Mont Dolent, alpinismo di fine stagione

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Mont Dolent, alpinismo di fine stagione

Messaggioda Franz77 » mer nov 02, 2005 15:30 pm

''Global Warming e deglaciazione alpina: influenze sull?attività alpinistica degli ultimi decenni'': questo il titolo del seminario che ho tenuto agli Istruttori del CAI della Lombardia sabato mattina. A conferma delle cose che ho detto?appena finito il congresso parto di corsa alla volta di Sesto dove ho appuntamento con il Catena, Luca Bono e i due validi Fizik Lele e Leo. Destinazione niente "popo di meno" che il Mont Dolent!!! Un 3800 a fine ottobre? Ebbene sì: in periodi di deglaciazione alpina e sconvolgimenti stagionali, si può fare un 3800 anche in questo periodo. Partiamo da Arp Nouva (1900m) alle 16:30 in una fantastica Val Ferret dai colori rossastri per gli abeti in veste autunnale. Con ripidissimo sentiero siam al Piccolo Col Ferret e con ampio traverso giungiamo all?accogliente bivacco Fiorio, dove due piemontesi sono già in loco anche loro diretti al Dolent. Qualche velatura nasconde la vista completa delle stelle, ma siamo speranzosi. La mattina alle 5:40 siamo in marcia. Raggiunto il ghiacciaio con lungo e tribolato percorso su morene e levigate rocce montonate in 1he30, calziamo i ramponi giusto quando spegniamo le frontali. Il ghiacciaio è in buone condizioni, ma qualche ponte ci obbliga a delle girovagazioni. In un punto, quando ormai il sole ci scalda, filo dentro un crepo con una gamba, ma nulla di rilievo. Il panorama è bellissimo e più ci sia alza e più spuntano nuove vette all?orizzonte. Da padroni ovviamente il Bianco, le Jorasses e la vicina e fantastica Aiguille de Triolet. Giunti a 3500m di quota ca affrontiamo un bel pendio di 45° di neve ottima che ci porta sotto la cuspide. Qui la mia proposta di salire per un bello sperone che porta direttamente alla vetta non viene vista di buon grado dalla compagnia. Il Catena ha qualche problema con l?allenamento e la quota e pensa già di desistere. ?No! Non puoi!?. Superato il gruppo che tituba sul da farsi (uno dei Fizik si torva in una scomoda posizione su un diedrino), mio malgrado muovo l?elettrodomestico di granito della giornata. Questo sfiora il Catena a un braccio, ma non ha conseguenze se non un grosso spavento per tutti. A quel punto volo verso l?alto seguendo lo spigolo (sperone Sud) di ottimo (in alto saldo) protogino superando passaggi di II-III stando sul filo. I Fizik e il Bono si rimettono i ramponi e percorrono il pendio di sinistra di un brutto ghiaccio nero. Sono in cima da mezz?ora e vedo sbucare il Catena da solo che ha percorso parte del mio itinerario seguendo poi un comodo canale di sfasciumi sulla destra. A breve anche gli altri arrivano lamentandosi dell?infido itinerario percorso. Sono le 11 e siam tutti in punta con grande soddisfazione generale. Il panorama è strabiliante. Non c?è un filo di vento: clima eccellente, non sembra proprio la fine di ottobre. Dopo le foto di rito, scendiamo per l?itinerario del Catena e in breve siam di nuovo tutti sul ghiacciaio. A 150 metri dalla fine del ghiacciaio, il Catena, per un problema ad un rampone (che mal rimane fisso sui suoi scarponi troppo vecchi) comincia a scivolare su un pendio di ghiaccio a 40°. Vani i suoi tentativi di fermarsi con la piccozza. Io, che sono davanti, sono già ben ancorato con la piccozza, ma trattandosi di un traverso diagonale, non posso che guardarlo impotente quei pochi attimi che gli bastano per sparire in un crepo a corda ormai tesa, ma fermo su un morbido terrazzo di neve fresca a 2 metri dalla superficie. Quando al mio grido sento un?imprecazione, ho la consolazione che non ci son state conseguenze tragiche. Recuperatolo, scopriremo che nella caduta si è ramponato una gamba asportando un brandello di carne. Al Pronto Soccorso se la caverà con 3 punti di sutura e 10 giorni di convalescenza. Decisamente ci è adata bene: la caduta in un crepaccio è sempre un terno al lotto. Tornati a valle, in un bel barrettino della valle, non possiamo tuttavia che sorridere dell?accaduto (consci delle conseguenze non drammatiche), ricordare con piacere l?ottima gita e programmarme, come d?uopo, di nuove. Grazie alla grande compagnia di gran livello! Gita globalmente da non sottovalutare.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ciauzzz
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda Maxxo » mer nov 02, 2005 15:41 pm

e ti sei abbassato a fare solo un 3800 :roll: ....tsè, pivello 8)
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Franz77 » mer nov 02, 2005 15:50 pm

Maxxo ha scritto:e ti sei abbassato a fare solo un 3800 :roll: ....tsè, pivello 8)

il problema è stato di misunderstanding con i miei soci...
io avevo proposto un 8300, ma loro han capito un 3800...e così ci siam trovati al Dolent... 8O

Se mi garantisci bel tempo nel prossimo we (cosa che non credo tu possa fare... :oops: ) rimedio subito... :D

F
F R A N Z - 77
Franz77

Messaggioda Buzz » mer nov 02, 2005 15:54 pm

beh a 3800 ci arrivo pure io... :-D
Buzz

Images: 110

Messaggioda Maxxo » mer nov 02, 2005 15:55 pm

Franz77 ha scritto:Se mi garantisci bel tempo nel prossimo we (cosa che non credo tu possa fare... :oops: ) rimedio subito... :D

F

mai dire mai, provo a contattare carlo78 che ha delle aderenze in alto poi vediamo :lol: :wink:
Immagine
Maxxo

Messaggioda mamo » mer nov 02, 2005 16:33 pm

Mah ??? :arrow:
La dura lotta coll'Alpe , l'uomo eroe che sconfigge la natura cattiva ed ostile .
Che forza d'animo , che tempra !!!
:arrow: :!: :arrow:
CHE MASCHIACCI !!!
:roll: :P 8O :D 8) :)
povtatemi con voi sulle punte delle montagne !!!
Non ve ne pentivete ...

ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Topocane » mer nov 02, 2005 17:12 pm

mamo ha scritto:
povtatemi con voi sulle punte delle montagne !!!
Non ve ne pentivete ...
ciao mamo

ok...
Pizzo Uccello va bene?!?! :twisted:
http://www.cappef.com/le%20valli/varie(CH)/uccello.htm

ti ci vedo bene, in punta all'Uccello! :roll:
:wink: :lol:

8)
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda marinoroma » mer nov 02, 2005 17:31 pm

Aho' , adesso ve lo dico con parole delicate...

Mamo e altri, ma non avrete un po' rotto il c***o ?

ma che vi pagano per fare un commento acido e sarcastico (l'ironia ce la siamo già bevuta da un pezzo) per ogni gitarella messa su sto sito ?

ma che avete la vocazione dell'editorialista alla Zucconi, "io ho visto cose, nei miei 2500 anni di vita che voi umani...." ?

ho capito che non vi piacciono i toni autocelebrativi, le lotte con l'alpe e patapim e patapam, ma ogni tanto tenerselo per se il proprio astio ??

ma una volta buttare li' una notiziola tipo "buone condizioni sul Pizzo Uccello, bella traccia sulla Punta del Moccio" no?

come ci diceva la mia vicina di casa
ah regazzi', mo' ve lo buco sto pallone

peace and love
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda Buzz » mer nov 02, 2005 17:38 pm

o federi... mica c'era scherno nelle mie parole! 8O

mi riferivo al fatto che sul combin sono arrivato a 3800 :-( e poi sono tornato indietro ...

quindi magari se andavo stavolta ... ci arrivavo ...
:-D

ironizzavo su me stesso mica sul Dolent...

(avercelo da ste parti... :-P)
Buzz

Messaggioda Fabrizio Righetti » mer nov 02, 2005 17:55 pm

Ciao a tutti e complimenti a Franz & Co. per la bella salita. E poi volevo dire che quelli che talvolta quelli che appaiono toni autocelebrativi sono in realtà i toni dettati dall'entusiasmo e dalla gioia di aver fatto qualche cosa che ci ha appagato. Ben vengano i report delle gite effettuate sono una fonte per nuove salite e di notizie di prima mano.

Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda mamo » mer nov 02, 2005 17:56 pm

marinoroma ha scritto:Aho' , adesso ve lo dico con parole delicate...

ma che vi pagano per fare un commento acido e sarcastico (l'ironia ce la siamo già bevuta da un pezzo) per ogni gitarella messa su sto sito ?

ma che avete la vocazione dell'editorialista alla Zucconi, "io ho visto cose, nei miei 2500 anni di vita che voi umani...." ?

ho capito che non vi piacciono i toni autocelebrativi, le lotte con l'alpe e patapim e patapam, ma ogni tanto tenerselo per se il proprio astio ??

ma una volta buttare li' una notiziola tipo "buone condizioni sul Pizzo Uccello, bella traccia sulla Punta del Moccio" no?

peace and love

Mamma mia che pauva :( :o 8O ;
che vagazzaccio di svtvada !!!
Che cavattevaccio , bvutto cattivone , mi hai fatto piagnè :cry:
:!: :arrow:
Come sei impulsivo ... istintivo , che voccia !!!
Mhhhh mi povti sulla punta della montagna ???
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda marinoroma » mer nov 02, 2005 18:35 pm

mamo ha scritto:

peace and love

ciao mamo

forse il mio "e altri" era un po' fuorviante e generoso....

facciamo Mamo e basta :x

guarda, non sono assolutamente il paladino che lotta contro lo svacco e manco ne sarei capace (fra l'altro sto svaccando il topic di Franz, sorry :oops: , la chiudo li'), pero' fatti un esamino di coscienza, sarà da quando Zenith chiedeva info a tutto spiano che sei entrato in risonanza acida e spari a zero su tutto, e dai su....
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda mamo » mer nov 02, 2005 18:44 pm

marinoroma ha scritto:
mamo ha scritto:

peace and love

ciao mamo

forse il mio "e altri" era un po' fuorviante e generoso....

facciamo Mamo e basta :x

guarda, non sono assolutamente il paladino che lotta contro lo svacco e manco ne sarei capace (fra l'altro sto svaccando il topic di Franz, sorry :oops: , la chiudo li'), pero' fatti un esamino di coscienza, sarà da quando Zenith chiedeva info a tutto spiano che sei entrato in risonanza acida e spari a zero su tutto, e dai su....

Eddai ... :lol:
:arrow: ... eppoi il buon Franz lo conosco ; lo pijo po 'o culo ma ci voijo bbene .
Lè un brav fieù , l'è il fieù del Emilio Rey che conosco bene anche lui , è quello del cai noo ?!?!
:roll: 8O :lol:
Dai :!: :arrow: ci faccio i complimenti per le foto :!:
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda Maxxo » mer nov 02, 2005 18:51 pm

Fabrizio Righetti ha scritto:Ciao a tutti e complimenti a Franz & Co. per la bella salita. E poi volevo dire che quelli che talvolta quelli che appaiono toni autocelebrativi sono in realtà i toni dettati dall'entusiasmo e dalla gioia di aver fatto qualche cosa che ci ha appagato. Ben vengano i report delle gite effettuate sono una fonte per nuove salite e di notizie di prima mano.

Fabrizio

M'anfatti, ben vengano e comunque prima di pijarlo un pochetto pò culo me lo sono ben letto :roll: eppoi se guavdate bene dalla veazione del buon Fvanz si può capive che allo svacco il vagazzo ci stava, no :wink:

maddai marino che si stà a schèzzà, di astio non ce nè proprio e se potessimo, come te (mavaff :? ) andare continuamente in montagna non mancheremmo di metterne d'info, per ora possiamo solo rosicare e....spaccare i maroni :twisted: :twisted: :wink:
Immagine
Maxxo

Messaggioda Buzz » mer nov 02, 2005 19:54 pm

marinoroma ha scritto:guarda, non sono assolutamente il paladino che lotta contro lo svacco e manco ne sarei capace (fra l'altro sto svaccando il topic di Franz, sorry :oops: , la chiudo li'), pero' fatti un esamino di coscienza, sarà da quando Zenith chiedeva info a tutto spiano che sei entrato in risonanza acida e spari a zero su tutto, e dai su....

a proposito... sto zenith che, appunto, fa domande a tutto spiano e avessi mai visto una foto... uno straccio di relazione... :roll:
Buzz

Messaggioda Davide1980 » mer nov 02, 2005 20:55 pm

Complimenti a Franz77 bella gita belle foto :D
Davide1980

Images: 126

Messaggioda Brozio » mer nov 02, 2005 20:56 pm

bravi!belle foto!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda dags1972 » gio nov 03, 2005 9:22 am

grande gita...
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Franz77 » gio nov 03, 2005 11:15 am

Ma figuratevi se me la prendo!!!! :lol: :lol:
Conosco Mamo (una sola volta e mi è bastata) e so di che pasta è fatto...
è un burlone così ed è cronico...
Il Buzz poi mi conosce anch'egli di persona e sa che sono un chiacchierone e magari spantegone...ma quello che dico lo mantengo e faccio raramente "chiacchiere da osteria"...

eppoi mi scompiscio troppo dalle risate a leggervi...
non preoccupatevi di esser OT
anzi vorrei organizzare qualcosa assieme più spesso!!!!

Franz

PS: non mi sembrava di essere stato così autocelebrativo :oops:
forse per il seminario??? :oops: :oops: :oops:
hi hi hi hi hi
F R A N Z - 77
Franz77

Messaggioda Buzz » gio nov 03, 2005 11:21 am

il fatto è che l'apprezzamento per la bella salita (e le belle foto) è talmente scontato che resta magari solo lo spazio per una battuta :-)

spero a presto di nuovo insieme :wink:
Buzz

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni