cordata su neve/ghiaccio

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

cordata su neve/ghiaccio

Messaggioda leozan » ven mag 19, 2006 15:21 pm

Mi potete spiegare come si costruisce l'anello di cordino che termina col prusik, quello che si vede in foto?

Immagine

grazie
leozan

Images: 2

Re: cordata su neve/ghiaccio

Messaggioda biemme » ven mag 19, 2006 16:17 pm

leozan ha scritto:Mi potete spiegare come si costruisce l'anello di cordino che termina col prusik, quello che si vede in foto?

Immagine

grazie

ciao,

il cordino prusik (con una s sola) nello schizzo sopra, ha il nodo dalla parte sbagliata :wink:

è meglio se lo fai così (l'asola chiusa in alto, va avvolta a prusik sulla corda di cordata):

Immagine

Immagine

Immagine

ciao
biemme
biemme

Images: 41

.

Messaggioda leozan » ven mag 19, 2006 16:58 pm

grazie mille!!!

Il disegno viene da una dispensa del cai non mi ero accorto del prussik ma non ho capito perchè è storto.
Quindi l'asola di bloccaggio e l'asola di sicurezza corrispondono al sistema con cui si blocca il mezzo barcaiolo, giusto?

un'altra cosa i due nodi che si vedono nella tua prima foto, sono due asole semplici vero?

grazie ancora ciao
leozan

Re: .

Messaggioda biemme » ven mag 19, 2006 17:35 pm

leozan ha scritto:grazie mille!!!
Il disegno viene da una dispensa del cai non mi ero accorto del prussik ......

infatti lo schizzo era nel vecchio testo, se ti procuri quello nuovo, ci troverai foto stranamente molto simili ( 8) ) a quelle che t'ho postato

ma non ho capito perchè è storto

è un pò una finezza, provo a spiegarlo : è storto perchè in autosoccorso, quando, dopo il passaggio dall'ancoraggio provvisorio (sci, picca, vite inserita nell'asola prusik) a quello definitivo, devi svincolare (sciogliendo asola e controasola) quel cordino, rimasto ancora sotto carico, attorno all'attrezzo piantato a terra, saresti costretto a sfilare il ramo col nodo fisso sul terminale, anzichè quello appena sciolto (è un po' come se per sfilare un anello giuntato da una stretta clessidra , tu sfilassi il ramo dalla parte del nodo anzichè dal capo senza :wink:

Quindi l'asola di bloccaggio e l'asola di sicurezza corrispondono al sistema con cui si blocca il mezzo barcaiolo, giusto?

yes

un'altra cosa i due nodi che si vedono nella tua prima foto, sono due asole semplici vero?

se hai poco cordino andrebbero bene uguale, ma quelli della foto sono due guida con frizione, per facilitarne lo scioglimento (meno bestemmie, dopo che il cordino è andato in carico)

ciao
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda leozan » ven mag 19, 2006 18:35 pm

infatti lo schizzo era nel vecchio testo, se ti procuri quello nuovo, ci troverai foto stranamente molto simili ( 8) ) a quelle che t'ho postato

su internet ho trovato solo la "seconda parte" di quello nuovo, che con foto "reali", diciamo come le tue, mostra la fase post arresto e recupero da crepaccio.

è un pò una finezza, provo a spiegarlo : è storto perchè in autosoccorso, quando, dopo il passaggio dall'ancoraggio provvisorio (sci, picca, vite inserita nell'asola prusik) a quello definitivo, devi svincolare (sciogliendo asola e controasola) quel cordino, rimasto ancora sotto carico, attorno all'attrezzo piantato a terra, saresti costretto a sfilare il ramo col nodo fisso sul terminale, anzichè quello appena sciolto (è un po' come se per sfilare un anello giuntato da una stretta clessidra , tu sfilassi il ramo dalla parte del nodo anzichè dal capo senza :wink:

ho capito alla perfezione, ma non è una finezza, direi che è un errore grossolano del vecchio manuale.

ottime spiegazioni, grazie
leozan

Messaggioda looka » mar mag 23, 2006 13:10 pm

biemme ha scritto:

molto simili.. 8O 8O
però io anche quelle foto non son mica riuscito ad imparare sta asola, controasola, ecc...

biemme ha scritto:

yes

provo ad andare a quel capitolo!!
www.petaloargento.com e poi puoi morire
looka

Images: 7

Messaggioda dags1972 » mar mag 23, 2006 13:34 pm

looka ha scritto:
biemme ha scritto:

molto simili.. 8O 8O
però io anche quelle foto non son mica riuscito ad imparare sta asola, controasola, ecc...

biemme ha scritto:

yes

provo ad andare a quel capitolo!!

io ho il libro e non è che si capisca granche
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

asola

Messaggioda leozan » mar mag 23, 2006 14:00 pm

ci provo io...

Immagine
leozan

Re: asola

Messaggioda looka » mer mag 24, 2006 11:18 am

leozan ha scritto:ci provo io...

mo' mi applico..
www.petaloargento.com e poi puoi morire
looka

Images: 7

Messaggioda STE26COMO » gio giu 08, 2006 10:44 am

Lunghezza e diam del cordino da utilizzare....penso che 7 mm x 3.5 mt basti....oppure 3.5 mt di kevlar?...o sbaglio
STE26COMO

Messaggioda Mr.Mojo » gio giu 08, 2006 10:46 am

STE26COMO ha scritto:Lunghezza e diam del cordino da utilizzare....penso che 7 mm x 3.5 mt basti....oppure 3.5 mt di kevlar?...o sbaglio

io uso 3 metri e mezzo di cordino in nylon del 7...
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda vito » gio giu 08, 2006 11:42 am

Mr.Mojo ha scritto:
STE26COMO ha scritto:Lunghezza e diam del cordino da utilizzare....penso che 7 mm x 3.5 mt basti....oppure 3.5 mt di kevlar?...o sbaglio

io uso 3 metri e mezzo di cordino in nylon del 7...

anche del 6 va bene... fai meno fatica a fare i nodi e asola di bloccaggio, in piu' il prusik tiene di piu', soprattutto se vai su ghiacciaio con una mezza corda.
vito

Images: 13

,

Messaggioda leozan » gio giu 08, 2006 11:46 am

scusate, ma al posto del nylon non è meglio kevlar (5 mm) o dyneema (?? mm)?
leozan

Re: ,

Messaggioda civre » lun giu 12, 2006 12:41 pm

leozan ha scritto:scusate, ma al posto del nylon non è meglio kevlar (5 mm) o dyneema (?? mm)?

è meglio il cordino in kevlar perchè consente una maggiore differenza di diametro e ha una temperatura di fusione maggiore rispetto agli altri
civre

Images: 4

Torna a Tecniche e materiali