Libri di San Daniele ? M.te Sterpezza ? M.te Borgà

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Libri di San Daniele ? M.te Sterpezza ? M.te Borgà

Messaggioda Falco5x » dom giu 15, 2008 16:32 pm

Non sempre le previsioni del tempo ci azzeccano. Stavolta per esempio chi aveva previsto per ieri, sabato 14 giugno, una giornata più che decente ha cannato alla grande.
È una grigia mattina quando arriviamo a Casso (m.964), paesetto dimesso e un po' lugubre arroccato su una costa verde in vista della famosa diga del Vajont dalla trista fama.
Immagine

Siamo in quattro: oltre al sottoscritto ci sono Marco (Dolmen), Valeria (Lavaleria°__°) e la sua "microamica" Giulia.
L'idea sarebbe quella di raggiungere i "Libri di San Daniele", curiose formazioni rocciose stratificate che si trovano lungo la cresta che dal M.te Piave porta al M.te Sterpezza (m.2215). Raggiunta poi la cima di quest'ultimo, proseguire e raggiungere la cima del M.te Borgà (m.2228), la maggiore elevazione di questa breve catena. Da qui scendere per il sentiero che porta al paese di Erto e, prima di raggiungerlo, piegare per lo storico sentiero dei carbonai, il "Trui dal scjarbon", che riconduce a Casso.
Imbocchiamo dunque il sentiero n°393 che inizia già tra le case di Casso e presto diviene un vero ruscello in conseguenza delle piogge dei giorni scorsi. Sale subito con decisa pendenza. L'umidità è altissima, si comincia a sudare, motivo per cui Marco decide di fasciarsi la testa con bandana dal vago sentore ospedaliero. Stiamo attraversando una bella faggeta.
Immagine

Uscito dal fitto del bosco, il sentiero con brusca svolta verso destra imbocca una stretta cengia che permette di rimontare un risalto roccioso.
Immagine

Sbuchiamo quindi sull'inclinato Pra de Salta, verdissimo in questa (anche troppo) irrigua stagione.
Di fronte a noi il famigerato monte Toc, sul fianco del quale spalanca le sue lugubri ali una ferita che mai si rimarginerà del tutto.
Immagine

Continuiamo a salire per l'inclinato pratone. Sarà forse il grigio del cielo, sarà il verde intenso e il rigoglio dell'erba nella quale siamo immersi e nel quale spiccano gialle fioriture: io la Patagonia me la immagino un po' così.
Immagine

Il pendio non dà tregua. Ci innalziamo rapidamente in direzione delle rocce visibili del M.te Salta.
Immagine

Raggiunta la base di queste il sentiero conduce verso destra, aggira una spalla e porta in un canalone ghiaioso.
Immagine

Rimontiamo questo raggiungendo F.lla Piave, situata tra il M.te Salta e il M.te Piave.
Immagine

Dall'altra parte della forcella lo sguardo spazia su Zoldano e Cadore. Partendo da sinistra ecco la Rocchetta, il Sasso di Toanella, il Sasso di Bosconero, gli Sfornioi, il Sassolungo di Cibiana, e più in fondo l'mbiancato Antelao e poi sulla destra la catena delle Marmarole.
Immagine

Dall'altra parte occorre scendere una ventina di metri lungo un franoso canale che Giulia supera con grande fermezza di natica.
Immagine

Risaliamo poi un verde canalone che riportando in quota ci fa raggiungere la cresta principale.
Immagine

Da qui siamo in breve ai famosi "Libri di san Daniele", la nostra prima meta,
Immagine

sulla vetta della quale Marco e Valeria celebrano un tipico rito caiano.
Immagine

Intanto il tempo volge decisamente al brutto, anche se le nuvole restano alte per cui la visibilità continua a rimanere discreta. In distanza verso la Schiara, verso la bianca Civetta e l'Antelao, e dall'altra parte in direzione del Col Nudo e del Duranno, le nuvole iniziano a fondersi con la cima delle montagne sciorinando inconfondibili velature di pioggia. Noi siamo su un alto balcone in mezzo a tutto questo, ma finora restiamo indenni.
Presto però anche questa tenue illusione cade quando iniziamo a notare intorno a noi la frenetica danza dei minuscoli puntolini bianchi. La neve!
Non ci possiamo quindi fermare a lungo e proseguiamo.
Il crinale da roccioso si fa nuovamente prativo in direzione del M.te Sterpezza
Immagine

la cui cima viene presto raggiunta.
Immagine

La nostra meta ultima, il M.te Borgà, è vicina. Sulla sua vetta scorgiamo la sagoma di un isolato escursionista, evidentemente salito da Erto lungo la via che utilizzeremo per scendere.
Immagine

Un ultimo piccolo sforzo e raggiungiamo il M.te Borgà, ove Marco si impegna subito nella consultazione del libro di vetta.
Immagine

Poi mentre Valeria dà spettacolo con il cambio della maglietta 8O , veniamo distratti dalla lontana visione della bella Val Zemola serpeggiante verso il sommo Duranno... :mrgreen:
Immagine

Nel frattempo ha smesso di nevicare e possiamo quindi dedicarci al pranzo, che per il sottoscritto è costituito, come tradizione vuole, da succulente marmellatine di cotogna con crackers, innaffiate da integratore salino.
Mentre anche Marco estrae le frugali cose che si è portato da mangiare a mia imitazione (per non sfigurare, credo), si sparge a tradimento nell'aria il profumo speziato dei pantagruelici paninazzi al salame che le fanciulle intendono consumare in nostra presenza innaffiati da fiumi di rosso, confermando così la fama niente affatto usurpata che le "furlane" godono in tutto il mondo quanto a propensioni eno-gastronomiche.
Immagine

Mosse infine a pietà dalla dilatata pupilla di Marco, fattasi liquida a causa della tracimante salivazione, devolvono volentieri in suo favore uno di questi micidiali "panini", che come Giona sparisce subito nel suo capace ventre di cetaceo.
In breve però decidiamo di scendere, poiché anche se non nevica più il clima resta rigido.
Attraversiamo il bellissimo alpeggio dove sorgono i ruderi della Casera Borgà.
Immagine

Poi il sentiero si fa alquanto ripido e scende senza tanti complimenti in direzione del paese di Erto che appare nel fondo.
Immagine

Prima di raggiungerlo ecco la storico sentiero dei carbonai, il "Trui dal scjarbon". Lo imbocchiamo passando attraverso intense fioriture di ginestra in un paesaggio a tratti sassoso e arido, a tratti verde e rigoglioso.
Immagine

Ecco infine comparire il paese di Casso, che raggiungiamo chiudendo così l'anello.
Immagine

Abbiamo camminato per 7 ore (esclusa la mezz'ora di sosta pranzo).
Una visita all'osteria conclude una giornata soddisfacente a dispetto del maltempo che, scopriamo, altrove ha imperversato con violenza ben maggiore.
Ma le fatiche non sono affatto finite per le due instancabili fanciulle, che intendono rimanere in zona per darsi ai bagordi di un'improbabile notte bianca ertana prevista proprio per questo sabato sera. Roba da matti, credo che né io né Marco reggeremmo stasera oltre le 9. Non sarà forse che le furlane hanno una marcia in più?
:wink:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda lavaleria°__° » dom giu 15, 2008 17:11 pm

EVVAI!

ma maledetto mi hai fotografato mezza ignuda!
comunque c'era la canotta sotto al bollino rosso....sono pudica..io!

che bella relazione falcoz!!figata!!!!!!
:smt038 :smt023
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
lavaleria°__°

Messaggioda lavaleria°__° » dom giu 15, 2008 17:15 pm

si sparge a tradimento nell'aria il profumo speziato dei pantagruelici paninazzi al salame che le fanciulle intendono consumare in nostra presenza innaffiati da fiumi di rosso, confermando così la fama niente affatto usurpata che le "furlane" godono in tutto il mondo quanto a propensioni eno-gastronomiche.

ci mancherebbe altro! a finchè la strada da fare rende il peso sopportabile..altrochè barrette!
non esiste!
(e i risultati si vedono sulle chiappe della sottoscritta lo so..) :roll:

è che siamo ragazze de sasso....mamma ci ha fatte rudi e sincere...
:lol:
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
lavaleria°__°

Messaggioda Falco5x » dom giu 15, 2008 17:40 pm

lavaleria°__° ha scritto:EVVAI!

ma maledetto mi hai fotografato mezza ignuda!
comunque c'era la canotta sotto al bollino rosso....sono pudica..io!

sshhh! zitta, stai rivelando i miei segreti di sapiente regista!

E lascia sognare un po' questi poveri forumisti...!

:D
Falco5x

Messaggioda giorgiolx » dom giu 15, 2008 17:45 pm

maledetto veneziano...hai censurato l'unica foto interessante...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda giorgiolx » dom giu 15, 2008 17:48 pm

lavaleria°__° ha scritto:...

all'atto di presentarsi una delle domande di rito era :
hai amiche gnocche?

beh, la risposta è si...adesso devi presentarcela :roll:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Falco5x » dom giu 15, 2008 17:50 pm

giorgiolx ha scritto:

hai amiche gnocche?

Tasi e rosega...
:twisted:
Falco5x

Messaggioda giorgiolx » dom giu 15, 2008 17:57 pm

Falco5x ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

hai amiche gnocche?

Tasi e rosega...

vedo che ti stai allenando di brutto...paura di fare brutta figura sulle vette quest'estate?
tanto non ti temo anche se sono assolutamente fuori forma...vediamo se un veneziano vale mezzo bellunese :twisted: :twisted: :twisted:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Falco5x » dom giu 15, 2008 18:01 pm

giorgiolx ha scritto:
Falco5x ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

hai amiche gnocche?

Tasi e rosega...

vedo che ti stai allenando di brutto...paura di fare brutta figura sulle vette quest'estate?
tanto non ti temo anche se sono assolutamente fuori forma...vediamo se un veneziano vale mezzo bellunese :twisted: :twisted: :twisted:

Dipende dalla metà che intendi tu.
La superiore o la inferiore?
Falco5x

Messaggioda giorgiolx » dom giu 15, 2008 18:09 pm

Falco5x ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
Falco5x ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

hai amiche gnocche?

Tasi e rosega...

Dipende dalla metà che intendi tu.
La superiore o la inferiore?

sai come si dice..

come va la vita?
bene grazie...ma dalla vita in giù è meglio :oops:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom giu 15, 2008 19:22 pm

bella comitiva di caiani :roll:
no, peggio.

una bella escursione UOEI... :twisted:

ciò, ma el pòro dolmen... lo usavate come repellente per le zecche??? :roll: :roll: :smt003 :smt003
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Falco5x » dom giu 15, 2008 19:51 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:bella comitiva di caiani :roll:
no, peggio.

una bella escursione UOEI... :twisted:

ciò, ma el pòro dolmen... lo usavate come repellente per le zecche??? :roll: :roll: :smt003 :smt003

Dolmen è un grande.
Uno che passa con assoluta nonchalance dalle mollezze domestiche cui è assuefatto all'escursione di 1400 metri senza avere un briciolo di allenamento ha tutto il mio rispetto. :smt023
Falco5x

Messaggioda giorgiolx » dom giu 15, 2008 20:08 pm

ma la mogliettina che era a casa ad aspettarlo è al corrente delle sue uscite in dolce compagnia?
e non parlo del falco...

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda granparadiso » dom giu 15, 2008 20:20 pm

=D> =D> =D>

che invidia...buona è :)

e pensare che oggi dovevo essere da quelle parti
:( :smt089 :smt088 :smt089 :smt088

bravi tutti :smt023
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda Falco5x » dom giu 15, 2008 20:36 pm

giorgiolx ha scritto:ma la mogliettina che era a casa ad aspettarlo è al corrente delle sue uscite in dolce compagnia?

:-# :-# :-# :-# :-#
Falco5x

Messaggioda kala » dom giu 15, 2008 21:32 pm

Ebbravo Falco, bella relazione; bravi a tutti per la scelta del luogo e la scarpinata.

Certo che tu, Falco, non ti smentisci, in particolare quando dici "E lascia sognare un po' questi poveri forumisti...! ": qui quello che sogna è ben altri, mi sa :roll:
Del resto si potrebbe pensare che ti chiamino "falco" più per lo sguardo rapace che per la presa infallibile... :twisted: :twisted:

Mi spiace comunque non esserci stato, come sai è uno dei tanti luoghi che appaiono nel mio lungo elenco di escursioni da fare... Ci vedremo alla prossima! :smt039

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda arteriolupin » dom giu 15, 2008 22:00 pm

Me toca farghe i complimenti al Falco...

Me par de ver capìo che el xe mestrin... Evidentemente na qualche mutassion genetica la gà lavorà a favor e xe vegnìo fora un mestrin bon che sa tratar montagna, sa contarla e anca fotografarla...

No xe semplice par un jesoean farghe i compolimenti a un mestronso, pardon, mestrin, ma stavolta me toca proprio...

El xe un giro che voevo far da tempo... Desso go più vogia de prima...

Cambio di dialetto, passo allo jesolano:

Grassie vecio, el to resoconto l'é mejo de na reeassiòn co cartine... E pa cartine intende quee dea Tabaco, no quee che se usa par fumar...

Complimenti, spere tanto che prima de asarghe e pene a Milan podarò ver l'ocasiòn de complimentarme de persona.

Ciao zuiton, pardon, falco

Arterio
arteriolupin

Messaggioda stellalpina7 » dom giu 15, 2008 22:05 pm

Grazie Falco. Ogni volta che le leggo le tue relazioni mi fai veramente sognare. Siete stati bravissimi!!!! :D :D

Ciao!
stellalpina7

Images: 7

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom giu 15, 2008 22:22 pm

arteriolupin ha scritto:Me toca farghe i complimenti al Falco...

Me par de ver capìo che el xe mestrin...

casso! 8O 8O 8O 8O ... pan e volpe 'a matìna, eh??? :smt003 :wink:

pì mestrìn du cusì... :roll:

francamente mi stupisce e spiace che un giuovane conterraneo si sia fatto traviare da un simile vecchio pedofilo... :? :roll: :? :roll:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda kala » dom giu 15, 2008 22:44 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
arteriolupin ha scritto:Me toca farghe i complimenti al Falco...

Me par de ver capìo che el xe mestrin...

casso! 8O 8O 8O 8O ... pan e volpe 'a matìna, eh??? :smt003 :wink:

pì mestrìn du cusì... :roll:

francamente mi stupisce e spiace che un giuovane conterraneo si sia fatto traviare da un simile vecchio pedofilo... :? :roll: :? :roll:

E no, qui devo spezzare una lancia a favore del Falco: per lui da sedici (16) in su xe tute bòne... :mrgreen:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo