AGGIORNAMENTO GHIACCIO

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

AGGIORNAMENTO GHIACCIO

Messaggioda ri » lun nov 28, 2005 11:31 am

ciao a tutti :D
per chi fosse interessato, ma soprattutto per dare una mano al drugo che non vuole più sentire parlare della torre innnerkofler :P :P (a proposito che condizioni ci sono lassù? è nevicato molto?? qualcuno l'ha fatta nel we? :twisted: )
vi comunico (per chi non lo sapesse :roll: ) che in valle varaita sono formate bene un bel pò di cascate
ve ne dico alcune:
salto del pachiderma, valeria
martinet (romeo del rifugio dice che sono formate noi non abbiamo constatato da vicino)
ciucchinel sembra formata
pineta nord, berro formate
insomma di ghiaccio ce ne è parecchio e di neve praticamente una spruzzata. ieri era anche "abbastanza" caldo (però non come sul bianco a gennaio drugo :roll: :wink: ) e la giornata era splendida 8)

in val daone sono formate le cascate di latola e fino a giovedì scorso si saliva in macchina fino alla diga alta, di neve c'è ne è solo una spruzzata però giovedì sera nevicava
excalibur sembra ben formata mentre macchu picchu è un pò più magra

ciaooooo
manca molto? stiamo viaggiando in un abisso di incoscienza...
ri

Images: 4

Messaggioda dags1972 » lun nov 28, 2005 12:05 pm

bene
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Matteo G. » lun nov 28, 2005 12:14 pm

Do il mio piccolo contributo, relativo alla Valgrisenche.
Per trovare cascate in buone condizioni bisogna andare in fondo al Lago di Beauregard (fuoristrada o auto con catene montate). C'è una discreta scelta. Le più belle sono sicuramente il "Candelone di Maurin" (60 m, II/5), la "Cascata del Giasson" (150 m, II/4) e la "Cascata di San Martino" (70 m, III/4).

Il "Candelone di Maurin" (foto del 27/11/2005).
Immagine

La "Cascata del Giasson" (foto del 26/11/2005).
Immagine

"Cascata del Giasson" (in basso) e "Cascata di San Martino" (in alto), viste salendo verso il "Candelone di Maurin" (foto del 27/11/2005).
Immagine
Matteo G.

Images: 72

Messaggioda Buzz » lun nov 28, 2005 12:20 pm

spettacolo!!!
8O 8O

molto meglio dello scorso anno!!
Buzz

Images: 110

Messaggioda simo il 4 CG » lun nov 28, 2005 12:22 pm

era bello mettere quà http://www.forum.planetmountain.com:/ph ... hp?t=15991 tutte le notizie
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda Matteo G. » lun nov 28, 2005 12:42 pm

simo il 4 CG ha scritto:era bello mettere quà http://www.forum.planetmountain.com:/ph ... hp?t=15991 tutte le notizie

Pardon... mi era sfuggito il tuo topic!
Matteo G.

Messaggioda casaro » lun nov 28, 2005 12:49 pm

Ciao Matteo, sai se in Vallè c'è formato qualche cosa anche in Valnontey o in Valleille?
Grazie
casaro

Images: 2

Messaggioda Matteo G. » lun nov 28, 2005 13:01 pm

casaro ha scritto:Ciao Matteo, sai se in Vallè c'è formato qualche cosa anche in Valnontey o in Valleille?
Grazie

Per quanto riguarda Cogne e le sue valli, sicuramente c'è qualcosa... ma non ho notizie dirette. Se vuoi andare sul sicuro, aspetta ancora una settimana.
In altre aree, ghiaccio ce n'è abbastanza ma sopra i 2000 metri. Bisogna approfittare dell'assenza di neve per andare nelle zone normalmente sotto valanga.

Saluti.

matteo
Matteo G.

Messaggioda simo il 4 CG » lun nov 28, 2005 13:32 pm

Matteo G. ha scritto:
simo il 4 CG ha scritto:era bello mettere quà http://www.forum.planetmountain.com:/ph ... hp?t=15991 tutte le notizie

assolutamente no problem :lol:
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda ri » lun nov 28, 2005 14:22 pm

Matteo G. ha scritto:

idem!
mi scuso anche a me era sfuggito :oops:
ri

Messaggioda valgrisa77 » lun nov 28, 2005 14:49 pm

Cosa ci facevi a casa mia a tradimento....???? :twisted: :twisted: :twisted:

E senza nemmeno avvertire :twisted: :twisted: :twisted:
valgrisa77

Images: 22

Messaggioda ri » lun nov 28, 2005 14:53 pm

Matteo G. ha scritto:
casaro ha scritto:Ciao Matteo, sai se in Vallè c'è formato qualche cosa anche in Valnontey o in Valleille?
Grazie

Per quanto riguarda Cogne e le sue valli, sicuramente c'è qualcosa... ma non ho notizie dirette. Se vuoi andare sul sicuro, aspetta ancora una settimana.
In altre aree, ghiaccio ce n'è abbastanza ma sopra i 2000 metri. Bisogna approfittare dell'assenza di neve per andare nelle zone normalmente sotto valanga.

Saluti.

matteo

ho notizie dirette che mi confermano quanto detto da matteo
le cascate sono tracciate ma ci vorrebbe ancora una settimana di freddo per renderle sicure.
ciao :wink:
ri

Messaggioda dixi_dix » lun nov 28, 2005 14:56 pm

Matteo G. ha scritto:Do il mio piccolo contributo, relativo alla Valgrisenche.
Per trovare cascate in buone condizioni bisogna andare in fondo al Lago di Beauregard (fuoristrada o auto con catene montate). C'è una discreta scelta. Le più belle sono sicuramente il "Candelone di Maurin" (60 m, II/5), la "Cascata del Giasson" (150 m, II/4) e la "Cascata di San Martino" (70 m, III/4).

Il "Candelone di Maurin" (foto del 27/11/2005).
Immagine

La "Cascata del Giasson" (foto del 26/11/2005).
Immagine

"Cascata del Giasson" (in basso) e "Cascata di San Martino" (in alto), viste salendo verso il "Candelone di Maurin" (foto del 27/11/2005).
Immagine

per curiosità, le relazioni degli avvicinamenti li posso trovare su qualche guida? Diamanti di cristallo ad esempio?
grazie in anticipo!
dixi_dix

r

Messaggioda Max Grivel » lun nov 28, 2005 15:19 pm

Ieri siamo andati in zona passo del Sempione a far ghiaccio, in zona Gabi (Ghost; Scottgully,...)c'è ben poco di formato, allora siamo andati in Zwischbergental o Val Vaira e li ci sono, non sono molto "grasse" ma fattibili ed il ghiaccio e buono anche se per averle al top bisogna aspettare ancora un pochino. La temperatura intorno alle 11 era -5/-6 con una leggera brezza.
Tasi e tira
Max Grivel

Images: 9

Messaggioda Matteo G. » lun nov 28, 2005 15:32 pm

dixi_dix ha scritto:
per curiosità, le relazioni degli avvicinamenti li posso trovare su qualche guida? Diamanti di cristallo ad esempio?
grazie in anticipo!

Bella domanda... Diamanti di Cristallo contempla solo la "Cascata di San Martino" (peraltro visibile nell'ultima foto). Con un po' di spirito di osservazione e un po' di arte dell'arrangiarsi arrivi tranquillamente alle altre...
"Candelone di Maurin" si trova sulla sinistra idr. prima dell'Alpeggio Chalet. "Cascata del Giasson" si trova sulla destra idr. non lontano dalla strada prima di arrivare all'Alpeggio Saxe Savoie. Se vai un po' presto riesci tranquillamente a farne due.
Matteo G.

Messaggioda Runnet » lun nov 28, 2005 15:49 pm

Matteo G. ha scritto:
Grazie

Saluti.

matteo

Per quel che riguarda la Valnontey ieri c'erano circa una dozzina di cascatisti suddivisi su queste cascate: Patrì, Acheronte, Flash estivo.
Le cascate sono ancora um po' magre ma si salgono abbastanza bene.
Se non ricordo male sono salibili anche il candelone di Patrì, il sentiero dei troll e Valmiana.

In Valleile Hard ice in the rock sembrava fattibile (guardando da Lillaz).

Gli avvicinamenti ora sono abbastanza veloci essendo senza neve, ma si fà fatica a risalire le pietraie dove non c'è il sentiero.

Buon ghiaccio a tutti.

Alberto
http://www.nevefresca.org
---------------------------------------
Si lavora per vivere mica si vive per lavorare!
Runnet

Images: 21

Messaggioda il berna » lun nov 28, 2005 17:27 pm

valgrisa77 ha scritto:Cosa ci facevi a casa mia a tradimento....???? :twisted: :twisted: :twisted:

E senza nemmeno avvertire :twisted: :twisted: :twisted:

Stai calmo... che la Valgrisenche non è poi mica tutta tua....

Sapete se è formata anche Dove osano i puffi?

Io sono stato un pò in giro... e non ho trovato grandi cose(per lo meno dove sono stato...) A Bionaz c'è proprio pochino e a Valsavarenche niente (anche Antares è magrissima), in consolazione ci sono un pò di cascate facili all'imbocco della Val Ferret.

ciao berna
il berna

Images: 144

Messaggioda mamo » lun nov 28, 2005 17:55 pm

Premetto : non sono mai stato un ghiacciatore super figo , ed inoltre ormai saranno quasi 10 anni che non faccio + nulla . Però in valle del Lys qualche bella colata , ai tempi , la feci . Premesso ciò vi do il mio contributo di notizie ghiacciate dalla valle di Gressoney .
In questo momento le cascate si stanno formando , ma ad occhio e croce , quelle a fondovalle non sono in condizioni perfette . Non c'è ancora molto ghiaccio . E sto parlando di : la bifida , sigar-orror , la cascata di P. Jolanda , la proboscide del quaternario .
Quelle + in quota sembrano messe meglio ; sabato sono andato a camminare nel vallone del Netscho e lì le colate sembrerebbero ben formate , stesso dicasi per Thriller sul versante opposto della valle , sotto la Testa Grigia.
La cascata di Noversch non è ancora completamente formata ( c'è un bel buco a 3/4 da dove schizza acqua ).
La stalattite di Lysbalma non è ancora collegata in basso , mentre le colate più basse ( Trechete , Perletoa , Loo , Staller ect. ect. a Gressoney St. Jean ) non sono ancora formate.
Comunque se si mantengono 'ste temperature polari ( domenica T. max a Trinitè -4°C.) si mette apposto tutto .
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda fight_gravity » mar nov 29, 2005 19:59 pm

Notizie fresche da zona Sempione? Nebbia è formata? Altre cascate sul facile? Per caso si può chiamare qualcuno in zona per sapere le condizioni?
fight_gravity

Images: 42

Messaggioda il berna » mer nov 30, 2005 18:56 pm

Valeille 30-11-2005

Lau Bij: ancora una settimana
Lillaz Gully: molto molto magra
Stalattite di cristallo: manca
Spada nella roccia: manca
E tutto relativo: manca
Pattinaggio artistico: una due settimane
Hard ice in the rock: se proprio vi piace fare solo la parte alta...
Stella artice: manca
Cold couloir: manca
Etoile soleil: manca
Tuborg: manca il primo tiro
Candelabro del coyote: meglio aspettare...
Chandelle Levure: Fatta oggi brutto l'ultimo tiro

Più in la non so...

ciao berna
il berna

Images: 144

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni