Sabato ...e la malgina fu !

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Sabato ...e la malgina fu !

Messaggioda rusca » lun mag 22, 2006 10:38 am

eccomi come al solito al report dell'ultima uscita fatta.

Ci troviamo ai trivi di fuentes io Mame Mamo e Robmonti.
Facciamo un pò di fatica a trovare la strada che dalla ss38 sale x castel d'acqua , ma poi alla fine ce la facciamo.
Finisce la strada asfaltata. Traslocco sul feroza , che non avendo tetto in metallo ci costringe ad infilare gli sci in macchina.
Il piccolo fuoristrada ci consente di superare c.a. 400 mt di dislivello noioso e credo io , devastante al ritorno.
Siamo con sci in spalla alle 6. Si sale.
35 min. dopo siamo nel canale nevoso della malgina.
L'ambiente è una figata assurda. Paretoni molto ripidi , completamente scaricati e verdi che confluiscono in questo canale abbastanza ripido e pieno di neve valnghiva. Una cosa quasi unica nel suo genere.
Io e Robmonti optiamo x continuare con sci in spalla , Mamo e Mame pellano. La salita è molto redditizia, si sale molto bene.
A c.a. 2/3 della salita , si riesce a vedere quasi tutto il canale. Davvero molto ,ma molto affascinante !!!
A questo punto decidiamo tutti di pellare , le pendenze diminuiscono un poco . La neve in alto è piuttosto molle.
Il tempo nel frattempo è peggiorato , inizia anche a piovere.
Dopo c.a. 3,40 siamo al colle della malgina. Breve sosta poi scendiamo.
I primi 2/5 della discesa , sono discretamente sciabili , neve molle , ma su buone pendenze ,riusciamo a fare qualche bella curva.
La parte + sciabile è senz'altro quella sopra la metà del canale.
A metà c'è un ponte di neve piuttosto ridotto ( a breve non sarà + sciabile ) , poi da li in avanti + che sciare si scende. La neve è dura e i grossi coni di valanghe non permettono un gran sciare .
L'unico vero pericolo in questa gita , è di fare un bel bagno nelle acque gelide che scorrono sotto la neve.
Debo dire però che la gita in se è qualcosa di veramente bello , una gita sicuramente da fare.
E se uno SCIalpinista come me dice queste cose , nonostante 800 mt di discesa non sciabili ....forse forse qualcosa vorrà dire.
Credo che ad occhio si potrà fare ancora x 20 gg. Anzi probabilmente sarà meglio tra un pò , quando la neve sotto sarà + molle.
Al ritorno ci fermiamo dal Giò di Morbegno ...
grande abbuffata di salumi e formaggi vari , ottima ospitabilità !!
Degno finale di una gran bella gita !

un grazie ai soci !!

rusca
qualche foto....poi magari mamo aggiungerà le sue


rusca e robmonti
Immagine
in salita
Immagine
verso il passo
Immagine
sempre in salita
Immagine
poco sopra il piccolo ponte di neve
Immagine
Immagine
pausa in salita
Immagine
rusca in discesa
Immagine
Immagine
rusca e mamo
Immagine
robmonti
Immagine

qui la relazione di mame
http://www.skirando.ch/gita27253.html
Avatar utente
rusca
 
Messaggi: 536
Images: 47
Iscritto il: mer nov 26, 2003 14:30 pm
Località: Brianza , ma nato a Lecco !!

Messaggioda Fabrizio Righetti » lun mag 22, 2006 11:21 am

Bravi ragazzi, sono contento per voi che avete vissuto la bella esperienza del canalone. Come dici tu è proprio un'itinerario originalissimo e merita di essere fatto almeno una volta.
Quest'anno è veramente di moda complice il fatto che le condizioni sono buone, difatti occorrono le grandi valanghe per intasare bene il canale che ad esempio l'anno scorso sono mancate.
Mi spiace solo che settimana scorsa non siate venutio anche voi.
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio Righetti
 
Messaggi: 500
Images: 20
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Milano

Messaggioda mamo » lun mag 22, 2006 11:54 am

NON MOLLARE MAI !!!
:P :P :P
:P :P :P
:P :P :P
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
Avatar utente
mamo
 
Messaggi: 3386
Images: 392
Iscritto il: ven feb 28, 2003 0:10 am
Località: Porlezza

Ambiente speciale....

Messaggioda robmonti » lun mag 22, 2006 15:00 pm

...effettivamente quando ho letto l'altra settimana la relazione di una gita con pt da 1000 mt e sci ai piedi dai 1200 ho pensato alla solita bufala dei "dovevadoiolaneveèsemprebellaec'è" invece è proprio un posto speciale :D :D ovvio la qualità della neve, presenti le temperature ed il brutto tempo avanzante, non è da 5 stelle ma ....3 possiamo metterle
.....
+ 1 per il gruppo :!: :!:

ed un'altra per l'ospitalità del Giovanni (personaggio :!: :!: )
Libera la mente, respingi la teuria
Sconosciuto - non del tutto - marzo 2006
Avatar utente
robmonti
 
Messaggi: 284
Images: 14
Iscritto il: dom dic 28, 2003 14:21 pm
Località: bergamo

Messaggioda Mame » lun mag 22, 2006 15:18 pm

Eccomi, qua, il quarto incomodo !!

Peccato solo per il tempo, non tanto per l'influenza sulla qualità della neve (tutto sommato ben sciabile tenuto conto del contesto: se si trova il canalone ghiacciato e troppo duro non è proprio semplice sia scendere che salire) quanto sul colpo d'occhio: dalle foto si capisce poco, ma in basso vi è un contrasto incredibile tra il bianco (sporco) della neve, il marrone dei pendii laterali e il verde intenso della vegetazione. immaginetevi anche un bel cielo azzurro.....

Anche le foto dall'alto rendono poco per mancanza di contrasto: in ogni caso è una salita che merita.

Fabrizio, la prossima volta facciamo proselitismo e ci portiamo qualche bel gruppone di 30/40 persone - possibilmente con sci formato "Rusca"- con l'accortezza di farle scendere prima e lo scopo dichiarato di spianare la parte centrale e bassa del canale!!.

Ma è già tempo di pensare al prossimo week end: speriamo che finisca questo periodo di tempo caldo , umido e con notti nuvolose.

Ciao.
"any escape might help to smoothe the unattractive truth" - Neil Peart (Rush)
Avatar utente
Mame
 
Messaggi: 226
Images: 22
Iscritto il: lun giu 06, 2005 15:14 pm
Località: Lecco

Messaggioda _Uli » lun mag 22, 2006 16:00 pm

Mame ha scritto:Ma è già tempo di pensare al prossimo week end: speriamo che finisca questo periodo di tempo caldo , umido e con notti nuvolose.


Sembra il tuo desiderio sara' accolto. Domani brutto con brusca discesa delle temperatura. E da mercoledi' poi, piu' bello ma meno caldo.

Saluti,

Uli
Avatar utente
_Uli
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: mar mar 01, 2005 10:39 am
Località: parte dell' anno Les Granges (VS)

Messaggioda Franz77 » lun mag 22, 2006 16:22 pm

My compliments...
bello bello

esperienza unica da farsi almeno una volta (non all'anno, ma nella vita)

io, o aspetto che qualcuno lo spiani ancora un po' :D :D , o lo faccio un altr'anno ...
...ieri intensa giornata di roccia e gli assi erano ben lontani dai nostir pensieri...ma ancora tanto c'è da fare...per domenica, dopo un sab arrampicatorio, ho in mente una cosina che mi è saltata l'anno scorso a 3400 metri....

bravi ancora

PS: inerente...posto due foto fatte l'anno scorso dal Marantz al Gasterhorner couloir al Grimsel pass in questo stesso periodo.
Alla gita partecipò anche il simpatico Giò!!!
...noto sol ora tra l'altro, che il couloir era stato salito anche dal Mame in solitaria nel 2003...uauh!!!!

Immagine

Immagine

Le relazioni del Marantz e del Rovedatti
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Messaggioda Franz77 » lun mag 22, 2006 17:00 pm

Sempre in tema canali...
foto fatta dal Boshorn il 29 aprile scorso...

che canale è questo che scende sotto il Nesthorn non distante dal Bietschorn? Sembra fatto da residui di valanga....

gli esperti del luogo lo conoscono...l'han mai fatto? è sciabile o ha punti critici...

a vederlo era un bel tocco innevato in più delle zone con medesima esposizione!!!!

Immagine

grasssssie
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Messaggioda Franz77 » lun mag 22, 2006 17:04 pm

Sorry...
mi son risposto da solo...
però è strabello!!!!!
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Messaggioda Mame » lun mag 22, 2006 17:10 pm

Franz, penso che ti riferisci al canale sull'estrema destra della foto: è, salvo errori, ma non penso proprio di sbagliarmi (anche perchè anni fa avevo un piccolo progettino, ancora attuale e nei miei piani futuri), la discesa per la Gredetschtal che ti consente di passare dal bacino dell'Oberalestchhuette al fondovalle sopra Briga: in pratica , salendo al Nesthorn ti fai poi la discesa da questo versante.

A vederlo da qui , a parte la bellezza, sembra creare pochi problemi di orientamento, ma occorre stare all'occhio perchè in alto non è proprio evidente e parecchio ripido: per quest anno no, ma l'anno prossimo potrebbe rientarre nelle mie attenzioni.

Ciao.
"any escape might help to smoothe the unattractive truth" - Neil Peart (Rush)
Avatar utente
Mame
 
Messaggi: 226
Images: 22
Iscritto il: lun giu 06, 2005 15:14 pm
Località: Lecco

Messaggioda rusca » lun mag 22, 2006 17:16 pm

Franz77 ha scritto:My compliments...
bello bello


ne parlavamo sabato ,
sarebbe bello chiedere a qualche corso di scialpinismo di fare l'ultima gita della stagione sulla malgina , di dotare tutti gli allievi di bellissimi fat stile rusca , e poi di goderselo il giorno dopo ....
immagino solo cosa possa essere la malgina dopo che una ciurmata di allievi si è fatta 1600 mt di canale con bellissime derapate :-))))))
Franz77 ha scritto:Immagine

Immagine

Le relazioni del Marantz e del Rovedatti


questo canale ( quello delle tue foto ) mi tormenta sempre ...
non so se sia fattibile anche in giornata ...
adesso tengo d'occhio le aperture dei passi e poi via ...
un altro bel canale x questa magnifica mia stagione...

rusca
Avatar utente
rusca
 
Messaggi: 536
Images: 47
Iscritto il: mer nov 26, 2003 14:30 pm
Località: Brianza , ma nato a Lecco !!

Messaggioda marinoroma » lun mag 22, 2006 17:17 pm

Franz77 ha scritto:Sorry...
mi son risposto da solo...
però è strabello!!!!!


il guardiano dell'oberaletschhütte mi aveva detto del gredetschtal che si trattava di una perla unica e moilto poco percorsa, fattibile solo dopo che le numerose valanghe dei fianchi aveva scaricato

sarebbe una gran bella cavalcata da Mund.....
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
Avatar utente
marinoroma
 
Messaggi: 956
Images: 128
Iscritto il: mar mar 30, 2004 13:07 pm
Località: lausanne

Messaggioda mamo » mar mag 23, 2006 0:30 am

Dopo tutto 'sto OT ...
:arrow:
:D
Eccomi con il mio report di sabato al canalone della Malgina , luogo davvero sorpendente delle Orobie .
:arrow:
Una valle incassata , come consuetudine orobica , è il preludio alla vera e propria forra della parte bassa del canalone . Un profondo budello intasato dalle ciclopiche valanghe che sono precipitate dai fianchi del pizzo del Diavolo e dalla costiera del p.sso del Bondone un migliaio di metri più in alto , durante tutto l?inverno !
La toponomastica la dice lunga , la val Mal-Gina ( ma cosa avrà poi fatto di male ?sta pora Gina ? ) e il Diavolo !!!

Immagine

Anche il tempo sembra stare dalla parte del diavul de l?infern e ci concede solo qualche squarcio di cielo azzurro all?alba ; poi sempre più grigio e nebbioso .

A metà salita

Immagine

Immagine

Abbandonata l?idea di sfidare il diavul , puntiamo al passo , mentre il demoniaccio malefico comincia a sputacchiarci addosso pioggia gelata ... azzi !!! bastard ? pure il nebbiun !!!!


Gruppo al passo della Mal Gina

Immagine

Si schiarisce un momento e comincia la discesa : Rob e Mame alle prese col primo ripido canalino sotto al passo

Immagine

Ruskattack !!! Alle spalle il passo e l?Omo di Malgina .

Immagine

RUSKATTACK alla riscossa !!!

Immagine

Rob ? orobic ? style

Immagine


Scivoliamo nella ferita del diavul , il canalone della Malgina ?

Immagine

Mame con sguardo fiero e soddisfatto posa di fronte alla lingua terminale dell?immensa valanga , allo sbocco del canalone , quota 1200 m. 20 maggio 2006 .

Immagine

E abbandonammo il diavul della Malgina al suo destino ... grazie a tutta la banda !

8) :lol: :wink:

ciao mamo


ps QUI la relassione di Rob su Gulliver .
ariciao
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
Avatar utente
mamo
 
Messaggi: 3386
Images: 392
Iscritto il: ven feb 28, 2003 0:10 am
Località: Porlezza

Messaggioda Franz77 » mar mag 23, 2006 11:02 am

Azzzzz, Mamo!
Se rendono le tue img...

mi hai fatto tornare la voglia che mi era passata!!!!! :D :D :D
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.