Maxxo ha scritto:Luca A. ha scritto:Buzz ha scritto:paolo75 ha scritto:*MEMO* ha scritto:ci si lega con un nodo a strappo e via, oppure uno di qua e uno di la
Scusa l'ignoranza, ma cosa sarebbe il nodo a strappo?
un nodo che appena tiri si apre
Mi scuso per l'ignoranza. Mi spiegate meglio 'sto nodo a strappo? Confesso umilmente di non averne mai sentito parlare.
Se non chiedo troppo, anche un link a una foto o disegno, se li avete sotto mano... o almeno una spiegazione più dettagliata...
acc, qualche giorno fà un amico di ammiocuggino l'ha utilizzato, potrei chiedere a lui........mannaggè vero è morto....petta n'aàttimo chiamo ammiocuggino o quello di MAMO e mi faccio fare uno schizzo.....speriamo capisca di farmi quello giusto.....di schizzo
![]()
Accidenti , scusate il mio silenzio

Adesso bisogna elaborare il tutto con dei sofisticatissimi modelli di calcolo che si rifanno alla fisica quantistica ; ma ad occhio e croce mi sembra che ci si trovi di fronte ad una svolta rivoluzionaria nella tecnica dell'alpinismo !!!
Vi do un'anticipazione :

Vedrete che nel giro di 2 o 3 anni al massimo le vecchie corde in naylon non esisteranno + ; sostituite dal nuovo ...

beh non posso dirvi proprio tutto ; comunque ho già in mente il nome da dare al nuovo brevetto . " MScMA " che sta x : Meglio soli che male accompagnati !

A presto vi fornirò ulteriori dettagli e anticipazioni !

ciao mamo