POOOOO POPO POPO POOOOO POOOOOOOOOO!!!!!!!

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda San Maniglione » mar lug 11, 2006 17:09 pm

Maddai.. maddai.. (Mughini).
Chiunque abbia giocato a pallone o a qualsiasi sport di squadra sa che le provocazioni ci sono sempre state, dalle partite di oratorio in su. E si sa che ci sono persone che sanno sopportare in silenzio, ci sono persone che rispondono a tono, e persone che si lasciano prendere la mano e reagiscono come il buon vecchio caro Zidane.
Se uno vuole diventare campione del mondo deve essere superiore anche a certe provocazioni, e magari esultare in faccia al provocatore nel momento in cui segna il gol della vittoria. Per somma sfortuna del campione berbero, lui ha perso la testa, la faccia e l'occasione di segnare il gol decisivo. Non me ne dolgo.
Un panin no imbriaga, ma una bona bira sazia (Lollo aah)
San Maniglione

Messaggioda fedeneg » mer lug 12, 2006 0:19 am

Enzolino ha scritto:Fedeneg.

Mi sa che stai confondendo un po' i piani.
Uno e' il gioco del calcio e l'altro e' il comportamento antisportivo e poco etico. Se il discorso si basasse solo sul gioco calcio, cosa stiamo qua a parlare?

Invece ne parliamo proprio perche' i comportamenti dei giocatori, a prescindere dalle decisioni di un'arbitro, riguardano lo spirito dello sport. E se in base a questo si condanna chi da le testate o sputa, ma si ignora la causa altrettanto antisportiva questo, a mio avviso, e' un'esempio di ipocrisia bella e buona. O no?

In base al tuo argomento la liceita' di un gesto si misura dal fatto che un'arbitro l'abbia visto o meno. In base a questo criterio allora il gesto di Zidane sarebbe stato giustificato se nessun arbitro l'avesse visto? Beh, questo criterio lascia alquanto perplessi. Scusa, che senso avrebbe?

Io credo che la condanna sia innanzitutto morale a prescindere dal gioco calcio, ed in base a questo principio, allora, la violenza verbale e' condannabile allo stesso modo o in misura maggiore rispetto alla violenza fisica.

Ciao :wink:

Lorenzo

Enzo,

non ho confusioni di piani, facevo un discorso molto pratico. Mi sembra poco produttivo e sterile parlare del sesso degli angeli quando nella pratica non abbiamo i mezzi per riconoscere un angelo.
Allo stesso modo concordo con te che è grave, anche se non altrettanto grave, offendere a parole piuttosto che con le mani, se non altro perchè di parole non si muore, ma con una testata si può stare molto male fisicamente.
Però non esistono mezzi tecnici per dare evidenza, e quindi punire, la provocazione verbale, a meno che questa non venga ascoltata direttamente da chi arbitra. E' un semplice fatto pratico.
Quindi, nessuno di noi è certo che Mater. abbia detto alcunché di offensivo allo Zid.
Quello che intendo dire è che mi sembra sis stia dissertando in modo molto accademico di una questione da bar. Non perchè la morale o la giustizia siano questioni da bar, tutt'altro, ma perchè si discute su una pura ipotesi, non avvalorata al momento da nessuna evidenza oggettiva.
Quindi, vedo un fastidioso accanimento contro una persona che, fino a prova contraria, non è colpevole di nulla.

Ciao (vado a nanna...)
fedeneg

Images: 58

Messaggioda lavoisier » mer lug 12, 2006 0:32 am

Ma com'è che questo "insulto atroce" non se riesce a sapè?
Me pare quando stai all'asilo dalle monache e i ragazzini je vanno a di alla suora "ha detto una parolaccia ma è così brutta che non la voglio dire".
:lol:

Comunque mo non pe di, ma se la cosa fosse successa a ruoli invertiti, avrebbero tutti detto che gli italiani erano i soliti lamentoni e che ci rodeva il culo per aver perso.
Perchè si usano due pesi e due misure? Boh, misteri della fede
8)
"Venerdì non posso venire perchè non so che diavolo devo fare" (Frullallà)
lavoisier

Images: 9

Messaggioda Herman » mer lug 12, 2006 0:34 am

THURAM: UNA TRAPPOLA - Sull'episodio ha detto la sua anche lo juventino Lilian Thuram. «Sono sicuro che Materazzi ha insultato Zidane - ha dichiarato alla tv France 2 - E lui è caduto nella trappola dei giocatori italiani. Ne abbiamo discusso prima del match e gli avevo spiegato che gli italiani lo avrebbero insultato. Sono molto deluso di aver lasciato la nazionale in questo modo - ha proseguito Thuram - ho realizzato dopo quello che la Coppa può fare».
Herman

Images: 64

Messaggioda BBB » mer lug 12, 2006 0:42 am

lavoisier ha scritto:Ma com'è che questo "insulto atroce" non se riesce a sapè?
Me pare quando stai all'asilo dalle monache e i ragazzini je vanno a di alla suora "ha detto una parolaccia ma è così brutta che non la voglio dire".
:lol:

Comunque mo non pe di, ma se la cosa fosse successa a ruoli invertiti, avrebbero tutti detto che gli italiani erano i soliti lamentoni e che ci rodeva il culo per aver perso.
Perchè si usano due pesi e due misure? Boh, misteri della fede
8)

xkè son francesi, e la loro storica GRANDEUR è una brutta bestia che si chiama schifoso orgoglio.

Strane queste rappresentative delle nazioni.

La Germania ha in squadra due polacchi che come minimo avranno perso i nonni in un forno, mentre Thuram, Viera, Henry e co. sono dei fenomeni
di atletica e tecnica che discendono da famiglie che la loro madre francia ha usato come attrezzi da lavoro.

Noi siamo una banda di terroni, bburini, mangioni, opportunisti, guasconi specchio della storia ducale e comunale del paese.

Non so quale sia la nazione più "nazione", in cui ognuno possa sentirsi orgoglioso di appartenervici.
Ma mi vien da dire la nostra.
BBB

Images: 132

Messaggioda s » mer lug 12, 2006 2:41 am

e mo' bbbbbbasta co' 'ste pippe mentali e zidan di quà e matarazzi dellà ecccchepppallllllllllle!!!!

(questo solo per dire che sono appena tornato dal concerto di carlinhos brown all'idroscalo: quando ha detto "itaglia campeoooooonnnn!!!!" è partito dal pubblico un grandioso

POOOOO POOO POOO POOOO POOO POOO POOOOOOOOOOO!!!!!!!!!
nzomma è finita che abbiamo costretto 16 persone della band + il grande carlinhos a improvvisare un pezzo di 5 minuti mentre si cantava :lol: :lol: :lol: )

s
s

Images: 2

Messaggioda gug » mer lug 12, 2006 10:50 am

Enzolino ha scritto:Fedeneg.

Mi sa che stai confondendo un po' i piani.
Uno e' il gioco del calcio e l'altro e' il comportamento antisportivo e poco etico. Se il discorso si basasse solo sul gioco calcio, cosa stiamo qua a parlare?

Invece ne parliamo proprio perche' i comportamenti dei giocatori, a prescindere dalle decisioni di un'arbitro, riguardano lo spirito dello sport. E se in base a questo si condanna chi da le testate o sputa, ma si ignora la causa altrettanto antisportiva questo, a mio avviso, e' un'esempio di ipocrisia bella e buona. O no?

In base al tuo argomento la liceita' di un gesto si misura dal fatto che un'arbitro l'abbia visto o meno. In base a questo criterio allora il gesto di Zidane sarebbe stato giustificato se nessun arbitro l'avesse visto? Beh, questo criterio lascia alquanto perplessi. Scusa, che senso avrebbe?

Io credo che la condanna sia innanzitutto morale a prescindere dal gioco calcio, ed in base a questo principio, allora, la violenza verbale e' condannabile allo stesso modo o in misura maggiore rispetto alla violenza fisica.

Ciao :wink:

Lorenzo

Non sono d'accordo Enzolino,
si sta parlando di questo fatto perchè i francesi hanno alzato un gran polverone cercando di giustificare il gesto di Zidane (non tutti i francesi, dato che l'Equipe ha fatto un articolo molto accusatorio su Zidane).
E allora l'unica risposta a ciò è quello che ha scritto in maniera perfetta fedeneg.

fedeneg ha scritto:Cari Enzolino e Davi,

il calcio, che piaccia o no, ha le sue regole, le sue consuetudini, i suoi precedenti.
Vi sembrerà strano, ma di fronte all'evidenza visiva di una testata il giocatore reo del fallo viene espulso.
Non pochi tra i nostri giocatori più famosi ci sono cascati, si sono beccati la giusta dose di insulti da stampa e tifosi per la loro ingenuità e stop. Non ricordo una seppur minima difesa a Totti in occasione dello sputo. Pensate che non fosse stato provocato?
Il calcio funziona così. Se l'arbitro non sente ciò che dici, verba volant... Se gli sfugge un fallo... anche i fatti, in tal caso, "volant"... Si dà il caso che è più facile per l'arbitro riscontrare, e quindi sanzionare un fallo, ben visibile, piuttosto che un insulto confidato da breve distanza.
I calciatori lo sanno. E quindi la provocazione, anche verbale, fa parte del gioco. Dal torneo di calcio a 5 del club vacanze alla finale di coppa del mondo. Che vi piccia o no. Taluni interventi che richiamano qualche morale mi sembrano poco pertinenti.
Piuttosto trovo alquanto scandaloso che dopo mille panegirici e pistolotti sul fairplay e sul gioco corretto, la FIFA abbia avuto la faccia tosta d'attribuire il premio di miglior giocatore a chi, in finale, ha sbracato in quel modo.
Sarei curioso di sapere cosa sarebbe successo se il giocatore in causa fosse stato un italiano...

Se poi parliamo di comportamenti antisportivi, ritengo che sia comunque peggio un fallo di reazione a una provocazione verbale, non foss'altro perchè il primo è molto più visibile del secondo e questo ha la sua importanza nei confronti del pubblico, che non può sentire, ma può vedere.

A suo tempo Totti è stato massacrato per lo sputo e mi sembra che quell'episodio è stato molto meno grave di questo, dato che questa era una finale di Campionato del Mondo ed era l'ultima partita di Zidane. Da un campione si pretende che queste cose vengano prese in considerazione, ma purtroppo lui è sempre stato un gran rissoso, vista anche la clamorosa squalifica al Mondiale di Francia 98.

Detto questo, mi sembra evidente che ai francesi non vada giù la sconfitta e posso capirli. Hanno giocato sicuramente meglio di noi e meritavano la vittoria, che gli è sfuggita per un regolamento assurdo che prevede l'assegnazione ai rigori: personalmente vedrei meglio una ripetizione della finale (una volta era così) o che i soloni del calcio mondiale si sforzassero di pensare un'altra soluzione più consona al gioco di squadra, ma tant'è.
In ogni caso, anche se è vero che Domenica era la Francia a meritare di vincere, io mi ricordo bene che nel 2000 a Rotterdam l'Italia meritava non di vincere, ma di stravincere e invece la Coppa l'hanno portata a casa i francesi.

Il fatto è che questo è il calcio e non si può far nulla.
Il calcio è uno sport particolare, fatto di episodi in cui spesso non vince il migliore e molte volte chi ha giocato benissimo perde. In altri sport, dove i punti sono facili da segnare e sono moltissimi, questo non avviene per semplici questioni statistiche (si può fare un canestro o un punto a tennis per fortuna, ma non tutte le centinaia in una partita), oppure semplicemente perchè vince chi va più forte (sci, corse, ciclismo).

Se aggiungiamo a questa caratteristica intrinseca il fatto che, per regolamento, si può vincere un mondiale senza vincere le partite, ma solo calciando meglio i rigori è chiaro che ciò non può che generare frustrazione.
Comunque, anche se sono contento, anche per questioni di nostalgia (24 anni fa per me il calcio e la vittoria ai mondiali erano ciò che oggi è l'alpinismo e l'arrampicata), sono ormai scettico sui nazionalismi e per di più lo sono ancora di più verso l'Italia che è un paese in cui non mi identifico e per cui non nutro stima. Quindi provo un certo fastidio in questo parossismo che si genera in queste occasioni.

In più, visto che amo lo sport, mi sarebbe piaciuto un gesto di stima e di riconoscimento verso la squadra che ha perso, perchè penso che questo deve far parte dello sport, anche se spesso si dimentica nell'isteria calcistica.
Un riconoscimento di Lippi o dei nostri giocatori alla splendida partita della Francia (nel secondo tempo sono stati l'unica squadra in campo) o a Henry (impressionante e devastante), sarebbe stato una cosa bellissima. Una frase come "siamo fieri di avere battuto una squadra e degli avversari straordinari" avrebbe aumentato il valore della vittoria, a mio parere.
Purtroppo però, nel calcio questo non avviene quasi mai.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda BBB » mer lug 12, 2006 11:12 am

Un riconoscimento di Lippi o dei nostri giocatori alla splendida partita della Francia ................
Purtroppo però, nel calcio questo non avviene quasi mai.

Ma a me pare che invece accada neanche poche volte.
Anzi, l'hanno fatto con tutte le latre squadre.
Ma la finale è la finale.
Puoi credere di arrivarci, ma puoi solo immaginare di vincerla.
E' che non accade quasi mai di vincere un Mondiale, e probabilmente il tuo cervello è troppo su di giri per fare le solite dichiarazioni corrette.

Prodi è stato molto corretto, e ha poi sfruttato l'occasione per fare un riferimento alle politiche.

Pensate, abbiamo vinto per un palo. Quello di Trezeguet. Quel rigore sbagliato è la differenza tra la nostra gioia e la loro disperazione.
D'altro canto però è così: uno vince anche per un solo palo.
Anche per poco.
Ma tutti gioiamo.

Insomma Berlusconi, se esultiamo per i mondiali quando la differenza è un palo, ci permetterà di esultare e di accettare la vittoria,
se abbiamo vinto con pochi voti?
BBB

Messaggioda Hello Mountains » mer lug 12, 2006 12:18 pm

"Medioformato: immagine che respira."
http://www.albertobregani.com
Hello Mountains

Messaggioda Topocane » mer lug 12, 2006 13:26 pm

"Che roba contessa, all'industria di Aldo/ han fatto uno sciopero quei quattro ignoranti;/ volevano avere i salari aumentati,/ gridavano, pensi, di esser sfruttati./E quando è arrivata la polizia/ quei pazzi straccioni han gridato più forte,/ di sangue han sporcato il cortile e le porte,/ chissa quanto tempo ci vorrà per pulire?".
Compagni, dai campi e dalle officine/ prendete la falce, portate il martello,/ scendete giù in piazza, picchiate con quello,/ scendete giù in piazza, affossate il sistema.
Voi gente per bene che pace cercate,/ la pace per far quello che voi volete,/ ma se questo è il prezzo vogliamo la guerra,/ vogliamo vedervi finir sotto terra,/ ma se questo è il prezzo lo abbiamo pagato, nessuno piu al mondo dev'essere sfruttato.
"Sapesse, mia cara che cosa mi ha detto/ un caro parente, dell'occupazione/ che quella gentaglia rinchiusa lì dentro/ di libero amore facea professione?/ Del resto, mia cara, di che si stupisce?/ anche l'operaio vuole il figlio dottore/ e pensi che ambiente che può venir fuori:/ non c'è più morale, contessa?"
Se il vento fischiava ora fischia più forte/ le idee di rivolta non sono mai morte;/ se c'è chi lo afferma non state a sentire,/ è uno che vuole soltanto tradire;/ se c'è chi lo afferma sputategli addosso,/ la bandiera rossa ha gettato in un fosso.
Topocane

Images: 149

Messaggioda Silvio » mer lug 12, 2006 13:36 pm

Hello Mountains ha scritto:8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_1639997.html?ref=hpsbdx

Contessa,
complimenti per il "francesismo"...

una vera signora, non c'è che dire...
Silvio

Images: 14

Messaggioda Roberto » mer lug 12, 2006 13:38 pm

Ma si è capito che gli ha detto?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Hello Mountains » mer lug 12, 2006 13:42 pm

Roberto ha scritto:Ma si è capito che gli ha detto?

Stasera alle 20 Zidane terrà una intervista/Conf.stampa nella quale spiegherà l'accaduto "sua versione" ovviamente
"Medioformato: immagine che respira."
http://www.albertobregani.com
Hello Mountains

Messaggioda BBB » mer lug 12, 2006 13:59 pm

Intanto Blatter (se non era ubriaco) ha dichiarato che gli avrebbero detto dei dirigenti francesi, che quando han detto a Zisou di andare a prendere la medaglia lui avrebbe detto:
"No, non merito alcuna medaglia"

Lo dici se sai di aver sbagliato tutto.
BBB

Messaggioda JoCaglia » mer lug 12, 2006 14:03 pm

Immagine

Forse se non si fosse chiamato Zidane...
col piffero che avrebbe avuto tutta questa attenzione e possibilità di spiegarsi
Put your trust in God, my boys, and keep your powder dry (Oliver Cromwell)
JoCaglia

Images: 1

Messaggioda Spider » mer lug 12, 2006 14:12 pm

Comunque, ecco una foto fatta da Pietrodp in piazza a Udine, durante i festeggiamenti di domenica sera.

A me ha onestamente commosso... alla faccia dei discorsi decerebronazionalistici "gli altri hanno solo neri in squadra, invece noi abbiamo vinto perchè SIAMO ITALIANI"... e soprattutto alla faccia del Friuli da sempre campanilista, destrorso e leghista.

Immagine
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda Silvio » mer lug 12, 2006 14:16 pm

Spider ha scritto:Comunque, ecco una foto fatta da Pietrodp in piazza a Udine, durante i festeggiamenti di domenica sera.

A me ha onestamente commosso... alla faccia dei discorsi decerebronazionalistici "gli altri hanno solo neri in squadra, invece noi abbiamo vinto perchè SIAMO ITALIANI"... e soprattutto alla faccia del Friuli da sempre campanilista, destrorso e leghista.

Immagine

BELLISSIMA !!!

FANTASTICA !!!
Silvio

Images: 14

Messaggioda dags1972 » mer lug 12, 2006 14:19 pm

Silvio ha scritto:
Spider ha scritto:Comunque, ecco una foto fatta da Pietrodp in piazza a Udine, durante i festeggiamenti di domenica sera.

Immagine

BELLISSIMA !!!

FANTASTICA !!!

proprio bella....e
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda dogon » mer lug 12, 2006 14:25 pm

...bella!
Mi piacerebbe avere la foto, che non ho, ma a me è anche piaciuto vedere a Trento, durante i festeggiamenti vicino Piazza Venezia, ragazzi che ballavano intorno ad un ragazzo di colore che suonava i propri bonghi...
dogon

Images: 4

Messaggioda quilodicoequilonego » mer lug 12, 2006 14:46 pm

dogon ha scritto:

...bella!
Mi piacerebbe avere la foto, che non ho, ma a me è anche piaciuto vedere a Trento, durante i festeggiamenti vicino Piazza Venezia, ragazzi che ballavano intorno ad un ragazzo di colore che suonava i propri bonghi...

cosa credevi, che Trento fosse sulla Luna :?:
guarda che qua siamo metà e metà con gli extracomunitari (sono tali anche i terroni vero ?), se vengono qua sarà perchè si trovano bene no :?:

personalmente le critiche non le rivolgo agli extracomunitari, ma a chi li fà arrivare esclusivamente per motivi politici, certo non per aiutarli.
Arrivare in migliaia senza lavoro, di cosa vivi ? Per forza ti ritrovi in galera...
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà