da Kinobi » gio nov 29, 2018 16:13 pm
scairanner ha scritto:Kinobi ha scritto:Il più sfigato arrampicatore/ice della terra, se riesce a fare 1/10 dei programmi di Jolly, DEVE fare almeno il 7b.
Perchè non li faccia (motivazione), è un'altro punto.
Non ho visto il libro nuovo, ma l'aspetto del "perchè", era poco trattato nella prima guida.
Ala fine, per il 90% dei climbers la parola "il perchè" è più importante degli esercizi.
Non ho letto il libro, ma l'affermazione mi sembra quanto mai azzardata.
Forse non ti rendi esattamente conto di cosa significa avere un livello base talmente infimo che puoi allenare quanto vuoi, ma che presenta inevitabilmente un limite oltre il quale è fisicamente impossibile andare.
da grizzly » gio nov 29, 2018 16:14 pm
da Kinobi » gio nov 29, 2018 16:42 pm
scairanner ha scritto:funkazzista ha scritto:Anch'io
Bene, però mi sembra che a tua discrezione, abbia allargato il concetto espresso da Kinobi. Dove hai letto di tecnica, esperienza, tattica? Solo la testa è stata nominata, come se tutti, grazie alla testa e alle motivazioni giuste, fossero in grado di raggiungere qualsiasi obiettivo.
Allora perché fermarsi al 7b e non arrivare al 7c? E perché quelli che scalano sull' 8c non possono passare al 9b? Se è solo una questione di motivazione dev'essere facile, solo Ondra e Megos sono motivati o forse c'è qualcos'altro?
da tacchinosfavillantdgloria » gio nov 29, 2018 16:48 pm
da tacchinosfavillantdgloria » gio nov 29, 2018 17:13 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Mah.
Io posso parlare del mio esempio di "arrampicatore meno dotato del mondo".
Come forza fisica, probabilmente è vero che potrei fare gradi decenti. Nel bülder indoor, quello che forse a ragione Jolly dice che è "diseducativo", mi capita di chiudere blocchi dove non riescono ragazze che invece su corda mi ridicolizzano.
Credo sia inutile ribadire che la forza è solo un elemento, e forse non il più importante. Poi c'è la tecnica - equilibrio e coordinazione (in parte allenabili, ma in gran parte innati) e soprattutto la testa. Lo stesso jolly dice, mi pare, che chi non è forte di testa non è forte, punto. E anche la testa di può allenare (Arno docet), ma fino a un certo punto. Chi è pippon nella testa, pippon resta (ganza la rima vero? ).
Con tutto il rispetto per jolly, che è un esperto e ne sa ben più di me, credo che sia cosa saggia che ognuno faccia i conti con i propri limiti (cit. Ispettore), e faccia il passo secondo la gamba che madre natura gli ha dato in sorte. Che poi i limiti si possono anche confrontare e magari spostare un po' più in là, ma senza eccedere, come i nostri antenati greci saggiamente ci ricordano.
Classicisti saluti
TSdG
da grizzly » gio nov 29, 2018 17:57 pm
da Kinobi » gio nov 29, 2018 19:39 pm
da Achille_piè_veloce » gio nov 29, 2018 19:46 pm
Kinobi ha scritto:Edlinger diceva che si inizia ad allenarsi sul 5c.
da Kinobi » gio nov 29, 2018 21:34 pm
Achille_piè_veloce ha scritto:Kinobi ha scritto:Edlinger diceva che si inizia ad allenarsi sul 5c.
Riesci per favore a recuperare la citazione precisa? Solo per una questione "filologica", mi faresti una favorone.
Mercì beaucoup.
da Achille_piè_veloce » gio nov 29, 2018 23:10 pm
Kinobi ha scritto:Achille_piè_veloce ha scritto:Kinobi ha scritto:Edlinger diceva che si inizia ad allenarsi sul 5c.
Riesci per favore a recuperare la citazione precisa? Solo per una questione "filologica", mi faresti una favorone.
Mercì beaucoup.
Pagina 70.
“Due livelli difficili da superare, il 5+ e il 6c.”
“La maggioranza dei principianti...condurre su itinerari di 5/5+... Il grado 6a richiede una pratica più regolare”.
da Kinobi » ven nov 30, 2018 9:15 am
Achille_piè_veloce ha scritto:Kinobi ha scritto:Achille_piè_veloce ha scritto:Kinobi ha scritto:Edlinger diceva che si inizia ad allenarsi sul 5c.
Riesci per favore a recuperare la citazione precisa? Solo per una questione "filologica", mi faresti una favorone.
Mercì beaucoup.
Pagina 70.
“Due livelli difficili da superare, il 5+ e il 6c.”
“La maggioranza dei principianti...condurre su itinerari di 5/5+... Il grado 6a richiede una pratica più regolare”.
trovato. grazie.
stessa pagina anche sull'edizione francese.
da gug » ven nov 30, 2018 11:19 am
Kinobi ha scritto:
Gradi duri da passare 6c e 7c.
da Kinobi » ven nov 30, 2018 12:04 pm
gug ha scritto:Kinobi ha scritto:
Gradi duri da passare 6c e 7c.
Perchè?
da gug » ven nov 30, 2018 15:15 pm
da Pié » ven nov 30, 2018 16:47 pm
da menestrello » ven nov 30, 2018 17:39 pm
da crodaiolo » ven nov 30, 2018 19:12 pm
menestrello ha scritto:Io capisco 1/10 degli interventi di kinobi, per questo faccio il 7b
da Danilo » ven nov 30, 2018 20:14 pm
gug ha scritto:Grazie per la risposta, ma quello che non capisco bene è perchè proprio sui quei gradi ci sono delle barriere (su cui concordo empiricamente).
Probabilmente perchè, visto che si cambia numero, c'è una maggior riluttanza a dichiarare il grado superiore e quindi la differenza fra 6b e 6c è inferiore a quella fra 6c e 7a.
da PIEDENERO » ven nov 30, 2018 21:12 pm
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