Prove: Mantra, Rossi B3, seth vicious...

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Prove: Mantra, Rossi B3, seth vicious...

Messaggioda verbier61 » lun gen 23, 2006 23:37 pm

del tutto inaspettatamente, domenica a verb il mio vicino di casa (tipo bizzarro che da quest'anno coordina gli eventi tipo xtreme, ride etc...) ha organizzato una mega prova di sci, con una trentina di modelli disponibili. Lo sciagurato non mi ha avvisato :evil: , e me ne sono accorto solo per caso verso le 10 di mattina sbirciando da una seggiovia, ma la cosa positiva è che oltre a me non ha avvisato praticamente nessuno... quindi nessuna coda e massima libertà di provare tanti sci diversi. Con 10 franchi (7 euro) ho provato cinque sci diversi. Ma andiamo con ordine:

IO: vecchio (44 anni, 180 x 75 kg), con una predilezione per gli sci facili e divertenti (dai pocket rocket ai sanouk.....), e, attenzione, proprio domenica dotato ai piedi di scarponi da sci alpinismo (garmont megaride, ottimi peraltro) e non da discesa... questo potrebbe avermi condizionato, ma tutti gli sci sono stati provati nelle medesime condizioni, quindi....

LUOGO della prova: La combe sotto l'attelas a verb. da quota 2300 a 1700. Conosco bene il posto, e ho potuto provare su pista battuta, su neve tritata, neve crostosa, e :shock: per verb tre giorni dopo l'ultima nevicata, anche su un discreto angolino di powder in un boschetto segreto.
nell'ordine ho provato (lunghezze tra 175 e 180)

BUMTRIBE TAPIS VOLANT: ci tenevo da tempo a provare questi sci perchè (un po' come i miei BRO, che però sono ammerigani) i bumtribe sono fatti da un piccolo gruppo di fulminati in un angolino vicino a chamonix. Da vedere sono molto belli, con tanto legno a vista, da flettere sono belli morbidi come piace a me, ma.... azzz sono pesanti, non amano il cambio di lamina, chiedono velocità per bucare la crosta e - insomma - sono un po' troppo sonnacchiosi per i miei gusti. Mezza delusione

ROSSI B3: avevo amato i vecchi B3 (che ora si chiamano B4), quindi ero curioso di provare questi, che sono 83 al centro. Giù il cappello, possono non piacere esteticamente ma per me sono sci della madonna: facili, gioiosi, galleggianti, con un sacco di snap (che magari durerà poco perchè sono di schiuma, ma chi lo sà...) bucano bene la trita e la crosta e in powder sembrano degli squali affamati (non a caso la punta si chiama sharkqualchecosa :roll: ). E sono pure abbastanza leggeri, quindi andrebbero sicuramente bene per fare qualche cosa di non troppo impegnativo con le pelli.

VOLKL MANTRA: ero prevenuto in negativo, perchè non amavo per niente la serie G3-G4 (troppo rigidi per una mezzacalza come me) e sugli xplosive mi sembrava di stare sopra due missili inguidabili. Invece invece invece.... I mantra sono FANTASTICI. Innanzitutto fanno un suono metallico INCREDIBILE (mai sentito prima... dev'essere la posizione della lamina di metallo che hanno dentro che sulla neve appena dura entra in una strana risonanza.. vi assicuro che non è affatto male), poi sono moooooolto più facili dei vecchi volkl ma conservano la stessa capacità di far saltare per aria la trita e la crostosa. Certo, sono un po' più impegnativi dei B3/B4, ma danno l'impressione di cavare il meglio dallo sciatore, anzi di spingerlo a osare di più. Peccato solo che la grafica sia molto sobria (nero su grigio... e quella dell'anno prossimo è addirittura orribile, IMVHO).

4FRONT MSP. Ero molto curioso di provare anche questi sci canadesi. Questo è un modello un po' ibrido (park-freeride), e io mi ci sono sentito sopra come un fesso.... la posizione è ultra-avanzata, e hai dietro i talloni due code interminabili che sembrano un freno a mano costantemente tirato... sarà che da quando ho i sanouks amo avere lo spatolone davanti e poca coda dietro, ma su questi MSP mi sono trovato piuttosto male.

ed infine, dopo lunga attesa (era l'unico sci che bisognava attendere, perchè abbastanza richiesto), sua maestà SETH VICIOUS... che però si è rivelata una delusione.... anzi mi hanno fatto ricredere sui bumtribe. Stessi difetti (lenti, sordi, pesanti senza nessuno snap :evil: ), ingigantiti dalla delusione causata dal ricordo di quanto mi ero divertito a suo tempo con i pistols... questi sembrano appunto dei pistols obesi e sedentari.... non me ne vogliano i sostenitori dei vicious, sono sicuro che altri con gambe e tecnica differente li troveranno un bijoux ma io ero proprio deluso!
verbier61

Messaggioda brunovaldez » mar gen 24, 2006 0:21 am

grazie delle info, sei un mito. :!:
nevità?
brunovaldez

Images: 18

Messaggioda Ciccio powdermissile » mar gen 24, 2006 10:29 am

Grazie delle info, mi aspettavo proprio quello che hai detto sui Mantra, pensa che io ho i Karma dell'anno scorso, che hanno la lamina superiore come i Mantra, e non riesco a dismetterli anche se parecchio usurati e danneggiati, alla fine mi ritrovo a preferirli a sci più larghi anche in condizioni di neve profonda.
Ciao Ciccio.
Al cospetto della Montagna non sei nessuno, Essa non si deve accorgere del tuo passaggio.
Ciccio powdermissile

Images: 16

Messaggioda andreas » mar gen 24, 2006 15:39 pm

VErbier61,

grazie mille, molto utile! Sarebbe bello vedere piu' spesso prove e confronti del genere sul forum.
Da come ho scritto sul mio topic "consiglio ski da freeride/all-mountain" (dove tu fra l' altro mi hai dato qualche buon consiglio) sono proprio in cerca di sci del genere.
Che questi tipi di sci piuttosto larghi vadano bene sulla polvere mi sembra ovvio, ma come ti sono sembrati sul duro? tengono e carvano comunque bene? Con queste larghezze sono comunque reattivi e veloci nei cambi di direzione?
Come vedi sono ancora un po' indeciso su cosa prendere, se stare su misure attorno 80mm oppure 90mm sotto il piede.
grazie

Messaggioda Topocane » mar gen 24, 2006 15:55 pm

ritengo utile segnalare possibili posti ove provare, testare vari tipi di sci...

sulla provai degli sci po, penso che sia una valutazione moooolto soggettiva.
io nn mi sento in grado di valutare, professionalmente o cmq per indirizzare qlcn, degli sci. a) usandoli solo una volta; b) non essendo un *tecnico* del settore.
posso dare dei giudizi, forse. personali... ma nn so quanto sarebbero cmq attendibili per un eventuale acquisto e/o parere.

8)
Topocane
Topocane

Images: 149

Messaggioda verbier61 » mar gen 24, 2006 16:05 pm

andreas ha scritto:VErbier61,

grazie mille, molto utile! Sarebbe bello vedere piu' spesso prove e confronti del genere sul forum.
Da come ho scritto sul mio topic "consiglio ski da freeride/all-mountain" (dove tu fra l' altro mi hai dato qualche buon consiglio) sono proprio in cerca di sci del genere.
Che questi tipi di sci piuttosto larghi vadano bene sulla polvere mi sembra ovvio, ma come ti sono sembrati sul duro? tengono e carvano comunque bene? Con queste larghezze sono comunque reattivi e veloci nei cambi di direzione?
Come vedi sono ancora un po' indeciso su cosa prendere, se stare su misure attorno 80mm oppure 90mm sotto il piede.
grazie

tra quelli che ho provato negli ultimi 2 anni, mi sento di consigliarti B3 (se preferisci uno sci facile e godibile) oppure mantra (se preferisci uno sci un po' più impegnativo). Entrambi sul duro se la cavano benone. Credo che uli ti consiglierebbe anche i dynastar 8800 (che mi sarebbe piaciuto provare!) e magari gli stockli stormrider DP
verbier61

Messaggioda andreas » mar gen 24, 2006 17:04 pm

Verbier61
dei B3 si sente parlare sempre molto bene. Comunque io per vari motivi mi sono un po' innamorato dei Dynastar 8000 oppure 8800. Pero' sono un po' incerto se prendere gli 8000 oppure 8800? Quali sono le grosse differenze (a parte la larghezza)?
Comunque sono sempre aperto ad altri modelli

Topocane
hai ragione che e' sempre molto soggettivo comunque e' sempre un buon parere indipendente. I vari test sulle varie riviste non mi sembrano molto oggettivi e raramente sono veramente dettagliati ed utili

Messaggioda garmont2005 » mar gen 24, 2006 17:43 pm

io prima di dirigermi sui thunder, ero li li per prendere i mantra...poi ho mollato visto che per l'uso che ne faccio io pesano troppo (1900 a tavola)... cqe dal sito mi piacevano... poi a modena li ho visti e sono orribili, con i lati arancioni....
peccato

ciao!
garmont2005

Messaggioda scienziato » mar gen 24, 2006 18:10 pm

si però mi sa che son meglio di quei cosi rossi che c'abbiamo noi.... :?

grande verb per le info.
scienziato

Images: 23

Messaggioda Topocane » mar gen 24, 2006 18:16 pm

scienziato ha scritto:si però mi sa che son meglio di quei cosi rossi che c'abbiamo noi.... :?

..è che nn ci sai sciare, tu.. con quei cosi!! :twisted:

sono sci che richiedono impegno, attenzione... devi migliorarti, su!!!
non vorrai mica star in giro a divertirti con gli assi e basta, ehh! :P :P

quando li saprai domare vedrai che belle soddisfazioni...
per intanto vai in giro a smadonnare, su pei monti...
che evidentemente non sei capace di sciarci!!! :twisted: :twisted: :twisted:

ihihihih :wink:
Topocane
Topocane

Images: 149

Messaggioda scienziato » mar gen 24, 2006 18:20 pm

mannaggia, allora è vero! :( :( :( :(

me lo dice sempre anche osso.... :( :( :( :(
finchè usi quegli sciettoni facili facili non impari la superconduzione..... :( :( :(

vabbè torno ai miei rossignol 7s da 207cm....e mi impegno se no mi sa che tra un pò non mi portate più a sciare con voi....

vado ad ubriacarmi per la vergogna
:( :( :( :(

PS dice che butta neve a nord ovest....sai che sul duro sono troppo scarso...ho bisogno di roba morbida per riuscire a scendere senza fare capitomboli
scienziato

Images: 23

Messaggioda garmont2005 » mar gen 24, 2006 18:21 pm

ciao gotamartino :D
io mi trovo bene ora con i cosi rossi
nn mi son mai trovato male, certo che ho capito subito che dovevo lavoraci un po' sopra. :wink:
con degli aggiustamenti ho cambiato sciata....
ci credo che nn son facili come i sanouk...
poi credo siano sensazioni soggettive...
l'importante e' divertirsi!!!! :D
cqe ti consiglio di usarli un po' prima di darli via.
credo sia uno sci che una volta imparato poi ci fai tutto.
al'inizio anche io che venivo dagli zag mi son trovato su una struttura molto diversa...
speriamo di beccarci presto! e soprattutto che cazzarola nevichi pure qui!!!

ciao eeeeeeeeeeeeeeeeeee.!!!!

:D :D
Ultima modifica di garmont2005 il mar gen 24, 2006 18:45 pm, modificato 1 volta in totale.
garmont2005

Messaggioda garmont2005 » mar gen 24, 2006 18:26 pm

topocane , tu scherzi ma io sono felice perche' con quelgi sci sono stato costretto a correggere delle impostazioni vecchie errate...
adesso sono migliorato e me lo sento proprio.
ora che ci ho fatto la mano nn sento nemmeno fatica a portarli.
percio' il mio giudizio resta positivo.
infatti martino ti ribadisco di dargli tempo e di provare ad insistere un po'...lascia a casa per un 4/5 v.te le tavolozze e vedrai i risultati (per forza)

:-)

ciao raga!
garmont2005

Messaggioda verbier61 » mar gen 24, 2006 18:54 pm

andreas ha scritto:Verbier61
dei B3 si sente parlare sempre molto bene. Comunque io per vari motivi mi sono un po' innamorato dei Dynastar 8000 oppure 8800. Pero' sono un po' incerto se prendere gli 8000 oppure 8800? Quali sono le grosse differenze (a parte la larghezza)?

purtroppo non posso aiutarti! non li ho potuti provare!
verbier61

Messaggioda garmont2005 » mar gen 24, 2006 19:01 pm

verbier61 ha scritto:
andreas ha scritto:Verbier61

purtroppo non posso aiutarti! non li ho potuti provare!

gli 8800 sono i miei sci preferiti in assoluto...nn li ho presi perche' pesano come il demonio e io faccio + skialp che freeride.

cqe sono+rigidi e soprattutto ci sono solo 2 misure molto lunghe.
mi pare 197 e qualcosa altro...
garmont2005

Messaggioda verbier61 » mar gen 24, 2006 19:04 pm

garmont2005 ha scritto:cqe sono+rigidi e soprattutto ci sono solo 2 misure molto lunghe.

non è che ti confondi con i legend pro? gli 8800 ci sono in tutte le misure!
verbier61

Messaggioda garmont2005 » mar gen 24, 2006 21:01 pm

verbier61 ha scritto:
garmont2005 ha scritto:cqe sono+rigidi e soprattutto ci sono solo 2 misure molto lunghe.

non è che ti confondi con i legend pro? gli 8800 ci sono in tutte le misure!

ah si cazzarola :oops: ...ho letto in fretta...
sisi, solo i pro sono in2 misure!
:lol:

ma a quel punto prenditi il pro....
il top se nn hai problemi di peso!(nn tuo, ma dello sci!!! :D )
garmont2005

Messaggioda JJ » mar gen 24, 2006 23:05 pm

Io ho i Mantra e sono ottimi. Ho preso 177cm con i Diamir FR e faccio anche delle gite di sci-alpinismo...non sono troppo pesanti, ma l'unico problema è che adesso i miei sci di sci-alpinismo normali mi fanno schiffo dopo di aver assaggiato un vero paio di sci-FR 8O

Grande Verbier61 x l'info...e hai assolutamente raggione per quanto riguardi il suono metallico che fanno...se chiudi i occhi è come aver due spade samurai sui piedi!!
JJ

Messaggioda garmont2005 » mer gen 25, 2006 1:19 am

:D si sono daccordo che li usi anche per scialpinismo...pero' son ben pesanti in salita (2965g. a tav.) 8O ...non so che dsl fai, ma se ti capita di fare 1300/1400 e magari a fine stagione in quota si fa la vetta con gli sci nello zaino :? :? ... lo senti il peso :oops: ..ho scelto i thunder per il peso son 265g. in meno a tavola ma anche molto per le misure che sono un buon compromesso :D ...gia' cosi' noto che metto i rampanti ben prima degli altri con tavole un pelo+strette delle mie..con tavole ancor + larghe sarebbe stato forse troppo per i traversi su neve duretta .........cqe son felice che sia un ottimo sci.... :D :D :D :D
ciao buone sciate ! :D :D
garmont2005

Re: Prove: Mantra, Rossi B3, seth vicious...

Messaggioda Murdok » mer gen 25, 2006 9:03 am

verbier61 ha scritto:ed infine, dopo lunga attesa (era l'unico sci che bisognava attendere, perchè abbastanza richiesto), sua maestà SETH VICIOUS... che però si è rivelata una delusione.... [CUT], ingigantiti dalla delusione causata dal ricordo di quanto mi ero divertito a suo tempo con i pistols... questi sembrano appunto dei pistols obesi e sedentari.... non me ne vogliano i sostenitori dei vicious, sono sicuro che altri con gambe e tecnica differente li troveranno un bijoux ma io ero proprio deluso!

Confermi allora la differenza tra i 2 modelli...
Teleoski aveva i Vicious,io i Pistols e diceva che erano uguali,cambiava solo la geometria...peccato che i Pistols passino su tutto... :P :P
"Se un ventilatore messo in un frigorifero non può raffreddare una
stanza,come può un idrante fare la neve?"
Immagine
Murdok

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo