piantaspit e tasselli

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

piantaspit e tasselli

Messaggioda steazzali » mar ago 23, 2005 15:27 pm

chiedo scusa in anticipo, vista la mia quasi completa incompetenza sull'oggetto in questione c'è il caso che scriva qualche stupidaggine.

dovendo comprare un piantaspit che marca conviene prendere?

e soprattutto cosa si usa per forare. io ho provato con dei tasselli che all'estremità hanno una specie di punta a 6 denti per carotare che una volta fatto il foro e messo il cuneo è quella che va fare tenuta, con il vantaggio di avere una "punta" nuova ad ogni foro.
va bene questo sistema o ce ne sono di migliori?

grazie
steazzali

Images: 80

Re: piantaspit e tasselli

Messaggioda Brozio » mar ago 23, 2005 18:05 pm

steazzali ha scritto:chiedo scusa in anticipo, vista la mia quasi completa incompetenza sull'oggetto in questione c'è il caso che scriva qualche stupidaggine.

e soprattutto cosa si usa per forare. io ho provato con dei tasselli che all'estremità hanno una specie di punta a 6 denti per carotare che una volta fatto il foro e messo il cuneo è quella che va fare tenuta, con il vantaggio di avere una "punta" nuova ad ogni foro.

grazie

io non neho messi molti di spit,queli che ho messo x cose di speleo..comunque non cambia niente...ho un piantaspit della petzl e va benizssimo e uso il metodo che dicevi tu...unico accorgimento agni tanto mentre fai il buco estrai lo spit e puliscilo dalla polvere che si intasa nei denti e nelle scanellature o rovini lo spit1
Brozio

Images: 67

Messaggioda Roberto » mar ago 23, 2005 23:55 pm

steazzali ha scritto:chiedo scusa in anticipo, vista la mia quasi completa incompetenza sull'oggetto in questione c'è il caso che scriva qualche stupidaggine.

grazie
Ma dici sul serio o ci prendi per il culo? 8) Possibile che non sai come funziona il piantaspit??? :?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda steazzali » mer ago 24, 2005 7:22 am

Roberto ha scritto:Ma dici sul serio o ci prendi per il culo? 8) Possibile che non sai come funziona il piantaspit??? :?

con il trapano ho piantato un sacco di fischer (sui muri) ma a mano ho messo due spit in tutto.

la mia curiosità era sul fatto se fosse meglio usare un tassello autoperforante oppure la punta classica.
da quello che ho capito mettere gli spit autoperforanti è di parecchio più economico.
steazzali

Messaggioda Andrea Orlini » mer ago 24, 2005 8:55 am

steazzali ha scritto:con il trapano ho piantato un sacco di fischer (sui muri) ma a mano ho messo due spit in tutto.

la mia curiosità era sul fatto se fosse meglio usare un tassello autoperforante oppure la punta classica.
da quello che ho capito mettere gli spit autoperforanti è di parecchio più economico.

Nella vita non si finisce mai di imparare ma... perdonami, non riesco a capire cosa intendi per punta classica... forse quella del trapano :?: (perchè allora non va bene!)
andrea
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda MimC » mer ago 24, 2005 9:41 am

[color=cyan]"con il trapano ho piantato un sacco di fischer (sui muri) ma a mano ho messo due spit in tutto."[/color]

Ma che cosa devi attrezzare? Perchè la scelta del pianta spit? (piantare fischer sui muri nn è la stessa cosa!)
MimC

Messaggioda biemme » mer ago 24, 2005 10:01 am

steazzali ha scritto:..............dovendo comprare un piantaspit che marca conviene prendere?........

ciao,
il camp ha una protezione in gomma molto comoda
il raumer è simile al camp (un po' + piccolo e + economico)
il petzl è molto leggero......per me sono meglio camp o raumer

e soprattutto cosa si usa per forare. io ho provato con dei tasselli ............

sì, quelli (detti spitrock o autoperforanti). Li trovi solo da 8mm, quelli da 10mm sono praticamente introvabili

va bene questo sistema ?

si, dipende dalla tua pazienza (15' a buco)

o ce ne sono di migliori?

il trapano

grazie

prego

ciao
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda steazzali » mer ago 24, 2005 10:42 am

Andrea Orlini ha scritto:
steazzali ha scritto:con il trapano ho piantato un sacco di fischer (sui muri) ma a mano ho messo due spit in tutto.

Nella vita non si finisce mai di imparare ma... perdonami, non riesco a capire cosa intendi per punta classica... forse quella del trapano :?: (perchè allora non va bene!)
andrea

http://www.petzl.it/prodotti_scheda.php ... 61&chiave=

sul sito della petzl ho trovato questa "soluzione" ed è quello che intendevo per punta "classica"
anche se visto il prezzo non deve essere proprio standard come punta.
steazzali

Messaggioda biemme » mer ago 24, 2005 11:16 am

steazzali ha scritto:..........la mia curiosità era sul fatto se fosse meglio usare un tassello autoperforante oppure la punta classica........

da quanto ne so, chi ha usato il petzl rocpecker (punta classica) non ne è rimasto soddisfatto. Se proprio devi lavorare a mano, molto meglio gli autoperforanti su un buon piantaspit camp o raumer
saluti
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda Andrea Orlini » mer ago 24, 2005 11:22 am

steazzali ha scritto:http://www.petzl.it/prodotti_scheda.php ... 61&chiave=

sul sito della petzl ho trovato questa "soluzione" ed è quello che intendevo per punta "classica"

Questo è un attrezzo del dimonio. Nato per poter mettere i fix, non gli spit, in caso di abbandono del trapano. Non funzionana come il battispit, perciò l'esecuzione del foro è mooolto più lunga, anche su calcare.
Inoltre se tu lo usassi per gli spit, poi dovresti comunque rifinire il foro con lo spit stesso, perchè la base del foro DEVE essere piana, pena una scarsa espansione del cilindro spit (stesso lavoro da fare se usi un trapano).
Per finire, quando lo usi di norma ti massacri il palmo della mano, per vari pizzicotti che ti prendi considerata com'è fatta l'impugnatura.
Per quanto mi riguarda, fa parte solo dell'attrezzatura di emergenza che teniamo nelle sacche per forra.
ciao
andrea
Andrea Orlini

Messaggioda steazzali » mer ago 24, 2005 13:23 pm

Andrea Orlini ha scritto:
steazzali ha scritto:http://www.petzl.it/prodotti_scheda.php ... 61&chiave=

Questo è un attrezzo del dimonio. Nato per poter mettere i fix, non gli spit, in caso di abbandono del trapano. Non funzionana come il battispit, perciò l'esecuzione del foro è mooolto più lunga, anche su calcare.
Inoltre se tu lo usassi per gli spit, poi dovresti comunque rifinire il foro con lo spit stesso, perchè la base del foro DEVE essere piana, pena una scarsa espansione del cilindro spit (stesso lavoro da fare se usi un trapano).
Per finire, quando lo usi di norma ti massacri il palmo della mano, per vari pizzicotti che ti prendi considerata com'è fatta l'impugnatura.
Per quanto mi riguarda, fa parte solo dell'attrezzatura di emergenza che teniamo nelle sacche per forra.
ciao
andrea

ok grazie mille.

un'ultima cosa... quindi tutti gli spit piantati a mano sono da 8mm :?:
steazzali

Messaggioda Andrea Orlini » mer ago 24, 2005 13:50 pm

steazzali ha scritto:
un'ultima cosa... quindi tutti gli spit piantati a mano sono da 8mm :?:

Sì, credo, come già detto, che quelli da 10mm non li trovi più, e in ogni caso era un'impresa faticosa posizionarli.
Non mi risultano diametri inferiori, perlomeno per i ns usi

ciao
Andrea Orlini

Messaggioda stefano michelazzi » mer ago 24, 2005 14:00 pm

io ho usato fino all'altr'anno il piantaspit classico con i tasselli autoperforanti e mi ci sono trovato abbastanza bene a parte avere sempre qualche tassello di riserva, visto che spesso la punta tende a spezzarsi. L'altr'anno ho comprato il rock pecker e mi ci trovo anche meglio!
Intanto non metti più tasselli da otto(quelli da dieci non esistono più da una vita erano scomodissimi data la difficoltà a perforare) autoperforanti che hanno il difetto di rovinarsi parecchio nel tempo ma fix inox che sono praticamente eterni, secondo il foro si fa più velocemente e con minor fatica, oltretutto non rimane incastrato il tassello, come a volte può accadere con roccie pastose, dovendo poi diventare scemi, magari in posizioni assurde per disincastrarlo...

In ogni caso se non hai mai messo uno spit fatti un po' insegnare le regolette base per inserirlo correttamente che di spit messi alla c***o sono piene le pareti, e purtroppo uno spit messo male è peggio di un chiodo schifoso perchè non puoi capire se tiene o no...
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda steazzali » gio ago 25, 2005 8:41 am

stefano michelazzi ha scritto:io ho usato fino all'altr'anno il piantaspit classico con i tasselli autoperforanti e mi ci sono trovato abbastanza bene a parte avere sempre qualche tassello di riserva, visto che spesso la punta tende a spezzarsi. L'altr'anno ho comprato il rock pecker e mi ci trovo anche meglio!
Intanto non metti più tasselli da otto(quelli da dieci non esistono più da una vita erano scomodissimi data la difficoltà a perforare) autoperforanti che hanno il difetto di rovinarsi parecchio nel tempo ma fix inox che sono praticamente eterni, secondo il foro si fa più velocemente e con minor fatica, oltretutto non rimane incastrato il tassello, come a volte può accadere con roccie pastose, dovendo poi diventare scemi, magari in posizioni assurde per disincastrarlo...

In ogni caso se non hai mai messo uno spit fatti un po' insegnare le regolette base per inserirlo correttamente che di spit messi alla c***o sono piene le pareti, e purtroppo uno spit messo male è peggio di un chiodo schifoso perchè non puoi capire se tiene o no...

mmhh la trama s'infittisce :wink:

credo prenderò il piantaspit con gli autoperforanti.
la vite che va poi messa nel tassello cos'è M8x25 ?
steazzali

Messaggioda Andrea Orlini » gio ago 25, 2005 10:20 am

stefano michelazzi ha scritto:io ho usato fino all'altr'anno il piantaspit classico con i tasselli autoperforanti e mi ci sono trovato abbastanza bene a parte avere sempre qualche tassello di riserva, visto che spesso la punta tende a spezzarsi. L'altr'anno ho comprato il rock pecker e mi ci trovo anche meglio!

Sinceramente fatico un po' a credere che sia più veloce, e questo perchè come detto l'ho usato spesso. Ma sarà che che con i martinetti che ti ritrovi al posto delle braccia... :lol:
In ogni caso, per non confondere le idee a Steazzali, il rock pecker non è stato studiato x gli spit, perchè lo costringerebbe avere poi dietro anche il battitore per aggiustare il fondo del foro. Anni fà nel soccorso mettevamo gli spit da 10 forando con il trapano ma poi lo dovevamo rifinire con lo spit.
Vero che bisogna avere dietro qualche riserva, sia di tassello (vedi rottura ma... suvvia non troppo frequente, quando i denti sono esuariti il foro è ormai fatto, sempre che parliamo di calcare) sia di cuneo (facilmente perdibile).
A titolo di cronaca, su calcare, uno esperto mette uno spit in ca 8 min (chiedere algi speleo, molto più bravi di noi in questo :lol: )
andrea
Andrea Orlini

Messaggioda andreap » gio ago 25, 2005 12:12 pm

Andrea Orlini ha scritto:A titolo di cronaca, su calcare, uno esperto mette uno spit in ca 8 min (chiedere algi speleo, molto più bravi di noi in questo :lol: )
andrea

Sara' xche' gli speleo non devono cercare di arrivare piu' in alto possibile per piantare...
Quando sei in una posizione comoda, es. creare la sosta ok, sei abbastanza veloce (non arrivo mai ad 8' ...) Se invece cerchi di guadagnare cm, appeso magari ad un cliffone... allora 15' minimo
andreap

Images: 9

Messaggioda Andrea Orlini » gio ago 25, 2005 12:57 pm

andreap ha scritto:
Andrea Orlini ha scritto:A titolo di cronaca, su calcare, uno esperto mette uno spit in ca 8 min (chiedere algi speleo, molto più bravi di noi in questo :lol: )
andrea

Sara' xche' gli speleo non devono cercare di arrivare piu' in alto possibile per piantare...
Quando sei in una posizione comoda, es. creare la sosta ok, sei abbastanza veloce (non arrivo mai ad 8' ...) Se invece cerchi di guadagnare cm, appeso magari ad un cliffone... allora 15' minimo

Non credere sia sempre così; in operazioni di soccorso, quando il trapano ti lascia e devi attrezzare una teleferica, gli attacchi li fai mooolto alti, salendo in artificiale, ma da solo, senza un compagno che ti tiene sotto... non è così semplice, eppure... :wink:
Andrea Orlini

Messaggioda stefano michelazzi » gio ago 25, 2005 13:45 pm

beh...io sono nato come speleo... :wink:

le posizioni cmq in cui ti costringe l'arrampicata cmq sono molto spesso precarie a differenza invece della speleologia dove spesso perfori in posizioni migliori.
Sulle staffe non c'è differenza ma se parliamo di forare arrampicando in libera con posizioni assurde, la differenza c'è eccome e andreap ne sa qualcosa... :wink:

il rockpecker come ho scritto serve a piantare fix non spit ed è a mio avviso più veloce (come lo è poi perforare con la punta per i chiodi a pressione), perchè aggredisce la roccia in centro mentre con l'autoperforante la parte centrale si sgretola in conseguenza della battuta laterale e con roccie pastose come spesso si presentano la dolomia ed il calcare è una faticaccia!!!

ste per le viti comprati quelle inox .
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda steazzali » ven ago 26, 2005 10:42 am

stefano michelazzi ha scritto:
ste per le viti comprati quelle inox .

si in effetti credo che valga la pena (anche la tenuta dovrebbe essere leggermente superiore)
steazzali

Messaggioda seba » mar ago 30, 2005 19:18 pm

..cmq il rocpecker con il suo adattatore (rocpec adp )diventa praticamente un paintaspit a tutti gli effetti
seba

Images: 3

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali