Erri De Luca - Sulla traccia di Nives

Libri, riviste, web, link ecc.

Re: erri...

Messaggioda Silvio » dom nov 20, 2005 1:46 am

brunoz ha scritto:Ciao !! :D
Ho letto solo "Tre cavalli", "Tu, mio" e "Mestieri all'aria aperta"... di questi
m'è piaciuto, e consiglierei, "Tu, mio", tenera storia d'adolescenza molto
ben tratteggiata nella sua apparente impalpabilità... forse un pelo troppo
"perfetti" i protagonisti, ma una felice scrittura...
Peraltro, il passaggio alla scuderia del tànghero di Arcore mi ha oltremodo
contrariato :evil: ... il mio (forse esagerato?) oltranzismo in proposito non mi
permette di leggere questo libro di Erri, peccato :( ...
Miao



ma no, ma no, direi ampiamente giustificato, e come sempre molto garbato.


:wink: :wink: :wink:
Avatar utente
Silvio
 
Messaggi: 10609
Images: 14
Iscritto il: dom ago 17, 2003 0:20 am
Località: Roma

Messaggioda Topocane » lun nov 21, 2005 10:14 am

Chisciotte e gli invincibili

Invincibile ?non è chi sempre vince, ma chi mai si fa sbaragliare dalle sconfitte, chi mai rinuncia a battersi di nuovo?
Immagine

visto sabato sera, a Como.
Come sempre Erri ha saputo darci una boccata di respiro, a volte forte, spinto nei polmoni con la schiettezza di chi ha provato, vissuto le cose che racconta.

?Invincibili, sono i migratori, che attraversano il mondo a piedi per raggiungerci e che non si fanno fermare da nessun campo di prigionia, da nessuna espulsione perché chi va a piedi non può essere fermato?

Lo spettacolo si articola in un prologo, tre quadri (amore, guerra, prigionia) e un intermezzo ed è uno strano miscuglio di musica e parole. Erri ci accompagna e ci guida nell?esplorazione, Gianmaria dà voce a grandi poeti e Gabriele disegna note musicali col suo clarino.
Ho trovato molto forte, da meditare, il pezzo sulle guerre, sulla gente che vive in guerra, i civili...
uno spettacolo intenso e mai banale, son tornato a casa un po' più conciliato col mondo!
:wink:

cito un passo;
?A Sarajevo la gente conosce a memoria le poesie come noi conosciamo le strofe di Orietta Berti. Tra i popoli slavi, la poesia è una parola importante.La poesia è il formato di combattimento della letteratura?


grazie, ancora.
Topocane
Avatar utente
Topocane
 
Messaggi: 4372
Images: 149
Iscritto il: mer feb 23, 2005 15:49 pm

Messaggioda Daffi » lun nov 21, 2005 10:48 am

kenzo ha scritto:
Daffi ha scritto:
mah, secondo me non c'e' paragone (a favore di Erri De Luca)...


Hai letto anche quello?


no, di Corona ho letto solo il penultimo libro... per ora preferisco leggere altro, mi è sembrato sufficiente come assaggio :roll:
Avatar utente
Daffi
 
Messaggi: 1461
Images: 31
Iscritto il: mer lug 02, 2003 17:28 pm
Località: ex Stalingrado d'Italia

Messaggioda Luca A. » lun nov 21, 2005 16:13 pm

Roberto ha scritto:Erri è un grande scrittore, un grande personaggio, un vero compagno. Stimo Erri prima di tutto come persona... ma mi chiedo perché pubblichi per Mondadori?


Questo ha stupito anche me... finora aveva pubblicato sempre da Feltrinelli (salvo qualche chicca pubblicata presso piccolissimi editori).
La cosa mi pare strana perché Feltrinelli come distribuzione non ha molto da invidiare a Mondadori (almeno qui in zona Milano, non so altrove...).
Spesso però accade che un autore anche famoso si scontri con un editore che per motivi suoi interni decide di "tenerlo fermo per un giro", ad esempio per non "saturare il mercato"; in questi casi l'autore può decidere di non aspettare e di rivolgersi ad altro editore. Ovviamente non so se sia questo il caso. Voglio sperare che sia così e non per motivi di puro guadagno.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Erri...

Messaggioda brunoz » lun nov 21, 2005 16:20 pm

Ciao !! :D

Luca A. ha scritto:
in questi casi l'autore può decidere di non aspettare e di rivolgersi ad altro editore.

D'accordissimo. Ma proprio quello, di editore??? :? :?:
Miao
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
Avatar utente
brunoz
 
Messaggi: 2160
Images: 6
Iscritto il: mer giu 08, 2005 14:36 pm
Località: ... Valcuvia

Re: Erri...

Messaggioda Luca A. » lun nov 21, 2005 16:39 pm

brunoz ha scritto:Ciao !! :D

Luca A. ha scritto:
in questi casi l'autore può decidere di non aspettare e di rivolgersi ad altro editore.

D'accordissimo. Ma proprio quello, di editore??? :? :?:
Miao


Condivido la tua osservazione.
Confesso però che quando mi interessa un libro, lo compro senza guardare l'editore.
Evitare di comperare Mondadori per motivi "ideologici" sarebbe un po' come non usare l'acqua potabile perché il sindaco è di Forza Italia...
Con grande rispetto di chi lo fa, per me non sarebbe fattibile. Anche se certo non mi fa piacere finanziare certa gente.

Ciao!
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Erri...

Messaggioda brunoz » lun nov 21, 2005 17:07 pm

Ciao !! :D

Luca A. ha scritto:
Evitare di comperare Mondadori per motivi "ideologici" sarebbe un po' come non usare l'acqua potabile perché il sindaco è di Forza Italia...

Scusa, ma non è mica la stessa cosa...
E poi, per fortuna, ci sono decine di altri editori e materiale in abbondanza
per non dover forzatamente indirizzare gli Euri nelle casse di Arcore... mi
si rivolta lo stomaco al pensiero che un mio centesimo di Euro finisca per
supportare le iniziative di bruscolòne, quando poi manifesto apertamente
la mia ostilità al suddetto personaggio... so che ci saranno poi certamente
altri percorsi perversi, attraverso chissà quali editori in qualche modo più
o meno visibilmente legati a Mondadori (Einaudi?), :arrow: ma ciò che conosco,
come si dice, lo evito di default :wink: .
Miao
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
Avatar utente
brunoz
 
Messaggi: 2160
Images: 6
Iscritto il: mer giu 08, 2005 14:36 pm
Località: ... Valcuvia

Re: Erri...

Messaggioda Topocane » lun nov 21, 2005 17:45 pm

brunoz ha scritto:Scusa, ma non è mica la stessa cosa...
E poi, per fortuna, ci sono decine di altri editori e materiale in abbondanza
per non dover forzatamente indirizzare gli Euri nelle casse di Arcore... mi
si rivolta lo stomaco al pensiero che un mio centesimo di Euro finisca per
supportare le iniziative di bruscolòne....


si ma cosa fai, tu, nella vita????
vivi o stai rinchiuso in casa solo col pc (che già questo, a connessioni et varie... son soldi che van lì...)
no perchè se fai una qualsiasi altra attività... tipo mangiare, bere, cinema, teatro, vestirti, etc.etc....
dove pensi che vada, buona parte dei soldi che spendi qui???

mhhh.... va bè che ultimamente è tornato di moda, la lotta ai mulina a vento.. :roll:
ma se io devo rinunciare ad un scrittore solo per l'eticheta con cui esce... mhhh :roll:

8)
Topoc
Avatar utente
Topocane
 
Messaggi: 4372
Images: 149
Iscritto il: mer feb 23, 2005 15:49 pm

Erri...

Messaggioda brunoz » lun nov 21, 2005 18:39 pm

Ciao !! :D

Topocane ha scritto:

ma se io devo rinunciare ad un scrittore solo per l'eticheta con cui esce... mhhh


Solo? 8O Hai detto "solo"?

Rinuncio.
Certo che mi spiace, ma leggo altro, ce n'è in abbondanza...
L'altra opzione (accettare l'etichetta editrice) mi spiacerebbe di +...
Miao
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
Avatar utente
brunoz
 
Messaggi: 2160
Images: 6
Iscritto il: mer giu 08, 2005 14:36 pm
Località: ... Valcuvia

Messaggioda cozza » lun nov 21, 2005 18:49 pm

Ciao, sono nuova del forum, posso intromettermi?

Riportando la questione sul contenuto specifico di questo libro, premetto che apprezzo molto la capacità di De Luca di usare il linguaggio in maniera visionaria. Le sue parole hanno colori e odori e quando parla di montagna sembra proprio di star lassù, in mezzo alle cime, alla neve e all'aria leggera. Vero che a volte si nota un pelo di autocompiacimento, ma d'altra parte se uno è bravo...

In questo caso però il risultato è che Nives Meroi, che avrebbe dovuto essere il fuoco del libro, è finita un po' in ombra. In un libro intervista, a parer mio, dovrebbe invece essere l'autore quello che si tiene in disparte, per far risaltare il personaggio.

augh, paroladicozza :)
Oggi la vita è bella. Oggi mi sono alzata di buon umore. Oggi è un buon giorno.
Domani ci penserò.
Avatar utente
cozza
 
Messaggi: 2828
Images: 40
Iscritto il: dom nov 20, 2005 23:48 pm
Località: piatta pianura (FE)

Re: Erri...

Messaggioda kenzo » lun nov 21, 2005 19:57 pm

brunoz ha scritto:Ciao !! :D

Luca A. ha scritto:
Evitare di comperare Mondadori per motivi "ideologici" sarebbe un po' come non usare l'acqua potabile perché il sindaco è di Forza Italia...

Scusa, ma non è mica la stessa cosa...
E poi, per fortuna, ci sono decine di altri editori e materiale in abbondanza
per non dover forzatamente indirizzare gli Euri nelle casse di Arcore... mi
si rivolta lo stomaco al pensiero che un mio centesimo di Euro finisca per
supportare le iniziative di bruscolòne, quando poi manifesto apertamente
la mia ostilità al suddetto personaggio... so che ci saranno poi certamente
altri percorsi perversi, attraverso chissà quali editori in qualche modo più
o meno visibilmente legati a Mondadori (Einaudi?), :arrow: ma ciò che conosco,
come si dice, lo evito di default :wink: .
Miao


Immagine
Oltre la paura" (Mondadori, 2002)
Immagine
"Un paese normale. La sinistra e il futuro dell'Italia" (Mondadori - 1995) Immagine
Immagine
"La grande occasione. L'Italia verso le riforme" (Mondadori - 1997)
Immagine
Immagine
"Kosovo. Gli italiani e la guerra" (Mondadori - 1999).
Immagine


Immagine

C'est plus facile
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
Avatar utente
kenzo
 
Messaggi: 1336
Images: 35
Iscritto il: gio dic 09, 2004 1:59 am
Località: provincia MB

Erri...

Messaggioda brunoz » mar nov 22, 2005 10:58 am

Ciao !! :D
Perfetto il post di kenzo :!:
Affidereste all'opportunismo di 'sto diessìno che sbràita "Sono contro essebì! (ma
piglio volentieri i suoi quattrini)" i destini dell'Italia? Hà, pesantissimo dilemma...
Meglio glissare per la vergogna/rabbia :oops: :( :x :evil: e, come detto sopra da cozza,
stare in stretto topic sul libro di Erri...
Miao
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
Avatar utente
brunoz
 
Messaggi: 2160
Images: 6
Iscritto il: mer giu 08, 2005 14:36 pm
Località: ... Valcuvia

Messaggioda fagus » gio nov 24, 2005 19:15 pm

Mi sa che il nanetto abbia pagato non solo lo scrittore ma anche gli arditi perché in una foto dell'inserto c'è un saccone portamateriale con su stampato ?Strade Blu? che è il nome della collana Mondadori...

E poi la lotta ai mulini a vento è l'unica cosa decente che uno possa fare di 'sti tempi, d'altra parte scalare montagne è altrettanto fuori dal capitolato, una maniera per aprire buchi nel recinto del kindergarten per piccoli deficienti in cui si vorrebbe noi vivessimo...
Avatar utente
fagus
 
Messaggi: 56
Images: 4
Iscritto il: ven dic 12, 2003 20:06 pm
Località: Prov. MO

Messaggioda cozza » gio nov 24, 2005 23:07 pm

fagus ha scritto:Mi sa che il nanetto abbia pagato non solo lo scrittore ma anche gli arditi perché in una foto dell'inserto c'è un saccone portamateriale con su stampato ?Strade Blu? che è il nome della collana Mondadori...



Questo vien fuori chiaramente nel libro:
"Tranne quest'anno che c'è un libro da fare insieme che ci dà un po' di quattrini, non abbiamo le spalle coperte da nessuno." parole di Nives Meroi
Oggi la vita è bella. Oggi mi sono alzata di buon umore. Oggi è un buon giorno.
Domani ci penserò.
Avatar utente
cozza
 
Messaggi: 2828
Images: 40
Iscritto il: dom nov 20, 2005 23:48 pm
Località: piatta pianura (FE)

Messaggioda trivi » gio nov 24, 2005 23:44 pm

in definitva, al di là della questione della casa editrice,
non ho capito se è consigliabile o no :?:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
Avatar utente
trivi
 
Messaggi: 8195
Images: 136
Iscritto il: mar set 14, 2004 14:19 pm
Località: Vicenza

Messaggioda nevskij » lun nov 28, 2005 14:14 pm

L'ho finito da poco, mi sto ancora chiedendo cosa questo libro sia di preciso. Cominciamo da cosa non è.

Non è un romanzo. Non c'è una storia: ci sono personaggi che non agiscono lungo il filo di una vicenda, ma esprimono le loro idee, visioni, psicologie in modo diretto invece che come metafore o risultanti di un'azione narrativa. Questo non è particolarmente interessante sul piano letterario.

Non è un'intervista. Erri e Nives sono due personalità affascinanti e carismatiche, e l'incrocio delle loro individualità è un'interessante testimonianza. Belle le pagine sull'etica dell'alpinismo e sull'amore ad alta quota. Ma il testo è anche attraversato da una vena di narcisismo abbastanza marcata, specie nelle parti narrate da "E".

Non è un diario di viaggio o di spedizione. Tra l'altro, come è già stato notato in questo thread, la parte fotografica è piuttosto deludente.

Allora cosa può essere? Un dialogo tra due personaggi celebri? Un'operazione commerciale (un famoso scrittore trova un modo per finanziare le imprese di una famosa alpinista)?

La montagna, per non parlare dell'alpinismo, non ha mai trovato qualcuno che sia riescito a rappresentarla in modo veramente sentito nel cinema e nella letteratura. Non come il mare: niente Melville, niente Conrad. Aspettiamo.
Avatar utente
nevskij
 
Messaggi: 1499
Images: 44
Iscritto il: mer set 17, 2003 16:39 pm
Località: Milano

Messaggioda Buzz » lun nov 28, 2005 14:31 pm

nevskij ha scritto:
La montagna, per non parlare dell'alpinismo, non ha mai trovato qualcuno che sia riescito a rappresentarla in modo veramente sentito nel cinema e nella letteratura. Non come il mare: niente Melville, niente Conrad. Aspettiamo.


è diverso il contesto
il mare è per secoli il luogo ospitale/inospitale in cui uomini cercavano sostentamento

la montagna è sempre inospitale, luogo di passaggio breve
e la letteratura intorno ad essa è quella che si sviluppa proprio sull'andare in un luogo inadatto alla vita perchè c'è.

la letteratura di montagna è la letteratura di alpinismo
mentre la letteratura di mare è letteratura di uomini sul mare
(letteralmente ste due frasi non dicono nulla, le uso per amor di brevità, spero di essermi fatto capire sul loro reale significato ...)

questo consente ampi spazi, digressioni, nonchè l'approccio anche di terzi... non propriamente "operatori".

I conrad o i melville, per esempio.
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda nevskij » lun nov 28, 2005 15:32 pm

Buzz ha scritto:
questo consente ampi spazi, digressioni, nonchè l'approccio anche di terzi... non propriamente "operatori".

I conrad o i melville, per esempio.


Oppure nella musica: pensa che bufala è la "Sinfonia delle Alpi" di Richard Strauss, compositore che per il resto mi piace moltissimo, rispetto a un gioiello, un capolavoro di perfezione su soggetto "marino" come "Le Ebridi" di Mendelssohn. Oppure "L'Olandese Volante" di Wagner. O "Peter Grimes" di Britten.
Avatar utente
nevskij
 
Messaggi: 1499
Images: 44
Iscritto il: mer set 17, 2003 16:39 pm
Località: Milano

Messaggioda Luca A. » lun nov 28, 2005 16:32 pm

Buzz ha scritto:
la letteratura di montagna è la letteratura di alpinismo
mentre la letteratura di mare è letteratura di uomini sul mare



Ma esiste la "letteratura di uomini in montagna" (per parafrasare ciò che tu definisci "letteratura di uomini sul mare", sperando di aver compreso bene cosa intendevi): chessò, un Rigoni Stern. O il Buzzati di "Bàrnabo delle montagne".
Che ne pensi?
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda nevskij » lun nov 28, 2005 17:01 pm

Luca A. ha scritto:
Buzz ha scritto:
la letteratura di montagna è la letteratura di alpinismo
mentre la letteratura di mare è letteratura di uomini sul mare



Ma esiste la "letteratura di uomini in montagna" (per parafrasare ciò che tu definisci "letteratura di uomini sul mare", sperando di aver compreso bene cosa intendevi): chessò, un Rigoni Stern. O il Buzzati di "Bàrnabo delle montagne".
Che ne pensi?


Vero, Buzzati e Rigoni Stern sono eccezioni. Ma non riesco a paragonarli a Conrad e Melville.
Avatar utente
nevskij
 
Messaggi: 1499
Images: 44
Iscritto il: mer set 17, 2003 16:39 pm
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.