da pf » lun ago 22, 2005 12:00 pm
da Paolo Marchiori » lun ago 22, 2005 12:04 pm
pf ha scritto:Stiamo aprendo, in tre, al Wenden.
Di getto, scrivo qualche riga, sul mio sito e su quello dei Ragni, dove trovate anche qualche foto. Rileggendole, non sono esenti da sorrisi, però è tutto quello che sta accadendo.
E' un'Agosto veramente carogna, diciamo che ogni volta che torniamo alla base c'è più da raccontare ma in parete qualche disagio lo stiamo soffrendo...
Siamo tre scalatori normalissimi, anche se uno di noi, se continua così, uscirà dalla normalità molto, molto presto. Speriamo di finirla quest'anno e di regalare agli appassionati del magico Wenden una possibilità in più.
da pf » lun ago 22, 2005 12:16 pm
da superpjimmy » gio ago 25, 2005 17:34 pm
da pf » lun set 05, 2005 9:52 am
da erik. » lun set 05, 2005 10:35 am
pf ha scritto:Ciao a tutti.
La via è finita e libera da fisse. C'è una lunghezza ancora da liberare, potrebbe essere 7c, forse più, forse meno; e non ha ancora la libera totale.
Il racconto degli ultimi due giorni è sul mio sito, su quello dei ragni di lecco a breve la Topo e qualche foto. Cercheremo di andare a liberarla, ma non ce la prendiamo se ci va qualcun altro.
Il nome è Portami Via. Sono sette lunghezze, 230 metri.
6b,7a,7c,6b,?,6a,6b+. Grado obb 7a+/7b.
forse i gradi sono stretti perchè liberati da stanchi, comunque al wenden sono sempre duri.
La via necessita di relazione perchè la chiodatura è molto lunga nei tiri facili e senza ci si può perdere. Va anche detto che è oggettivamente pericolosa su L4,L5,L6, anche se su L4 e L6 si possono usare FR piccoli e medi, non utilizzati da noi. Su questi tiri penso si possa parlare di S5 secondo la scala introdotta negli ultimi due anni, mentre altrove è S3. Sono valutazioni date pensando a vie di riferimento come Cleopatra, Andorra, Specchio di Sara, Acacia, Il Pesce, Blau Lagune, Batman primi tre tiri. Non è una via Top perchè non siamo scalatori Top, ovviamente, anche se Matteo sta bruciando le tappe...
Scusate queste precisazioni tecniche, ma onestamente non la riteniamo per niente una via sportiva e quindi è meglio descriverla di più che di meno. Tanto vi assicuro che l'avventura è garantita.
Settembre è il mese migliore del Wenden...
da dademaz » lun set 05, 2005 10:40 am
pf ha scritto:Ciao a tutti.
La via è finita e libera da fisse. C'è una lunghezza ancora da liberare, potrebbe essere 7c, forse più, forse meno; e non ha ancora la libera totale.
Il racconto degli ultimi due giorni è sul mio sito, su quello dei ragni di lecco a breve la Topo e qualche foto. Cercheremo di andare a liberarla, ma non ce la prendiamo se ci va qualcun altro.
Il nome è Portami Via. Sono sette lunghezze, 230 metri.
6b,7a,7c,6b,?,6a,6b+. Grado obb 7a+/7b.
forse i gradi sono stretti perchè liberati da stanchi, comunque al wenden sono sempre duri.
La via necessita di relazione perchè la chiodatura è molto lunga nei tiri facili e senza ci si può perdere. Va anche detto che è oggettivamente pericolosa su L4,L5,L6, anche se su L4 e L6 si possono usare FR piccoli e medi, non utilizzati da noi. Su questi tiri penso si possa parlare di S5 secondo la scala introdotta negli ultimi due anni, mentre altrove è S3. Sono valutazioni date pensando a vie di riferimento come Cleopatra, Andorra, Specchio di Sara, Acacia, Il Pesce, Blau Lagune, Batman primi tre tiri. Non è una via Top perchè non siamo scalatori Top, ovviamente, anche se Matteo sta bruciando le tappe...
Scusate queste precisazioni tecniche, ma onestamente non la riteniamo per niente una via sportiva e quindi è meglio descriverla di più che di meno. Tanto vi assicuro che l'avventura è garantita.
Settembre è il mese migliore del Wenden...
da marchino » lun set 05, 2005 10:40 am
da pf » lun set 05, 2005 10:51 am
da marchino » lun set 05, 2005 11:00 am
da gug » lun set 05, 2005 13:19 pm
da pf » lun set 05, 2005 15:58 pm
da edm » lun set 05, 2005 17:36 pm
pf ha scritto:Sono valutazioni date pensando a vie di riferimento come Cleopatra, Andorra, Specchio di Sara, Acacia, Il Pesce, Blau Lagune, Batman primi tre tiri. ...
da cuorpiccino » mar set 06, 2005 8:07 am
da pf » mar set 06, 2005 8:30 am
da Enzolino » mar set 06, 2005 9:17 am
Bravo!pf ha scritto: ... Lui era anche tentato di aggiungere qualcosa sulla nostra via dopo l'apertura ... Io mi sono opposto ...
da edm » mar set 06, 2005 13:57 pm
pf ha scritto:mentre sul Pesce si sa che c'è un fracco di roba in più rispetto a 15 anni fa. Purtroppo...
da andreag » mar set 06, 2005 14:15 pm
edm ha scritto:pf ha scritto:mentre sul Pesce si sa che c'è un fracco di roba in più rispetto a 15 anni fa. Purtroppo...
sul "fracco di roba" in +, mi piacerebbe sapere quanto significa fracco; a parte un "articolista" di Alp che non credo l'abbia fatto 15 anni fa, sarebbe interessante sapere chi lo dice: sui tiri duri le protezioni mi sembrano abbastanza ridotte: in uno (prima della nicchia niente, va beh è solo 6c/6c+ (!), negli altri tiri duri due o tre chiodi (certo puoi cliffare...), in quelli "facili" non c'è niente o quasi, con l'eccezione dei due prima della cengia, decisamente "iperchiodati" rispetto al resto. direi che stile e filosofia del pesce (come di altre vie trad meno ripetute in dolomiti) restano diversi dalle vie del wenden, anche se i gradi magari sono + facil
sul "Purtroppo"...chi è che si è lamentato di questa iperchiodatura del Pesce? Koller?
da Paolo Marchiori » mar set 06, 2005 14:20 pm
andreag ha scritto:Anch'io ho parlato con qualcuno che l'ha ripetuto quest'estate, e mi assicura che non è che ci sia tutta 'sta fioritura di chiodi.....
certo non sarà più com'era dopo l'apertura di Koller, ma questo è fisiologico su qualunque via "trad" con una discreta frequentazione, e secondo me non è così negativo.
Andrea
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.