Bene, convinco come un incantatore di serpenti ago e camillo ad andare a vedere questo famoso Nollen al Mönch. Per chi é già stato nella zona, quest'itinerario si vede praticamente già da Berna..... é l'evidente crestona che orla la parete N del Mönch, bella grossa e panciuta (sarà per questo che si chiama mönch=monaco?), tutto il contrario della vicina N dell'eiger.
Saliamo da Kl Scheidegg alla bellissima Guggihütte, appollaiata su uno sperone con la piu' bella vista dalla seggetta del cesso di tutte le alpi.
Nel piccolo rifugio ben due cordate per la Lauper e nessuna per il Nollen (che é una classica). L'idea della Lauper , via mitica per eccellenza, ci formicola nella schiena e anche Ago, di solito indifferente agli itinerari sembra cadere stregato.... una breve conta dei friends e nuts portati (cioé zero) ci convince comunque a restare sull'idea originaria (e qui il famoso distacco dalla schiavitu' delle ambizioni terrene, che sto apprezzando nelle mie ultime letture indianeggianti, vacilla pesantemente......)
Qualche anima pia ha già fatto la via in settimana dopo le grosse nevicate del w-e scorso (ca. 50 cm) e non ci resta che seguire la traccia oziosamente e riempirci gli occhi con la luce dell'alba amica.
Dopo poco siamo al famoso Nollen vero e proprio, un'interruzione del pendio per un paio di tiri su ghiaccio. Tiriamo cosi' fuori tutto l'ambaradan tecnologico portato e saliamo un bel tiro tipo cascata (max 70°)
Usciti dal Nollen ci sleghiamo di nuovo e saliamo per il pendio poco sotto la cima fino a sbucare su'. Un paio dei lauperisti stanno già cominciando la discesa propio per il Nollen...... tanto di cappello. Noi invece piu' languidamente camminiamo nel sole lungo la normale tra chiacchere chiacchere e torniamo a casetta col trenino del Jungfraujoch.
info tecniche
le condizioni sono che meglio non si puo'

gente dappertutto sembrava un lunapark. Vista gente sulle:
Lauper, Haston-Eistrup al Mönch
Chouia couloir al Jungfraujoch
Guggiroute alla Jungfrau (itinerario lunghissimo e quasi dimenticato)
sciata il giorno prima la normale dell'Eiger
l'itinerario passa sul crestone a dx
Ago posa alla Bonatti, Eiger sullo sfondo visto dalla capanna
il tiro del Nollen
uscita dal Nollen e vista bucolica sui prati