Scarpette per vie lunghe in montagna

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarpette per vie lunghe in montagna

Messaggioda casaro » mar giu 27, 2006 16:54 pm

Ciao, dopo la sofferenza immane di affrontare domenica 11 tiri con le Katana ai piedi (che anche se hanno mollato un po' fanno comunque un male della madonna :? ) chiedevo a voi nobili Montagnard che scarpette usate per fare vie con un discreto numero di tiri riuscendo a godervi magari anche la scalata senza avere la mente obnubilata dal dolore ai piedi!! 8O :lol:
Non mi dite che basta toglierle ad ogni sosta perchè dopo un po' fanno comunque un male notevole!! :?
Grasssie per i consigli! :wink:
casaro

Images: 2

Messaggioda vito » mar giu 27, 2006 17:01 pm

kaukulator,.......ma non le fanno piu' 8)
vito

Images: 13

Re: Scarpette per vie lunghe in montagna

Messaggioda Mr.Mojo » mar giu 27, 2006 17:02 pm

casaro ha scritto:Ciao, dopo la sofferenza immane di affrontare domenica 11 tiri con le Katana ai piedi (che anche se hanno mollato un po' fanno comunque un male della madonna :? ) chiedevo a voi nobili Montagnard che scarpette usate per fare vie con un discreto numero di tiri riuscendo a godervi magari anche la scalata senza avere la mente obnubilata dal dolore ai piedi!! 8O :lol:
Non mi dite che basta toglierle ad ogni sosta perchè dopo un po' fanno comunque un male notevole!! :?

miura...

4 numeri sotto...
ho visto la madonna i primi 2-3 mesi...poi si sono lasciate andare...ora soffro molto meno...

nn ti so aiutare...a me la scarpa piace stretta che fasci bene il piede...altrimenti mi da +fastidio del male...
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda maurocon » mar giu 27, 2006 17:23 pm

Immagine

...fantastiche!
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
maurocon

Messaggioda tupac » mar giu 27, 2006 17:29 pm

le sempre verdi la sportiva mythos! :)

Immagine
tupac

Messaggioda casaro » mar giu 27, 2006 17:30 pm

maurocon ha scritto:Immagine

...fantastiche!

Infatti queste le avevo viste anche io e mi sembravano molto buone.
Tu le hai e ti ci trovi bene?
Non saranno sicuramente precisissime come scarpette ma per i gradi che faccio io 8) :lol: l'importante è che siano comode!!
casaro

Messaggioda steazzali » mar giu 27, 2006 17:32 pm

...fantastiche!

le avevo anch'io, le ho usate per qualche via, sono stracomode ma se si è abituati alle scarpette strette queste come sensazione sono un po' troppo allegre :P

secondo me ci si trova bene chi scala da anni/decenni

poi ci ho avvitato sotto un paio di ramponi :wink:
steazzali

Images: 80

Messaggioda casaro » mar giu 27, 2006 17:33 pm

tupac ha scritto:le sempre verdi la sportiva mythos! :)

Immagine

Le mithos non so per quale assurdo motivo mi fanno più male delle Katana a tenerle ai piedi!!! :? 8O
e dire che tutti mi dicono essere comodissime!! :?
Anche la mia morosa le ha e dice che sembrano delle pantofole!!
casaro

Re: Scarpette per vie lunghe in montagna

Messaggioda grizzly » mar giu 27, 2006 17:35 pm

casaro ha scritto:Ciao, dopo la sofferenza immane di affrontare domenica 11 tiri con le Katana ai piedi (che anche se hanno mollato un po' fanno comunque un male della madonna :? ) chiedevo a voi nobili Montagnard che scarpette usate per fare vie con un discreto numero di tiri riuscendo a godervi magari anche la scalata senza avere la mente obnubilata dal dolore ai piedi!! 8O :lol:

Ciau.
Io prima avevo delle Miura trasformatesi in ciabattone, tanto che le uso ancora ma con i calzettoni...
Ora ho delle Boreal Zen velcro. Giuste di lunghezza ma, secondo me, belle larghe di pianta.
grizzly

Images: 131

Messaggioda MarcoS » mar giu 27, 2006 17:37 pm

il tipo di scarpetta dipende molto anche da che ci devi fare...e quanto vai...

sul genere delle La sportiva si trovano dei modelli interessanti da www.nepaclimbing.com
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda maurocon » mar giu 27, 2006 17:37 pm

steazzali ha scritto:

...fantastiche!

le avevo anch'io, le ho usate per qualche via, sono stracomode ma se si è abituati alle scarpette strette queste come sensazione sono un po' troppo allegre :P

Me le hanno prestate un paio di volte per fare vie di più tiri, penso comunque che la comodità si paga con la precisione... altrimenti, tutti comprerebbero queste no?!? :lol:
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
maurocon

Messaggioda Roberto » mar giu 27, 2006 17:38 pm

Per le vie lunghe è ovvio che la scarpetta deve non essere stretta, ma abbastanza comoda, senza sacrificare troppo la sensibilità, quindi non è questione di modello, ma di numero o di quanto si sono allargate con il tempo.
Personalmente uso scarpette che in falesia non rendono più, risuolate un paio di volte ed ormai sformate dal mio piede e solo nei casi particolari, come salite in alta quota, dove c'è anche l' esigenza di difendersi dal freddo, ho comperato apposta delle scarpette, sufficentemente larghe da poterle calzare con i calzettoni.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda angelo1981 » mar giu 27, 2006 17:58 pm

io usavo le mytos adesso sto utilizzando un paio di tenaya aqua + e vanno da dio comode e strette al punto giusto (per me)
angelo1981

Images: 20

Messaggioda casaro » mar giu 27, 2006 18:10 pm

L'altro giorno ad Arco ho provato un modello della Sportiva che si chiama Cliff 5 mi sembra che non sono altro che una specie di Mithos con una fodera interna che le rende più confortevoli.
Qualcuno le ha oppure le conosce?
Un altro grosso problema è la dimensione del mio piedino che raggiunge il 48 e le uniche scarpe che riesco a trovare del mio numero sono quelle della Sportiva e anche di queste devo andare per forza ad Arco.
Delle altre marche non riesco neanche a trovare neanche un negozio che abbia dei numeri grandi da provare perchè nessuno tiene in magazzino numeri grandi.... :?
Ma sono solo io ad andare in montagna con il piede oltre il 45??!! :twisted: :lol:
casaro

Messaggioda angelo1981 » mar giu 27, 2006 18:15 pm

forse dovresti fare delle immersioni cosi non ti devi comperare delle pinne........ :wink:
angelo1981

Messaggioda casaro » mar giu 27, 2006 18:22 pm

angelo1981 ha scritto:forse dovresti fare delle immersioni cosi non ti devi comperare delle pinne........ :wink:

M sa che hai ragione..... :? ma fidati che troverei dei problemi anche li!! 8) :lol:
casaro

Messaggioda Maxxo » mar giu 27, 2006 18:22 pm

angelo1981 ha scritto:forse dovresti fare delle immersioni cosi non ti devi comperare delle pinne........ :wink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda angelo1981 » mar giu 27, 2006 18:39 pm

bhe un immersione adesso la farei volentieri anche senza pinne :wink:
angelo1981

Messaggioda Gianbo » mar giu 27, 2006 19:40 pm

MarcoS ha scritto:il tipo di scarpetta dipende molto anche da che ci devi fare...e quanto vai...

sul genere delle La sportiva si trovano dei modelli interessanti da www.nepaclimbing.com

le conosci? sai come vanno?
Gianbo

Images: 7

Messaggioda Enzolino » mar giu 27, 2006 19:57 pm

Al di la' del numero della scarpetta uso un'accorgimento che pensavo fosse scontato, ma forse non lo e': ad ogni sosta slaccio il velcro delle 5.10 o mi tolgo le ballerine di altri modelli, cosi' il piede si rilassa, non accumula stress e la sensibilita' non ci rimette. Per questo motivo non amo le scarpette coi lacci.

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali