...povera sottoguda...

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda flaviop » lun gen 24, 2005 0:22 am

Caspita! pero c'era il cestino per i rifiuti ecologisti eh!!!
SEM AL MUND EN DU E V'UN ME STA SUI BALL!
flaviop

Images: 11

Messaggioda cuorpiccino » lun gen 24, 2005 10:24 am

Un po' si sono sbiaditi i segni, bisognerebbe fare manutenzione, così poi certificano pure le palestre di Dry tooling
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda MarcoS » lun gen 24, 2005 10:34 am

cuorpiccino ha scritto:Un po' si sono sbiaditi i segni, bisognerebbe fare manutenzione, così poi certificano pure le palestre di Dry tooling

già....

e sul "che ne pensate":

-- proprio proprio 'na bea merda i gà fato! --
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda stefanop » lun gen 24, 2005 11:38 am

MarcoS ha scritto:
e sul "che ne pensate":

8O 8O Orrendo!!!!

:evil: :evil: Proibire assolutamente la manifestazione!

Municipio Di Rocca Pietore Centralino
32020 Rocca Pietore (BL) - Localita' Rocca Pietore ( Capoluogo ), 2
0437.721178
FATEVI PASSARE I VIGILI solo per informarli.
sono pur loro che devono dare il benestare

chissà che se ricevono diverse chiamate..... chiudano un occhio sui soldi che la manifestazione porta al comune.
O almeno daranno qualche restrizione alla manifestazione.

:roll: Se continua così tra qualche anno sottoguda si presenterà come i muri dei cessi della stazione.
stefanop

Images: 29

Messaggioda Redpoint » lun gen 24, 2005 13:05 pm

A me sembra che noleggiare una pulivapor per una mezza giornata e dare una pulita, sia stata una cosa da preventivare nell'organizzazione... credo anche che se l'avreste chiesta in prestito, di sicuro fra uno dei partecipanti l'avreste trovata... anche gratuitamente....

se avevate preso accordi con i VVFF e poi questi vi hanno risposto picche... avreste fatto migliore figura a pensarci voi... o a metter meglio in chiaro gli accordi...

fossi il sindaco di Rocca... prima di darvi l'autorizzazione all'evento... vorrei che faceste pulizia... e forniste garanzie per la rimessa in pristino dell'area DOPO la manifestazione...

con le foto pubblicate, come organizzazione, non ci avete fatto una bella figura...
d'altra parte capisco perfettamente quanto difficile sia organizzare un evento del genere e quanto faticoso sia reperire gente disposta a dare una mano... la mia critica è semplicemente un suggerimento... :wink:
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Redpoint

Images: 70

Messaggioda quilodicoequilonego » lun gen 24, 2005 13:52 pm

Grande Be+ 8)

(questo si che è un problema serio, altro che le "abalakov" della muuhcca......)
Ultima modifica di quilodicoequilonego il lun gen 24, 2005 18:08 pm, modificato 1 volta in totale.
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Siloga66 » lun gen 24, 2005 16:04 pm

Non si può che essere d'accordo con Be+. Nel mio piccolo, a Cavalese ho chiodato alcuni anni fa e pulito in varie giornate di lavoro una via di 6C lunga 20 metri. La roccia era un porfido marcio, e non vi dico che lavoraccio a rimuovere tutto quello che si muoveva. Ebbene: da un po di tempo in qua c'è uno che si diverte (con la corda dall'alto) a salire con picche e ramponi. Già l'anno scorso aveva rotto varie prese, e quest'anno vorrei andare a vedere come è messa questa via, visto che ogni tanto và li a spicozzare. La falesia è di tutti, ma il rispetto dov'è finito?
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda stefanop » mar gen 25, 2005 10:30 am

Icepassion ha scritto:Ciao chi ti scrive è uno degli organizzatori della manifestazione dello scorso anno, spero con la presente di chiarire tutti i tuoi dubbi in merito alle problematiche che tu giustamente porti in evidenza con le foto in oggetto.
Il problema principale è stato quello della rimozione dei segni utilizzati per la tracciatura sui serai, ci siamo premurati di utilizzare una vernice idrosolubile ecologica ecc..ecc.............Saluti cordiali

Mah...... ho molti dubbi........ le buone intenzioni (.... anche se fossero sincere) spesso si affievoliscono o spariscono del tutto dopo l'eccitazione del dell'avvenimento. Sopratutto quando si parla di una organizzazione o di una situazione dove si puo scaricare la colpa a qualcun'altro.
Sicuramente se effettivamente sono vernici idrosolubili e ci fosse stata la volontà degli organizzatori, il problema sarebbe stato già risolto. Non è che sottoguda sia un posto fuori dal mondo, avendo il permesso arrivi in 2 minuti con l'auto fin sotto le cascate e puoi portari tutta l'attrezzatura necessaria, (vedi gurppi elettrogeni e idropulitrici). Il fatto è che anche per quelli di icepassion perdere una giornata a pulire significa perdere una giornata a spicozzare....meglio rinviare i buoni propositi al prossimo anno.
stefanop

Messaggioda rudy » mar gen 25, 2005 15:17 pm

ho visto anch?io questo scempio, proprio in occasione della mia prima spiccozzettata..... un vero schifo. :evil:

....mi pare che anche nel campo dell?edilizia ci siano gessi colorati x tracciare e che certo non lasciano quel disastro: ma forse era troppo semplice.... meglio comprare la venice dalla luna :roll:
rudy

Images: 44

Re: ...povera sottoguda...

Messaggioda Blackd » mer gen 26, 2005 0:32 am

bepositive ha scritto:ciao a tutti,

dopo un po' di dieta da forum torno a tediarvi gli animi...

quanto scritto qui sotto è stato da me poco fa inviato anche a Mountain Wilderness, Italia Nostra, Pareti, Planetmountain, Go-Mountain, Intraisass, nonchè ai diretti interessati di IcePassion. purtroppo non ho le e-mail del Comune di Rocca Pietore e della Comunità Montana Agordina, ma magari qualcuno dei destinatari, se riterrà quello che ho scritto qualcosa di più che i soliti vaneggiamenti di un rompicoglioni, potrà inviarne copia...

Recentemente sono tornato ad arrampicare su ghiaccio nei Serrai di Sottoguda, Comune di Rocca Pietore, Provincia di Belluno. All?ingresso del canyon c?è un cartello che recita ?parco naturale?: questo è quanto confermato anche nel sito del Comune di Rocca Pietore ( http://www.agordino.bl.it/roccapietore/ ).
Durante la scorsa stagione invernale è stata organizzata la manifestazione ?Sottoguda ice rave ? Raduno/Gara ice boulder? in cui sono stati tracciati percorsi di arrampicata sulla roccia con vernici varie (http://www.icepassion.org/ICEPASSION2.htm).

Quello che ora illustro è visibile a chiunque (e in maniera ancor più evidente che nelle foto allegate) percorrendo i Serrai.

Ci sono segni di vernice fucsia e azzurra lungo tutta la gola, sia ad altezza uomo che più in alto, su alcune cascate.Le dimensioni di tali segni vanno da piccoli cerchi fino ad aree di metri quadri. I colori, a distanza di un anno, sono ancora presenti e vividi; in alcuni punti sono scomparsi, ma la vernice ha modificato la roccia sottostante, sbiancandone la superficie. In altri punti ci sono tentativi di pulizia probabilmente con spazzole di ferro, con risultati visibili.

Inoltre, permanendo tali segni ben oltre la durata della manifestazione, ci sono stati innumerevoli passaggi con piccozze e ramponi, che hanno provocato visibili allargamenti di fori, distacchi di scaglie rocciose, numerosissimi graffi e solchi sulla roccia.

L?aspetto dei Serrai è pesantemente modificato: la (probabile) idrosolubilità delle vernici non ha all?atto pratico avuto corso in quanto la verticalità delle pareti non permette il dilavamento da parte delle acque meteoriche.

Dal sito http://www.icepassion.org/ICEPASSION2.htm si evince che la ripetizione della manifestazione ?ice rave? è in programma per il 12 e 13 febbraio 2005, per la quale gli organizzatori affermano (cito testualmente) ?Come lo scorso anno realizzeremo più di 20 boulder di dry tooling per tutti i gusti e per tutte le difficoltà per promuovere la specialità ai nofiti.?. Immagino che per distinguere i tracciati vecchi da quelli nuovi, le tinte e la quantità di vernice aumenteranno decisamente.

Mi chiedo perché sia reato imbrattare un muro con un graffito, mentre non si dica niente per della vernice versata sulle rocce di un ?parco naturale?.

Mi chiedo se fosse impossibile segnare tali passaggi con del semplice gesso bianco, eliminabile con una normale scopa di saggina.

Mi chiedo come si permettere di rovinare un patrimonio naturalistico e turistico per una manifestazione di un giorno all?anno.

Sapendo di essere solo una voce controcorrente che (purtroppo) rimarrà inascoltata, porgo distinti saluti.

che ne dite?

Concordo per lo scempio dell?imbrattamento delle pareti di Sottoguda, riflettendo ho da porgerti però alcune domande:
-perché solo oggi questa denuncia alla vigilia della seconda edizione dell? ?Ice Rave?? Ovvero, come mai il fatto è passato inosservato (mi sembra di non aver mai letto nulla a riguardo neppure sulle riviste da te citate) per tutti i dodici mesi che hanno separato la scorsa edizione da quella che si terrà a febbraio p.v.?
-Perché non si sono presi dei provvedimenti o cmq non si sono elevate voci di denuncia da parte di enti o associazioni ambientaliste affinché detta manifestazione non si tenesse per il rispetto del parco naturale?
Da parte mia, ribadisco di essere molto dispiaciuta, perché sensibile all?ambiente quanto te e come tale posso dirti di aver notato quei ?segni? molto tempo prima che qualcuno visitasse quel luogo solo ora e in occasione di una salita su ghiaccio?
Che dire??
Troppo comodo piangere ora sul latte versato?
E scusami, ma suona molto da commedia all?italiana e da titolo a prima pagina che si legge su un quotidiano dopo un fatto drammatico o una disgrazia: ?si poteva evitare? ?
Ma dirlo ora è tardi e a mio parere tutto questo "bla bla bla" non ha mai portato nulla di buono ma soprattutto non risolve il problema?
Ciao
Blackd

Messaggioda stefanop » mer gen 26, 2005 11:03 am

:evil: :evil: NIENTE DI PIU? VOMITEVOLE E IPOCRITA di chi, per convenienza o complicità, azzera responsabilità e accetta certi scempi, avvalendosi della prescrizione.

:roll: Prima presentandosi come personggio sensibile a certe problematiche
Blackd ha scritto:[Concordo per lo scempio dell?imbrattamento delle pareti di Sottoguda??

Blackd ha scritto:Da parte mia, ribadisco di essere molto dispiaciuta, perché sensibile all?ambiente?.??

8O Poi scaricando la responsabilita su organizzazioni o enti, in quanto, a suo avviso, onnipresenti e onnipotenti e a cui sembra che tutto debba essere demandato potendosene quindi ??lavare le mani?? e la PROPRIA COSCIENZA. Ignorando quindi le responsabilita che ha ogni singola persona di denunciare l?ingiusto. Comunque qualche ?bauco?, a detta dell?organizzatore, si è fatto sentire:
Icepassion ha scritto: Ciao chi ti scrive è uno degli organizzatori della manifestazione dello scorso anno, ?continuando a ricevere rimostranze come la tua (la vernice era ancora presente)?.

:x Quindi accettando lo scempio e la sua perpetuazione
Blackd ha scritto: Troppo comodo piangere ora sul latte versato?
E scusami, ma suona molto da commedia all?italiana e da titolo ?.
Ma dirlo ora è tardi e a mio parere tutto questo "bla bla bla" non ha mai portato nulla di buono ?..

:?: e come ciglieggina
Blackd ha scritto: ma soprattutto non risolve il problema??..

Ma quale è per te il problema e come si dovrebbe risolvere ?.cosa si dovrebbe fere?.... cosa proponi?..... Vai tu a pulire.... :roll: fooorse la soluzione furba è lasciare tutto cosi????

:lol: Sicuramente una ragazza o un ragazzo molto trendy! Degno delle nuove tendenze sui condoni a qualsasi abuso edilizio e ai danni arrecati all?ambiente ecc?.. basta che sia fatto con furbizia!
stefanop

Messaggioda rebaltonteam » mer gen 26, 2005 13:34 pm

li ho visti dal vero anch'io quei segnacci naift
chiara dimostrazione di mancanza di senso civico ed educazione.

da piccoli veniamo così tanto tartassati da norme di educazione, dal semplice non gettare la cartina per terra, che sembra incredibile che possa succedere quanto si è verificato a sottoguda? e tanto più nel corso di una manifestazione approvata dagli enti locali
:roll: :evil:
meglio potere ma non volere che volere e non potere
rebaltonteam

Messaggioda quilodicoequilonego » mer gen 26, 2005 14:02 pm

Blackd ha scritto:
-perché solo oggi questa denuncia ....

-Perché non si sono presi dei provvedimenti o cmq non si sono elevate voci di denuncia da parte di enti o associazioni ambientaliste ...

... posso dirti di aver notato quei ?segni? molto tempo prima che qualcuno visitasse quel luogo solo ora...Troppo comodo piangere ora sul latte versato?
E scusami, ma suona molto da commedia all?italiana e da titolo a prima pagina che si legge su un quotidiano dopo un fatto drammatico o una disgrazia: ?si poteva evitare? ?
Ma dirlo ora è tardi e a mio parere tutto questo "bla bla bla" non ha mai portato nulla di buono ma soprattutto non risolve il problema?
Ciao

Un intervento a dir poco penoso, che schifo. Contesti a BE+ di non aver detto niente prima, senza sapere che lui prima non aveva visto nulla. Dici che tu avevi visto tutto molto prima e non hai fatto nessuna denuncia ! Dici che contestare ora è inutile ? Una bella lavata di mani o un tentativo di insabbiare il problema ?
Il bla bla bla è solo quello che hai fatto tu, avrai a che fare con l'organizzazione di quello schifo, ed ora ti preoccupi che questa accusa non faccia saltare il vostro programma (vi brucia di più, perchè ormai eravate sicuri: 'l'abbiamo fatta franca' ): vergognati !

Trovo assurdo mettersi contro chi ci porta a conoscenza di questi osceni atti vandalici, chi ha il coraggio di farlo va' ringraziato, non condannato o criticato. O nel forum è più comoda l'omertà ?
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda BAT » ven gen 28, 2005 13:02 pm

Domenica sono ritornato a Sottoguda portando un mio amico, nuovo per le cascate di ghiaccio. Egli, vedendo quei segni, mi ha chiesto per cos'erano...
Al di là di questa... imbarazzante domanda... ci conviene far intervenire anche il sindaco? Non è che per comodità questui proibisca l'accesso invernale a Sottoguda (intesa come comprensoriodi cascate)?
Piuttosto dovrebbero essere gli organizzatori a provvedere di agire in maniera più rispettosa possibile dell'ambiente, visto che siamo proprio noi alpinisti stessi ad inkazzarci se ci sono funivie, se qui, se là... ma dove stà la coerenza?
Giusto usare "vernici" facilmente asportabili e giusto pure che alla fine dell'incotro, si ripristini la situazione, senza, nel ripristinarla, peggiorare le cose (tipo, asportare la vernice con spazzole in ferro).
BAT

Images: 36

Messaggioda stefanop » ven gen 28, 2005 14:17 pm

BAT ha scritto:...... imbarazzante domanda... ci conviene far intervenire anche il sindaco? Non è che per comodità questui proibisca l'accesso invernale a Sottoguda (intesa come comprensoriodi cascate)?
Piuttosto dovrebbero essere gli organizzatori a provvedere di agire in maniera più rispettosa possibile dell'ambiente, ?........

8O :( :( Bat....Bat....Bat....e io che ti pensavo ancora integro..... di sani pricipi.... un esempio integerrimo....un paladino difensore della wilderness... :mrgreen: :mrgreen: Proprio tu fai il solito discorso di convenienza: Meglio sottoguda come i muri del cesso della stazione che restare senza giocattoli.

:idea: :D In alternativa tu farai il picchetto (picca in mano)all'uscita della valle, e a fine manifestazione non farai uscire gli organizzatori finchè non avranno pulito tutto!!
??
stefanop

Messaggioda Michele Bz » ven gen 28, 2005 16:15 pm

BAT ha scritto:ci conviene far intervenire anche il sindaco? Non è che per comodità questui proibisca l'accesso invernale a Sottoguda (intesa come comprensoriodi cascate)?

Ma porca vacca! La tua unica paura e' quella che ti vietino di usare il giocattolo comodo e vicino alla macchina? 8O :( :cry:
Michele Bz

Messaggioda BAT » ven gen 28, 2005 21:07 pm

Mah... non è proprio così! Non ho problemi a camminare per spikkozzare. ma per portar gente nuova alle cascate, lì è un luogo comodo e didattico, oltre che bello dal punto di vista paesaggistico.

Il mio discorso era più che altro riferito al fatto che non bisogna creare precedenti in tema di divieti di arrampicata su cascata: oggi vietano Sottoguda per monnezza e per rischio verso i turisti e gli sciatori, domani vietano qualche altra zona, per esempio Sappada, oppure qualche altra ancora. Ok, mi dite: "cammina un po' e divieti non ne troverai". ma che discorso è?
E' come per il fuoripista vietato... non ha senso dire: "qui è vietato, allora vado da un'altra parte!". No, bisogan evitare che ci siano i divieti e quindi agire anche in modo che non provocare questi politicanti a metter divieti sono per aver la coscienza tranquilla

Poi, vedetela come volete...
BAT

Images: 36

Messaggioda quilodicoequilonego » sab gen 29, 2005 11:19 am

...è così semplice vietare di verniciare a chi organizza quella gara, che gli facciano pagare una bella cauzione, poi vediamo se non lasciano tutto com'era. Ma prima di farne un'altra non dovrebbero pulire la precedente ? Già non sanzionarli mi sembra ingiusto, se lascio la macchina 5 minuti di più nel parcheggio mi becco la multa, faccio un danno più grosso di quello schifo ?
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab gen 29, 2005 21:24 pm

BAT ha scritto:.....
Il mio discorso era più che altro riferito al fatto che non bisogna creare precedenti in tema di divieti di arrampicata
......

(presumo tu volessi dire: <...non adottare proteste troppo drastiche che poi cagionino divieti da parte delle Autorità> (...che non sapendo un c***o poi adottano la soluzione più semplice ossia il divieto generico... ; volevi dire questo, VERO?)

se è così... forse mi sto rammollendo :roll: , ma questa volta volta mi tocca ( :cry: ) dar ragione al degustatore di chironomidi.......
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Michele Bz » dom gen 30, 2005 8:20 am

BAT ha scritto:Mah... non è proprio così! Non ho problemi a camminare per spikkozzare. ma per portar gente nuova alle cascate, lì è un luogo comodo e didattico, oltre che bello dal punto di vista paesaggistico.

Allora i segni presenti sulla roccia forse sono stati pensati per rendere ancora più bella la zona.. 8O 8O

BAT ha scritto:Il mio discorso era più che altro riferito al fatto che non bisogna creare precedenti in tema di divieti di arrampicata su cascata: oggi vietano Sottoguda per monnezza
[..]
bisogan evitare che ci siano i divieti e quindi agire anche in modo che non provocare questi politicanti a metter divieti sono per aver la coscienza tranquilla.

Come dice quilodico forse è troppo avvertire il sindaco che nel suo comune durante lo svolgimento di una manifestazione una zona soggetta a tutela ambientale è stata imbrattata e rovinata e chiedergli di impedire che questo si ripeta? Meglio fare finta di nulla! Visto che magari potrebbero vietare di arrampicare pure a me.. :roll: :roll:
Michele Bz

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni