Mönch - Nollen

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Mönch - Nollen

Messaggioda marinoroma » lun giu 12, 2006 15:01 pm

Ancora una settimana single mio malgrado e previsioni di quelle che capitano solo di rado, il dio alta pressione ci fà visita....
Bene, convinco come un incantatore di serpenti ago e camillo ad andare a vedere questo famoso Nollen al Mönch. Per chi é già stato nella zona, quest'itinerario si vede praticamente già da Berna..... é l'evidente crestona che orla la parete N del Mönch, bella grossa e panciuta (sarà per questo che si chiama mönch=monaco?), tutto il contrario della vicina N dell'eiger.

Saliamo da Kl Scheidegg alla bellissima Guggihütte, appollaiata su uno sperone con la piu' bella vista dalla seggetta del cesso di tutte le alpi.
Nel piccolo rifugio ben due cordate per la Lauper e nessuna per il Nollen (che é una classica). L'idea della Lauper , via mitica per eccellenza, ci formicola nella schiena e anche Ago, di solito indifferente agli itinerari sembra cadere stregato.... una breve conta dei friends e nuts portati (cioé zero) ci convince comunque a restare sull'idea originaria (e qui il famoso distacco dalla schiavitu' delle ambizioni terrene, che sto apprezzando nelle mie ultime letture indianeggianti, vacilla pesantemente......)

Qualche anima pia ha già fatto la via in settimana dopo le grosse nevicate del w-e scorso (ca. 50 cm) e non ci resta che seguire la traccia oziosamente e riempirci gli occhi con la luce dell'alba amica.
Dopo poco siamo al famoso Nollen vero e proprio, un'interruzione del pendio per un paio di tiri su ghiaccio. Tiriamo cosi' fuori tutto l'ambaradan tecnologico portato e saliamo un bel tiro tipo cascata (max 70°)
Usciti dal Nollen ci sleghiamo di nuovo e saliamo per il pendio poco sotto la cima fino a sbucare su'. Un paio dei lauperisti stanno già cominciando la discesa propio per il Nollen...... tanto di cappello. Noi invece piu' languidamente camminiamo nel sole lungo la normale tra chiacchere chiacchere e torniamo a casetta col trenino del Jungfraujoch.

info tecniche
le condizioni sono che meglio non si puo' :lol:
gente dappertutto sembrava un lunapark. Vista gente sulle:
Lauper, Haston-Eistrup al Mönch
Chouia couloir al Jungfraujoch
Guggiroute alla Jungfrau (itinerario lunghissimo e quasi dimenticato)

sciata il giorno prima la normale dell'Eiger

Immagine
l'itinerario passa sul crestone a dx

Immagine
Ago posa alla Bonatti, Eiger sullo sfondo visto dalla capanna

Immagine
il tiro del Nollen

Immagine
uscita dal Nollen e vista bucolica sui prati
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
Avatar utente
marinoroma
 
Messaggi: 956
Images: 128
Iscritto il: mar mar 30, 2004 13:07 pm
Località: lausanne

Messaggioda Goda » lun giu 12, 2006 15:35 pm

Oggi ci tocca lo scambio di complimenti :wink:

Bellissima via anche la vostra, non sono mai stato in zona :( ma le foto bastano e avanzano per farmi formicolare i piedi
Goda
 
Messaggi: 264
Images: 10
Iscritto il: mer ott 30, 2002 17:46 pm

Messaggioda marinoroma » lun giu 12, 2006 15:44 pm

Goda ha scritto:Oggi ci tocca lo scambio di complimenti :wink:

Bellissima via anche la vostra, non sono mai stato in zona :( ma le foto bastano e avanzano per farmi formicolare i piedi


grazie !!
bello scambio, come al tennis :wink:

le bernesi sono favolose a partono da valli molto basse (iontorno ai 1000 mt) per cui ti ritrovi ad ammirare queste paretone che fanno + di 2000 mt di disl, veramente immpressionante e direi pure himalayano (vabbé io non ci sono mai stato laggiu' per cui.....)

se passi da queste parti fammi sapere, comincio a conoscerle abbastanza

ciao
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
Avatar utente
marinoroma
 
Messaggi: 956
Images: 128
Iscritto il: mar mar 30, 2004 13:07 pm
Località: lausanne

Messaggioda Davide1980 » lun giu 12, 2006 16:15 pm

Bello!
Grandi ragassi, che invidia....io non trovo mai compagni :cry:
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda Enzolino » lun giu 12, 2006 17:56 pm

Bravi! E che posti!

Io prendo nota ... abito da poco in Svizzera ma ci son cosi' tante cose che si possono fare ... ma il Monch, l'Eiger e lo Jungfrau non me li toglie nessuno ... :wink:
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda michelemicheli » mer ott 25, 2006 22:26 pm

Ciao copatriotta...be se vogliamo consigliare qualcosa in più in Svizzera....non dimentichiamo il Biancograd del Piz Bernina 4049. vicino al confine....

saluto Paco
Avatar utente
michelemicheli
 
Messaggi: 25
Images: 2
Iscritto il: mar ott 24, 2006 13:39 pm
Località: Poschiavo

Messaggioda alison » gio ott 26, 2006 15:30 pm

qualcuno ha notizie aggiornate su questa salita el Monch?
grazie
ivo
alison
 

info

Messaggioda michelemicheli » lun ott 30, 2006 15:11 pm

ciao....te noi siamo appena stati la settimana scorsa....le condizioni erano buonissime...ti consiglio la strada che abbiamo fatto noi, non è male se non hai intenzione di fare la nordwand, ma cerchi il brivido di andare dove non salgono di solito...dalla Mönchhütte vai verso lo spigolo dell'Eiger e poi sali dallo spigolo (sarà sud-est del Mönch)non è male l'unico non è proteggibile molto bene e bisogna fare attenzione in fondo al costone che c'e la crepaccia terminale.......di solito la fanno d'estate ma la consiglio anche adesso che c'è un po' di neve....

fammi sapere
Avatar utente
michelemicheli
 
Messaggi: 25
Images: 2
Iscritto il: mar ott 24, 2006 13:39 pm
Località: Poschiavo


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron