciao
Matteo
Warm75
 
Messaggi: 131
Images: 0
Iscritto il: gio set 28, 2017 15:54 pm

Re: Consigli zaino

Messaggioda wolf jak » lun gen 15, 2018 14:16 pm

Non è quello della foto, ma butta l'occhio anche ai Mutant (28 e 38) della Osprey. Io ho quello più piccolino (ci sta veramente un sacco di roba, ha una forma che consente di caricarlo tantissimo) ed è veramente super come zaino! Ormai ha sostituito per un sacco di cose il mio Deuter Guide 35+, che uso solo a pieno carico (43l circa)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Consigli zaino

Messaggioda faustodossi » lun feb 19, 2018 16:27 pm

lo zaino migliore, semplice quello che piace, ne provi un pò e lo sai, io attualmente uso un salewa... se ti serve lo sconto dimmelo!
Avatar utente
faustodossi
 
Messaggi: 162
Iscritto il: sab giu 03, 2006 22:11 pm

Re: Consigli zaino

Messaggioda faustodossi » lun feb 19, 2018 16:31 pm

Avatar utente
faustodossi
 
Messaggi: 162
Iscritto il: sab giu 03, 2006 22:11 pm

Re: Consigli zaino

Messaggioda cercatore » lun mar 19, 2018 13:05 pm

Approfitto di questo thread per chiedere anche io un consiglio. Sto cercando un buon zaino capiente (40l e dintorni) per alpinismo e snowboard alpinismo. Quindi mi interessa che le due semitavole possano essere caricate come gli sci. Ora uso un deuter freeride pro 30l e mi trovo bene perchè non ha la patella ed è robusto (soprattutto le cerniere sono di gran qualità). Esiste qualcosa di simile a 40litri? Grazie
cercatore
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 04, 2011 18:26 pm

Re: Consigli zaino

Messaggioda Abel Wakaam » mer mar 21, 2018 13:56 pm

Personalmente uso questo come zaino da piccole escursioni:

Immagine

Di fatto è uno zaino fotografico ma si possono asportare facilmente le paratie interne ed offre diversi spazi ben separati e accessibili.

Immagine

Non è il classico zaino da alpinismo ma è davvero molto comodo.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Consigli zaino

Messaggioda tonnotonnotonno » gio mar 22, 2018 10:21 am

Io mi trovo molto bene con il Millet Ubic 30. Veramente comodo!
Avatar utente
tonnotonnotonno
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer giu 28, 2017 14:19 pm
Località: Verona

Re: Consigli zaino

Messaggioda cercatore » mar mar 27, 2018 17:34 pm

In realtà cerco qualche cosa di più grande. 30 litri ho già il freerider pro di Deuter che va benissimo. Cercavo verso i 40 litri.

Qualcuno di voi fa caso alla taglia dello zaino?
cercatore
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 04, 2011 18:26 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.