Campione del mondo! CAMPIONE DEL MONDO!

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Campione del mondo! CAMPIONE DEL MONDO!

Messaggioda Spider » lun nov 21, 2005 14:52 pm

Com'è che nessuno ne ha ancora parlato?

Vabbè che è un plasticaro del ca77o :wink: , ma si dà il caso che Crespi abbia dominato la gara finale di Kranj, sigillando nel migliore dei modi la prima Coppa del Mondo di un italiano!

Dopo aver dominato l'inizio di stagione, ed aver amministrato il vantaggio nella seconda parte, è tornato al meglio proprio nel momento più importante, all'ultima gara, mettendosi dietro con autorità tutti i vari Chabot, Mrazek, Puigblanque e compagnia bella!

Al di là delle rivalità roccia/resina, spit/chiodo, falesia/montagna, mi pare che sia IN OGNI CASO un grande momento per l'arrampicata italiana, dato che è un risultato a cui i vari Brenna, Gnerro etc non si erano nemmeno mai avvicinati!

Complimenti Flavio! :D
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda paolo 76 » lun nov 21, 2005 14:57 pm

ah sì??

Bene.

:wink:
paolo 76

Images: 44

Re: Campione del mondo! CAMPIONE DEL MONDO!

Messaggioda Zio Vare » lun nov 21, 2005 14:59 pm

Spider ha scritto:si dà il caso che Crespi abbia dominato la gara finale di Kranj, sigillando nel migliore dei modi la prima Coppa del Mondo di un italiano!

:D :D
http://www.planetmountain.com/home.html ... 73&-search

http://www.worldcupkranj.com/si/main.php
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Paolo Marchiori » lun nov 21, 2005 15:04 pm

m'aggrego ai complimenti! Bravo Flavio!!! :D
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Roberto » lun nov 21, 2005 15:06 pm

Di che sport si parla? :?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Paolo Marchiori » lun nov 21, 2005 15:08 pm

Roberto ha scritto:Di che sport si parla? :?

bocce.
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Pierluigi Vesica » lun nov 21, 2005 15:10 pm

Spider ha scritto:Com'è che nessuno ne ha ancora parlato?

Vabbè che è un plasticaro del ca77o :wink: , ma si dà il caso che Crespi abbia dominato la gara finale di Kranj, sigillando nel migliore dei modi la prima Coppa del Mondo di un italiano!

Dopo aver dominato l'inizio di stagione, ed aver amministrato il vantaggio nella seconda parte, è tornato al meglio proprio nel momento più importante, all'ultima gara, mettendosi dietro con autorità tutti i vari Chabot, Mrazek, Puigblanque e compagnia bella!

Al di là delle rivalità roccia/resina, spit/chiodo, falesia/montagna, mi pare che sia IN OGNI CASO un grande momento per l'arrampicata italiana, dato che è un risultato a cui i vari Brenna, Gnerro etc non si erano nemmeno mai avvicinati!

Complimenti Flavio! :D

Ti meraviglia il fatto che non frega niente a nessuno dell'exploit :?: Dimostra il fallimento dell'arrampicata agonistica; sia a livello mediatico che di partecipazione "popolare". E non credo sia da imputare alla rivalità roccia/resina, spit/chiodo etc. etc. Credo che nel nostro piccolo ambiente siamo sicuramente più attratti dall'ennesimo 9c+ rispetto alle gare.
Comunque un plauso al Campione.
P.S.
Se non erro Dino Lagni :wink:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Roberto » lun nov 21, 2005 15:10 pm

Paolo Marchiori ha scritto:

bocce.
Per questo non conosco i protagonisti, non gioco a bocce :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda abrax » lun nov 21, 2005 15:23 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:siamo sicuramente più attratti dall'ennesimo 9c+ rispetto alle gare.

:D
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
abrax

Images: 34

Messaggioda Paolo Marchiori » lun nov 21, 2005 15:25 pm

Roberto ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:

bocce.
Per questo non conosco i protagonisti, non gioco a bocce :lol:

male, dovresti iniziare (vista la tua età) dicono sia divertente. :D
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda il berna » lun nov 21, 2005 15:33 pm

Si crespi è stato in forma per tutta la stagione, l'ho visto scalare al tetto di Sarre qualche mese fà e si era fumato l'avaro... però se per arrivare a quel livello bisogna avere il suo fisico preferisco continuare a scalare su gradi più umani e mangiare qualche torta in più...
il berna

Images: 144

Messaggioda cuorpiccino » lun nov 21, 2005 15:46 pm

Maddai, ma sò plasticari, che ce vò a scalà co tutte le prese colorate, è capace pure mi nonna! :lol: W la roccia vera e abbasso lo spit![/url]
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda cialtrone » lun nov 21, 2005 15:59 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:(...) Credo che nel nostro piccolo ambiente siamo sicuramente più attratti dall'ennesimo 9c+ rispetto alle gare. (...)
Nel mio piccolo aborrisco assolutamente l'ennesimo novecipiù, come del resto perplesso di fronte a tutte quelle mediocri prestazioni falesio-alpinistiche spacciate per sport.

E, ribaltando la tua (precisa) analisi, mi vien da dire che è proprio perchè snobbiamo e sminuiamo questi atleti che siamo portati ad esaltare "sportivi" che proprio tali non si possono definire.
Solo recuperando, a mio avviso, il significato profondo e, di conseguenza, il rispetto serio verso questi "atleti veri", potremo riguardare con occhio più critico alcune prestazioni che pretendono a gran voce di essere ritenute tali in un contesto che nè richiede nè consente prestazione sportive.

Ed, ovviamente, evviva Crespi. Bravissimo. Il primo italiano campione del mondo. Il primo. Come detto da Spider, viene paura a pensare che nessuno dica nulla.
In un post dell'anno scorso avevo scritto, assolutamente senza falsa modestia mia e nè in cerca di gloria sensazionalistica, che Crespi e Moroni sarebbero stati i grandi protagonisti dell'arrampicata italiana.
Qualcuno aveva dubitato di Flavio, facendomi notare enormi differenze "tecniche" tra i due, mischiando as usual piano "sportivo" e piano "falesistico". Tant'è. Nonostante le enormi differenze tecniche, Crespi si è ficcato in saccoccia il più ambito trofeo sportivo... ;-)
Alè Flavio.

Tanto che ci sono, ricordatevi di Droetto. Ne risentiremo parlare.

Quanto al Berna, mi spiace, ma credo tu confonda un poco i piani, appunto, tra sportivi veri e sportivi "da falesia".
Per arrivare al suo livello si deve essere degli atleti veri, professionisti. Punto. E non dei turisti della falesia. Le torte, credimi, le mangia pure lui. :mrgreen:
cialtrone

Messaggioda trivi » lun nov 21, 2005 16:15 pm

al di là di seghe mentali varie,
bravo! :D
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Enzolino » lun nov 21, 2005 16:16 pm

Cialtrone, scusa la mia tontaggine, ma la differenza che fai tra vero e falso sportivo non la capisco.

Purtroppo, se applaudo la dedizione e l'impegno di Crespi, ed il suo eccellente risultato sportivo, la cosa non puo' affascinarmi allo stesso modo rispetto ai risultati di frontiera ottenuti sulla roccia vera.
Sara' che a me arrampicare su plastica piace cento volte di meno che arrampicare in ambiente naturale?
Di Brenna, ad esempio, non mi e' mai fregato niente sino a quando ha iniziato a fare qualcosa in montagna. Ed idem per Hirayama.
A me che il 9b lo faccia un'italiano o un tedesco poco importa. Ma mi affascina molto di piu' il fatto che l'orizzonte delle possibilita' umane venga allargato, seppur di poco, rispetto al fatto che in una periodica competizione (per giunta su plastica) un'italiano abbia vinto.
Un'analisi piu' approfondita puo' suggerire che il risultato sia un riflesso dell'aumento di livello dei climbers italiani, e questo puo' farmi piacere, ma niente piu'.

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda speleosarah » lun nov 21, 2005 16:51 pm

quante cazzate gente..Flavio è un grande punto e basta..e tantissimi atleti hanno dimostrato che oltrre alla plastica si tengono da paura pure su roccia...e Brenna per esempio sta rendendo tanto anche nell'alpinismo...
tutta invidia gente,tutta invidia...
Immagine
speleosarah

Images: 61

Messaggioda Paolo Marchiori » lun nov 21, 2005 17:40 pm

beh, più che invidia direi poco interesse....del resto la realtà dello sport arrampicata è ben diversa da ogni altro sport competitivo...
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda yinyang » lun nov 21, 2005 17:59 pm

bravo!

bah, per quel che vale...
anche a me interessa poco
yinyang

Images: 65

Messaggioda NormalMan » lun nov 21, 2005 18:18 pm

con tutta l'ammirazione e la simpatia per Flavio Crespi che ha fatto una grande impresa...
ma a volte bastano le immagini...

Immagine

Immagine

è un po' come accostare uno sportellista della sampaolo a Corto Maltese...

non so se rendo l'idea...

senza offesa
Parlando e piangendo appese la giacca al muro
poi chiese una birra mettendosi al sicuro
«Questa è una valle di lacrime, acqua che non annega»
poi disse «Ho perso Maria, Maria che mi voleva»
NormalMan

Images: 2

Messaggioda BBB » lun nov 21, 2005 19:59 pm

Diglielo Robbè!

Che queste cose le scrivano sui forum d'arrampicata!!!

:P
BBB

Images: 132

Prossimo

Torna a Parole in libertà