dizionario dell'arrampicatore

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda abrax » mar nov 08, 2005 23:29 pm

- "...e io stupida che ieri mi sono fatta le unghie"
- "se non usi quel buco che c'hai in mezzo alle gambe non vai avanti"
- "mi si stacca il polso"
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
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Messaggioda Silvio » mar nov 08, 2005 23:33 pm

ahò, 'sta via è un teorema;

(non posso citare l'autore, di roma, altrimenti mi picchia( :?: 8) )di brutto).


significa che è una via dove si impara a "verticalizzare".

8) 8) 8)
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Messaggioda Silvio » mar nov 08, 2005 23:35 pm

"la tale via l'ho liberata con un miniresting."



non posso citare i nomi dei due che hanno pronunciato tale frase, sono di roma, e (forse :?: :lol: ) mi potrebbero picchiare di brutto (sò pure fasci, :twisted: :twisted: :twisted: ).



:wink: :wink: :wink:
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Messaggioda Silvio » mar nov 08, 2005 23:36 pm

"blocca tutto".


sentita in parete in dolomiti, fritto misto tra blocca e molla tutto.
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Messaggioda s » mer nov 09, 2005 0:27 am

il mio piccolo contributo:
"grado alcolico": l'apritore della via o l'autore della guida dovevano essere quantomeno alticci quando hanno valutato la via
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Messaggioda NormalMan » mer nov 09, 2005 15:44 pm

"....a me il conte De Cessole mi fa 'na pippa" (pace all'anima sua....)

risolvendo il suo famoso mouvais pas con una variante ritenuta ( :?: ) più semplice...
Parlando e piangendo appese la giacca al muro
poi chiese una birra mettendosi al sicuro
«Questa è una valle di lacrime, acqua che non annega»
poi disse «Ho perso Maria, Maria che mi voleva»
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Messaggioda ChiccoClimb » mer nov 09, 2005 17:30 pm

fab ha scritto:- Ho perso i piedi, ho bilanciato male... Risposta: "Non dire cazzate, non ne avevi più!!!"

:D :D :D
<i>Vivere è condividere.

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Messaggioda NormalMan » mer nov 09, 2005 17:47 pm

"Mi sono fossilizzato sulla placca...."

da intendersi
a) in senso figurato (leggero rallentamento nel ritmo di progressione dovuto ad accurato studio di passaggio morfologico)

b) in senso letterale (l'attesa assume caratteristiche tali da far scambiare il climber di turno per un fossile del cambriano)

La locuzione si usa solo nell'arrampicata su dolomia
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Messaggioda yena » gio nov 10, 2005 0:52 am

vocaboario illustrato da caio:


Immagine

[img]http://www.traversella.net/comix/images/affollamentososta.jpg
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Messaggioda yena » gio nov 10, 2005 0:55 am

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Messaggioda cuorpiccino » gio nov 10, 2005 12:19 pm

"Aòòò, e spigni su quei prosciutti!!!" - Detto in modo spazientito quando chi sale proprio non vuole convincersi che deve usare i piedi

"Scusa, ma è la prima volta che porti i piedi ad arrampicare?" - Quando le difficoltà tecniche sono evidenti.

"Alè blocca!" "No no, blocca tu". Evidente diversità di vedute, tra chi fa sicura, e incita, e chi sale, e non si tiene.

"Recupera un altro po'" - Blocca mezzo metro più in alto altrimenti non passo, ma dire blocca e tira (o tira e blocca) è disnorevole!
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
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Messaggioda sciallù » gio nov 10, 2005 16:22 pm

detto a uno che si smadonna su un blocco:
"te sciallù che lo chiudi";
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Messaggioda eiaKlim » gio nov 10, 2005 16:51 pm

-GHè DA FAA L'MIISTER=c'è l'anello e bisogna slegarsi dalla corda
-HAI UNA PERA?=Ti sei portato almeno un moschettone(oppure mi devrei drogare adesso per passare.aseconda della situazione...)
-BOULDERINO IN PARTENZA=sono nella merda totale perche sono alta un metro e un tappo! :(
-SPALMA BENE=VAI IN ADERENZA=non c'è un c***o per appoggiare i piedi!
-DOVE VADO?=il prossimo chiodo è così lontano che non lo vedo, facciamo che scendo... :(
-ME TRèMA LA MUNTAGNA=sono in una posizione scoordinata,sbilanciata,omolaterale tale per cui tutta la parte inferiore del corpo inizia a tremare.
E non mi tengo...
-PARANCA!=sono una pippa,aiutoo! 8O
Lei...è come un pomodoro...

Va messa in frigo
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Messaggioda ragnointrepido » gio nov 10, 2005 17:39 pm

DAGHENE = metticela tutta in quel passaggio(più bello di alè!)

VIA RISOLTA A VISTA = guardare dal basso la via teorizzando i movimenti fino in catena. Vale anche se poi non si sale penso!!! :wink:

METTITI IN LOLOT = mettersi su un fianco per fare meno fatica che star frontali


ciao Cesko
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Messaggioda ragnointrepido » gio nov 10, 2005 17:57 pm

dimenticavo...

USALO COME INTERMEDIO = quando un disegno di appiglio è troppo piccolo per bloccarlo, lo si tiene un istante x arrivare a quello dopo che si spera più generoso!!

VERTICALIZZA = vai su caxxo che son stufo di farti sicura!!!
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Messaggioda checco 1987 » gio nov 10, 2005 19:59 pm

yena ha scritto:Immagine


a volte ( Mooolto spesso) in via capita di fare un tiro lungo, e quindi la comunicazione tra i due compagni di cordata risulta poco efficente; si verifica allora la seguente situazione:

N.B. 1= primo di cordata 2= secondo di cordata

1: ok, molla tutto! ( tono di voce medio alto)
2: ( dopo una breve pausa)...eeeeehh?
1: molla tutto!! ( tono di voce alto)
2: ...(lunga pausa) EEEh?
1: #*@@@@@@@@@### molla tuttooooooooo D :!: :!: P :twisted: :evil: :twisted: ( tono di voce altissimo ed irritato)
2: (immediatamente) Va bene! :oops:
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Messaggioda *MEMO* » gio nov 10, 2005 23:37 pm

CHECCO; leva dalla firma quel c***o di ale' altrimenti la prossima volta che ti becco ti facci dire ALE' mentre ti faccio passare attraverso i rinvii
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Messaggioda Silvio » ven nov 11, 2005 1:24 am

*MEMO* ha scritto:CHECCO; leva dalla firma quel c***o di ale' altrimenti la prossima volta che ti becco ti facci dire ALE' mentre ti faccio passare attraverso i rinvii




quoto e straquoto.


8) 8) 8)
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Messaggioda Silvia L. » ven nov 11, 2005 11:24 am

Aggiungo qua e la:

"Mantieni la fune!!!!" -- Ascoltato a Leano da arrampicatore napoletano (?) impegnato su una via da secondo

Non e' un contributo enorme, ma a me pare carino :D
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Messaggioda pasasò » ven nov 11, 2005 15:50 pm

stai sbandierando come la bandiera degli alpini

... movimento aleatorio di ristabilimento sul proprio asse
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