da n!z4th » mar nov 06, 2007 9:26 am
da Falco5x » mar nov 06, 2007 10:09 am
n!z4th ha scritto:Forse ciò che dirò vi sembrerà sconcertante, stupido, pazzesco, folle e insensato.
Non importa, voglio farvi partecipi.
Mi chiedo, forse da qualche tempo, perchè non ci deve esser concesso di vivere come 2000 anni fa. Mi chiedo l'uomo moderno(moderno inteso del XXI secolo, nulla di più) non possa vivere come si viveva 2000 anni fa.
Certo, un' idiozia direte. Chi mai oserebbe volere una cosa simile?
Chi mai sarebbe disposto a rinunciare a tutto ciò che la genialità umana ha prodotto in millenni di sviluppo, per ritornare a vivere con toghe e calzari?
Sono convinto che, una volta ritornati, non ci dispiacerebbe affatto e non sentiremmo affatto la mancanza di tutte le comodità...certo!Non si può essere desiderosi di una cosa di cui si ignora l'esistenza...oggi voi forse sentite la sbramata necessità di possedere un hjeikuli, strumento favoloso che nascerà nel 2304?No!
Mi chiedo dunque perchè sidebba essere costretti a vivere in questa gabbia, che è la civilizzazione.
Si corre il rischio, alzi la mano chi non lo ha mai pensato, di condurre una vita e fare delle scelte dettate dal è bene così, senza piuttosto pensare se ciò che si fa è davvero una scelta nostra.
Una vita costruita dal è bene così. Una vita costruita da una realtà esterna, partorita da non so chi...
Sono certo che l'uomo non soffrirebbe di tali ripensamenti e angoscie se facesse ciò per cui lui è stato davvero fatto...L'animale.
Siamo animali, perchè dunque servirsi della relativa esclusività dell'essersi evoluti?Perchè noi?Gli unici tra gli animali?
Perchè non tornare a seguire gli istinti, e il fare ciò che si vuole, ciò che la natura richiede, ciò che la sopravvivenza richiede?Abbandonando i gingilli e i fardelli?
L'uomo è nato animale, è animale ma non si comporta da animale...
E un senso di oppressione lo soffoca.L'uomo, oggi, è alienato: non è più ciò che è!
Vivere pertanto con toghe, calzari e lance, in attesa della prossima sfida con la sopravvivenza...vivere in modo spartano...perchè non ci deve esser concesso?Perchè dobbiamo fare ciò che ci viene imposto?
Dobbiamo recuperare il contatto con la natura...vivere con essa e combattere con essa...
L'uomo è selvaggio, deve sopravvivere...
da MarcoS » mar nov 06, 2007 10:10 am
da n!z4th » mar nov 06, 2007 10:50 am
da Falco5x » mar nov 06, 2007 11:57 am
n!z4th ha scritto:insensibili...
Vivere fino a 50 anni era come viere oggi fino a 80...tra 300 anni vivranno fino a 150...e per di più le nascite saranno computerizzate e non esisteranno più malattie.E allora?
La felicità dell'uomo è però la stessa.
da pirpolo » mar nov 06, 2007 12:04 pm
da n!z4th » mar nov 06, 2007 12:09 pm
e poi non è detto che io debba proprio morire, perché finora non mi è mai successo, e io sono uno che crede nel metodo sperimentale
da Falco5x » mar nov 06, 2007 12:17 pm
pirpolo ha scritto:Almeno la morte è stata piu' rapida e ho sentito meno freddo di lui...
da pirpolo » mar nov 06, 2007 12:25 pm
Falco5x ha scritto:pirpolo ha scritto:Almeno la morte è stata piu' rapida e ho sentito meno freddo di lui...
Ecco, lo sapevo, sono stati evocati e adesso rispondono anche senza tavolino a 3 gambe!
Siete felici là dove siete?
Io finché riesco a trombare preferisco restare di qua.
Quando non ce la farò proprio più, solo allora vedrò di rimediare confidando nel rigor mortis...
da cinetica » mar nov 06, 2007 12:52 pm
da Omselvadegh » mar nov 06, 2007 12:57 pm
da n!z4th » mar nov 06, 2007 13:27 pm
da n!z4th » mar nov 06, 2007 13:31 pm
da LugheroMujesan » mar nov 06, 2007 16:47 pm
può essere...ma... anch'io ci ho pensato parecchie volteForse ciò che dirò vi sembrerà sconcertante, stupido, pazzesco, folle e insensato.
Non importa
scriveva che invidiava l'uomo primitivo perchè diceva che era piu' vicino alla felicità, perchè aveva meno beni materiali a cui avere e badare
ome San Francesco, che, pur di essere piu' vicino a Dio (e al profondo di se stesso), nel lanciare il proprio ordine gia' nel 1200 ha bandito ogni forma dell'avere
da n!z4th » mar nov 06, 2007 17:41 pm
da LugheroMujesan » mar nov 06, 2007 17:54 pm
Ma dico...non vi siete mai sentiti soffocati da cose che non riguardano la natura...da cose create da noi e sotto le quali ormai soccombiamo?
da Falco5x » mar nov 06, 2007 17:57 pm
n!z4th ha scritto:Non sono dunque l'unico a pensarla così...
Ma dico...non vi siete mai sentiti soffocati da cose che non riguardano la natura...da cose create da noi e sotto le quali ormai soccombiamo?
da LugheroMujesan » mar nov 06, 2007 18:06 pm
E soprattutto di viverlo questo presente, l'unico tempo di cui possiamo disporre qui e ora, senza disperderci in sogni o nostalgie illusorie.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.