Indice del forum

FAQFAQ  RegolamentoRegolamento   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti    RegistratiRegistrati   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
AlbumAlbum   CalendarioCalendario

SHOP.PLANETMOUNTAIN.COM: Letture al Top | Narrativa | Guide | Special PM | Snow Safety | High Tech |

le nostre montagne vs paesi esotici
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Freespirit
Ospite

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2005 16:02 pm    Oggetto: le nostre montagne vs paesi esotici Rispondi citando

Proprio in questi giorni sento discorsi al lavoro, di colleghi che progettano giorni e giorni di ferie per vacanze in paesi esotici tipo Santo Domingo, Mar Rosso...viaggi interminabili, aeroporti...denaro e denaro speso per queste vacanze considerate speciali da molti.

ne ho sentite nominare talmente tante di località a me sconosciute che mi sono chiesto: ma quei luoghi cosi tanto lontani e costosi, cosa avranno in più delle mie montagne, delle Alpi che mi circondano?

sono convinto che una vita intera non sia sufficiente per scoprire tutti gli angoli magnifici che la montagna ci regala, posti magari senza un nome e per lo più sconosciuti ai semplici turisti, ma dei veri e propri paradisi, dove la magnificità della natura è indescrivibile.
ma allora perchè tutto questo macello (e denaro) per fuggire via, andare a farsi cuocere dal sole su spiagge lontanissime e ignorare i "paradisi" dietro casa? Rolling Eyes

voi che ne dite? forse è giusto cosi, perchè la montagna deve essere vissuta da chi la ama veramente e che se tutti amassero la montagna non ci sarebbe più spazio sulle vette! Very Happy
Torna in cima
Album Personale
Malnat

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2005 16:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Meglio così... spero che ad agosto sulle alpi non ci sia un anima!!!! dovrebbero abbassare i prezzi degli aerei e aumentare a dismisura quelli delle funivie... almeno non ci saranno orde di turisti in cima ai monti!!!!

Ciaoooo
Paolo Marchiori

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2005 16:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non esistono solo le Alpi...In giro x il mondo ci sono monti e aree splendide, che meritano di esser viste.
Tutto stà a come si fa turismo. Andare in luoghi esotici pazzeschi e chiudersi dentro un villaggio turistico è abberrante ed è una spesa assolutamente inutile.
Viaggiare con curiosità, liberi e senza schemi invece porta a far scoperte degne di meritare 15 ore di volo!

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2005 17:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le Alpi, ma che dico, l'Appennino, sono posti bellissimi e non basta una vita per conoscerli sul serio, io amo il mio Gran Sasso e non mi stancherò mai di scalarlo in tutti i modi e tutti i versanti; ma queste nostre montagne non mi danno il senso dell'esplorazione che trovo in pareti lontane e semisconosciute, dove la scoperta è l'essenza dell'alpinismo, dove la sorpresa è dentro ogni valle percorsa.
Album Personale Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Paolo Marchiori

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2005 17:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo Marchiori ha scritto:
Non esistono solo le Alpi...In giro x il mondo ci sono monti e aree splendide, che meritano di esser viste.
Tutto stà a come si fa turismo. Andare in luoghi esotici pazzeschi e chiudersi dentro un villaggio turistico è abberrante ed è una spesa assolutamente inutile.
Viaggiare con curiosità, liberi e senza schemi invece porta a far scoperte degne di meritare 15 ore di volo!

aggiungo cagandosi addosso x la paura dell'aereo... Rolling Eyes Confused

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2005 17:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo in pieno
io sono un amante dei viaggi e mi piacerebbe visitare un sacco di posti... ma le vacanze me le organizzo io, niente cose organizzate niente villaggi niente tour... campeggio o al massimo ostello e via!!!

libertà per gli antifascisti
Torna in cima
Album Personale Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
DDT

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2005 17:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le vacanze organizzate servono ad arricchire quelli a cui piace organizzarsi le vacanze! Smile
Torna in cima
Album Personale Profilo Messaggio privato HomePage
dogon

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2005 17:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo cagandosi addosso x la paura dell'aereo... Rolling Eyes Confused

...concordo... (...anche sull'ultimo appunto!)
Album Personale Profilo Messaggio privato
morph

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2005 18:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bè, i luoghi esotici hanno proprio in quanto tali il fascino del diverso...alla fine la curiosità è stata sempre uno dei motori fondamentali di tutte le azioni umane Smile

Poi il fatto che alla fine spesso si rivelino una delusione, molto meno straordinari di quanto uno li aveva immaginati...è un altro discorso!
Torna in cima
Album Personale Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Freespirit
Ospite

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2005 18:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

morph ha scritto:
Bè, i luoghi esotici hanno proprio in quanto tali il fascino del diverso...alla fine la curiosità è stata sempre uno dei motori fondamentali di tutte le azioni umane Smile

Poi il fatto che alla fine spesso si rivelino una delusione, molto meno straordinari di quanto uno li aveva immaginati...è un altro discorso!

la mia critica, se cosi si può definire, si riferifa a quella gente (troppa) che vuole conoscere altri paesi e non conosce il proprio.
Torna in cima
Album Personale
Zio Vare

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2005 19:42 pm    Oggetto: Re: le nostre montagne vs paesi esotici Rispondi citando

Freespirit ha scritto:
ne ho sentite nominare talmente tante di località a me sconosciute che mi sono chiesto: ma quei luoghi cosi tanto lontani e costosi, cosa avranno in più delle mie montagne, delle Alpi che mi circondano?

Prendendo come spunto uno dei luoghi da te nominato che è una delle mete privilegiate degli italiani all'estero bisogna purtroppo dire che una vacanza nel Mar Rosso può costare mooooolto meno di una vacanza in Italia, al mare o in montagna.
Concordo comunque con te sul fatto che gli Italiani sono babbioni e dell'Italia non conoscono praticamente nulla.
Torna in cima
clod

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2005 20:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

E poi che diavolo spendi 2000 euro a fare se te ne vai in spiaggia a prendere il sole al pomeriggio e dormi per le restanti 16 ore... Almeno mi rilasso che sono stanca e poi faccio il bagno e c'è una spiaggia bellisssima. Ti devi rilassare... Fallo a casa tua e non buttare via i soldi. Ma l'han fatto vedere in tv che c'è andato pure costantito. E a me che me ne frega di costantino, coi soldi che spendi mi faccio un mese di vacanze e ci avanzo pure i soldi. E, ma almeno, ho visto dei posti nuovi e che magari non vedrò mai più. Si 2000 euro per stare una settimana chiuso in un villaggio turistico e vedere quei 1000 mq... Bella storia, se cvuoi vedere un posto e poterlo apprezzare te lo devi girare per i cavoli tuoi e stare con la gente che ci abita per vedere come vivono. Se no lascia perdere di andarci. Sarebbe come andare a Parigi e stare in un villaggio turistico e non uscire di se non per fare un giro su un pulman turistico. Ma che te lo dico a fare...

Discussione avuta non più di 2 giorni fa. Ma tu che gli vuoi dire a una che ragiona così. Certe volte non capisco perchè parlo con la gente, mi passa la fantasia...
Se tu gli dici a gente così di andare sulle alpi che son più belle di sharmenskake o come diavolo si scrive ti diranno
a)che fa fredddo
b)che loro al mattino devono dormire
c)che il mare è più bello
d)che non ci sono negozi belli
e)che in montagna si fa fatica
f)che non c'è f**a(risposta tipicamente maschile con cui potrei anche trovarmi d'accordo e basata sul punto d e che quindi la tipella va al mare che ci stanno i negozietti trandy
e)(cacchio me lo stavo dimenticando)la canalis e vieri sono andati al mare, la montagna non va di moda.

A me piace la montgna, piace il mare, ma soprattutto mi piace l'italia.

Euro freaks climber
Torna in cima
Album Personale Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
yinyang

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2005 21:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

clod ha scritto:
Ma tu che gli vuoi dire a una che ragiona così. Certe volte non capisco perchè parlo con la gente, mi passa la fantasia...

vabbè ti sei sciroppato una cerebrolesa, ma almeno te l'ha data?
Torna in cima
Album Personale Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Davide62

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2005 21:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

.............ma volete mettere il Monte Bianco.............. Cool

La vita non è bella, è bello viverla - Raven

Torna in cima
Album Personale Profilo Messaggio privato Invia email
clod

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2005 21:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

yinyang ha scritto:
clod ha scritto:
Ma tu che gli vuoi dire a una che ragiona così. Certe volte non capisco perchè parlo con la gente, mi passa la fantasia...

vabbè ti sei sciroppato una cerebrolesa, ma almeno te l'ha data?

Mi verrebbe da dire che non me ne frega niente di una così ma gli ormoni non sono d'accordo. In ogni caso no, è quella che si suole definire f**a di legno

Euro freaks climber
Torna in cima
Album Personale Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Roberto

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2005 21:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Davide62 ha scritto:
E allora perché questa estate te ne vai a spasso per la Cordillera Blanca? Cool
Album Personale Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Feo

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2005 0:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Davide62 ha scritto:

...e Badolo?? Regge ampiamente il confronto... Cool
dogon

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2005 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

clod ha scritto:
Discussione avuta non più di 2 giorni fa. Ma tu che gli vuoi dire a una che ragiona così. Certe volte non capisco perchè parlo con la gente, mi passa la fantasia...
Se tu gli dici a gente così di andare sulle alpi che son più belle di sharmenskake o come diavolo si scrive ti diranno
a)che fa fredddo
b)che loro al mattino devono dormire
c)che il mare è più bello
d)che non ci sono negozi belli
e)che in montagna si fa fatica
f)che non c'è f**a(risposta tipicamente maschile con cui potrei anche trovarmi d'accordo e basata sul punto d e che quindi la tipella va al mare che ci stanno i negozietti trandy
e)(cacchio me lo stavo dimenticando)la canalis e vieri sono andati al mare, la montagna non va di moda.

...ma guarda che, a parte il punto c) troppo soggettivo, è tutto vero. Che abbiano ragione loro?! Confused Razz
cuorpiccino

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2005 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Mmmmmmmm Confused
Non sono completamente d'accordo. Il problema non è il dove, ma il come. E il come comprende la consapevolezza. Se un giorno Messner decisesse di farsi 2 mesi in mar rosso in un albergo a 5 stelle, potrei anche pensare che fa bene.
In giro per il mondo ci sono tanti posti meravigliosi, che sarebbe anche il caso di andarne a vedere qualcuno, sensa fossilizzarci sulle montagne o i mari di casa nostra, belli quanto volete, ma comunque "diversi". Diversa la gente, la cultura, le piante, gli animali, il cielo, la roccia i colori.
Partire dal principio che devo vedere tutti gli angoli di tutte le montane di casa nostra, non ha senso. Si sono bellissimi, ma c'è anche altro.
Paolo Marchiori

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2005 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

cuorpiccino ha scritto:
Mmmmmmmm Confused
Non sono completamente d'accordo. Il problema non è il dove, ma il come. E il come comprende la consapevolezza. Se un giorno Messner decisesse di farsi 2 mesi in mar rosso in un albergo a 5 stelle, potrei anche pensare che fa bene.
In giro per il mondo ci sono tanti posti meravigliosi, che sarebbe anche il caso di andarne a vedere qualcuno, sensa fossilizzarci sulle montagne o i mari di casa nostra, belli quanto volete, ma comunque "diversi". Diversa la gente, la cultura, le piante, gli animali, il cielo, la roccia i colori.
Partire dal principio che devo vedere tutti gli angoli di tutte le montane di casa nostra, non ha senso. Si sono bellissimi, ma c'è anche altro.

giusto, senza contare che viaggiare, conoscendo gente e posti diversi, arrichisce e fa crescere. Dai (ancora pochi) viaggi che ho fatto ho tratto insegnamenti e spunti di riflessione/discussione che altrimenti non avrei avuto. Senza contare i ricordi di cieli stellati, di luce...
E' vero che casa nostra è stupenda ma per amarla di più e conoscerla meglio bisogna anche vedere cosa c'è fuori...
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: