Pania di Corfino Sasso Rosso Via dei Fiorentini

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Pania di Corfino Sasso Rosso Via dei Fiorentini

Messaggioda Hercules » lun mag 14, 2007 11:34 am

Ripetuta ieri con Tei.

La relazione e lo schizzo della guida di S. Funk non sono sempre precise.

Chiodatura a tratti abbondante ma spesso aleatoria, in particolare in due punti (fessura diedrica e tetto dell'uscita diretta Piotti).

Soste sempre buone. Valutazione complessiva: TD?

Variante d'attacco Barsuglia

L1: seguire una fessura un po? erbosa, spostandosi poi verso sinistra alla sosta, 5c-6a, 1 chiodo, proteggibile a friends. 30 m sosta su due fixe con catena di calata

Via dei Fiorentini

L2 e L3 (unite) traverso (5), (possibilità di sosta intermedia) superamento di una liscia placca (A0, ma semplice) e rientro verso destra alla sosta. chiodi e chiodi a pressione da artificiale, sosta su due fixe. 40m?
L4 e L5 (unite): superamento di un diedro (5c), traverso a sinistra (possibilità di sosta intermedia) superamento di un muretto (6a) salita e facile traverso a destra verso la sosta. 40m? numerosi chiodi. sosta su chiodi (numerosi) e uno spit 40m?
L6 superamento di una fessura strapiombante (6a) traverso verso destra alla sosta. chiodi e cordone incastrato. sosta su 3 chiodi 25-30m?
L7 fessura diedrica ampia (chiodi a pressione da artificiale) poi sempre per fessura (chiodi) fino alla sosta 6b? 25-30m?
L8 traverso verso destra (possibile sosta su chiodi dopo 10m), salita a sinistra in direzione di uno strapiombo e superamento dello strapiombo nel punto in cui si restringe, traverso verso la sosta a sinistra: 6b? chiodi e chiodi a pressione. sosta su 2 chiodi e cordone incastrato, possibilità di rinforzare con friends.

Uscita diretta Piotti Crescimbeni

L9 traverso verso sinistra 2m, superamento di un tetto (6b+?) traverso a destra e poi per rocce più articolate alla sosta. Chiodi non buoni e cordoni ridotti ai soli trefoli (attenzione,da cambiare!!!), fixe (dopo il chiave obbligatorio protetto da clessidra con cordini malconci), sosta su 3 fixe.
L10 traverso verso lo spigolo a destra (fixe), seguire lo spigolo pochi metri, avanti fino alla crestina terminale. Sosta su alberi

Alcune foto della via.

Il primo tiro:

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Dalla seconda sosta:

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diedro:

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il canyon:

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verso l?alto:

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fessura diedrica:

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Messaggioda alberto60 » lun mag 14, 2007 12:02 pm

Bravi.

Gran bella via.
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Messaggioda Hercules » mer mag 16, 2007 8:49 am

sarei curioso di sapere da che punto la via originale di Verin e co. si spostava a destra nel canale. Dalla sosta sotto allo strapiombo superato dall'uscita diretta non vedevo possibilità agevoli di traversare verso destra nè alcun segno di passaggio. Forse l'originale sfruttava la sosta intermedia a metà di L8 (chiodi vecchi) e da lì andava a destra?
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Messaggioda alberto60 » mer mag 16, 2007 10:53 am

Hercules ha scritto:sarei curioso di sapere da che punto la via originale di Verin e co. si spostava a destra nel canale. Dalla sosta sotto allo strapiombo superato dall'uscita diretta non vedevo possibilità agevoli di traversare verso destra nè alcun segno di passaggio. Forse l'originale sfruttava la sosta intermedia a metà di L8 (chiodi vecchi) e da lì andava a destra?


Ho fatto una volta l'uscita originale Verin per uscire più velocemente dalla via visto l'arrivo di un'imminente temporale.

Visto il tempo trascorso non ricordo i particolari e il punto preciso da dove si traversa lungamente a destra fino a prendere un evidente canale che con qualche passo porta fuori. Comunque prima di arrivare allo strapiombo che già fa parte della variante diretta Piotti-Crescimbeni.

Alberto
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