dori ha scritto: ne approfitto anch'io per chiedere consiglio....
che differenza c'è tra i trango e i nepal?
Beh, la gamma di entrambe le 'famiglie' è piuttosto estesa.. a quali modelli ti riferisci in particolare?
io ero orientata sui nepal, ma ho trovato un'ottima offerta sui trango (nuovi ma modello dello scorso anno a 140 euri...contro i 300 e passa dei nepal)
Quali Trango hai trovato in offerta? E anche i Nepal.. dipende tanto dal modello! Prezzi a partire da 220?...
un paio di persone mi hanno detto che sono praticamente equivalenti a livello di caratteristiche tecniche (ramponabili, in goretex, ecc ecc...) ma che i trango son più comodi...voi che mi dite??
Ogni modello ha delle caratteristiche peculiari.. io al momento dell'acquisto ho valutato con tutta l'attenzione che ho potuto "Trango Classic" (
variante dell'EVO GTX - quest'ultimo leggerissimo!
) e Nepal Trek Evo GTX. Ho trovato il Trango molto più comodo e ho preso quello. Motivi fondamentali?
- il mio piede non sentiva alcun tipo di pressione 'strana' in nessuna parte 'saltellando' nel negozio

Semplicemente perfetti, comodi all'inverosimile, esattamente come i "Trango Trek", solo tutto po' più rigido. E per dirlo io che ho come unico termine di paragone le Shox...
Con il Nepal Trek invece 'sentivo' tutta la zona del tallone e in generale la parte posteriore del fascione in gomma
- per me che venivo dai normali scarponcini da trekking la maggiore altezza del Nepal non è passata affatto inosservata

Sulla carta la cosa mi piaceva.. nella pratica molto meno. Anche se i nuovi "Trek Evo GTX" hanno il retro della parte alta 'morbido' (
e non più in pelle), l'allacciatura e la parte in pelle arrivano mooolto più in alto dei Trango, che invece non sono più alti dei normali scarponcini da trekking. E' chiaro che in questo ambito tutto dipende dalle precedenti esperienze...
- maggiore libertà di movimento a livello della caviglia
(
i due motivi precedenti fanno sì che con il Trango mi sentissi più 'libero' e con i "Nepal Trek" più bloccato/fasciato.. col piede 'annegato nella scarpa')
- (
non ridete 
) d'estate condivido alcuni sentieri con diversa gente che va su in scarpe da tennis. I Trango Classic passano decisamente più inosservati, sembrano normali scarponcini da trekking. Coi Nepal sembri sempre diretto verso i 4000mt...

ed è fin troppo facile destare l'ilarità di chi ti 'passa' con passo leggero...