da PareteNord » lun lug 28, 2008 15:10 pm
da Jack78 » lun lug 28, 2008 15:53 pm
PareteNord ha scritto:Domanda puramente tecnica, per fare una sicura da ferrata(quindi senza usare un kit ma moschettoni, pezzi di corda e dissipatore) si possono usare solo nodi a 8 delle guide? Il dissipatore si posiziona sull'anello dell'8 che si ancora all'imbraco facendogli attraversare due fori usando tutti gli altri per far passare il capo di corda che esce da questo 8 e va al moschettone principale giusto?....Urgente che devo affrontare una ferrata a giorni, grazie in anticipo
da Freeraf » lun lug 28, 2008 18:17 pm
da bernina4049 » mar lug 29, 2008 8:30 am
da Luca A. » mar lug 29, 2008 8:54 am
bernina4049 ha scritto:Ma quanto si risparmia ad autocotruirsi un kit al posto di comprarne uno gia assamblato? ne vale la pena rischiare per risparmiare pochi euri?
da Jack78 » mar lug 29, 2008 8:56 am
bernina4049 ha scritto:Ma quanto si risparmia ad autocotruirsi un kit al posto di comprarne uno gia assamblato? ne vale la pena rischiare per risparmiare pochi euri?
da Jack78 » mar lug 29, 2008 8:59 am
Luca A. ha scritto:bernina4049 ha scritto:Ma quanto si risparmia ad autocotruirsi un kit al posto di comprarne uno gia assamblato? ne vale la pena rischiare per risparmiare pochi euri?
Il risparmio c'è, credo che si risparmi più o meno la metà...
Però non consiglierei a nessuno di seguire questa strada, soprattutto se non ha una preparazione di fondo su materiali, nodi, scorrimenti, fattori di caduta, diverso comportamento dei nodi (inglese VS otto, ad esempio) e compagnia cantante.
Voglio dire: se uno ha una preparazione buona di base sui materiali, non viene qui a chiedere come deve fare, su un forum.
Se viene qui a chiedere lumi sul forum è perché non è espertissimo, pertanto gli consiglierei di comprarsi un kit già pronto.
Va ricordato che un volo di una certa importanza in ferrata -seppur piuttosto raro- sollecita i materiali in modo molto importante. Quindi è bene stare attenti.
da Luca A. » mar lug 29, 2008 9:27 am
Jack78 ha scritto:bernina4049 ha scritto:Ma quanto si risparmia ad autocotruirsi un kit al posto di comprarne uno gia assamblato? ne vale la pena rischiare per risparmiare pochi euri?
Io lo costruisco solo quando (raramente) faccio ferrate di un certo livello. In questo caso tutto il materiale vien buono per la normale dotazione alpinistica.
Che te ne fai di un kit da ferrata preassemblato se lo usi una volta all'anno? Eppoi magari sei sempre a corto di moschettoni??? .
da Jack78 » mar lug 29, 2008 12:06 pm
Luca A. ha scritto:Jack78 ha scritto:bernina4049 ha scritto:Ma quanto si risparmia ad autocotruirsi un kit al posto di comprarne uno gia assamblato? ne vale la pena rischiare per risparmiare pochi euri?
Io lo costruisco solo quando (raramente) faccio ferrate di un certo livello. In questo caso tutto il materiale vien buono per la normale dotazione alpinistica.
Che te ne fai di un kit da ferrata preassemblato se lo usi una volta all'anno? Eppoi magari sei sempre a corto di moschettoni??? .
Uhhmmm!!
Ma per la ferrata devi usare rigorosamente moschettoni con chiusura di sicurezza DA FERRATA, che non usi in altri contesti... (se in ferrata usi moschettoni normali almeno non dirlo qui! )
Il dissipatore del tutto teoricamente può servirti anche in altri contesti, ma in realtà è ben è raro...
E quei cinque metri di corda singola... in quale altro contesto li usi??
Boh.
Ciao Jack!
da Freeraf » mar lug 29, 2008 23:21 pm
Jack78 ha scritto:Luca A. ha scritto:Jack78 ha scritto:bernina4049 ha scritto:Ma quanto si risparmia ad autocotruirsi un kit al posto di comprarne uno gia assamblato? ne vale la pena rischiare per risparmiare pochi euri?
Io lo costruisco solo quando (raramente) faccio ferrate di un certo livello. In questo caso tutto il materiale vien buono per la normale dotazione alpinistica.
Che te ne fai di un kit da ferrata preassemblato se lo usi una volta all'anno? Eppoi magari sei sempre a corto di moschettoni??? .
Uhhmmm!!
Ma per la ferrata devi usare rigorosamente moschettoni con chiusura di sicurezza DA FERRATA, che non usi in altri contesti... (se in ferrata usi moschettoni normali almeno non dirlo qui! )
Il dissipatore del tutto teoricamente può servirti anche in altri contesti, ma in realtà è ben è raro...
E quei cinque metri di corda singola... in quale altro contesto li usi??
Boh.
Ciao Jack!
Beh... il moschettone K si usa tranquillamente (= è il più gettonato) anche su la daisy da soccorso alpino!
Di spezzoni nelle varie manovre se ne usano sempre un sacco... anzi, sempre di più di quello che uno ha dietro, e comunque per seconda sicura, ancoraggi veloci tipo vai-e-vieni sulle piante, etc etc....
E se lo ho dietro (di solito non sempre) un moschettone del genere (vedi sotto) lo metto tranquillamente su un punto di una sosta. Ti posso garantire (=se vuoi scommettiamo) che c'è più gente in giro che fà le soste su rinvii di quello che pensi. A quel punto son più bravo io
Avendo abbastanza ghiere son il primo che le mette dappertutto...
da asalalp » mer lug 30, 2008 7:15 am
da Freeraf » mer lug 30, 2008 11:44 am
da costocost » mer lug 30, 2008 13:20 pm
da Brio_Kolpo_ITA » mer lug 30, 2008 17:05 pm
costocost ha scritto:le due merdosissime ferrate che ho fatto le ho fatte con due cordini e un paio di moschettoni staccati dalle coppie.....
da Albertozacc » gio set 22, 2016 9:47 am
da scairanner » gio set 22, 2016 9:51 am
da VinciFR » gio set 22, 2016 11:00 am
Albertozacc ha scritto:Io vorrei assemblare un kit (con due spezzoni di corda comprati appositamente insieme a moschettoni e "dissipatore in metallo") ma mi manca la fettuccia e in più non sono convinto di quanti anelli passare con i due rami perché il diametro della corda è abbastanza spesso!
Bisogna precisare che il kit in questione sarà anni 80-90 ma comunque non è mai stato usato mentre il mio materiale, che segue, è nuovo.
Detto questo a me verrebbe in mente di collegare il dissipatore all'imbrago in due modi (con quello che già ho a casa):
1. Spezzone di corda chiuso a guide doppio dalla parte del ferro e otto infilato all'imbrago, magari passato anche due volte nel ferro (tanto ho 2m di corda)
2. Cordino in kevlar chiuso attaccato all'anello di servizio con moschettone hms
Secondo me non è malissimo nessuna delle due, certo la fettuccia è piatta e funziona meglio per lo scopo, ma sinceramente non so se sia meglio che questo pezzo sia elastico o anelastico!
da wolf jak » gio set 22, 2016 11:06 am
scairanner ha scritto:OT
Ecco un altro topico da "milione"
Fine OT
Vai WJ
in una ferrata possiamo raggiungere valori anche di Fc=5 ipotizzando di avere un metro di corda del kit e scivolare su un tratto verticale 5metri sopra il fittone.
da Eionedvx » gio set 22, 2016 11:24 am
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