Nonno rampante a Leano

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Nonno rampante a Leano

Messaggioda Tocci » mar ott 11, 2005 20:18 pm

Qualcuno l'ha fatta e può dirmi com'è? Ho gia trovato la relazione di Marcheggiani.... Sabato vorrei andare a Leano e mi piacerebbe provare una via nuova (alla mia portata... :wink: )
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Messaggioda Buzz » mar ott 11, 2005 21:19 pm

non conosco
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Messaggioda Maranga » mar ott 11, 2005 21:32 pm

L'ho fatta l'anno scorso. Non ne ho un gran ricordo: dopo l'inizio semplice c'e' una placchetta antipatica e un tiro successivo con roccia che ispira poca fiducia. Ho trovato molto belli pero' due monotiri che partono dalla cengia alta su cui finisce la via, se ricordo bene uno si chiama "nome in codice ulisse", sul 6a+. Molto bello anche il primo tiro dello spigolo di roberto.
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Messaggioda cuorpiccino » mer ott 12, 2005 12:12 pm

Leano, fegato sano. Così si diceva una volta.

Stati di Allucinazione come la vedresti?
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Messaggioda Pierluigi Vesica » mer ott 12, 2005 12:28 pm

cuorpiccino ha scritto:Leano, fegato sano. Così si diceva una volta.

Stati di Allucinazione come la vedresti?

:D :lol: :D :lol: :wink: :mrgreen:
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Messaggioda Silvio » mer ott 12, 2005 13:04 pm

cuorpiccino ha scritto:Leano, fegato sano. Così si diceva una volta.

Stati di Allucinazione come la vedresti?



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Messaggioda Tocci » lun ott 24, 2005 11:32 am

Maranga ha scritto:L'ho fatta l'anno scorso. Non ne ho un gran ricordo: dopo l'inizio semplice c'e' una placchetta antipatica e un tiro successivo con roccia che ispira poca fiducia. Ho trovato molto belli pero' due monotiri che partono dalla cengia alta su cui finisce la via, se ricordo bene uno si chiama "nome in codice ulisse", sul 6a+. Molto bello anche il primo tiro dello spigolo di roberto.


Sono stato sabato a farla... Il primo tiro inizia su una placchetta facile (attaccare mezzo metro a destra è più facile che farsela dritti sulla verticale dello spit), poi dopo il cengione di sassi ed erba un placcone di venti metri di 5c+/6a continui... io l'ho trovato assai bello, soprattutto in alto dove c'è una fessurina in leggero strapiombo. Poi il secondo tiro inizia con un bolder in strapiombo con protezione alta (almeno io allo spit non ci arrivavo con un solo movimento, per cui l'ho saltato... anche qui direi di attaccare a destra uscendo dal terrazzino di sosta) e poi prosegue per dieci metri su placchetta facile (tiretto di 5b anche se l'attacco per i bassi e per le pippe come me richiede attenzione perché se si vola son dolori).
Si arriva a una larga cengia erbosa dove qualche metro a destra ci sarebbe una sosta che ovviamente si può saltare. Si attacca poi un ampio diedro obliquante a sinistra un po' liscio sul lato sinistro che secondo me è un 5a/b, e dova la roccia mi è parsa buona. Dopo 15 metri si arriva alla sosta un metro sotto un grande terrazzo. Da qui partono 4 vie con nome sotto delle quali una sulla linea di Nonno (Nome in codice Ulisse) che è quella che ho fatto io: bellissima placca continua che in alto ha uno strapiombo da superare con un movimento assai difficile poiché non c'è quasi niente per i piedi e per la mano sinistra c'è solo una tacca da falange... è probabilmente azzerabile ma non sono sicuro se dopo essersi tirati sul rinvio la cosa si fa più facile o no... (mai moglie da seconda l'ha azzerata magari può dire qualcosa... di più sicuro). Il grado di questo bellissimo tiro non è 6a+ come ricorda maranga ma nemmeno 5c come dice Marchegiani. Certo dipende come al solito da come si interpretano i gradi e da come si sta in palla etc. ma per me che ho come limite superiore il 6a lavorato questo tiro ha impegnato tutte le energie e le poche capacità che ho...
Si arriva alla catena e ci si uò calare per fare gli altri tiri dei quali i due a destra sono più facili (di sicuro quello più a destra, la normale del geometra che corre lungo lo spigo delle torre sommitale).
Noi però eravamo in vena alpinistica e siamo voluti arrivare in cima alla torre. In questo caso dalla catena di Ulisse che è appesa e scomoda conviene spostarsi a sinistra alla catena dalla via accanto che è su un terrazzo dove si recupera il secondo. A questo punto si sale sulla cengia e proprio di fronte alla sosta si notano un paio di spit su un muretto marcio marcio marcio. Dopo una decina di metri di arrampicata di max III si arriva al terrazzo sommitale tar alberi e sassi. Da qui conviene calarsi dalla parte opposta: la calata si trova su un terrazzo comodo che si raggiunge proseguendo diritti guardando Torre Giovanna. Con una corda da 70 si arriva direttamente alla sella tra le due torri, altrimenti dopo venti metri c'è un terrazzo con un'altra calata. In alternativa dallo stesso terrazzo si può disarrampicare sul facile andando in un canalino verso destra faccia valle.
In conclusione una bella via con roccia ottima (a parte il tiretto sul marcio che porta in vetta ovviamente evitabile perché ci si può calare sulla via) e divertente, con tiri abbastanza continui e difficoltà max 5c+/6a, ottima per i militanti del PipClub perché di soddisfazione e in ambiente assai suggestivo (per chi ama luoghi solitari e selvaggi). Attenzione solo alla spittatura, che anche sui tiri difficili è di 3/4 metri di media anche se i passaggi difficili quasi tutti protetti.
E naturalmente Leano per il suo avvicinamento è da amatori...
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Messaggioda Buzz » lun ott 24, 2005 11:39 am

ma perchè sta fissa con l'avvicinamento?
ci vogliono 20 minuti
ci si mette più ad arrivare al moneta
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Messaggioda Roberto » lun ott 24, 2005 11:41 am

Buzz ha scritto:ma perchè sta fissa con l'avvicinamento?
ci vogliono 20 minuti
ci si mette più ad arrivare al moneta
20 minuti .... :? Ci metti 45 minuti per arrivare alla sella e 30 all'avancorpo, ma con un buon passo.
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Messaggioda Buzz » lun ott 24, 2005 11:48 am

Roberto ha scritto:
Buzz ha scritto:ma perchè sta fissa con l'avvicinamento?
ci vogliono 20 minuti
ci si mette più ad arrivare al moneta
20 minuti .... :? Ci metti 45 minuti per arrivare alla sella e 30 all'avancorpo, ma con un buon passo.


alla sella ci vai se vuoi fare monotiri ... ma, francamente, i monotiri di leano mi fanno cagare anche se so che c'è roba "storica" è un posto che non mi piace

se non sono 20' saranno 25 ... parcheggiando vicino al casellante...

ma insomma fossero pure 30' non mi sembra sto massacro
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Messaggioda tclimb_2 » lun ott 24, 2005 11:54 am

la relazione non l'ha fatta marcheggiani, ma il sottoscritto (che lavora con lui)

insisto sul 5c per "nome in codice Ulisse".

:)

per l'avancorpo 20 minuti, poi ci si scalda sul "diedro giallo" e si esce a 5 minuti dalla torre, esattamente di fronte al "povero elia".
quando fa caldo i 20 minuti possono sembrare anche 85. ieri a norma mi e' sembrato lungo l'avvicinamento.
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Messaggioda Silvio » lun ott 24, 2005 11:57 am

Roberto ha scritto:
Buzz ha scritto:ma perchè sta fissa con l'avvicinamento?
ci vogliono 20 minuti
ci si mette più ad arrivare al moneta
20 minuti .... :? Ci metti 45 minuti per arrivare alla sella e 30 all'avancorpo, ma con un buon passo.



concordo con i tempi di Roberto.
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Messaggioda Buzz » lun ott 24, 2005 11:58 am

tclimb_2 ha scritto:la relazione non l'ha fatta marcheggiani, ma il sottoscritto (che lavora con lui)

insisto sul 5c per "nome in codice Ulisse".

:)

per l'avancorpo 20 minuti, poi ci si scalda sul "diedro giallo" e si esce a 5 minuti dalla torre, esattamente di fronte al "povero elia".
quando fa caldo i 20 minuti possono sembrare anche 85. ieri a norma mi e' sembrato lungo l'avvicinamento.


ecco... infatti io le due volte che ci sono andato ho attaccato da diedro giallo... poi fai un pezzetto a piedi e riprendi sulla torre
e non mi sembravano proprio più di 20' ... però non è che sto li col cronometro :roll:

ciao luca :-)
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Messaggioda Roberto » lun ott 24, 2005 12:01 pm

Buzz ha scritto:
Roberto ha scritto:
Buzz ha scritto:ma perchè sta fissa con l'avvicinamento?
ci vogliono 20 minuti
ci si mette più ad arrivare al moneta
20 minuti .... :? Ci metti 45 minuti per arrivare alla sella e 30 all'avancorpo, ma con un buon passo.


alla sella ci vai se vuoi fare monotiri ... ma, francamente, i monotiri di leano mi fanno cagare anche se so che c'è roba "storica" è un posto che non mi piace

se non sono 20' saranno 25 ... parcheggiando vicino al casellante...

ma insomma fossero pure 30' non mi sembra sto massacro
Assolutamente, è solo un avvicinamento un po più lungo di altri, ma nulla di particolare.
A me i monotiri di Leano piacciono moltissimo, vie cone :la Dori, Arruginante; aspettando Godot, Sadomasosexi, il Mandrillo, gli Ingegneri, la Paolo ed Enrico (anche se è due tiri), l'uccello dalle piume di cristallo, rosso di sera, la Chiaretta.... una più bella delle altre e tutte abbastanza facili.
Leano sarebbe da riscoprire (oltre che riattrezzare), io ci sono cresciuto appeso a quelle pareti e mi è sempre piaciuto molto.
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Messaggioda Tocci » lun ott 24, 2005 12:06 pm

tclimb_2 ha scritto:la relazione non l'ha fatta marcheggiani, ma il sottoscritto (che lavora con lui)

insisto sul 5c per "nome in codice Ulisse".

:)

per l'avancorpo 20 minuti, poi ci si scalda sul "diedro giallo" e si esce a 5 minuti dalla torre, esattamente di fronte al "povero elia".
quando fa caldo i 20 minuti possono sembrare anche 85. ieri a norma mi e' sembrato lungo l'avvicinamento.


Ciao tclimb, scusami per l'attribuzione della relazione... non era chiaro chi ne fosse l'autore e dunque ho adottato il criterio del nome noto... sul 5c di Ulisse non discuto non sono in grado di farlo... Diciamo che è un 5c duro e continuo in confronto a molti 5c visti in giro, specialmente quel passaggio in alto su strapiombetto. Forse potremmo accordarci sul 5c+ se sti' + hanno un senso.... :wink: :wink: :wink:
Non sapevo che si potesse salire direttamente dall'avancorpo, ma non so se si fa prima dovendo recuperare i compagni... comuqnue la prox ci provo...
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Messaggioda Buzz » lun ott 24, 2005 12:08 pm

Tocci ha scritto:
tclimb_2 ha scritto:la relazione non l'ha fatta marcheggiani, ma il sottoscritto (che lavora con lui)

insisto sul 5c per "nome in codice Ulisse".

:)

per l'avancorpo 20 minuti, poi ci si scalda sul "diedro giallo" e si esce a 5 minuti dalla torre, esattamente di fronte al "povero elia".
quando fa caldo i 20 minuti possono sembrare anche 85. ieri a norma mi e' sembrato lungo l'avvicinamento.


Ciao tclimb, scusami per l'attribuzione della relazione... non era chiaro chi ne fosse l'autore e dunque ho adottato il criterio del nome noto... sul 5c di Ulisse non discuto non sono in grado di farlo... Diciamo che è un 5c duro e continuo in confronto a molti 5c visti in giro, specialmente quel passaggio in alto su strapiombetto. Forse potremmo accordarci sul 5c+ se sti' + hanno un senso.... :wink: :wink: :wink:
Non sapevo che si potesse salire direttamente dall'avancorpo, ma non so se si fa prima dovendo recuperare i compagni... comuqnue la prox ci provo...


beh non è che si fa prima, ma quei 40 metri te li fai scalando anzichè ravanando ... e la via è piacevole
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Messaggioda Roberto » lun ott 24, 2005 12:09 pm

Tocci ha scritto:
tclimb_2 ha scritto:la relazione non l'ha fatta marcheggiani, ma il sottoscritto (che lavora con lui)

insisto sul 5c per "nome in codice Ulisse".

:)

per l'avancorpo 20 minuti, poi ci si scalda sul "diedro giallo" e si esce a 5 minuti dalla torre, esattamente di fronte al "povero elia".
quando fa caldo i 20 minuti possono sembrare anche 85. ieri a norma mi e' sembrato lungo l'avvicinamento.


Ciao tclimb, scusami per l'attribuzione della relazione... non era chiaro chi ne fosse l'autore e dunque ho adottato il criterio del nome noto... sul 5c di Ulisse non discuto non sono in grado di farlo... Diciamo che è un 5c duro e continuo in confronto a molti 5c visti in giro, specialmente quel passaggio in alto su strapiombetto. Forse potremmo accordarci sul 5c+ se sti' + hanno un senso.... :wink: :wink: :wink:
Non sapevo che si potesse salire direttamente dall'avancorpo, ma non so se si fa prima dovendo recuperare i compagni... comuqnue la prox ci provo...
Non a caso sei il "rivalutatore ufficiale" del pippon club :wink:
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Messaggioda Tocci » lun ott 24, 2005 12:11 pm

Buzz ha scritto:ma perchè sta fissa con l'avvicinamento?
ci vogliono 20 minuti
ci si mette più ad arrivare al moneta


Buzz a me non fa paura caminare in salita... ma lo dicevo per chi si lamenta di Bassiano e ce ne sono... e comuque Leano è molto peggio del moneta, anche perché il sentiero è assai più scomodo. Comunque a me Leano piace moltissimo, anche quello zona tra le due torri... pare di essere sulle dolomiti...
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Messaggioda Buzz » lun ott 24, 2005 12:25 pm

Tocci ha scritto:
Buzz ha scritto:ma perchè sta fissa con l'avvicinamento?
ci vogliono 20 minuti
ci si mette più ad arrivare al moneta


Buzz a me non fa paura caminare in salita... ma lo dicevo per chi si lamenta di Bassiano e ce ne sono... e comuque Leano è molto peggio del moneta, anche perché il sentiero è assai più scomodo. Comunque a me Leano piace moltissimo, anche quello zona tra le due torri... pare di essere sulle dolomiti...


boh... sinceramente ... :roll:
scomodare le dolomiti come pietra di paragone per quello sperone roccioso di 80 metri (senza nulla togliere alle vie che ci corrono e che non sono niente male) ...

ci andrei 80 volte cauto

il gran sasso, posso paragonarlo ad un gruppo dolomitico, senza purtroppo le dolomiti attorno...

ma leano ... per favore... :D
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Messaggioda Tocci » lun ott 24, 2005 12:32 pm

Buzz ha scritto:
Tocci ha scritto:
Buzz ha scritto:ma perchè sta fissa con l'avvicinamento?
ci vogliono 20 minuti
ci si mette più ad arrivare al moneta


Buzz a me non fa paura caminare in salita... ma lo dicevo per chi si lamenta di Bassiano e ce ne sono... e comuque Leano è molto peggio del moneta, anche perché il sentiero è assai più scomodo. Comunque a me Leano piace moltissimo, anche quello zona tra le due torri... pare di essere sulle dolomiti...


boh... sinceramente ... :roll:
scomodare le dolomiti come pietra di paragone per quello sperone roccioso di 80 metri (senza nulla togliere alle vie che ci corrono e che non sono niente male) ...

ci andrei 80 volte cauto

il gran sasso, posso paragonarlo ad un gruppo dolomitico, senza purtroppo le dolomiti attorno...

ma leano ... per favore... :D


Vabbè Buzz è chiaro che si tratta di una similitudine iperbolica... le dolomiti le conosco! Ma a un'ora da Roma non è che si trovino pareti tanto alte e così belle... :wink:
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