ritorno dalla cordillera blanca

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda fra' » lun gen 16, 2006 19:33 pm

ciao!
da pochi giorni sono tornata dopo 6 mesi di viaggio per il Sudamerica dove ho fatto turismo, trekking e qualche scalata.
in particolare in Perù e Bolivia ho salito alcune facili cime come Pisco, Vallunaraju, Tollaraju, Huayna Potosi.
Vorrei segnalare una simpatica famiglia di giude professioniste, conosciute alla "Casa de Guias" de Huaraz, con cui ho salito queste montagne.
Oltre ad essere molto preparati sono anche persone squisite, parlano l'italiano e spesso sono disponibili ad ospitarti nella loro tranquilla casa in campagna proprio sopra Huaraz.
oltre alle montagne più o meno famose della Cordillera Blanca e della Cordillera Huayhuash (Alpamayo, Huascaran, Chopichalqui ecc.) loro propongono degli insoliti percorsi di trekking nelle valli di Huaylash e di Conchucos, con notti in tenda sulle sponde di pescosi laghetti a più di 4000 metri o visita a paesini sperduti ospitati da famiglie locali, per cogliere un po' di piu' il senso vero di questa terra delle sue montagne e soprattutto della gente che le abita.
purtroppo non hanno ancora il sito internet, ma il riferimento è questo:

FELIX ROCA
GUIA OFICIAL DE ALTA MONTANA
HUARAZ - PERU'
TEL: 0051 43 9639674
EMAIL: felixroca21@yahoo.com
feliror@hotmail.com

parla italiano muy bien!
ciao e buone scalate!
Francesca
fra'

Images: 20

Re: ritorno dalla cordillera blanca

Messaggioda SCOTT » lun gen 16, 2006 19:52 pm

fra' ha scritto:ciao!
da pochi giorni sono tornata dopo 6 mesi di viaggio per il Sudamerica...

...

Francesca

...che invidia...
...6 mesi...
:x

(...invidia si...ma in senso buono...) :wink:

Ciao...e bentornata...
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda conanramon » lun gen 16, 2006 21:52 pm

che invidia veramente !

ma raccontaci qualcosa di piu' , con 6 mesi non te la puoi cavare con cosi poco !! :D

ciao
conanramon

Messaggioda moebius » mar gen 17, 2006 13:51 pm

le foto le foto!!! :D
la sorella della mia ragazza si sta trasferendo per un periodo piuttosto lungo a la paz e l'idea di fare trekking tra le ande mi sta catturando non poco.....
che luoghi consigli?
ciaoooooo
moebius

Messaggioda fra' » gio feb 02, 2006 17:12 pm

conanramon ha scritto:che invidia veramente !

ma raccontaci qualcosa di piu' , con 6 mesi non te la puoi cavare con cosi poco !! :D

ciao

[img]il primo mese l'ho passato a gironzolare per il Perù, con una ragazza conosciuta su un forum di internet una settimana prima della partenza, Claudia. Poi durante il giro, del tutto casualmente abbiamo incontrato altri due italiani, frequentatori di questo forum, Andrea e Carlo, che tornavano dalle loro imprese in cordillera blanca (a loro sì che potete chiedere info sulle montagne: mi sembra che abbiano salito il Quitaraju quest'anno e l'Aconcagua l'anno scoso in Argentina). Insieme abbiamo visto tutta la parte turistica e non del Perù, compresa una settimanella nella giungla tra coccodrilli, scimmie e caimani.
Poi i miei companeros sono tornati in Itali e io mi sono diretta a Huaraz, dove tra una cosa e l'altra mi sono fermata quasi tre mesi, ospite per un po' di una famiglia peruana con la quale ho trascorso bellissime giornate vivendo con loro e come loro. certo per me è stata abbastanza dura: niente elettricità, si cucina sul fuoco, c'è solo acqua fredda e il bagno fuori. proprio come nelle nostre case in campagna negli anni trenta!
Quando in Perù è inizita la stagione delle piogge (cioè novembre), insieme ad un'altro amico vagabondo siamo partiti "rotolando verso sud". Attraverso il lago Titicaca siamo arrivati a LaPaz, Bolivia, veramente carina e caratteristca. Una bella salita al Huaina Potosì, una montagna di 6000 metri che si trova a poche ore da El Alto e che si sale in due giorni. E poi giù verso il Salar di Uyuni (imperdibile e impresionante lago salato in quota dove l'acqua ha da secoli lasciato il posto a un terreno duro e desertico - tutto di sale appunto - dove si può camminare e andare anche con la macchina. E' così vasto, bianco e piatto che perdi facilmente l'orientamento. non avevo mai visto niente di simile!). giù ancora alla Mina di Potosi e poi attraversiamo il confine con l'Argentina. Da qui cominceranno i nostri lunghi, lunghissimi viaggi in bus attraverso il paese più grande del Sudamerica: da Mendoza al campo base dell'Aconcagua, da Bariloche alla Peninsula Valdes dove si ammirano le balene, e poi giu per la pampa patagonica fino ai più famosi parchi nazionali di El Chalten (Fitz Roy e Cerro Torre all'alba, che emozione!), Torres del Paine, Perito Moreno. E infine, l'attraversamento in barca del mitico Estrecho de Magallanes che ti conduce, dopo tanto girovagare, alla x me tanto sognata TIERRA DEL FUEGO! Ushuaia e il suo parco nazionale, e solo 1000 km più giù l'Antartide! ....vabbè quello la prossima volta va' :wink:

Dalle Ande alla Terra del fuoco. Tutto in pullman, e sempre i più economici naturalmente! avevamo dietro la tenda e quando non trovavamo famiglie ospitanti o ostelli andavamo in campeggio.
E' stato un viaggio faticoso, considerando tutte le notti che abbiamo dormito in bus per risparmiare soldi e tempo, ma ne è valsa totalmente la pena.
Se avete un po' di tempo libero, magari uno o due mesi, buttatevi in un'avventura di viaggio, in qualunque parte del mondo. Senza programmare troppo e senza neanche troppi soldi. La fantasia, lo spirito di adattamento e la bella gente che potrete incontrare renderanno quest'esperienza unica! tornerete con un'energia e una carica incredibili!
provare per credere!
p.s. se qualcuno mi spiega come si inseriscono le foto ne mando qualcuna!
ciao a tutti!
Fra'
fra'

Messaggioda andreag » gio feb 02, 2006 18:03 pm

fra' ha scritto:
conanramon ha scritto:che invidia veramente !

ciao

[img]il primo mese l'ho passato a gironzolare per il Perù, con una ragazza conosciuta su un forum di internet una settimana prima della partenza, Claudia. Poi durante il giro, del tutto casualmente abbiamo incontrato altri due italiani, frequentatori di questo forum, Andrea e Carlo, che tornavano dalle loro imprese in cordillera blanca (a loro sì che potete chiedere info sulle montagne: mi sembra che abbiano salito il Quitaraju quest'anno e l'Aconcagua l'anno scoso in Argentina). Insieme abbiamo visto tutta la parte turistica e non del Perù, compresa una settimanella nella giungla tra coccodrilli, scimmie e caimani.
Poi i miei companeros sono tornati in Itali e io mi sono diretta a Huaraz, dove tra una cosa e l'altra mi sono fermata quasi tre mesi, ospite per un po' di una famiglia peruana con la quale ho trascorso bellissime giornate vivendo con loro e come loro. certo per me è stata abbastanza dura: niente elettricità, si cucina sul fuoco, c'è solo acqua fredda e il bagno fuori. proprio come nelle nostre case in campagna negli anni trenta!
Quando in Perù è inizita la stagione delle piogge (cioè novembre), insieme ad un'altro amico vagabondo siamo partiti "rotolando verso sud". Attraverso il lago Titicaca siamo arrivati a LaPaz, Bolivia, veramente carina e caratteristca. Una bella salita al Huaina Potosì, una montagna di 6000 metri che si trova a poche ore da El Alto e che si sale in due giorni. E poi giù verso il Salar di Uyuni (imperdibile e impresionante lago salato in quota dove l'acqua ha da secoli lasciato il posto a un terreno duro e desertico - tutto di sale appunto - dove si può camminare e andare anche con la macchina. E' così vasto, bianco e piatto che perdi facilmente l'orientamento. non avevo mai visto niente di simile!). giù ancora alla Mina di Potosi e poi attraversiamo il confine con l'Argentina. Da qui cominceranno i nostri lunghi, lunghissimi viaggi in bus attraverso il paese più grande del Sudamerica: da Mendoza al campo base dell'Aconcagua, da Bariloche alla Peninsula Valdes dove si ammirano le balene, e poi giu per la pampa patagonica fino ai più famosi parchi nazionali di El Chalten (Fitz Roy e Cerro Torre all'alba, che emozione!), Torres del Paine, Perito Moreno. E infine, l'attraversamento in barca del mitico Estrecho de Magallanes che ti conduce, dopo tanto girovagare, alla x me tanto sognata TIERRA DEL FUEGO! Ushuaia e il suo parco nazionale, e solo 1000 km più giù l'Antartide! ....vabbè quello la prossima volta va' :wink:

Dalle Ande alla Terra del fuoco. Tutto in pullman, e sempre i più economici naturalmente! avevamo dietro la tenda e quando non trovavamo famiglie ospitanti o ostelli andavamo in campeggio.
E' stato un viaggio faticoso, considerando tutte le notti che abbiamo dormito in bus per risparmiare soldi e tempo, ma ne è valsa totalmente la pena.
Se avete un po' di tempo libero, magari uno o due mesi, buttatevi in un'avventura di viaggio, in qualunque parte del mondo. Senza programmare troppo e senza neanche troppi soldi. La fantasia, lo spirito di adattamento e la bella gente che potrete incontrare renderanno quest'esperienza unica! tornerete con un'energia e una carica incredibili!
provare per credere!
p.s. se qualcuno mi spiega come si inseriscono le foto ne mando qualcuna!
ciao a tutti!
Fra'

Miiiiiiiiiiiiiiiiiii, che razza di viaggio!!!!!
Che invidia!!!!!!
sei mesi liberi, e quando mai??????

hai tutta la mia ammirazione, credevo che non ci fosse più gente che parte in questo modo.....scusa l'indiscrezione, quanti anni hai??

ciao

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda marinoroma » gio feb 02, 2006 18:38 pm

bella Frà, dai un po' (bel po') di combustibile x i miei sogni. :D
non é che ti va di deliziarci con qualche foto e qualche altro appunto di viaggio ? grazie :wink:

ciao

io tra due mesetti me ne vado in india.....
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda fabri » gio feb 02, 2006 19:39 pm

GRANDISSIMA :D :D 8O

CHE INVIDIA :(

Ma è tutto vero :?: :D :wink:

Fabri
fabri

Images: 55

Messaggioda trivi » gio feb 02, 2006 19:44 pm

Vogliamo le foto! :D :D

devi andare su Album--> Your personal gallery --> Upload pic

da lì carichi le immagini che, come è scritto, devono essere più piccole di 170k e 800x800 pixel :wink:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Silvio » gio feb 02, 2006 19:59 pm

Frà, metti le foto, pliiiiiisssssss...

8)
Silvio

Images: 14

Messaggioda Zietta » ven feb 03, 2006 9:57 am

metti le foto e dicci anche che lavoro fai?!?!? :wink:
grazie per aver codiviso sul forum il tuo viaggio!
Zietta

Images: 41

Messaggioda ffrizzy » sab feb 04, 2006 19:30 pm

Complimenti Fra.. ma anche invidia :evil:
io sono stato in Perù nel 98 per un mese ad agosto, era la prima volta che facevo un viaggio in un posto cosi lontano ma mi sono trovato benissimo
Siamo partiti solo con lo zaino, la tenda, il biglietto aereo di ritorno e la voglia di vedere un posto nuovo e diverso
Un mese che ci ha regalato tante emozioni ... beata te che hai girato in lungo e in largo :wink:
ffrizzy

???

Messaggioda SCOTT » dom feb 05, 2006 23:09 pm

frà ha scritto:p.s. se qualcuno mi spiega come si inseriscono le foto ne mando qualcuna!

:arrow:

trivi ha scritto:Vogliamo le foto!

da lì carichi le immagini che, come è scritto, devono essere più piccole di 170k e 800x800 pixel

...

...sei già ripartita... :?:

...dove sono...?...la giungla...i coccodrilli,scimmie,caimani...la vita peruviana...il Titicaca...la Bolivia...la coca...lo Huaina Potosì...il lago salato...Mendoza...l'Aconcagua...la Peninsula Valdes dove si ammirano le balene.......................la Patagonia....................Fitz Roy e Cerro Torre all'alba......................Torri del Paine...................TIERRA DEL FUEGO................. :?:

:? ...certo...peccato...mancavano "solo" altri 1000 km all'Antartide.... :(
:roll:

...ma ssiii... :? .... quello la prossima volta va' :wink:

Levami una curiosità...
:? ...sarai mica "DONNAVVENTURA"... :?: :lol: :roll: :wink: 8O

Ciao.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda fra' » gio feb 09, 2006 17:57 pm

trivi ha scritto:Vogliamo le foto! :D :D

da lì carichi le immagini che, come è scritto, devono essere più piccole di 170k e 800x800 pixel :wink:

grazie delle indicazioni. non ce l'avrei mai fatta altrimenti :lol:

ho messo un po' di foto nella mia personal gallery. spero che lì le possano vedere tutti.
col tempo la aggiornerò. è che sono un po' imbranata col computer.

p.s. macchè donna avventura! mi piace solo immergermi totalm. nei viaggi che faccio! ....anche s eadesso per un po' me ne sto buonina, date le esigue finanze residue!!!!
fra'

Messaggioda andreag » gio feb 09, 2006 18:14 pm

fra' ha scritto:
trivi ha scritto:Vogliamo le foto! :D :D

grazie delle indicazioni. non ce l'avrei mai fatta altrimenti :lol:

ho messo un po' di foto nella mia personal gallery. spero che lì le possano vedere tutti.
col tempo la aggiornerò. è che sono un po' imbranata col computer.

p.s. macchè donna avventura! mi piace solo immergermi totalm. nei viaggi che faccio! ....anche s eadesso per un po' me ne sto buonina, date le esigue finanze residue!!!!

Cazzolina che belle foto!!!
l'invidia aumenta, la curiosità anche.....
visto il tuo ermetismo!!!

Dicci qualcosa di te:
chiseicosafaiquantiannihaicomemaihaituttoquestotempoliberodadovetivienilapassioneperiviaggi.....insomma cosette così!!!

:D :D :D :D :wink: :wink:

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda fabri » gio feb 09, 2006 21:09 pm

Cazzolina che belle foto!!!
l'invidia aumenta, la curiosità anche.....
visto il tuo ermetismo!!!

Dicci qualcosa di te:
chiseicosafaiquantiannihaicomemaihaituttoquestotempoliberodadovetivienilapassioneperiviaggi.....insomma cosette così!!!

Andrea

Ci metto anche il mio di "cazzolina" e quoto il resto :!: :!: :D

Fabri
fabri

Images: 55

Messaggioda Roberto » gio feb 09, 2006 22:41 pm

Le balene, hai visto anche le balene :D

Immagine
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda virgy » ven feb 10, 2006 8:39 am

Bel viaggio....belle foto....bell'esperienza......bello tutto.....
ma soprattutto
BELLA PERSONA.
Complimenti FRA.
:lol:
virgy

Messaggioda Buzz » ven feb 10, 2006 9:11 am

accidenti che foto!!!!

8O 8O 8O

bello iniziare la giornata vedendo certi spettacoli

complimenti, molto sentiti!!! :D
Buzz

Images: 110