Hai ragione Grizzly, Manolo e Edlinger non hanno iniziato a scalare a 6-8 anni, hanno iniziato a 16-18 anni, con gli scarponi sul IV grado e di nascosto...poi è andata come è andata, due miti viventi. Un giovane atleta che inizia oggi fa tutto prima e "sta sulle spalle dei giganti", parte avvantaggiato insomma:
- preparatore atletico
- palestre indoor
- trasferte organizzate
sono ne più ne meno come i piccoli discesisti o fondisti, con tutti i pro e i contro, da noi non siamo ancora così avanti, ma in austria, rep. ceca, francia ecc... esistono gruppi sportivi, comitati regionali, gruppi nazionali yunior e baby organizzati...non so se sei mai stato a massone quando arrivano i bimbi austriaci col pullmino e l'allenatore...come quando da boci si andava a far pali...sono atleti a tutti gli effetti come negli altri sport, capisci anche tu che significa partire così o partire con dieci anni in più e da autodidatti.
Non ti dico lo smacco di veder sti ragazzini di 12-13 anni passeggiare sugli otto a, o bambini di 8 anni provare i 7c...PAURA!!!!! Questi non si ricordano neanche che si sono allenati, scalano e basta, bestiale, sorriso a 32 denti e via da una presa all'altra con una scioltezza e una naturalezza che non han niente a che vedere con quello che si è fatto finora...
Poi per l'8a a vista a 50 anni...anch'io ci spero...

Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.