Attacchi dynafit con o senza skistopper?

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Messaggioda alemaiale » lun feb 09, 2009 16:34 pm

Ma se cadi spesso e volentieri quando scii ???? :lol: :lol:
WORK LESS CLIMB MORE
Avatar utente
alemaiale
 
Messaggi: 1883
Images: 11
Iscritto il: ven ago 22, 2008 16:55 pm
Località: Ivrea

Messaggioda c.caio » lun feb 09, 2009 16:36 pm

Sbob ha scritto:Ma il puntale lo blocchi (ovvero lo tiri a manetta come per la salita) o lo stringi un po' (ovvero gli fai fare uno-due scatti)?


... lo tiro su come in salita.
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda c.caio » lun feb 09, 2009 16:37 pm

alemaiale ha scritto:Ma se cadi spesso e volentieri quando scii ???? :lol: :lol:


... solo tu hai capito quello che volevi dire, vero?
La sintassi non e' il tuo forte.....
:wink:
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda thedistorcer » lun feb 09, 2009 17:07 pm

8O 8O 8O 8O

mmm se.
come dice roby le gambe sono tue...
o hai degli scarponi "strani" o l'attacchino "smollato". Altrimenti scieresti benissimo (e più sicuro) senza bloccare davanti.
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
Avatar utente
thedistorcer
 
Messaggi: 244
Images: 1
Iscritto il: mer nov 19, 2008 22:33 pm
Località: Rovereto (Trentino)

Messaggioda Freeraf » lun feb 09, 2009 18:03 pm

Beh io quoto caio,
ho sempre usato diamir freeride tirati al massimo, mai avuto problemi, questa stagione ho comprato anche uno sci con tlt speed, e con tutti quelli che ho parlato mi hanno consigliato di tenere su al massimo anche in discesa, ora avro fatto una ventina di uscite e mi è capitato di cadere e che comunque si sgancino. quindi continuo cosi. per il fatto ski stopper, avendoli sempre avuti su diamir, ho deciso di non montarli piu e godermi lo sci cosi com è e se mi pare il caso di non perdere gli sci in un eventuale caduta metto i laccetti. tra l'altro anche prima con ski stopper, mi è capitato di mettermi i laccetti...meglio una lamina sulla testa che restare in un ghiacciaio con uno sci... poi ognuno ha le sue gambe e la sua testa ....
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Avatar utente
Freeraf
 
Messaggi: 892
Images: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 8:14 am
Località: 45°57'09,99"N 12°05'46,49"E

Messaggioda c.caio » lun feb 09, 2009 18:14 pm

thedistorcer ha scritto:8O 8O 8O 8O

mmm se.
come dice roby le gambe sono tue...
o hai degli scarponi "strani" o l'attacchino "smollato". Altrimenti scieresti benissimo (e più sicuro) senza bloccare davanti.


... si, le gambe sono mie e ci tengo a loro, come a tutto il resto.
Non sono qui ne' per vendere ne' per comperare e quindi mi frega assai poco di convincere qualcuno. Porto solamente la mia testimonianza e basta,
che e' diversa dalla tua.
... Tutto qui...... perche' "qualcuno" vorrebbe far intendere che chi tiene la leva bloccata essendo un aspirante suicida e' anche incoscente e imprudente (semplice sillogismo) e non mi pare che le cose siano come tu le dipingi.
Cio' detto ho pure dei normalissimi scarponi Laser della SCARPA (chissa' dove vedi tutte 'ste cose "strane" tu??????).... e l'attacchino non e' affatto smollato ma tarato per bene per il mio peso e scio bene e sicuro.
E come me fanno tanti tanti altri. Evidentemente tutti aspiranti suicidi.
Boh.....??
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda Freeraf » lun feb 09, 2009 19:34 pm

tra l'altro con attacco nuovo di zecca tlt speed tarato a 10 din (il massimo), e scarpone helium della garmont nuovo, la levetta tutta su aiuta a tenere di piu la sciata di potenza...e non mi risulta di rischiare la vita.
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Avatar utente
Freeraf
 
Messaggi: 892
Images: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 8:14 am
Località: 45°57'09,99"N 12°05'46,49"E

Messaggioda heartbreakers » lun feb 09, 2009 19:41 pm

Freeraf ha scritto:meglio una lamina sulla testa che restare in un ghiacciaio con uno sci... poi ognuno ha le sue gambe e la sua testa ....


Infatti è uno dei due casi in cui anche il manuale cai consiglia di usare i laccetti,l'altro è in caso di forti pendenze ,negli altri casi i laccetti sono sconsigliatissimi.

Riguardo lo sblocco:qui tutti che perdono gli sci se non tirano la levetta,a me ieri mattina è capitato l'opposto,si è formato uno zoccoletto di ghiaccio sotto la levetta e non riuscivo più a togliere gli sci,ho dovuto batterli per rimuovere il ghiaccio e sbloccarli.
Avatar utente
heartbreakers
 
Messaggi: 144
Iscritto il: dom dic 02, 2007 20:36 pm

Messaggioda five.eight* » lun feb 09, 2009 20:22 pm

cent cu cent crap
cent cü düsent ciap.
Avatar utente
five.eight*
 
Messaggi: 1021
Images: 31
Iscritto il: mar gen 23, 2007 1:52 am
Località: Sweetfield - Milano

Messaggioda Payns » lun feb 09, 2009 21:17 pm

c.caio ha scritto:...........


Caio, per curiosità usi laccetti, sky stop o nulla?

La mia idea, non suffragata da ben poche gite :roll: , è che il laccetto sia soprattutto pericoloso in caso di valanga. Ho l'impressione che lo sci vincolato dal laccetto ti possa portare "giù" impendendo anche un minimo tentativo di galleggiamento.
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda five.eight* » lun feb 09, 2009 22:53 pm

Payns ha scritto:
c.caio ha scritto:...........


Caio, per curiosità usi laccetti, sky stop o nulla?

La mia idea, non suffragata da ben poche gite :roll: , è che il laccetto sia soprattutto pericoloso in caso di valanga. Ho l'impressione che lo sci vincolato dal laccetto ti possa portare "giù" impendendo anche un minimo tentativo di galleggiamento.


suffraghiamo pure la tuia idea!
cosi come è sconsigliato tenere le mani infilate nei laccioli dei bastoncini per la stessa pericolosa ragione.

in caso di travolgimento è meglio che si sia sganciati da tutto ciò che può trattenere o creare nmaggior difficoltà di liberarsi/"galleggiare"
Avatar utente
five.eight*
 
Messaggi: 1021
Images: 31
Iscritto il: mar gen 23, 2007 1:52 am
Località: Sweetfield - Milano

Messaggioda c.caio » lun feb 09, 2009 22:54 pm

Payns ha scritto:
c.caio ha scritto:...........


Caio, per curiosità usi laccetti, sky stop o nulla?

La mia idea, non suffragata da ben poche gite :roll: , è che il laccetto sia soprattutto pericoloso in caso di valanga. Ho l'impressione che lo sci vincolato dal laccetto ti possa portare "giù" impendendo anche un minimo tentativo di galleggiamento.


Io ho lo skystopper.
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda tommy~ » mar feb 10, 2009 14:29 pm

Io ho i dynafit tlt, vi posso assicurare che prima che si stacchino bisogna cadere da un precipizio...

in ogni caso anche con lo sci attaccato non mi so mai fatto niente (tocco ferro 300 volte)


il laccetto è pericoloso in caso di valanga
Avatar utente
tommy~
 
Messaggi: 456
Iscritto il: ven nov 03, 2006 22:53 pm
Località: Vatar ( Trento )

Messaggioda rigmar73 » mar feb 10, 2009 18:03 pm

ciao, anch'io in discesa non blocco l'attacco da salita. Lo reputo pericoloso. preferisco cadere e poi eventualmente ricercare lo sci. Siceramente preferisco salvaguardare le mie gambe che perdere uno sci... (visto che ne ho appena rotto uno :D )...

ciao,
Marco
Avatar utente
rigmar73
 
Messaggi: 54
Images: 1
Iscritto il: sab gen 31, 2009 23:27 pm
Località: Lago Maggiore - Varese

Messaggioda thedistorcer » mar feb 10, 2009 20:14 pm

chiedo allora a quelli che affermano che con l'attacco tirato al massimo in discesa che tipo di cadute fanno...io ho provato un paio di volte e nonostante le cadute e la "sciata di potenza" (e credo di non avere problemi di gambe...) non si sono mai staccati, se lo tiri sul primo-secondo blocco è un'altra cosa ma al massimo è veramente impossibile staccarlo...
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
Avatar utente
thedistorcer
 
Messaggi: 244
Images: 1
Iscritto il: mer nov 19, 2008 22:33 pm
Località: Rovereto (Trentino)

Messaggioda tommy~ » lun feb 16, 2009 15:12 pm

riprendo un pò l'argomento...


Sabato son andato a farmi una sciata sul Pizzo Alto, in cima alla Val dei Mocheni...

la neve era stata sciolta dal sole e poi era rigelata in certi punti formando uno strato di ghiaccio...

fatto sta che ho perso uno sci.... ma in casi come questo lo stopper serve a poco infatti sul ghiaccio puro lo sci è andato a valle senza fermarsi in tutta scioltezza...


Meglio i laccioli mo!


Immagine
Avatar utente
tommy~
 
Messaggi: 456
Iscritto il: ven nov 03, 2006 22:53 pm
Località: Vatar ( Trento )

Messaggioda rigmar73 » lun feb 16, 2009 15:20 pm

tommy~ ha scritto:fatto sta che ho perso uno sci....



ciao, consolati, io sabato sulla cima del Moncucco (Domodossola) a causa del forte vento, quando ho tolto le pelli, una mi è caduta su un versante ripido... ed adesso mi tocca ricomprare le pelli.

Immagine
Avatar utente
rigmar73
 
Messaggi: 54
Images: 1
Iscritto il: sab gen 31, 2009 23:27 pm
Località: Lago Maggiore - Varese

Messaggioda tommy~ » lun feb 16, 2009 15:36 pm

eheh, lo sci l'ho ritrovato a valle però dai!


Compra una pelle di quelle fatte su misura se no ciao!
Avatar utente
tommy~
 
Messaggi: 456
Iscritto il: ven nov 03, 2006 22:53 pm
Località: Vatar ( Trento )

Messaggioda pitstop » lun feb 16, 2009 15:46 pm

tommy~ ha scritto:riprendo un pò l'argomento...


Sabato son andato a farmi una sciata sul Pizzo Alto, in cima alla Val dei Mocheni...

la neve era stata sciolta dal sole e poi era rigelata in certi punti formando uno strato di ghiaccio...

fatto sta che ho perso uno sci.... ma in casi come questo lo stopper serve a poco infatti sul ghiaccio puro lo sci è andato a valle senza fermarsi in tutta scioltezza...


Meglio i laccioli mo!


curiosità: come hai fatto a perdere lo sci?

Ciao
Pit
pitstop
 
Messaggi: 138
Images: 1
Iscritto il: mar ago 28, 2007 10:16 am

Messaggioda tommy~ » lun feb 16, 2009 15:57 pm

non ho chiuso completamente l'attacchino e a seguito di un paio di salti mi si è staccato :/
Avatar utente
tommy~
 
Messaggi: 456
Iscritto il: ven nov 03, 2006 22:53 pm
Località: Vatar ( Trento )

PrecedenteProssimo

Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.