web editing

Libri, riviste, web, link ecc.

web editing

Messaggioda .:eZy:. » mer apr 20, 2005 10:42 am

Guardando il bel sito di fabiano ventura http://www.fabianoventura.it ho visto che e prodotto con editor PHP, che la mia ignoranza associava soltanto alla produzione di forum ....

Ai webmaster del forum (e sono parecchi), chiedo:
che editor avete usato per la creazione del vostro sito e quale prodotto consigliereste per versatilità, facilità d'uso, caratteristiche ... :?:

grazie :wink:
metterò una buona parola a papaRazzingher
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda paoloC » mer apr 20, 2005 10:51 am

Spero di non dirti una cavolata (per quanto riguarda il computer sono completamente autodidatta.. :oops: ),comunque il programma di editing che ho usato per il mio sito è Dreamweaver della macromedia.
paoloC

Images: 22

Messaggioda .:eZy:. » mer apr 20, 2005 11:06 am

paoloC ha scritto:Spero di non dirti una cavolata (per quanto riguarda il computer sono completamente autodidatta.. :oops: ),comunque il programma di editing che ho usato per il mio sito è Dreamweaver della macromedia.

ehi Paolo ....ma hai passato una notte solitaria sulla Croda del Beco???
Belle le foto

:wink:

Messaggioda Barolo » mer apr 20, 2005 11:43 am

Penso che i programmi Macromedia alla fine siano i migliori:

Dreamweaver per impaginazione e costuzione struttura sito.
Flash per animazioni varie
Fireworks per grafica vettoriale varia

Se conosci un minimo di html é bene (ma assolutamente non indispensabile) dare un'occhiata al codice generato da dreamweaver per pulirlo un po'.

Per elementi grafici più complessi e raffinati, allora il classico Photoshop della Adobe rimane insuperato.

Ciao
'Arvezze!!
:: Barolo ::
Barolo

Images: 15

Re: web editing

Messaggioda Buzz » mer apr 20, 2005 12:07 pm

.:eZy:. ha scritto:Guardando il bel sito di fabiano ventura http://www.fabianoventura.it ho visto che e prodotto con editor PHP, che la mia ignoranza associava soltanto alla produzione di forum ....

Ai webmaster del forum (e sono parecchi), chiedo:
che editor avete usato per la creazione del vostro sito e quale prodotto consigliereste per versatilità, facilità d'uso, caratteristiche ... :?:

grazie :wink:
metterò una buona parola a papaRazzingher

PHP è un linguaggio nato per facilitare l'edizione di pagine web (infatti PHP sta per Personal Home Page...) nel 94. Essendo un progetto di tipo open source ben presto si è formata una ricca comunità di sviluppatori che ha portato alla creazione di PHP3: la versione del linguaggio che diede il via alla crescita esponenziale della sua popolarità. Tale popolarità è dovuta anche alla forte integrazione di PHP con il Web server Apache (il più diffuso in rete), e con il database MySql.

Oggi però PHP fir asu qualsiasi sietema operativo e si interfaccia con qualsiasi database.

E' abbastanza flessibile per costruire dalla semplice pagina dinamica al grande portale di e-commerce.

Il forum non è altro che pagine dinamiche che si formano grazie ai contenuti di un database acui ci si interfaccia tramite script php.

Ciò detto, occorre che questo interprete php sia residente lato server, così come l'interprete perl o altri linguaggi per potercisi interfacciare.

La semplice pagina personale, o il sito non dinamico non ha necessità di interfacciarsi lato server, in quanto l'html è un linguaggio il cui interprete risiede lato client. Anche javascript o java sono lato client e già con questi linguagig è possibile avere un minimo (anche più del minimo) di dinamicità.

Insomma dipende da quello che ti si offre.

Io, per i siti che ho sviluppato, ho usato front page ripulendo poi di molto il codice.
In momenti in cui la percentuale di browser era 95-97% MSIE non si poteva guardare troppo per il sottile.

Oggi mozilla mac netscape konkueror si attestano intorno al 25-27% del totale ma sono ormai tutti molto compatibili.
Buzz

Images: 110

Messaggioda paoloC » mer apr 20, 2005 18:00 pm

.:eZy:. ha scritto:
paoloC ha scritto:Spero di non dirti una cavolata (per quanto riguarda il computer sono completamente autodidatta.. :oops: ),comunque il programma di editing che ho usato per il mio sito è Dreamweaver della macromedia.

ehi Paolo ....ma hai passato una notte solitaria sulla Croda del Beco???
Belle le foto

:wink:

Ho passato la notte si,ma non in solitaria e neppure proprio in cima alla croda..ho dormito nel bivacco invernale del rifugio biella (500m sotto la cima) L'alba invece me la son gustata a pchi metri dalla cima..uno spettacolo che davvero ti toglie il fiato!
ciao
paoloC

Images: 22

Re: web editing

Messaggioda Falco Stellare » gio apr 21, 2005 11:12 am

.:eZy:. ha scritto:Guardando il bel sito di fabiano ventura http://www.fabianoventura.it ho visto che e prodotto con editor PHP, che la mia ignoranza associava soltanto alla produzione di forum

Salve a tutti, sono Alessandro, l'autore del sito di Fabiano Ventura. Innanzitutto, anche a nome di Fabiano, vorremmo ringraziarvi per i complimenti; abbiamo lavorato sul sito per parecchi mesi, sia per la definizione del layout grafico (che fa parte di un progetto che comprende anche la grafica per produzioni non solo web, come le copertine dei DVD con le raccolte delle immagini fotografiche, ecc.), sia per la realizzazione del codice PHP (ma non solo PHP) che governa l'intero sito web. Le fotografie che corredano il sito sono tutte opera di Fabiano, ovviamente :-)

Tutto, dai menu ai footer, e' generato dinamicamente tramite le classiche interazioni PHP/MySQL al momento della richiesta dell'utente; anche la scelta della lingua e' gestita tramite PHP (il sito e' infatti disponibile sia in italiano che in inglese).

Il pannello di controllo amministrativo, non accessibile al pubblico, permette di controllare capillarmente tutti i contenuti del sito, con un'interfaccia intuitiva e graficamente molto curata. Nella stesura del progetto relativo al versante amministrativo ho dedicato molto tempo al disegno delle funzioni, in modo da raggiungere un elevato grado di coerenza nei funzionamenti anche di sezioni concettualmente molto distanti tra loro (ad esempio le news e le gallery di immagini), allo scopo di facilitare al massimo la comprensione del funzionamento del sistema, che risulta infatti molto amichevole e intuitivo, tanto da poter essere guidato praticamente senza training e senza continui accessi all'help. Ovviamente il motore sottostante, in maniera del tutto trasparente, controlla continuamente che le operazioni dell'utente siano lecite e coerenti con il contesto, in modo da minimizzare i possibili errori.

Operativamente, io preferisco lavorare con Macromedia Dreamweaver MX2004, mi ci trovo bene sia per il lavoro lato-HTML che per il lavoro di programmazione PHP (e Javascript, nonche' stesura dei fogli di stile, ecc.). Tipicamente lo uso come se fosse un notepad avanzato, dato che scrivo l'html e il php a mano (secondo me e' il modo migliore per lavorare, certo e' richiesta una conoscenza piuttosto approfondita della materia). Non sopporto carrozzoni come frontpage, riempiono il codice di spazzatura e non permettono interventi in profondita'.

In stretta unione con DW lavoro con Photoshop CS, con il quale ho realizzato tutta la grafica del sito, generando comodamente anche i fogli di stile necessari all'assemblaggio strutturale delle pagine.

Il sito e' dotato di uno sniffer in grado di rilevare il browser in accesso, e di fornirgli di conseguenza il foglio di stile per il layout ottimizzato (anche se un po' di lavoro rimane da fare su questo versante, soprattutto per i browser piu' obsoleti o piu' ostici, come i classici di casa Microsoft, o piu' balzani come i prodotti per il Macintosh). Noi utilizziamo Firefox come browser di riferimento, anche se il solito Internet Explorer 6 si dimostra ancora il piu' diffuso nella popolazione.

Strutturalmente le pagine del sito sono costruite secondo la classica filosofia di "degenerazione" che si adotta nel design dei database relazionali: decentrare tutto il possibile, includere tutto quello che si puo', in modo da evitare al massimo le ripetizioni che, soprattutto nelle fasi successive alla produzione, renderebbero un inferno qualsiasi manovra di aggiornamento-correzione. In tempo reale, vari frammenti vengono cuciti insieme dal motore PHP quando l'utente fa richiesta di una pagina. Questo ci ha permesso di ottimizzare il lavoro in maniera davvero accurata, arrivando fino alle funzioni di base che sono aggregate e richiamate alla bisogna (come ovvio).

Per quanto riguarda l'aspetto del sito, ho sicuramente fornito un taglio piuttosto classico alle pagine, con i contenuti organizzati in puro stile "CMS". Abbiamo optato per un layout bicolonnare, con una info-colonna permanente a sinistra e un'ampia area payload a destra, destinata ad accogliere i vari contenuti dinamici. Le pagine sono rigide, dotate di un'ampiezza studiata per accontentare un po' tutte le risoluzioni piu' diffuse , da 800x600 in su. La scelta di evitare un layout liquido e' spiegata con l'intento di mantenere un controllo stretto sull'impaginato, al fine di evitare strani comportamenti di testo e immagini (su questo Fabiano e' stato giustamente molto attento).

Anche nel versante pubblico si e' cercato di mantenere una buona coerenza sia strutturale (ovvio) che funzionale, allo scopo di rendere le varie sezioni uniformi sia dal punto di vista estetico che di funzionamento. Questo dovrebbe ridurre al massimo il disorientamento del lettore che accede per la prima volta e si trova davanti un sito tutto sommato assai vasto (e destinato a crescere in futuro), pieno di contenuti tra loro differenti.

La suite software che governa il sito di Fabiano costituisce un vero e proprio prodotto commerciale per il nostro studio; stiamo lavorando per rendere disponibile un demo interattivo allo scopo di far esplorare al pubblico anche il versante amministrativo. Come al solito, il tempo e' l'elemento critico :-)

Ok, spero di non avervi annoiato troppo con queste note. Un saluto a tutti anche da parte di Fabiano, che ci legge nonostante sia in viaggio verso il monte Jasemba (internet e' ormai ovunque).

Ciao! :-)

--
Alessandro
GraphicSide Studio
Falco Stellare

Messaggioda cuorpiccino » ven apr 22, 2005 10:25 am

tutto chiaro 8O
Immagine

Ciao Fabianoooooooo
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda DDT » mer giu 08, 2005 11:06 am

I vari editors che ti sono stati suggeriti sono ottimi, ma anche costosi.
Io ti consiglio di usare un CMS, io, per esempio, uso mambo e mi trovo benissimo, non devi conoscere niente di php e html.
DDT

Messaggioda .:eZy:. » mer giu 08, 2005 11:26 am

E quindi il tuo www.trekkinglab.com è stato prodotto con Mambo!!

Bello ... :wink:

Torna a Libri - Video - www - siti