Scarponi scialpinismo: consigli

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Scarponi scialpinismo: consigli

Messaggioda marcom78 » dom set 27, 2009 23:49 pm

Ciao,

sto per acquistare i miei primi scarponi da sci alpinismo e avrei bisogno di qualche consiglio. So già sciare e ho provato qualche volta lo scialp qundi vorrei uno scarpone con buone prestazioni da tenere per un po di tempo (senza spendere un capitale)

Vorrei capire la differenza in termini di prestazioni di 3 o 4 ganci (il negoziante mi ha consigliato i 4 x divertirmi di + in discesa) e la differenza tra scarpetta classica e termoformante (il negoz mi ha consigliato la termoformante)

Il mio problema è trovare una scarpetta comoda che si adatti bene al mio piede che è molto magro evitando il più possibile le visciche

Grazie
Marco
marcom78
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 13, 2006 18:56 pm

Messaggioda five.eight* » lun set 28, 2009 12:24 pm

ciao,
se usi la funzione cerca del forum credo tu possa trovare molte info, pareri e recensioni.
- In linea di massima per piedi e caviglie sottili Garmont in assoluto è ciò che calza meglio - Dynafit a seguire ma lascia stare Scarpa...non consosco le calzate di Lowa e neanche i nuovo scarpoi BD.
- Il discorso dei 4 ganci meglio in discesa è in generale corretto ma sono anche i più pesanti.
-Considera la compatibilità per gli attacchi che dovrai usare.
- Considera quanto dislivello e che tipo di uscite fai per scegliere peso e mobilità del gambetto.
- Scarpette TF OK ma non pensare che cambino così tanto la vita, in più si usurano generalmente prima delle altre

....e poi prova tanto e a lungo....e lascia scegliere il tuo piede

saluti
Avatar utente
five.eight*
 
Messaggi: 1021
Images: 31
Iscritto il: mar gen 23, 2007 1:52 am
Località: Sweetfield - Milano

Messaggioda tommy~ » lun set 28, 2009 13:16 pm

io ho i garmont ultralite, non son il massimo in discesa ma costano poco, son leggeri e robusti
Avatar utente
tommy~
 
Messaggi: 456
Iscritto il: ven nov 03, 2006 22:53 pm
Località: Vatar ( Trento )

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar set 29, 2009 15:19 pm

secondo mè, sopratutto all'inizio e se la tua tecnica non è superlativa, uno scarpone a 4 ganci oltre che farti divertire ti farà risparmiare un sacco di fatica in discesa ben più di quella che consumerai in salita per il maggior peso...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda marcom78 » mar ott 06, 2009 14:19 pm

ho trovato questi scarponi in offerta a 250?. cosa ne pensate?

http://www.dynafit.at/de/1/672/61078-ZZero3_U_MF.html

Immagine

Grazie
Marco
marcom78
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 13, 2006 18:56 pm

Messaggioda saccone » mar ott 06, 2009 16:14 pm

Non sono un grande intenditore di materiali, ma a vederli sono buoni se ti interessa di più la salita, se vuoi invece farti delle belle sciate prendine un paio a 4 ganci.
ciao
saccone
 
Messaggi: 57
Iscritto il: mer apr 01, 2009 10:00 am

Messaggioda five.eight* » mer ott 07, 2009 10:04 am

marcom78 ha scritto:ho trovato questi scarponi in offerta a 250?. cosa ne pensate?



scarpone onesto all round e abbastanza leggero, a pari cifra prenderei uno scarpone in Pebax e non in poliuretano come materiale (quasi tutti gli altri della Dyna Z Zero)

... a 250 non mi sembrano un grandissimo affare.
ma soprattutto, per orientarti su Dynafit li hai prima provati o almeno capito che il tipo di calzata sia consono al tuo piede? e mi rifaccio a quanto detto sopra.
Avatar utente
five.eight*
 
Messaggi: 1021
Images: 31
Iscritto il: mar gen 23, 2007 1:52 am
Località: Sweetfield - Milano

Messaggioda marcom78 » mer ott 07, 2009 13:29 pm

è il primo scarpone che provo quindi non ho molti riferimenti. Mi sembrava comodo ma facevo un po fatica a stringere bene il piede con tutte le leve al max.
Come numero toccavo appena in punta.

Comunque proverò qualche altro negozio.

Grazie
Marco
marcom78
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 13, 2006 18:56 pm

Re: Scarponi scialpinismo: consigli

Messaggioda excilmber » ven ott 09, 2009 10:53 am

Ciao sono Stefano mi sono appena iscritti al forum ho letto il tuo messagio e d'istinto mi è venuto di risponderti.Il mio consiglio Sparoa Scookum bene in saliota fantastici in discesa.Li uso anche in pista ,con la termoformatura sono una pantofola ed io ho piedi difficili

marcom78 ha scritto:Ciao,

sto per acquistare i miei primi scarponi da sci alpinismo e avrei bisogno di qualche consiglio. So già sciare e ho provato qualche volta lo scialp qundi vorrei uno scarpone con buone prestazioni da tenere per un po di tempo (senza spendere un capitale)

Vorrei capire la differenza in termini di prestazioni di 3 o 4 ganci (il negoziante mi ha consigliato i 4 x divertirmi di + in discesa) e la differenza tra scarpetta classica e termoformante (il negoz mi ha consigliato la termoformante)

Il mio problema è trovare una scarpetta comoda che si adatti bene al mio piede che è molto magro evitando il più possibile le visciche

Grazie
Marco
excilmber
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 09, 2009 9:10 am

Re: Scarponi scialpinismo: consigli

Messaggioda five.eight* » ven ott 09, 2009 13:05 pm

excilmber ha scritto:Ciao sono Stefano mi sono appena iscritti al forum ho letto il tuo messagio e d'istinto mi è venuto di risponderti.Il mio consiglio Sparoa Scookum bene in saliota fantastici in discesa.Li uso anche in pista ,con la termoformatura sono una pantofola ed io ho piedi difficili

marcom78 ha scritto:Ciao,

sto per acquistare i miei primi scarponi da sci alpinismo e avrei bisogno di qualche consiglio. So già sciare e ho provato qualche volta lo scialp qundi vorrei uno scarpone con buone prestazioni da tenere per un po di tempo (senza spendere un capitale)

Vorrei capire la differenza in termini di prestazioni di 3 o 4 ganci (il negoziante mi ha consigliato i 4 x divertirmi di + in discesa) e la differenza tra scarpetta classica e termoformante (il negoz mi ha consigliato la termoformante)

Il mio problema è trovare una scarpetta comoda che si adatti bene al mio piede che è molto magro evitando il più possibile le visciche

Grazie
Marco


ciao per curiosità sai quanto pesano sli Skookum?
Calzata classica Scarpa quindi larghetta ?
Avatar utente
five.eight*
 
Messaggi: 1021
Images: 31
Iscritto il: mar gen 23, 2007 1:52 am
Località: Sweetfield - Milano


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.