Rose ... c'entra 'na fava con la montagna ....

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Rose ... c'entra 'na fava con la montagna ....

Messaggioda heliSilvia » sab mag 06, 2006 13:37 pm

Avete presente quei "simpaticissimi" vermicelli verdi, proprio del colore delle foglie che se le mangiano tutte? Da dove diavolo arrivano ma soprattutto: come li elimino DEFINITIVAMENTE????
:evil: :evil: :evil:
heliSilvia

Images: 21

Re: Rose ... c'entra 'na fava con la montagna ....

Messaggioda Stiefin » sab mag 06, 2006 13:43 pm

heliSilvia ha scritto:Avete presente quei "simpaticissimi" vermicelli verdi, proprio del colore delle foglie che se le mangiano tutte? Da dove diavolo arrivano ma soprattutto: come li elimino DEFINITIVAMENTE????

Vermicelli o acari?

Per gli acari:
http://www.agrimport.it/UploadDocs/347_AGRIFloramiteA4.pdf

:wink:
E' tutto quello che io ho
E non è ancora finita
Stiefin

Images: 15

Messaggioda passolento » sab mag 06, 2006 16:16 pm

stacca una foglia col verme e vai in un vivaio, loro ti diranno che fare :wink:
Immagine
passolento

Images: 96

Messaggioda Micol » sab mag 06, 2006 16:20 pm

Alleva i vermi e vendili ai pescatori!! :lol: :lol:
"Se arrampicassi come so de roba che se magna e se beve li gradi mia li dovrebbero inventà"

Immagine www.rifugiolaportadelsole.it
Micol

Images: 84

Messaggioda alfaomega » sab mag 06, 2006 19:15 pm

Chiedilo a cuorpiccino e suo fratello... :twisted: :twisted: :twisted:
alfaomega

Images: 34

Re: Rose ... c'entra 'na fava con la montagna ....

Messaggioda s » sab mag 06, 2006 19:34 pm

heliSilvia ha scritto:Avete presente quei "simpaticissimi" vermicelli verdi, proprio del colore delle foglie che se le mangiano tutte? Da dove diavolo arrivano ma soprattutto: come li elimino DEFINITIVAMENTE????

se vuoi mi avanza un po' di napalm.

(scherzi a parte ti conviene andare dal vivaista di fiducia, se non ce l'hai e abiti in zona est dimmelo che ti mando dal mio col quale mi trovo benissimo)

s
s

Images: 2

Messaggioda heliSilvia » sab mag 06, 2006 21:45 pm

Immagine

Eccolo il bastardo!
Non ho un vivaista di fiducia, se per Est intendi Est Milano passa pure l'indirizzo, non dovrei essere lontanissima.
heliSilvia

Messaggioda geko - luca » sab mag 06, 2006 21:59 pm

ciao silvia, se sono larvette verdi che ti rosicchiano i boccioli , si chiamano tentredini e puoi eliminarli tagliando i germogli colpiti e usando insetticidi a base di fenitrotion.Sono insetticidi piuttosto comuni in agricoltura e, se non li dovessi trovare, chiedi cmq un insetticida "endoterapico" (es confidor della bayer, dovrebbe andare bene).
Ricorda però che sono tutti piuttosto tossici e costosi e quindi valuta bene se ne vale la pena...anche perchè il loro effetto varia moltissimo dallo stadio di sviluppo della larva.
buona "caccia"
luca
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda heliSilvia » sab mag 06, 2006 22:43 pm

Beh .... tenuto conto che nel giro di 3 gg mi mangiano la metà delle foglie .... povera pianta, come fa a vivere? Sono anni che taglio tutte le foglie pu' volte all'anno, ma non risolvo il problema, per cui mi serve proprio la cura che vada "alla radice".
Provero' con il vivaio, ho vinto i pidocchi dell'alloro dovrei farcela anche con le rose :)
Grazie per il momento :)
heliSilvia

Messaggioda Roberto » sab mag 06, 2006 22:56 pm

geko - luca ha scritto:ciao silvia, se sono larvette verdi che ti rosicchiano i boccioli , si chiamano tentredini e puoi eliminarli tagliando i germogli colpiti e usando insetticidi a base di fenitrotion.Sono insetticidi piuttosto comuni in agricoltura e, se non li dovessi trovare, chiedi cmq un insetticida "endoterapico" (es confidor della bayer, dovrebbe andare bene).
Ricorda però che sono tutti piuttosto tossici e costosi e quindi valuta bene se ne vale la pena...anche perchè il loro effetto varia moltissimo dallo stadio di sviluppo della larva.
buona "caccia"
luca
Perito agrario? Agronomo? Coltivatore diretto? Imprenditore agrario? .... appassionato di agricoltura? :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda BBB » dom mag 07, 2006 2:56 am

Comunque vanno di moda.
Come i jeans coi buchi o con la scritta "Richi" sul culo.
Almeno mi chiamassi Riccardo.
BBB

Images: 132

Messaggioda Micol » dom mag 07, 2006 12:30 pm

Riccardo no, ma magari richione si.....!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scusate l'OT :oops:
"Se arrampicassi come so de roba che se magna e se beve li gradi mia li dovrebbero inventà"

Immagine www.rifugiolaportadelsole.it
Micol

Images: 84

Messaggioda BBB » dom mag 07, 2006 23:26 pm

Micol ha scritto:Riccardo no, ma magari richione si.....!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scusate l'OT :oops:

8O
BBB

Images: 132

Messaggioda KAZAN1975 » lun mag 08, 2006 0:18 am

Roberto ha scritto:
geko - luca ha scritto:ciao silvia, se sono larvette verdi che ti rosicchiano i boccioli , si chiamano tentredini e puoi eliminarli tagliando i germogli colpiti e usando insetticidi a base di fenitrotion.Sono insetticidi piuttosto comuni in agricoltura e, se non li dovessi trovare, chiedi cmq un insetticida "endoterapico" (es confidor della bayer, dovrebbe andare bene).
buona "caccia"
luca
Perito agrario? Agronomo? Coltivatore diretto? Imprenditore agrario? .... appassionato di agricoltura? :wink:

...viticoltore latifondista?... :roll: :roll: :roll:
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda Mad » lun mag 08, 2006 13:38 pm

Il confidor va bene. In ogni caso, per quanto possibile, raccogli le larvette e ammazzale una per una... So che è schifoso, ma funziona. Rompi le foglie già rosichiate, spunteranno altre, vedrai.
Buon lavoro!! :lol:
Mad

Images: 2

Messaggioda trek2005 » lun mag 08, 2006 13:50 pm

spezzo una lancia in favore di Roberto (anche una fiat se volete :oops: )

abbiamo nel forum un luminare della lotta ai parassiti e non viene interpellato direttamente???? :?: :?:
chi combatte può perdere, chi non combatte ha già perduto....
trek2005

Images: 65

Messaggioda heliSilvia » lun mag 08, 2006 14:57 pm

trek2005 ha scritto:spezzo una lancia in favore di Roberto (anche una fiat se volete :oops: )

abbiamo nel forum un luminare della lotta ai parassiti e non viene interpellato direttamente???? :?: :?:

Non vi conosco cosi bene .... se qualcuno se ne intende e mi risponde non posso che ringraziare :)
heliSilvia

Messaggioda heliSilvia » lun mag 08, 2006 14:58 pm

Mad ha scritto:Il confidor va bene. In ogni caso, per quanto possibile, raccogli le larvette e ammazzale una per una... So che è schifoso, ma funziona. Rompi le foglie già rosichiate, spunteranno altre, vedrai.

Si si, spuntano .... lo faccio n volte a stagione ma i maledetti continuano!
Ho pure provato a potarle drasticamente fuori stagione, la rosa è vissuta ..... gli animaletti pure :twisted: :twisted: :twisted:
heliSilvia

Messaggioda trek2005 » lun mag 08, 2006 15:00 pm

heliSilvia ha scritto:
Mad ha scritto:Il confidor va bene. In ogni caso, per quanto possibile, raccogli le larvette e ammazzale una per una... So che è schifoso, ma funziona. Rompi le foglie già rosichiate, spunteranno altre, vedrai.

Si si, spuntano .... lo faccio n volte a stagione ma i maledetti continuano!
Ho pure provato a potarle drasticamente fuori stagione, la rosa è vissuta ..... gli animaletti pure :twisted: :twisted: :twisted:

hai provato a comprare uno stormo di coccienelle da "lotta biologica integrata"???
chi combatte può perdere, chi non combatte ha già perduto....
trek2005

Images: 65

Messaggioda Roberto » lun mag 08, 2006 15:23 pm

trek2005 ha scritto:spezzo una lancia in favore di Roberto (anche una fiat se volete :oops: )

La lotta antiparrasitaria è il mio mestere :lol:

Va bè, come ha detto geko, basta un blando insetticida e il gioco è fatto.
Vai in un negozio di articoli per l'agricoltura, con la foglia mangiucchiata e fatti dare il prodotto adatto :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Prossimo

Torna a Parole in libertà