APUANE - APPENNINO stagione 07/08

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda alberto60 » lun feb 04, 2008 15:53 pm

Per Monaco.

Di nuovo complimenti. Chi va al mulino s'infarina.

Quel gran fessurone l'avevamo ben visto e osservato anche quando abbiamo aperto "l'Urlo del cayote" li vicino. E' troppo evidente e molto invitante.

Io non ho fatto tentativi e non so di tentavi di altri che conosco. Sentirò anche GianCarlo ma non credo che sia roba sua.

Questi spit e chiodi non so proprio che roba sia, forse un tentativo?

Alberto
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda agamennone » lun feb 04, 2008 16:47 pm

Non ho fatto Bienvenidos (non i può fare tutto Crying or Very sad ) quindi non so risponderti. Stasera guardo la relazione degli apritori "Polacci-Angelini" e poi ti saprò dire.


Azz. pensavo proprio che fosse opera tua anche quella.....
Avatar utente
agamennone
 
Messaggi: 106
Images: 24
Iscritto il: dom gen 30, 2005 11:16 am
Località: il più lontano possibile dalla pianura padana

Messaggioda monaco » lun feb 04, 2008 16:52 pm

mha? sulle rocce basali dx e sx della amoretti c'e' un po' di tutto...addirittura una falesia!

non mi stupirei di un tentativo estivo, o di un monotiro. la qualita' della roccia, prima compatta e bella, peggiora sensibilmente dopo la sosta con cordino...nonche' la fessura si raddrizza, e non permette piu' di rimanere al suo interno.
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Messaggioda Ricca » lun feb 04, 2008 21:45 pm

Signori, sono contentissimo di quanto e come stiamo comunicando su questo topic (si dice così vero?).
Ma veniamo al sodo: ho visto che da domani fino al fine settimana dovrebbe fare bello, con forte escurzione termica. Così a naso, (nel we) immagino che, partendo prestissimo uno potrebbe ragionevolmente sperare di trovare condizioni discrete.
Se qualcuno riuscisse ad andare a mettere su il naso nei giorni precedenti il we, noi poveretti potremmo sfruttare le informazioni che tanto generosamente verrano fornite per cercare di non alzarci a notte fonda per nulla :) .
Ciao e a presto
Avatar utente
Ricca
 
Messaggi: 304
Images: 23
Iscritto il: sab ott 23, 2004 19:09 pm
Località: toscana

Riepilogo Grondilice

Messaggioda agamennone » lun feb 04, 2008 23:39 pm

Ecco una mappa della parete, o meglio della porzione "chiave"

Immagine

se non erro:
verde: Frisoni
giallo: Ghiaccio è bello
rosso: Bienvenidos dos mil
arancione: Ascolta il silenzio
fucsia: variante diretta di Bienvenidos

Per la cronaca:
1 chiodo di sosta alla base della Frisoni a dx
1 chiodo di sosta alla base di Ascolta il silenzio a sin
2 chiodi di sosta all'uscita di Ghiaccio è bello e Bienvenidos dos mil e variante
qualche chiodo anche lungo i tiri:
almeno 2 sulla Frisoni, 3 su Ghiaccio è bello, 1 su Bienvenidos dos mil e 2 su Ascolta il silenzio.


Se qualcuno riuscisse ad andare a mettere su il naso nei giorni precedenti il we, noi poveretti potremmo sfruttare le informazioni che tanto generosamente verrano fornite per cercare di non alzarci a notte fonda per nulla.

Poveretto io che sono un local in esilio. Facciamo un po' per uno, dai. :wink:
Avatar utente
agamennone
 
Messaggi: 106
Images: 24
Iscritto il: dom gen 30, 2005 11:16 am
Località: il più lontano possibile dalla pianura padana

Re: Riepilogo Grondilice

Messaggioda alberto60 » mar feb 05, 2008 9:22 am

agamennone ha scritto:Ecco una mappa della parete, o meglio della porzione "chiave"

Immagine

se non erro:
verde: Frisoni
giallo: Ghiaccio è bello
rosso: Bienvenidos dos mil
arancione: Ascolta il silenzio
fucsia: variante diretta di Bienvenidos

Per la cronaca:
1 chiodo di sosta alla base della Frisoni a dx
1 chiodo di sosta alla base di Ascolta il silenzio a sin
2 chiodi di sosta all'uscita di Ghiaccio è bello e Bienvenidos dos mil e variante
qualche chiodo anche lungo i tiri:
almeno 2 sulla Frisoni, 3 su Ghiaccio è bello, 1 su Bienvenidos dos mil e 2 su Ascolta il silenzio.


Se qualcuno riuscisse ad andare a mettere su il naso nei giorni precedenti il we, noi poveretti potremmo sfruttare le informazioni che tanto generosamente verrano fornite per cercare di non alzarci a notte fonda per nulla.

Poveretto io che sono un local in esilio. Facciamo un po' per uno, dai. :wink:


Ottimo lavoro, Giampa.

C'è da aggiungere il canalino Nerli sul lato sinistro della parete , non visibile sulla foto.

Alberto
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

grondilice bis

Messaggioda agamennone » mar feb 05, 2008 11:53 am

Ecco. Qui c'è anche la variante di uscita del CANALINO NERLI aperta col Monaco nel 2006. Mentre Nerli e C. aggirarono lo strapiombo a sinistra noi passamo per una goulotte una decina di metri a destra.

Immagine
Quand'è per piae beato Dio, e quand'è per dae ......
Avatar utente
agamennone
 
Messaggi: 106
Images: 24
Iscritto il: dom gen 30, 2005 11:16 am
Località: il più lontano possibile dalla pianura padana

Messaggioda alberto60 » mar feb 05, 2008 12:43 pm

la variante sulla destra della Nerli la conosco l'ho fatta anchio . Ma prima di me anche altri amici miei.
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

nerli

Messaggioda monaco » mar feb 05, 2008 14:19 pm

mi diceva giancarlo che la variante a dx della nerli fu salita da piotti & co.

''nerli direct'', salita con giampaolo passa piu' a dx, tra questa e la frisoni (la spaccatura piu' a dx della freccia nella foto...ah! la memoria di questi padri di famiglia...).
bella goulotte rettilinea con un passo secco nel superare uno strapiombetto roccioso marciotto (sul TD).
quest'anno manca il ghiaccio sulla parte prima del tettino, c'e' solo nella parte alta piu' incassata.
poi magari mi sbaglio...
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Messaggioda monaco » mar feb 05, 2008 14:25 pm

...insomma, anche la NNE del Grondilice oramai e' una bella falesietta...mancano solo spitti luccicanti sui tiri e catene alle soste...poi possimo postarla a pareti come un nuovo spot per il draisturtlingf
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

nerli direct

Messaggioda agamennone » mar feb 05, 2008 14:41 pm

''nerli direct'', salita con giampaolo passa piu' a dx, tra questa e la frisoni (la spaccatura piu' a dx della freccia nella foto...ah! la memoria di questi padri di famiglia...).


in effetti non ne ho un ricordo lucidissimo e non saprei dire di quanti metri abbiamo attraversato dal canalino. Mi pare comunque che passammo sul pendio abbastanza prima dello strapiombo e che il tiro in questione fosse abbastanza tecnico e incassato.....

poi da questa foto non si vede niente
ce ne vorrebbe una più seria, presa dal Sambuco magari..........
allora se ne può discutere


Comumque mi confermate che la "fucsia" è una variante nuova di Bienvenidos?
Saranno una ventina di metri autonomi, ma vi assicuro che ha il suo perchè........... TD? TD+? Le condizioni sicuramente non hanno consentito una valutazione "lucida"......
Ormai si gioca proprio sulle varianti delle varianti..........
Va beh, comunque propongo il nome Beyond Bienvenidos (TD+) e attendo la conferma degli arditi ripetitori.
Quand'è per piae beato Dio, e quand'è per dae ......
Avatar utente
agamennone
 
Messaggi: 106
Images: 24
Iscritto il: dom gen 30, 2005 11:16 am
Località: il più lontano possibile dalla pianura padana

Re: nerli

Messaggioda alberto60 » mar feb 05, 2008 16:10 pm

monaco ha scritto:mi diceva giancarlo che la variante a dx della nerli fu salita da piotti & co.

''nerli direct'', salita con giampaolo passa piu' a dx, tra questa e la frisoni (la spaccatura piu' a dx della freccia nella foto...ah! la memoria di questi padri di famiglia...).
bella goulotte rettilinea con un passo secco nel superare uno strapiombetto roccioso marciotto (sul TD).
quest'anno manca il ghiaccio sulla parte prima del tettino, c'e' solo nella parte alta piu' incassata.
poi magari mi sbaglio...


Giancarlo ha sicuramente ragione anche perchè aveva fatto diverse ricerche storiche .
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Re: Riepilogo Grondilice

Messaggioda alex.x » mar feb 05, 2008 16:14 pm

agamennone ha scritto:Ecco una mappa della parete, o meglio della porzione "chiave"

Immagine

se non erro:
verde: Frisoni
giallo: Ghiaccio è bello
rosso: Bienvenidos dos mil
arancione: Ascolta il silenzio
fucsia: variante diretta di Bienvenidos

Per la cronaca:
1 chiodo di sosta alla base della Frisoni a dx
1 chiodo di sosta alla base di Ascolta il silenzio a sin
2 chiodi di sosta all'uscita di Ghiaccio è bello e Bienvenidos dos mil e variante
qualche chiodo anche lungo i tiri:
almeno 2 sulla Frisoni, 3 su Ghiaccio è bello, 1 su Bienvenidos dos mil e 2 su Ascolta il silenzio.


Se qualcuno riuscisse ad andare a mettere su il naso nei giorni precedenti il we, noi poveretti potremmo sfruttare le informazioni che tanto generosamente verrano fornite per cercare di non alzarci a notte fonda per nulla.

Poveretto io che sono un local in esilio. Facciamo un po' per uno, dai. :wink:


Ciao, a tutti.
Potreste gradare la difficoltà delle vie?
Inoltre questi giorni ha nevicato?? Pensate che siano in condizioni il prox we???
Grazie
Alex
alex.x
 
Messaggi: 86
Images: 14
Iscritto il: ven giu 13, 2003 10:06 am
Località: Genova

Messaggioda alberto60 » mar feb 05, 2008 16:17 pm

monaco ha scritto:...insomma, anche la NNE del Grondilice oramai e' una bella falesietta...mancano solo spitti luccicanti sui tiri e catene alle soste...poi possimo postarla a pareti come un nuovo spot per il draisturtlingf


Lascia perdere Pareti, perchè se non hai il livello :twisted: non ti prendono neanche in considerazione.

Firmato, ALBERTO
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda agamennone » mar feb 05, 2008 19:59 pm

Potreste gradare la difficoltà delle vie?
Inoltre questi giorni ha nevicato?? Pensate che siano in condizioni il prox we???


più o meno sono dal D+ al TD+
le più facili sono Ascolta il Silenzio e Bienvenidos Dos Mil
secondo me se c'è sereno e rigela saranno ok

ps: non portare molte viti
Quand'è per piae beato Dio, e quand'è per dae ......
Avatar utente
agamennone
 
Messaggi: 106
Images: 24
Iscritto il: dom gen 30, 2005 11:16 am
Località: il più lontano possibile dalla pianura padana

Messaggioda celaf » mer feb 06, 2008 10:09 am

Visto che avete illustrato con dovizia di particolari il grondilice potete aggiungere qualcosa anche sulle vie al colle della lettera?
In particolare mi hanno recentemente parlato di una classica che corre a sinistra (guardando la parete) dell'Amoretti. Dovrebbe essere un canalino, pendio, canalino se non ho capito male. Quindi ripeto, parte prima dell'Amoretti e non è una via di recente apertura e non dovrebbe essere molto più difficile dell'amoretti. sapete darmi qualche info?
Grazie.
Avatar utente
celaf
 
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ott 29, 2007 11:00 am
Località: Toscana, west coast

Messaggioda alberto60 » mer feb 06, 2008 11:06 am

celaf ha scritto:Visto che avete illustrato con dovizia di particolari il grondilice potete aggiungere qualcosa anche sulle vie al colle della lettera?
In particolare mi hanno recentemente parlato di una classica che corre a sinistra (guardando la parete) dell'Amoretti. Dovrebbe essere un canalino, pendio, canalino se non ho capito male. Quindi ripeto, parte prima dell'Amoretti e non è una via di recente apertura e non dovrebbe essere molto più difficile dell'amoretti. sapete darmi qualche info?
Grazie.


Si è una classica molto ripetuta più difficle della via Amoretti.
Sale una evidente goulottina che si vede molto bene anche dal Rif. Rossi, e si trova subito a destra del muro dove sale la via "Good By 900" .

In particolare:

Una volta traversato sotto la parete del Colle della Lettera e prima di girare a destra per risalire all'attacco della via Amoretti, trovi un canalino, attacco in comune con la via "Good by 900" . (E' possibile anche passare più facilmente a destra per rampa nevosa).

Sali il canalino (ce ne uno subito prima a sinistra altra via) , corto muretto a 65° e arrivi sotto il muro di "Good By 900" (se ricordo bene c'è una sosta). Lo aggiri tutto a destra per cengia-pendio nevoso e arrivi sotto l'evidente goulotte dove sosti su roccia. Sali la bella goulotte 70/75° ed esci su ripido pendio dove sosti su rocce affioranti. Sali il pendio, parallelo a sinistra alla via Amoretti, in direzione della sovrastante parete rocciosa mirando ad un evidente canale-camino racchiuso tra le pareti. Sosta su roccia sulla sinistra prima di entrare nel canalino (evidente ed ottima fessura da chiodi e friend). Salire il canalino 70° e passi di misto ed uscire sul pendio terminale subito a sinistra della via Amoretti. E' possibile collegarsi alla via Amoretti.

Alberto
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda rickygraziani » mer feb 06, 2008 20:16 pm

Salve a tutti gli esperti di appennino. Venerdi vorrei fare il canale dei filosofi al monte gomito. Qualcuno sa dirmi se è in condizione?
Grazie Ricky
Avatar utente
rickygraziani
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom ago 08, 2004 16:05 pm
Località: bologna

Messaggioda fdg » gio feb 07, 2008 10:07 am

rickygraziani ha scritto:Salve a tutti gli esperti di appennino. Venerdi vorrei fare il canale dei filosofi al monte gomito. Qualcuno sa dirmi se è in condizione?
Grazie Ricky

ciao io domenica scorsa ero a sciare all'abetone e ne ha fatta parecchia (40-50 cm), nn so se il canale ha scaricato.
ciao
Guida alpina presso Prorock Outdoor - Meteorologo
www.francolaudanna.it
www.prorockoutdoor.it
Avatar utente
fdg
 
Messaggi: 216
Iscritto il: mar apr 27, 2004 11:01 am
Località: Toscana

Messaggioda Ricca » gio feb 07, 2008 10:57 am

rickygraziani ha scritto:Salve a tutti gli esperti di appennino. Venerdi vorrei fare il canale dei filosofi al monte gomito. Qualcuno sa dirmi se è in condizione?
Grazie Ricky


Ciao, sul canale dei filosofi puoi trovare info qui:

http://www.cisasater.it/Itinerariconsig ... iaccio.zip

Se non funzionasse vai sul sito www.cisasater.it; sezione itinerari consigliati; ghiaccio e trovi lo zipfile con diverse relazioni interessanti nella zona.

Ciao

Per tutti: Mi sa che le condizioni nel we sono buone, o mi sbaglio?
Avatar utente
Ricca
 
Messaggi: 304
Images: 23
Iscritto il: sab ott 23, 2004 19:09 pm
Località: toscana

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.